Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 11:58   #781
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Oppure due soluzioni separate stmpante + scanner, che secondo me è la cosa migliore.
beh insomma se vuoi fare delle fotocopie non credo sia la soluzione ideale e d'altronde lo scanner a me servirebbe solo a quell'uso, saltuario tra l'altro.
per non parlare poi degli ingombri
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 13:26   #782
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sdk Guarda i messaggi
Mi sono imbattuto, navigando tra i vari store online, in queste due versioni della stessa stampante:
- Samsung ML-3471ND/SIT
- Samsung ML-3471ND/XET

Qualcuno sa cosa significano le sigle SIT e XET?
Ho scoperto cosa significa. Sono sigle della samsung per identificare se il prodotto è per l'italia o altro paese. Forse potrebbe cambiare anche il firmware quindi anche la lingua del software della stampante (ma non sono sicuro).

Ecco la lista:

Denmark(SNF)
Norway(TNO/TEN),
Denmark(TDC)
Sweden(XEE)
Italy(XET)
Switzerland(AUT),
France(XEF / BOG)
Baltic(SEB)
Russia(SER)
Ukraine(SEK)
Uzbekistan(UZB)
Norway(NCM)
Nigeria(ECT),
Morocco(MAT)
Algeria(ALG)
Bulgaria(GBL)
Russia(SER)
Greece(EUR)
Ukraine(SEK)
Germany(XEG/DBT)
Netherlands(XEN)
Romania(HAT)
Nigeria(ECT)
Morocco(MAT)
Croatia(VIP)
France(XEF)
switzerland(XEE)
M.East(XSG)
M.East(ARB)
Turkey(TUR)

Non credo sia comleta cmq penso siano le sigle che identificano l'italia sia SIT che XET.
Old 19-12-2010, 13:10   #783
Yojimbo
Member

L'Avatar di Yojimbo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
deleted

Ultima modifica di Yojimbo : 19-12-2010 alle 13:20.
Yojimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 21:20   #784
sdk
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ho scoperto cosa significa. Sono sigle della samsung per identificare se il prodotto è per l'italia o altro paese. Forse potrebbe cambiare anche il firmware quindi anche la lingua del software della stampante (ma non sono sicuro).

Ecco la lista:

[...]

Non credo sia comleta cmq penso siano le sigle che identificano l'italia sia SIT che XET.
Grazie mille la cosa che mi ha lasciato perplesso è che un negozio trovato su trovaprezzi vende la 3471nd a 121€ circa e la "3471sit con toner da 12000 pagine" a 117€, ma la descrizione della stampante è la stessa (33ppm, connettività di rete, fronte/retro automatico)

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao,
occhio che anche le kyocera più piccole che ho visto montano degli elementi interni di lunga durata. Fotoconduttore, fusore..e altri elementi sono componenti di un kit che dura 100.000 copie nelle stampanti più piccole, per cui fino a quel numero di stampe ci dovete aggiungere solo il toner. Nelle altre stampanti in genere avete anche degli elementi interni da sostituire. Considerate le durate dei vari componenti e verificate quanto costano prima di acquistare....
ciao
Anche nel caso di una stampante con toner "all in one" (toner + tamburo) ci sono comunque altre componenti che prima o poi andranno necessariamente sostituite o, come sembrerebbe, è tutto integrato nel toner?
Old 19-12-2010, 23:35   #785
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Grazie mille la cosa che mi ha lasciato perplesso è che un negozio trovato su trovaprezzi vende la 3471nd a 121€ circa e la "3471sit con toner da 12000 pagine" a 117€, ma la descrizione della stampante è la stessa (33ppm, connettività di rete, fronte/retro automatico)
No te la vendono sempre col toner piu piccolo. Penso sia un errore nel sito.
Old 20-12-2010, 10:02   #786
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Quote:
Anche nel caso di una stampante con toner "all in one" (toner + tamburo) ci sono comunque altre componenti che prima o poi andranno necessariamente sostituite o, come sembrerebbe, è tutto integrato nel toner?
ciao,
non lo so, bisogna vedere modello x modello.... ho l'impressione che le cartucce all in one abbiano toner e fotoconduttore.... e che il fusore sia nella macchina... e che spesso non ne sia prevista la sostituzione in quanto si presume duri quanto la macchina stessa (generalmente sono macchine piccoline, con un ciclo max di copie mensile limitato...).
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 10:14   #787
Coma White
Senior Member

Anche a me serve una stampante e mi sono concentrato sulle seguenti:

Samsung ML2851ND
Samsung ML2855ND
Samsung ML3471ND

Allora, ricapitolando, suppergiù il prezzo delle stampanti è lo stesso.

La ML2855ND è un'evoluzione della 2851 (ha in + il display) a parità di costo, quindi consideriamo solo la ML2855.

La ML2855ND sulla scheda tecnica riporta una produttività mensile di 50000 pagine.
La ML3471ND riporta invece una produttività mensile di 35000 pagine.
Questo cosa vuol dire e quanto può influire sul rendimento della stampante (o quantomeno sulla vita)?

Capitolo toner.

La ML2855ND presenta la seguente situazione:
TONER COMPATIBILI: da 5000 pagine prezzo medio partenza 50-55 € (più spedizione) (c'è meno scelta)
TONER ORIGINALI: da 4000-5000 pagine (qual è la produttività reale? 4000 o 5000?) prezzo medio partenza 60-62€ (più spedizione)

A questo punto per una differenza di 5-10€ per la stessa produttività tanto vale prendere il toner originale

La ML3471ND invece:
TONER COMPATIBILI: da 10000 pagine (saranno effettive?) prezzo medio partenza 40-50€ (più spedizione)
TONER ORIGINALI: da 4000 pagine prezzo medio partenza 75€ (più spedizione); da 10000 (saranno vere?) 130-140€ (più spedizione)

Che ne pensate?
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 11:32   #788
sdk
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
No te la vendono sempre col toner piu piccolo. Penso sia un errore nel sito.
probabile, anche perché toner da 12000 pagine non esistono per quel modello

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao,
non lo so, bisogna vedere modello x modello.... ho l'impressione che le cartucce all in one abbiano toner e fotoconduttore.... e che il fusore sia nella macchina... e che spesso non ne sia prevista la sostituzione in quanto si presume duri quanto la macchina stessa (generalmente sono macchine piccoline, con un ciclo max di copie mensile limitato...).
Grazie, allora direi che le 50000copie mensili dichiarate siano sufficienti per le mie esigenze

Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
La ML2855ND sulla scheda tecnica riporta una produttività mensile di 50000 pagine.
Il sito della Samsung riporta 50000 pagine per entrambe
Old 20-12-2010, 17:05   #789
blasco017
Senior Member

prenderei con le molle la dichiarazione di 50.000 pag.mensili....

molti produttori indicano 2 dati al proposito, il carico massimo mensile (produttività massima) ed il carico consigliato (spesso dell'ordine di 1/10 del carico massimo)...

ciao

Ultima modifica di blasco017 : 20-12-2010 alle 17:12.
Old 20-12-2010, 17:14   #790
blasco017
Senior Member

ho aperto il manuale della ML-2855ND ... ho visto che prevede la sostituzione ogni 50.000 copie dei seguenti componenti: Rullo di trasferimento, Unità fusore, Rullo di prelievo.
Se cambia il fusore ogni 50.000 copie non credo proprio sia costruita per stampare 50.000 copie al mese!!!
ciao
Old 20-12-2010, 17:58   #791
_GiAnLuCa_
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Dai allora domani ordino, datemi l'ultima opinione:

Samsung SCX 3200
Brother DCP 7030

La prima ha dalla sua il costo inferiore, l'aspetto estetico e il toner all in one
La seconda stampa più velocemente, ha in più la funzione di ridimensionamento (25%-400%) e costi di stampa minori (anche considerando il tamburo).

Sarei propenso per la seconda, ma (essendo la prima stampante laser) non so se sia effettivamente migliore..

edit: ho notato adesso che la samsung ha risoluzione 1200, mentre la Brother 600..

edit2: forse è un errore del sito che le vende, perchè sul sito della brother c'è scritto Risoluzione: HQ1200

Ultima modifica di _GiAnLuCa_ : 20-12-2010 alle 19:05.
_GiAnLuCa_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 14:18   #792
FattaTurchina
Senior Member

Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da _GiAnLuCa_ Guarda i messaggi
Dai allora domani ordino, datemi l'ultima opinione:

Samsung SCX 3200
Brother DCP 7030

La prima ha dalla sua il costo inferiore, l'aspetto estetico e il toner all in one
La seconda stampa più velocemente, ha in più la funzione di ridimensionamento (25%-400%) e costi di stampa minori (anche considerando il tamburo).

Sarei propenso per la seconda, ma (essendo la prima stampante laser) non so se sia effettivamente migliore..

edit: ho notato adesso che la samsung ha risoluzione 1200, mentre la Brother 600..

edit2: forse è un errore del sito che le vende, perchè sul sito della brother c'è scritto Risoluzione: HQ1200
un mesetto fa ero anche io nella tua stessa condizione indeciso proprio tra la samsung e la brother...ti posso dire che alla fine, influenzato dalle esperienze passate (in ufficio ho avuto una stampante brother che era un carroarmato) e dai costi dei consumabili, ho optato per la brother 7030.
la qualità di stampa anche in modalità di risparmio energetico è buona, lo scanner fotocopiatrice è un po' lento ma per un uso non intensivo di tale funzione direi che è più che accettabile.
Per di più, se cerchi bene nella rete, ci sono toner ad alta capacità a prezzi molto inferiori rispetto ai "normali" di samsung.

unica nota veramente negativa a mio avviso (e anche a parere della mia ragazza che mel'ha regalata per il compleanno) è l'estetica ...già che c'erano alla fratello™ potevano sbattersi un po' per realizzare un design migliore!
Old 21-12-2010, 14:54   #793
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
un mesetto fa ero anche io nella tua stessa condizione indeciso proprio tra la samsung e la brother...ti posso dire che alla fine, influenzato dalle esperienze passate (in ufficio ho avuto una stampante brother che era un carroarmato) e dai costi dei consumabili, ho optato per la brother 7030.
la qualità di stampa anche in modalità di risparmio energetico è buona, lo scanner fotocopiatrice è un po' lento ma per un uso non intensivo di tale funzione direi che è più che accettabile.
Per di più, se cerchi bene nella rete, ci sono toner ad alta capacità a prezzi molto inferiori rispetto ai "normali" di samsung.

unica nota veramente negativa a mio avviso (e anche a parere della mia ragazza che mel'ha regalata per il compleanno) è l'estetica ...già che c'erano alla fratello™ potevano sbattersi un po' per realizzare un design migliore!
la modalità fronte retro manuale com'è? è usabile?
io ne ho una getto d'inchiostro e non viene data alcuna indicazione a schermo (cosa che invece faceva un'altra inkjet canon) su come sistemare le copie per ottenere la stampa corretta.

Ultima modifica di Jackari : 21-12-2010 alle 16:02.
Old 21-12-2010, 21:00   #794
FattaTurchina
Senior Member

premesso che non l'ho mai provata (dal momento che il retro bianco mi viene comodo per scriverci gli appunti) la "tecnologgica" funzione si risolve con uno sportellino posto poco sotto la scritta brothers.
aprendolo troverai un icona che idica piuttosto chiaramente (almeno per me è sufficientemente chiara) il verso di inserimento del foglio per la stampa sul retro (fronte bianco da stampare nel lato non visibile e scritte capovolte).
da quello ch mi è parso di capire però pare che i fogli si possano iserire singolarmente e credo che la procedura, rpetuta per più di quattro pagine, porti alla pazzia.
Old 21-12-2010, 21:12   #795
_GiAnLuCa_
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

ho fatto 2 calcoli rapidi, mi viene 3.6cent per stampa con la brother e 4 per la samsung, però considerando che alla brother va aggiunto il tamburo, il prezzo è simile.. ho deciso per la samsung, la pago di meno ed è piu carina poi tanto per l'uso che devo farne credo che alla fine uno valga l'altra..
Old 21-12-2010, 23:10   #796
FattaTurchina
Senior Member

guarda io avevo fato il calcolo per copia e l'avevo calcolato per il numero di copie fattibili con l'una e l'altra stampante e ho deciso per la brother...
In soldoni la samsung si spara 1 toner ogni tre risme di carta...la brother dura un po' di più...detto questo comunque non sare afarti troppi problemi per l'acquisto, su queste fasce di prezo le stampanti sono sempre una mezza incu*a*a per l'acquirente finale.
le case ci marciano su...
Old 27-12-2010, 18:04   #797
wifi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Saaalve... sto valutando una stampante laser a colori, per utenza privata, senza nessuna velleità di stampe fotografiche... marca HP con wireless

Ho trovato queste:

cp1025nw

cp1525nw

La seconda stampa il doppio più veloce a colori (ma più lenta in b/n), ha toner più capienti, ed è più "solida" (maggiori volumi di stampa)...

Che ne dite?! Vale la pena spendere quei 50€ in più per la seconda o la prima può bastare benissimo?!...
Ti diro, io ho preso la CP1025nw, solo perche avevo uno sconto promozione, se avessi dovuto scegliere avrei preso la CP2015nw solo perche gestisce il protocollo PCL6 pcl5 e postscript, che ti permette di gestirla come una normale stampante di rete, con nessun problema di driver.
la CP1025nw e host based, percio, anche se la puoi configurare in rete, devi caricare per forza il suo driver, fatto per il suo OS, percio se vuoi stampare con OS strani, non puoi.
a parte quello, ottime stampante entrambi
wifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 23:04   #798
Abbo88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
Anche a me serve una stampante e mi sono concentrato sulle seguenti:

Samsung ML2851ND
Samsung ML2855ND
Samsung ML3471ND

Allora, ricapitolando, suppergiù il prezzo delle stampanti è lo stesso.

La ML2855ND è un'evoluzione della 2851 (ha in + il display) a parità di costo, quindi consideriamo solo la ML2855.

Questo cosa vuol dire e quanto può influire sul rendimento della stampante (o quantomeno sulla vita)?

Capitolo toner.

La ML2855ND presenta la seguente situazione:
TONER COMPATIBILI: da 5000 pagine prezzo medio partenza 50-55 € (più spedizione) (c'è meno scelta)
TONER ORIGINALI: da 4000-5000 pagine (qual è la produttività reale? 4000 o 5000?) prezzo medio partenza 60-62€ (più spedizione)

A questo punto per una differenza di 5-10€ per la stessa produttività tanto vale prendere il toner originale

La ML3471ND invece:
TONER COMPATIBILI: da 10000 pagine (saranno effettive?) prezzo medio partenza 40-50€ (più spedizione)
TONER ORIGINALI: da 4000 pagine prezzo medio partenza 75€ (più spedizione); da 10000 (saranno vere?) 130-140€ (più spedizione)

Che ne pensate?
Anche io sono indeciso tra queste 3, a parte che sul sito samsung riporta ML2851NDR (cosa sarà mai quella R in alcuni modelli???), cmq il display per me non sembra dia un valore aggiunto, poiché essendo una stampante di rete è lontana dal computer e poi c'è il software che da le info complete....
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 23:12   #799
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
premesso che non l'ho mai provata (dal momento che il retro bianco mi viene comodo per scriverci gli appunti) la "tecnologgica" funzione si risolve con uno sportellino posto poco sotto la scritta brothers.
aprendolo troverai un icona che idica piuttosto chiaramente (almeno per me è sufficientemente chiara) il verso di inserimento del foglio per la stampa sul retro (fronte bianco da stampare nel lato non visibile e scritte capovolte).
da quello ch mi è parso di capire però pare che i fogli si possano iserire singolarmente e credo che la procedura, rpetuta per più di quattro pagine, porti alla pazzia.
sembrerebbe veramente infattibile. tuttavia credo che quella funzione riguardi le fotocopie fatte al volo. mi sembra strano che una volta individuato il corretto verso non si possano inserire i fogli già stampati da un lato nel vassoio di stampa per la stampa dall'altro lato.
Old 02-01-2011, 17:31   #800
johnnycinque
Member

L'Avatar di johnnycinque

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Ciao, anch'io sono interessato all'acquisto di questa stampante e, potrebbe sembrare scontato, ma mi chiedevo se è possibile fare copie dirette, senza passare dal computer. Si può? Inoltre sarebbe utile sapere se i toner compatibili siano facilmente reperibili o meno. Grazie mille

Ultima modifica di johnnycinque : 02-01-2011 alle 17:35.
johnnycinque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Rivoluzione in arrivo per Xbox su PC: la...
Weekend di offerte Amazon: vano a ruba l...
Quanto costerà la serie Galaxy S2...
Blink ai minimi su Amazon: videocamere M...
Fire TV Stick 4K a 27,99€, Echo Dot a 29...
Samsung e Thierry Henry: svelata la nuov...
Schermo OLED e touch: il MacBook sta per...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian