|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
Cantina...in franciacorta
X ovvio..shopping di vini.. chi mi consigliate? come prezzi..assortimento e qualità?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Consiglio spassionato: allunga e arriva a Trento. Spendi meno ( magari non molto ) e bevi meglio.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Prov. di Brescia [Bs]
|
io ti consiglio le cantine Bellavista a Erbusco (Bs).
A mio parere, se ti orienti sulle bollicine, il loro è il migliore; per quanto riguarda il vino fermo forse sono più bravi altri.
Ho concluso con successo acquisti & vendite con 21 members: Trecca, huangwei, roccodifilippo, robysc, kaetan, Dylan il drago, BarboneNet, filippofab, T-Rex83, dambro75+cognato, Red`XIII, semmy83, Riusma, cicciopalla, gianni165, MrSwos, engiel, fantonimanuel, Animax, LoneRunner. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti riporto un articolo, trovato in rete: ROMA Anche quest'anno e per la quarta volta il Franciacorta Extra Dry di Barone Pizzini ha ottenuto il punteggio più alto tra le oltre 1.000 bollicine degustate dalla severa giuria di Sensofwine, ottenendo il premio di Miglior Metodo Classico in Italia. Il prestigioso riconoscimento, è assegnato ogni anno dal noto critico enologico e analista sensoriale, Luca Maroni. "Barone Pizzini si conferma produttore di Franciacorta superiore in consistenza e ancor più in suadenza e morbidezza gustativa" dice la motivazio della scelta. Il Franciacorta Extra Dry è la versione più morbida delle bio bollicine di Barone Pizzini: colore oro intenso, note di frutta e miele, lievemente speziato. In bocca è pieno e suadente. Ed è bio: come tutta la produzione firmata da Barone Pizzini. E poi non costa molto: gli amanti delle "bollicine" potranno apprezzare un'etichetta di qualità senza spendere follie: il Miglior Metodo Classico in Italia si può acquistare in enoteca a 19 euro. Ce ne sono tanti altri che evidenziano il valore dei vini della Franciacorta: googleizza :-)
Ho concluso con successo acquisti & vendite con 21 members: Trecca, huangwei, roccodifilippo, robysc, kaetan, Dylan il drago, BarboneNet, filippofab, T-Rex83, dambro75+cognato, Red`XIII, semmy83, Riusma, cicciopalla, gianni165, MrSwos, engiel, fantonimanuel, Animax, LoneRunner. |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli spumanti devono avere una base acida, e in Franciacorta le uve sono meno acide ( ma anche meno saline e meno "minerali" ) di quelle trentine. Ne consegue che per fare quel tipo di vino sono più adatte le vigne trentine. Quelle in quota, fresche. Non per nulla, il Trentino in passato ha fornito molte basi spumante proprio alla Franciacorta. Qui ci sarebbe da scrivere un libro in proposito riguardo alla storia dei vini, comunque nati entrambi con l'obiettivo di copiare lo Champagne: stessa metodologia di produzione, stessi vitigni. In degustazione alla cieca, un Franciacorta si riconosce subito per la minore acidità di un Trento, a volte lo si scambia per un Cava, mentre un buon Trento lo si può scambiare per uno Champagne ( non di quelli eccellenti, a dirla tutta ). Quote:
Anzi, io compro Champagne a partire dai 30 €, non Franciacorta. E neppure Trento, nè Oltrepò. E generalmente le mio idee sono concordi con quelle di moltissimi esperti ed appassionati: puoi ad esempio leggere il forum GR per conferma. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Sursit, sono interessato ai piccoli rpoduttori di champagne.. cosa consiglieresti per iniziare?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brescia
|
Ciao, io abito nel cuore della Franciacorta e, per esperienza diretta, potrei darti qualche consiglio (se passi di qua si può fare un tour enogastronomico)
le cantine migliori sono senza dubbio le bollicine di Barone Pizzini (Provaglio d'Iseo), Berlucchi (Corte Franca), Bellavista (Erbusco; inoltre se hai tanti soldi, ti consiglio di mangiare all'Albereta, del celeberrimo Gualtiero Marchesi, ma ripeto, devi avere tanti soldi) e non da meno, Cà del Bosco (Erbusco, quest'anno il migliore a mio parere). Tra l'altro queste cantine sono anche molto suggestive. Il problema è che, data l'alta qualità, il prezzo può essere relativamente alto (dipende sempre dal prodotto, c'è comunque sempre un vasto assortimento, in ogni caso i migliori sono il rosso da pasto e il brut o prosecco). Se vuoi spendere poco, e mangiare e bere molto bene in franciacorta ti consiglio in assoluto: Agriturismo Ripa del Bosco, a Capriolo, il loro vino è davvero ottimo e ad un prezzo incredibile (per non parlare del mangiare, tipico della zona e di produzione propria). P.S.: nonostante la grande pubblicità, anche in radio, evita l'Agricola Boschi, purtroppo stanno rovinando l'immagine della franciacorta con prodotti si economici ma di scarssima qualità (pensa che si dice che mettano lo zucchero nel vino... P.P.S.: purtroppo (e lo dico con amarezza, dato che spesso sono in trentino per relax), il loro livello di champagne (sempre secondo un mio discutibilissimo parere) non sarà mai al livello dei vari moet&chandon o mumm francesi
Trattative: 52 - My PC: Intel Q9300@3Ghz|XFX 780i|OCZ Gold 2x2GB|MSI GTX560|Raptor 150GB+Seagate Barracuda 1TB|Win7 64bit|powered by Corsair 620HX|Case Recom Xforce|TV Samsung QLED 75”|sound by Onkyo HT-R370|PC 24/24: eeeBox B202|Console: PS3|PS4| PSN: Valux88 Ultima modifica di vale1988 : 06-01-2011 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
me l'ero scordato ... è il top.
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi lo fanno tutti, non solo l'Agricola Boschi. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brescia
|
Quote:
in secondo luogo, due/tre anni fa sono finiti sotto inchiesta (insieme ad altre cantine della lombardia) e attualmente sono sotto processo in quanto (data la minima grandezza del loro vigneto) sono costretti ad importare vino dal meridione (puglia se non ricordo male) e lo spacciavano come vino della franciacorta... non penso proprio sia corretta una cosa del genere...
Trattative: 52 - My PC: Intel Q9300@3Ghz|XFX 780i|OCZ Gold 2x2GB|MSI GTX560|Raptor 150GB+Seagate Barracuda 1TB|Win7 64bit|powered by Corsair 620HX|Case Recom Xforce|TV Samsung QLED 75”|sound by Onkyo HT-R370|PC 24/24: eeeBox B202|Console: PS3|PS4| PSN: Valux88 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma stai pure tranquillo che lo zuccheraggio è una pratica molto più usata di quanto si pensi o si dichiari ( che è consentita per legge negli spumanti in quantità ben definita ), così come l'uso di vino importato da fuori. Ci sono stati casi di Raboso Piave inviato in Piemonte per dare un pò di colore alle Barbera, di vino cileno spacciato per italiano, anche il Cabernet Sauvignon utilizzato nel Brunello, e molto altro, anche se fortunatamente sono lontani i tempi del metanolo o del glicole etilenico in Austria. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma stai pure tranquillo che lo zuccheraggio è una pratica molto più usata di quanto si pensi o si dichiari ( che è consentita per legge negli spumanti in quantità ben definita ), così come l'uso di vino importato da fuori. Ci sono stati casi di Raboso Piave inviato in Piemonte per dare un pò di colore alle Barbera, di vino cileno spacciato per italiano, anche il Cabernet Sauvignon utilizzato nel Brunello, e molto altro, anche se fortunatamente sono lontani i tempi del metanolo o del glicole etilenico in Austria. Almeno, in Austria sono sicuro, con gli italiani un pò meno. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che la variabile "prezzo al consumatore" la dica lunga sulla qualità dei loro vini, fermi e non.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.