|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: zelo buon persico
|
ventole per tutto il case!
ciao ragazzi
il mio case è un coolermaster elite 370 e vorrei refrigerarlo un pò le predisposizioni per le ventole sono le seguenti - 1 davanti al case da 120/140mm - 1 dietro da 120 (già montata) - 2 laterali da 120/140 - 2 in alto da 120 - 2 sotto da 120 la mia idea è di metterne una davanti da 140 in immissione, l'unica certezza è questa!! sono completamente niubbo per quanto riguarda le fan come mi consigliate di metterle? sono utili sul lato, sopra e sotto? ho sentito che bisogna creare una specie di tunnel d'aria per consentire il raffreddameto dell'hardware! mi affido a voi! p.s. devono essere silenziose
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Una davanti, una dietro. Il resto solo se hai problemi di temperatura.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
le temp in oc sono attorno ai 70 gradi... vorrei abbassarle un pò
sicuramente metto una ventola da 140 in immissione davanti, che ventola mi consigli? silenziosa e performante al tempo stesso... le ventole sopra servono per raffreddare ulteriormente il dissi giusto? quelle però mi servono da 120
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Credo che lo schema di raffreddamento consigliato dalla CM sia valido:
![]() Io farei così: ventola anteriore - in immissione una qualsiasi di buona marca da 120 o 140 a non più di 700 rpm (ad esempio una enermax t.b. silence meglio se un po downvoltata con rheobus o zalman fanmate in modo da regolare la velocità ad un valore ottimale per avere la silenziosità che più ti soddisfa, magari lo è già per i tuoi gusti senza rheobus) Ti consiglio l'aggiunta di un filtro antipolvere qui davanti a meno che già non ci sia. ventola posteriore - in estrazione, è quella che principalmente asporta calore dal dissi della cpu (almeno credo se tu hai montato il dissi per muovere l'aria orizzontalmente) per cui deve avere (possibilmente) una portata d'aria maggiore a quella delle ventole del dissi e se hai le ventole originali quella da 140 fa (estratti dal sito noctua): Airflow............................... 110,3 m³/h Airflow with U.L.N.A..............83,7m³/h Il problema è che per avere una portata d'aria così e potendo mettere al max una 120 sul retro rischi di avere una ventola un po rumorosa. In ogni caso la migliore ventola che puoi usare è la Enermax Magma anch'essa meglio se con velocità regolata da rheobus i modo da ottenere la portata d'aria minima di cui hai bisogno. ventole superiori - Visto che fai oc almeno una sopra sempre in estrazione, se una allora montala più vicino alla cpu. Sempre enermax t.b. silence da 120 e sempre meglio se regolabile con rheobus. Se monti una sola ventola sul tetto allora tappa l'altra apertura (da qui non deve entrare aria!) Ho notato che è previsto un filtro sul tetto (????????) se c'è toglilo quando ci hai messo la o le ventole. ventole laterali - Nessuna ventola, l'aspirazione delle altre ventole ti farà entrare aria da queste 2 aperture sulle quali ti consiglio di anteporre solo dei filtri antipolvere. ventola sotto - Nessuna ventola. Tappare la apertura che farebbe entrare aria nel case (ovviamente libera e filtrata quella che porta aria all'ali). Ho insistito molto sul rheobus proprio per darti la possibilità di rendere flessibile e ottimizzare il flusso d'aria in base alle tue esigenze di temperatura/rumore. Come rheobus ti consiglio il Lamptron FC6 (4 canali a 10W ciascuno) oppure un po' più costoso l'FC5 (4 canali a 30W ciascuno) ma 10W sono più che sufficienti.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video Ultima modifica di superalfredorossi : 11-12-2010 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Ciao, mi inserisco nella discussione, anch'io sono nelle condizioni di the fear e vorrei areare un po' il case, ho un phenomII 965 e una 4890 (vorrei fare un po' di oc). Il case è un thermaltake v3: questo, avevo pensato di mettere una ventola davanti in immissione, oltre a quella posteriore in estrazione presente (quest'ultima conviene sostituirla con un'altra più performante o spostarla?). Ho letto che consigli di chiudere le predisposizioni per ventole inutilizzate, con cosa? E per quanto riguarda i filtri antipolvere? Le ventole devono essere un giusto compromesso tra silenziosità/prestazioni/prezzo, cosa consigli? grazie
![]() ps come dissipatore cpu andrebbe bene un cooler master 212 plus o c'è qualcosa di meglio su quei prezzi? (magari chiederò nel 3d dedicato)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comer filtri antipolvere ci sono quelli in spugna tipo questo: http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...ZI2EmJAWytqK81 Per tappare le aperture puoi usare dei fogli in plastica (pvc credo) acquistabili presso negozi di bricolage, tagliati della forma della ventola (molti negozi fanno anche servizio taglio) e forati (fori Ø4) dove vanno le viti. Poi li monti con le viti autofilettanti che si usano per le ventole. Per quali ventole e dove montarle avendo tu un case con predisposizione ventole identico a quella del CM elite 370 ti rimando il mio post sopra.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ah, se mettessi un big shuriken come dissi cpu (quindi con la ventola parallela e non perpendicolare alla mobo) la disposizione sarebbe uguale? Se volessi usare ancora la ventola che ho nel case e comprarne solo 2 cosa posso fare? (faccio così, poi se vedo che valgono la differenza potrei prenderne altre 2) Prendo una magma e una tb silence?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Si.
In generale è meglio mettere un filtro davanti a tutte le aperture con o senza ventole dalle quali si vuole far transitare aria verso l'interno del case. Quote:
Va bene come vuoi fare (magma + t.b. silence + ventola già nel case) però tieni conto che io avevo vivamente consigliato anche l'uso di un rheobus per poter regolare la velocità delle ventole per ottimizzzare il flusso d'aria ed il rumore (la magma va a 1500 rpm e non è proprio silenziosa ma neanche eccessivamente rumorosa e con un ottima portata d'aria).
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusate se non ho più risposto ma purtroppo la scuola non me lo permetteva
rinrgazio superalfredorossi per il consiglio, domani con più tempo guardo le ventole che mi hai consigliato e vedo cosa fare grazie andrea
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate Ultima modifica di the fear 99 : 12-12-2010 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
da bios mi pare che non può regolare le fan, puoi solo vdere a quanti rpm girano... per regolarle attraverso software puoi usare speedfan
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sicuro? Bhè sì altrimenti questo programmino sarebbe una buona soluzione, prima di prendere un rheobus più in là.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà pure regolata da un sensore di temperatura, ma non sono ancora riuscito ad accorgermene; forse, quindi, non sono riuscito ad apprezzare il reale funzionamento a regime, ma per quanto ho visto posso dire che il silenzio è totale e la portata è poca. Così poca da non garantirne un efficace utilizzo se non affiancata ad un\'altra ventola. Comunque ben costruita. cosa ne pensi?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo il mio punto di vista, tutto ciò che è gratis merita almeno di essere provat
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La t.b. silence non è termoregolata (lo è la everst): http://www.enermaxusa.com/catalog/index.php?cPath=30_76
e la portata d'aria è ottima in rapporto al numero di giri, poi le ho consigliate in punti dove non è necessario una enorme ventilazione. Poi non esiste che si vuole ottimi il silenzio e contemporaneamente la portata d'aria: bisogna trovare un compromesso. Io sul mio case ho solo 2 ventole da 120 a 600 rpm (dietro e di lato) che buttano aria fuori e tengono il pc a mediamente 30°C. Non c'è bisogno di trasformare il pc in un elicottero! Su alcune MoBo ci sono connettori 3 pin per ventole che hanno la possibilità di essere regolate da bios, bisogna guardarci.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho notato però che le enermax cluster sono leggermente migliori delle t.b. silence, anche se di poco le cluster hanno una pressione leggermente maggiore e uno spostamento d'aria (m3/h) leggermente maggiore... i db della cluster sono di 1 db più alto, però considerando che girano a 100rpm in più. a questo punto sarei orientato sulle cluster, che mi dici? ho preso in considerazione quelle da 120mm
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io ho deciso di prenderne due, davanti in immissione una tb silence con filtro (fin qua non ho dubbi), dietro in estrazione mi confermi che il meglio che posso mettere è una magma? (-->la ventola del dissi cpu genera 21.2 - 76.8 CFM con velocità 600 - 2000 R.P.M. (PWM), ma a 2000 non ci arriverà mai)
ps ma la ventola dell'alimentatore, un tx650, è giusta verso il basso e non verso l'alto vero? (l'ali è posizionato in basso-dietro nel case) grazie
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è un idea malvagia farle andare in automatico e quindi se le usi dietro e sul tetto (quindi a ridosso del dissi cpu) hai che quando non stai facendo lavorare la cpu vanno a bassa velocità mentre quando la stressi vanno su con i giri. A quanto vanno dipende da come il bios ti permette di impostarle. Io ad esempio ho un profilo ottimizzato che mi fa andare le ventole a 600 rpm con la cpu a 30°C. Tieni conto che in teoria a seconda della portata d'aria che fluisce attraverso il dissi (non so a che velocità tieni le noctua se con/senza u.l.n.a) la ventola dietro è meglio se ha una portata uguale o maggiore. Ecco perchè ti dicevo di usare la magma con rheobus, ma se usi le noctua a bassa velocità, allora potresti provare le cluster. Davanti ai dischi per me potresti tenere la t.b. silence o al massimo la everest con il sensore di temperatura sui dischi. Quote:
Dato che al contrario di the fear 99 hai una pwm sul dissi forse ti conviene metterne una pwm anche sul retro in modo che le velocità delle 2 ventole (cpu e case-out) cambino assieme (è più logico) in modo da avere più silenzio quando non stressi la cpu e più cfm quando la stressi. La enermax cluster perderebbe il confronto con la tua sulla cpu per quanto riguarda i cfm, meglio qualcosa che abbia il numero di giri max un po più alto come ad esempio: -Akasa Viper 120mm PWM (600-1900 rpm) -Cooler Master EXCALIBUR PWM Fan - 120mm (600-2000 rpm) In alternativa (non so che temp hai e che oc fai) potresti sostituire la ventola attuale sulla cpu con una uguale a quella che metti sul retro. Per la posizione della psu non mi esprimo perchè a me non piace la posizione in basso. In genere si mette la ventola in basso per avere il raffreddamento migliore ma occhio alla polvere e allo stato del filtro (ecco perchè non mi piace la posiz. in basso). La antec ad esempio sui suoi case (almeno sulla serie gamer) posiziona l'ali in basso ma non c'è l'apertura sotto per cui l'ali va obbligatoriamente posizionato con la ventola verso l'alto...sarà meglio, peggio ??? Non saprei, forse è più protetto dalla polvere ma cmq preleva aria un po' più calda dal case.
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.