|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mantova
|
Da Telecom a Infostrada e ritorno con Absolute ADSl
Salve gente,
dato che la follia è il susseguirsi della stessa azione sperando di ottenre un risultato diverso vi posto il mio problema sono un amante dei giochi online come molti di voi gioco a bad company 2 su pc e da qualche giorno a NFS Hot Pursuit sempre con molta gente del forum. insomma inutile dire che siamo una famiglia ma passiamo al guaio allettato dall'offerta di infostrada con Absolute ADSl e 19,95 al mese per BEN DUE ANNI! qualche griono fa e precisamente il 29/11/2010 ho effettuato la richiesta di passaggio da telecom a suddetto gestore. (ATTIVAZIONE RICEVUTA IERI CON COMUNICAZIONE DA PARTE DELLA VOCE AUTOMATICA) si da sabato quando un operatrice mi aveva detto che eravamo ancora in fase di attivazione ho cominciato ad avere disconnessioni che per coincidenza avvengono nei fine settimana quando il traffico è affollato nella mia zona (cittadella di mantova un quartiere a ridosso del centro). io credo che el cose siano cosi: con Alice nei fine settimana e ogni tanto in mezzo alla settimana notavo dei balzi di ping che non mi consentivano di giocare bene ma cmnq potevo navigare, avviare i p2p e quant'altro. ossia faceva fatica ma non si sconnetteva mai! con infostrada che come sappiamo utilizza i cavi telecom negli stessi momenti invece non gliela fa! ieri sono stato piu di un ora con un operatrice di infostrada a fare migliaia di test (operatrice squisita che si consultava con gli asmici a fianco e con i quali ho parlato ma tanto che alla fine per sfinimento non siamo riusciti a trovare la soluzione) e tutti davano esiti piu che positivi dicendomi che sono a meno di un km dalla centrale. in pratica è come se fossi sopra la centrale. tutti i test davano invio/ricez dei dati perfetto e certe volte a lei davo come se fossi conneso e io invece risultavo sconnesso (ho win 7 64 bit); mi ha fatto aprire un milione di pagine internet compreso youtube e alla fine la linea cedeva e mi sconnetteva. anche ieri sera mentre giocavo con un utente del forum su NFS mi si è sconesso. Lo sapevo che avrei avuto problemi per risparmiare sti c°°°°° di 40 euri. Adesso siamo sotto natale io invierò la raccomandata ma intanto sarò giu dai miei e chissa come andrà a finire! Andando a vedere nella pagina del modem (d-link 320T + router D..non ricordo) io sia con telecom sia con infostra(anzi con infostrada la cosa è peggiorata) ho i valori SNR margin a 6/7/8 al max 9 e la Line Attenuation a oltre 40 mentre per i vaolri di upload sono a postissimo .Adesso la domanda è: 1)devo cambiare modem (ho provato anche con un Sitecom un po farlocco) 2) qualora volessi ritornare a telecom posso spedire la raccomandata di recesso dato che rientro nei dieci giorni?) 3) riuscirò a ripassare a telecom senza intoppi? in realtà ho gia prepararo in duplice copia la mia disdetta da inviare sia alla casella postale sia alla sede legale per essere sicuro qualche considerazione? grazie e buona giornata Ultima modifica di Zetiel : 14-12-2010 alle 08:23. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
quindi è probabile che con infostrada ottieni una portante leggermente superiore, ma a spese della stabilità. una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un modem/router basato su chipset broadcom (ad es. netgear dgn2000 o 2200) che permetta di variare il target snr in download. portandolo al 150% o al 200%, che corrisponderebbero circa a 9 o 12 dB di target, perderesti un po' di velocità guadagnando però sulla stabilità. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quello che io posso dire è che se non sei un ull con infostrada prendi centrali telecom, il problema è che la telecom pensa a migliorare i suoi utenti e non quelli di infostrada anche se sono nella stessa centrale, quindi in qualche modo anche se le controlla infostrada quelle centrali,la telecom cerca sempre di dargli il meno possibile. Per quanto riguarda il risparmio, ti do pienamente ragione..ma si sa, meno costa e più scadente è; Se ora rivai alla telecom può darsi che ti ritrovi una connessione migliore di prima o peggiore, è casuale, ma ti dico che io gli ho rovinato la vita chiamandoli 2 volte alla settimana e ora mi hanno messo l'adsl2+ e prendo 7 mega pieni mattina,pomeriggio,sera e notte....Devo dire che è stato difficile per me navigare quando il pomeriggio ci si ritrova una 56k quasi, però bisogna solo avere pazienza.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
mi sembra che i valori di snr e di attenuazione non siano proprio a postissimo ma il contrario...con 40 di attenuazione sei almeno a 3-4 Km dalla centrale e sei fortunato se passando ad una 4 mega risolvi i problemi di connessione,per i valori di snr prova a dare una controllata ai filtri adsl .
Riesci a postare o valori che ti da il router? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se intendi i valori della pagina del modem snr, line, e altri devo tornare a casa cmq aiutatemi voi almeno, anche con qualche modem migliore come quello suggeritomi sopra. appena torno a casa posto tutti id ati che volete |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
è un problema di linea, con 40 db di attenuazione se sei vicino alla centrale la linea ha grossi problemi
comincia a controllare l'impianto di casa e poi chiedi un intervento come detto sopra infostrada imposta un target snr di 6, il che significa velocità maggiori ma più instabilità inoltre infostrada è in fast che va meglio per i giochi (ping più bassi) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
http://img522.imageshack.us/i/dlinks.jpg <----situazione alle 13:42
http://img34.imageshack.us/i/dlinkun...dopomanonc.jpg <------situazione di un minuto fa http://img547.imageshack.us/img547/552/dlink2.jpg <-------situazione di adesso Ultima modifica di Zetiel : 14-12-2010 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se non vuoi sistemare la linea chiama infostrada e fatti abbassare la portante a 4 megabit.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fusibili e/o suonerie creano problemi di attenuazione, eliminali o falli eliminare da un elettricista... potrebbe essere anche qualche giunzione fatta male o difettosa o qualche morsetto lento. Controlla anche che OGNI apparecchio telefonico collegato abbia il suo filtro. Non è detto che il problema sia in casa tua ma nel caso fosse fuori devi chiamare infostrada, prima però controlla in casa. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infostrada installa le proprie apparecchiature nelle centrali telecom e può collegare gli utenti solo alla centrale a cui è collegata la rete della zona dove risiede l'utente. forse è più probabile che si individui come "centrale" l'armadio ripartilinee situato nelle vicinanze della propria abitazione |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infostrada dopo essere stato piu id un ora con la tipa e aver fatto tutti i test non puo aprirmi una segnalazione xke per loro risulto ottimo! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora richiama, devi beccare il momento della disconnessione... (e magari una "tipa" più volenterosa).
probabilmente è una connessione su quelle cavolo di piccole morsettiere grigie subito prima della tua abitazione, i cavi rigidi a volte si spezzano creando un falso contatto (infatti dai dati che hai postato vedo che l'snr varia moltissimo in breve tempo... non è normale). edit: oppure prima di chiamare stacca direttamente il modem... in questo modo la disconnessione la vedono Ultima modifica di Family Guy : 14-12-2010 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
La centrale è sempre quella Telecom. Quei valori sono coerenti con una distanza di circa 3,5Km. Si tratta chiaramente di una linea rumorosa, in quanto non riesce a reggere 8M di portante. E' altrettanto ovvio che potrebbero esserci problemi nell'impianto domestico che vanno risolti prima di ogni richiesta di assistenza. Infostrada molto difficilmente farà uscire un tecnico per risolvere il problema, visto che l'intervento va chiesto e pagato a Telecom. Molto più probabilmente gli abbassano la portante a 4M. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma se vi faccio delle foto dei collegamenti che ho fatto al filtro addsl che ho comprato da brico riuscite a vedere se sono fatti bene?
ricordo a tutti che è un collegamento che ho fatto quando avevo la telecom quindi neanche due anni fa e l'ho fatto per evitare il filo in mezzo alla casa P.s. i filtri della telecom quelli tripolari hanno dei condensatori, quello comprato da me a plug in non ce l'ha..fa differenza? Ultima modifica di Zetiel : 14-12-2010 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per escludere il filtro dai possibili "problemi" prova a collegare il modem direttamente alla presa e controlla che non ci siano oscillazioni eccessive di SNR (non più di un db).
ps: come consigliato da mavelot controlla che nella presa a muro non ci sia il condensatore (se è di quelle vecchie tripolari), per far questo la devi smontare però... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari cambia la qualità dei componenti fra quelli telecom (di solito ottimi) e quelli che si acquistano nei negozi di elettronica. però non credo che la differenza di qualità costruttiva fra un filtro e un altro possa creare tutti questi problemi. a meno che non sia difettoso o guasto proprio il tuo esemplare |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.