Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-12-2010, 00:48   #41
Lucass78
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da quarion Guarda i messaggi
Che fai, come gli utonti che fanno a chi ha più grossa la memoria?
Ma no... contestualizza: l'utente che ho quotato diceva che oggi non ci sono differenze nei prezzi tra Mac e PC e che Mac ha in più, nei sistemi all in one, uno schermo superiore.
Alchè sono stato costretto a mostrare che la differenza c'è eccome proprio a livello hw., a parità di prezzo.

Ma comunque il discorso non sono i sistemi all in one.

Ultima modifica di Lucass78 : 04-12-2010 alle 00:53.
Lucass78 è offline  
Old 04-12-2010, 00:53   #42
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
dico la mia da possessore di un sistema windows...

un mac è sicuramente più sicuro rispetto a windows ma è anche molto più n44b friendly rispetto a quest'ultimo... su mac anche se sei un totale incapace è impossibile combinare casini... su windows invece, se sei bravo ad usare il sistema lo tieni pulito e puoi dormire tranquillo, altrimenti ci vuole poco ad impastare il sistema con di conseguenza errori vari e OS incasinato e appesantito.

che ap arità di hw un sistema apple costa molto di più di un sistema windows è vero, è inutile girarci intorno, è così, punto.
C'è da dire che su un mac paghi anche l'estetica e anche il marchio d'elite.
Anche se ormai non è più d'elite come uan volta, i mac book pro ad esempio sono molto diffusi anche tra i giovani che non sanno fare una mazza col pc se non cazzeggiare su internet ma si comprano un mac perchè fa figo.
per i lfattore estetico beh, indubbiamente i portatili mac sono stupendi, non esiste un portatile dei vari marchi che montano windows altrettanto bello e diciamolo, i mac book pro sono anche assemblati bene.

a parità di hardware usi photoshop e co allo stesso modo, sia che hai un mac o un windows davanti a te, scegli solo in base ai tuoi gusti e a quel OS sei abituato a usare e con cui ti trovi meglio, ormai è solo una leggenda che per fare grafica devi avere un mac, sta cosa era reale uan decina di anni fa, ora non lo è più.

Purtroppo è vero che ci sono molti fanboy apple che sparano a 0 su windows senza sapere di ciò che parlano solo per i lgusto di difendere apple che cmq le sue cavolate le combina pure, indubbiamente potrebbe alleggerire un pochetto i prezzi... attenzione con fanboy apple intendo quelal cerchia di utenti che quasi sicuramente sono anche degli incompetenti di OS mac... non intendo i veri apple-user esperti di mac e a cui piace usare un mac, c'è molta differenza, lo scrivo solo per non fare incavolare gli apple user di questa sezione

La scelta dunque è personale, dipende da quale sistema operativo sei abituato a usare e col quale ti trovi bene etc.

Io personalmente non amo molto i portatili ad esempio ma se dovessi scegliere, pur avedo usato solo windows nella mia vita, forse prendere proprio un mac book per la sua belelzza estetica e la qualità di assemblaggio superiore ad alcuni notebook osceni che si vedono tra i vari brand che montano windows.

Ultima modifica di _Fenice_ : 04-12-2010 alle 00:56.
_Fenice_ è offline  
Old 04-12-2010, 01:03   #43
Lucass78
Member

Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
su windows invece, se sei bravo ad usare il sistema lo tieni pulito e puoi dormire tranquillo, altrimenti ci vuole poco ad impastare il sistema con di conseguenza errori vari e OS incasinato e appesantito.
Quoto con riserva: io Windows lo so usare ed ottimizzare, come pure assemblare le componenti hw., ma mio fratello che è imbranato se non ci penso io ogni tanto non farebbe molta strada in caso di problemi (software).

Allo stesso tempo, però, lui usa anche Mac OS X e pure in quel caso non mi sembra ne faccia di più visto che in caso di malfunzionamento non saprebbe dove metterci mano... e si affida a mio padre che ci sta sopra tutto il giorno tutti i giorni.

Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
a parità di hardware usi photoshop e co allo stesso modo, sia che hai un mac o un windows davanti a te, scegli solo in base ai tuoi gusti e a quel OS sei abituato a usare e con cui ti trovi meglio, ormai è solo una leggenda che per fare grafica devi avere un mac, sta cosa era reale uan decina di anni fa, ora non lo è più.

Purtroppo è vero che ci sono molti fanboy apple che sparano a 0 su windows senza sapere di ciò che parlano solo per i lgusto di difendere apple che cmq le sue cavolate le combina pure, indubbiamente potrebbe alleggerire un pochetto i prezzi... attenzione con fanboy apple intendo quelal cerchia di utenti che quasi sicuramente sono anche degli incompetenti di OS mac... non intendo i veri apple-user esperti di mac e a cui piace usare un mac, c'è molta differenza, lo scrivo solo per non fare incavolare gli apple user di questa sezione
Finalmente la risposta: quindi sono menzogne che i programmi di grafica funzionino meglio su mac... semmai il contrario visto che a parità di soldi potrebbe lavorare con maggiore efficienza e velocità...

Beh a me non interessano i fanboy... sul fatto che siano solo inesperti di Mac Os X ho dubbi.

Ultima modifica di Lucass78 : 04-12-2010 alle 01:16.
Lucass78 è offline  
Old 04-12-2010, 01:11   #44
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Lucass78 Guarda i messaggi
Ho usato il maiuscolo per non andare off topic...

Ma che risposta è?!
Ovviamente a parità di utente...
Quindi estrapolando la risposta (al momento): differenze 0 e ciò che si fa su Mac si fa su PC.

Ho parlato di confronto con pc economici o di configurazioni high end?

Tipo?
Esistono utility solo per Mac che non è possibile trovare gratuitamente anche per pc (Windows 7)?
Bravo... oggi non ci sono più differenze abissali ( soprattutto dopo il rilascio della CS5 per OS X ) tre i due " mondi ". Puoi ottenere gli stessi risultati... ergo la scelta del sistema ricade su altri fattori!!
Uno di questi può essere benissimo l'integrazione del sistema operativo con la macchina e qui, mio caro, il binomio Mac/OS X è ancora imbattuto.
Venendo alle utility, e rimanendo in tema di integrazione macchina/OS, non si tratta di trovarle " a gratis ", ma che il sistema operativo è già predisposto per determinate operazioni e calibrazioni per l'hardware su cui è installato. Sul mio iMac sto usando un profilo colore specifico per il suo pannello e posso modificarlo o sostituirlo con altri a seconda delle necessità. E la sincronizzazione dei profili colore vale anche per le periferiche connesse: stampanti, fotocamere, scanner, etc...
Old 04-12-2010, 01:27   #45
Lucass78
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bravo... oggi non ci sono più differenze abissali nella grafica ( soprattutto dopo il rilascio della CS5 per OS X ) tre i due " mondi ". .
Ok... dunque quelle non abissali (presumo a favore del Mac) quali sono?

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Uno di questi può essere benissimo l'integrazione del sistema operativo con la macchina e qui, mio caro, il binomio Mac/OS X è ancora imbattuto.
Venendo alle utility, e rimanendo in tema di integrazione macchina/OS, non si tratta di trovarle " a gratis ", ma che il sistema operativo è già predisposto per determinate operazioni e calibrazioni per l'hardware su cui è installato. Sul mio iMac sto usando un profilo colore specifico per il suo pannello e posso modificarlo o sostituirlo con altri a seconda delle necessità. E la sincronizzazione dei profili colore vale anche per le periferiche connesse: stampanti, fotocamere, scanner, etc...
Uhm... riguardo al discorso del profilo colore del monitor uguale a quello della stampante: ma con pc se cambio profilo colore del monitor non posso poi modificare quello di stampa andando nelle opzioni del driver della stampante?
Sicuramente è un passaggio in più da fare se col Mac (a quanto mi sembra tu stia dicendo) basta cambiare profilo "colore" al monitor per avere in automatico impostata la stampante in modo tale che stampi come si vede...

Riguardo fotocamera e scanner non capisco: se importo un'immagine questa sarà nel caso della fotocamera salvata in base ai settaggi impostati al momento dello scatto dalla macchina stessa... e poi visualizzata dal monitor in base al profilo colore scelto... ma lo stesso avviene anche su pc...

Ultima modifica di Lucass78 : 04-12-2010 alle 01:34.
Lucass78 è offline  
Old 04-12-2010, 01:52   #46
roen01
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Mia opinione.
Scremando l'utenza media che compra apple (metà delle persone che conosco e che hanno un mac utilizza si e no il 20% delle sue funzionalità), chi compra un mac lo fa per il so.
I prezzi sinceramente non mi sembrano poi elevatissmi, magari sopra la media si, ma non è che sia poi tutta questa esagerazione imho.
Sono giustificati, dal SO che, sempre IMHO, è molto più reattivo e molto più immediato nell'utlizzo.
Nell'ambito professionale è proprio questa la differenza.
Apple punta molto sul Design, ma cosa vuol dire design?
Non è semplicemente, come comunemente si pensa, la bellezza esteriore di un prodotto (sia hardware che software in questo caso), che può piacere o meno, ma è anche e soprattutto lo studio di come vengono messe in evidenza le funzioni di un computer.
L'esempio più lampante sono le "Preferenze di sistema", nel Mac, che equivale al "Pannello di controllo", in Windows. "Preferenze di sistema" è organizzato in maniera semplice, tuttavia offre le stesse funzionalità del "Pannello di controllo" di windows.
Se andiamo a vedere il "Pannello di controllo", si parte con un circa 30 "voci" che si dividono a sua volta in altrettante opzioni e in ogniuna di quelle opzioni ci sono altrettanti settaggi, pazzesco. Se devo fare un operazione che non ho MAI fatto prima, ci perdo 10,20 min per imparare a farla.
In Preferenze di sistema ho impiegato più o meno 1 giorno per scoprire tutte le personalizzazioni del sistema, in Windows, ogni giorno ne scopro una nuova ( e faccio il tecnico di computer per cui sono costretto a smanettarci tutti i giorni :P)

Ecco secondo me questa è la grande differenza tra i due SO.
performance di un programma, ottimizzazione delle risorse, cazzate, sono praticamente identici al giorno d'oggi (anzi spesso un programma è più ottimizzato per windows visto il vasto bacino di utenza). Chi dice che un dual core su mac va meglio di un Quad core su un pc vuol dire che non capisce un cazzo di computer, senza offesa eh

Io non sono un fan-boy, cerca pure nel forum e troverai thread e post miei che offendono Apple quando fa delle cagate (tante) , ma devo ammettere che tornare a casa la sera dopo 8 ore di lavoro o una giornata di studio all'uni, usare il mac che è acceso da giorni, non formattato da ormai 2 anni e passa e vedere che è reattivo come quando l'ho comprato, mi da un enorme senso di tranquillità. Questo glielo devo concedere alla Apple mi sa >_>
roen01 è offline  
Old 04-12-2010, 03:16   #47
pikkio
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Ignoranza forse. Ma di sicuro molte persone che usano un mac sono ciechi e un po' "fanboy" per volere o per necessità (doversi giustificare la spesa a posteriori, ti fa lodare il tal prodotto, anche se in totale disaccordo con l'intelligenza umana).

Quando ero indeciso se comprare un macbook , mi sono sentito dire in questo forum
1) il mac si accende in pochissimi secondi, molto reattivo, a differenza del PC.
2) col mac trovi in bundle tantissimi programmi che per windows dovresti pagare
3) il software sul mac gira veloce come su un PC con un hardware più performante, perchè il SO è scritto da dio
4) per dinistallare un programma basta spostarlo nel cestino e non ti trovi niente nel registro di sistema come invece fa windows
5) non c'è bisogno di formattare ne di deframmentare
6) la garanzia Apple è spettacolare
7) con mac os x hai pochissimi problemi, è stabilissimo

Alla fine mi son convinto, e ho affiancato il mio buon vecchio DELL XPS 13 pollici nonmiricordoilmodello con un mac. IL dell costava 200 euro in meno del macbook (13 pollici alluminium , prima versione). Il dell era 300 grammi piu leggero. Aveva una batteria che durava molto di piu. Hardware più perfomante (disco rigido 7200 giri, scheda grafica più moderna del mac). MA .. dai proviamo il mac!
(unico problema con DELL , spesso non riuscivo a connettermi alla rete wireless..penso fosse problema di windows vista).

beh. MI sono trovato a dover smentire TUTTO quello che mi son sentito dire su questo forum da utenti mac
1) il mac , all'accensione, si accendeva una decina di secondi più in ritardo del DELL. Ho chiesto spiegazioni sul forum. mi son sentito dire "ma nooo ma intendevamo che quando metti in standby allora il mac si accende istantaneamente" ... ... ... m a a l l o r a ... testolina di c**o, perchè non l'hai detto subito? E, tra parentesi, hai mai provato a mettere windows in stanby ..?? è abbastanza reattivo pure quello sai..!!!=
2) COl mac trovi tantissimi programmi in bundle. Che userai forse mai. Ma quando ti serve un programma particolare, per windows trovi la versione gratis, e ne trovi tanti! Per mac .. magari ne trovi 1 gratis se ti va bene! !!!
3) il software sul mac COL CACCHIO che gira più veloce che sul PC. FORSE se fossero programmi Apple , sarebbe anche vero. Ma i programmi di terze parti, col cavolo che funzionano meglio su mac. Prova ad usare photoshop su mac o su pc, lightroom, ecc ecc, e vedi se su mac, con un hardware inferiore ma prezzo uguale ad un PC, ti gira veloce come su quel PC. COL CAVOLO!
forse i programmi Apple girano più veloce su un apple ..peccato che non si potrà mai verificare .. ! (a meno che non si provi ad installare mac os su un PC e fare la prova! sarebbe interessante!)
Sto usando Aperture 3 co un macbook pro 17 pollici ultimissima generazione. core i7, 4 GB ram. ... a volte va lento che è una vergogna! Lightroom (sia per PC che per mac) era , e non esagero, per certe cose immediato mentre con aperture rischio il freezing del sistema).
4) Per disinstallare un programma per mac ... impazzisci. con windows c'è un modo solo: usare il programma di dinistallazione (proprietario del software, di windows, o di terze parti (si trova gratis)). Per mac ...
O sposti l'applicazione nel cestino. O hai un disinstaller. O c'è un'altra cosa che non mi ricordo (vedete il topic . Se vuoi un software di terze parti per disinstallare, su mac lo paghi. Alla fine quando hai dinistallato tutto e ti sembra di essere felice, IN REALTA' NON HAI DINISTALLATO TUTTO. infatti quando reinstalli il programma, spesso ti trovi le impostazioni che hai lasciato, e altrettanto spesso, TI TROVI GLI STESSI PROBLEMI SOFTWARE che hai lasciato, che con una normale completa disinstallazione , si sarebbero "resettati" . Infatti hai un sacco di file sparsi nelle varie cartelle "library" .
ALla faccia del "su mac si disinstalla facilmente senza casini senza lasciare pattume in giro per l'HD" ... sto paio di balle!!
5) chi dice che non ha mai formattato il suo MAC da almeno un anno, e dice che va veloce come allora, .. provi a formattare. E vedere quanto va più velcoe. E quanto più spazio libero hai sull'HD (dopo aver reinstallato tutto come prima!)(non da time machine ovviamente!) come detto nel punto 4) ogni volta che si fa qualcosa col mac, si lasciano dei files in giro. E dopo un anno, arrivi tranquillamente a qualche GB di spazio occupato per delle cose CHE NON VUOI. e tutto gira lento di conseguenza.
6) la garanzia Apple è normale. niente di eccezionale. Devi mandare il tuo mac in un centro assistenza.
Quando ho avuto problemi col DELL, il 48 ore lavorative è venuto un tecnico a casa mia, ha aperto il DELL sotto i miei occhi, ho visto che veramente fisciamente sostituiva la scheda madre, ha rimontato tutto, testato, e in un paio di ore ha risolto.
... altro chè apple. (ma penso che DELL sia un caso a parte, forse la APple è "come tutte le altre". ma di certo non è spettacolare)
7) Il mac si blocca, eccome. rallenta, i suoi programmi non sono scritti da dio (talvolta mi vedo costretto a chiudere un file "numbers" perchè impalla tutto il mac. lo riapro , stesso file, e stavolta nessun problema. gira tutto da dio.. ??). Aperture 3 mi si impalla molto piu spesso. E non ci sono cacchi per giove ... o aspetto pazientemente che si sblocchi almeno per andare su "Force Quit" , oppure spengo alla brutta il computer con lo switch.
Virus non ne ho avuti (che io sappia). Ma NON HO MAI AVUTO UN VIRUS PER WINDOWS, anche se giravo per dei bei siti osè e scaricavo con emule ecc ecc. Tutto dipende da come una persona è stupida quadno vede qualcosa che dice "aprimi, ti farò ricco" e sta persona la apre. Indubbio che per il MAC ci siano meno virus (ma solo perchè c'è meno gente che usa mac ... quindi meno interesse da parte di hakers .. ), ma .. stranamente anche dalla apple fanno uscire aggiornamenti di sicurezza almneo 2 volte al mese ... ?

8bis) il so x ... boh. Io mi son trovato da dio con tutti gli altri microsoft. E mi trovo bene con questo mac ora. Non so ...

QUINDI (ops) .. .non so se chi usa mac sia ignorante o , come direbbe qualcun'altro, gli utenti mac sono tutti comunisti, che raccontano menzongne.

Per quel che mi riguarda, il MAC è bello, e soprattutto consuma poco! Questo sì, rispetto ad altri PC. Se devi usarlo sempre acceso, il mac ha dei consumi veramente minimi. Ed è un risparmio a lungo andare, ed è pure un bene per l'ambiente. Pure il fatto che sia di alluminio aiuta (l'ambiente).
IL fatto che sia un sistema chiuso, è un grandissimo limite! Ma non per molte persone che non vogiono sbattersi, per lo stesso motivo per cui anche se internet offre moli più filmati importanti e belli eecc ecc della TV, tutti preferiscono la TV perchè basta un click. Per subirsci quello che gli altri ci vogliono dare, .. ma siamo pigri e vogliamo che qualcuno pensi per noi. E noi col telecomando in mano.
Il mac è così. è facile, e ti da tutto. Te devi solo stare buono e pigliare quel che ti vien dato.
Un'altra cosa (bella e brutta) , è che se hai 2 sistemi mac, la loro interattività è enorme e facilissima! E ti verrà voglia di prendere altri sistemi mac !!
pikkio è offline  
Old 04-12-2010, 03:17   #48
pikkio
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
doppio
pikkio è offline  
Old 04-12-2010, 04:08   #49
Lucass78
Member

Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
Mia opinione.
Scremando l'utenza media che compra apple (metà delle persone che conosco e che hanno un mac utilizza si e no il 20% delle sue funzionalità), chi compra un mac lo fa per il so.
I prezzi sinceramente non mi sembrano poi elevatissmi, magari sopra la media si, ma non è che sia poi tutta questa esagerazione imho.
Sono giustificati, dal SO che, sempre IMHO, è molto più reattivo e molto più immediato nell'utlizzo.
Nell'ambito professionale è proprio questa la differenza.
Apple punta molto sul Design, ma cosa vuol dire design?
Non è semplicemente, come comunemente si pensa, la bellezza esteriore di un prodotto (sia hardware che software in questo caso), che può piacere o meno, ma è anche e soprattutto lo studio di come vengono messe in evidenza le funzioni di un computer.
L'esempio più lampante sono le "Preferenze di sistema", nel Mac, che equivale al "Pannello di controllo", in Windows. "Preferenze di sistema" è organizzato in maniera semplice, tuttavia offre le stesse funzionalità del "Pannello di controllo" di windows.
Se andiamo a vedere il "Pannello di controllo", si parte con un circa 30 "voci" che si dividono a sua volta in altrettante opzioni e in ogniuna di quelle opzioni ci sono altrettanti settaggi, pazzesco. Se devo fare un operazione che non ho MAI fatto prima, ci perdo 10,20 min per imparare a farla.
In Preferenze di sistema ho impiegato più o meno 1 giorno per scoprire tutte le personalizzazioni del sistema, in Windows, ogni giorno ne scopro una nuova ( e faccio il tecnico di computer per cui sono costretto a smanettarci tutti i giorni :P)

Ecco secondo me questa è la grande differenza tra i due SO.
performance di un programma, ottimizzazione delle risorse, cazzate, sono praticamente identici al giorno d'oggi (anzi spesso un programma è più ottimizzato per windows visto il vasto bacino di utenza). Chi dice che un dual core su mac va meglio di un Quad core su un pc vuol dire che non capisce un cazzo di computer, senza offesa eh

Io non sono un fan-boy, cerca pure nel forum e troverai thread e post miei che offendono Apple quando fa delle cagate (tante) ,>_>
Quoto in pieno il tuo discorso sul "Pannello di Controllo" in Windows... io uso Windows da Win98 ma effettivamente non è intuitivo e non a caso lascio su "Visualizzazione Classica" ogni volta che cambio sistema operativo per ritrovarmici.
Altresì "Preferenze di Sistema" del Mac non mi piace perchè non trovavo quello che cercavo (mi sembra l'ultima volta volessi qualche utility per deframmentare o la possibilità di partizionare l'hard disk, non ricordo...).

Ora poi non so se il Mac OS X, a differenza di Windows, offra la possibilità di creare un'immagine del sistema operativo da salvare in un'altra partizione dell'hard disk e da poter ripristinare semplicissimamente in 10 minuti...
Tutti gli utenti ora sono messi nelle condizioni di poter far tutto da soli senza esser dei tecnici... visto che la procedura formatta automaticamente la partizione in cui c'è il sistema operativo ed i programmi e ricopia il tutto pari pari come è stato salvato.

Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
ma devo ammettere che tornare a casa la sera dopo 8 ore di lavoro o una giornata di studio all'uni, usare il mac che è acceso da giorni, non formattato da ormai 2 anni e passa e vedere che è reattivo come quando l'ho comprato, mi da un enorme senso di tranquillità. Questo glielo devo concedere alla Apple
Davvero?

Quello di mio padre è lento come la morte e l'ha formattato un anno fa... e pulizia periodica la fa (mi dice).
Chiaramente non avendo l'ultimo modello ha comunque sw. che chiede meno risorse (tipo Photoshop CS3 e Office 2007 tanto per citarne un paio).
E sul precedente G4 (dismesso e senza Mac Os X) non è che si andasse meglio, mi ricordo...

Ultima modifica di Lucass78 : 04-12-2010 alle 04:59.
Lucass78 è offline  
Old 04-12-2010, 04:35   #50
Lucass78
Member

Quote:
Originariamente inviato da pikkio Guarda i messaggi

Quando ero indeciso se comprare un macbook , mi sono sentito dire in questo forum
1) il mac si accende in pochissimi secondi, molto reattivo, a differenza del PC.
2) col mac trovi in bundle tantissimi programmi che per windows dovresti pagare
3) il software sul mac gira veloce come su un PC con un hardware più performante, perchè il SO è scritto da dio
4) per dinistallare un programma basta spostarlo nel cestino e non ti trovi niente nel registro di sistema come invece fa windows
5) non c'è bisogno di formattare ne di deframmentare
6) la garanzia Apple è spettacolare
7) con mac os x hai pochissimi problemi, è stabilissimo

Alla fine mi son convinto, e ho affiancato il mio buon vecchio DELL XPS 13 pollici nonmiricordoilmodello con un mac.

Beh. MI sono trovato a dover smentire TUTTO quello che mi son sentito dire su questo forum da utenti mac

1) il mac , all'accensione, si accendeva una decina di secondi più in ritardo del DELL. Ho chiesto spiegazioni sul forum. mi son sentito dire "ma nooo ma intendevamo che quando metti in standby allora il mac si accende istantaneamente" ... ... ... m a a l l o r a ... testolina di c**o, perchè non l'hai detto subito? E, tra parentesi, hai mai provato a mettere windows in stanby ..?? è abbastanza reattivo pure quello sai..!!!=

2) COl mac trovi tantissimi programmi in bundle. Che userai forse mai. Ma quando ti serve un programma particolare, per windows trovi la versione gratis, e ne trovi tanti! Per mac .. magari ne trovi 1 gratis se ti va bene! !!!
Ecco appunto...
Il mio thread ha proprio questo significato: fare un po' di chiarezza e consentire di farsi un'idea abbastanza realistica senza che ogni volta gente si inventi cose di sana pianta o si continuino a sostenere antiche credenze che non hanno senso.

Quote:
3) il software sul mac COL CACCHIO che gira più veloce che sul PC. FORSE se fossero programmi Apple , sarebbe anche vero. Ma i programmi di terze parti, col cavolo che funzionano meglio su mac. Prova ad usare photoshop su mac o su pc, lightroom, ecc ecc, e vedi se su mac, con un hardware inferiore ma prezzo uguale ad un PC, ti gira veloce come su quel PC. COL CAVOLO!
forse i programmi Apple girano più veloce su un apple ..peccato che non si potrà mai verificare .. ! (a meno che non si provi ad installare mac os su un PC e fare la prova! sarebbe interessante!)
Sto usando Aperture 3 co un macbook pro 17 pollici ultimissima generazione. core i7, 4 GB ram. ... a volte va lento che è una vergogna! Lightroom (sia per PC che per mac) era , e non esagero, per certe cose immediato mentre con aperture rischio il freezing del sistema).

7) Il mac si blocca, eccome. rallenta, i suoi programmi non sono scritti da dio (talvolta mi vedo costretto a chiudere un file "numbers" perchè impalla tutto il mac. lo riapro , stesso file, e stavolta nessun problema. gira tutto da dio.. ??). Aperture 3 mi si impalla molto piu spesso. E non ci sono cacchi per giove ... o aspetto pazientemente che si sblocchi almeno per andare su "Force Quit" , oppure spengo alla brutta il computer con lo switch.

Indubbio che per il MAC ci siano meno virus (ma solo perchè c'è meno gente che usa mac ... quindi meno interesse da parte di hakers .. ), ma .. stranamente anche dalla apple fanno uscire aggiornamenti di sicurezza almneo 2 volte al mese ... ?
Quoto in toto il ragionamento.
Se davvero non ci sono differenze nell'utilizzo degli stessi software per la grafica, oggi come oggi... beh, un grafico "informato" o chi lavora nell'editoria e fa impaginazione (come mio padre) dovrebbe prediligere un pc (magari scegliendosi i pezzi o configurando il proprio sistema online come avviene con Dell...) in modo da risparmiare ed aumentare allo stesso tempo le prestazioni in maniera drastica.
Esempio: il portatile dal quale ti scrivo ha una scheda video con 256MB di memoria video dedicata (cpu dual core e 4 GB di ram): in Photoshop CS4/5, che supporta l'elaborazione ad opera della GPU, se utilizzo il portatile di mio fratello (a parità di processore, Ram e S.O. Windows 7), con 1 GB di memoria video le prestazioni cambiano radicalmente.

Però c'è ancora la credenza che "Certe cose si possano fare solo coi Mac o comunque meglio"... come se l'hw. sui Mac fosse secondario...

Sicuramente c'è da riconoscere che Mac ha per prima portato avanti il discorso della grafica, impaginazione, etc. ma sinceramente oggi... la "tiritera" ad opera degli addetti del settore mi sembra fuori luogo.

Quote:
4) Per disinstallare un programma per mac ... impazzisci. con windows c'è un modo solo: usare il programma di dinistallazione (proprietario del software, di windows, o di terze parti (si trova gratis)). Per mac ...
O sposti l'applicazione nel cestino. O hai un disinstaller. O c'è un'altra cosa che non mi ricordo (vedete il topic . Se vuoi un software di terze parti per disinstallare, su mac lo paghi. Alla fine quando hai dinistallato tutto e ti sembra di essere felice, IN REALTA' NON HAI DINISTALLATO TUTTO. infatti quando reinstalli il programma, spesso ti trovi le impostazioni che hai lasciato, e altrettanto spesso, TI TROVI GLI STESSI PROBLEMI SOFTWARE che hai lasciato, che con una normale completa disinstallazione , si sarebbero "resettati" . Infatti hai un sacco di file sparsi nelle varie cartelle "library" .
ALla faccia del "su mac si disinstalla facilmente senza casini senza lasciare pattume in giro per l'HD" ... sto paio di balle!!
Ecco, sono sempre stato dubbioso su questo punto anche se non conosco l'architettura del s.o. Mac... visto anche che questo è un cavallo di battaglia di mio padre che sostiene non sia necessario fare la pulizia dei registri di sistema col Mac OS X...
Ricollegandomi al tuo discorso, mi ricordo anche che un po' di tempo fa si lamentava per un programma che gli dava problemi: lo disinstallava, semplicemente buttandolo nel cestino, lo reinstallava ma gli tornavano i settaggi precedenti alla disinstallazione ed i problemi di configurazione: insomma non riusciva a resettarlo.
Per me/noi inconcepibile visto che con Windows basta disinstallare attraverso l'utility del sistema operativo e, se si vuole fare un lavoro di fino, avviare una pulizia automatica delle chiavi di registro che dura 5 secondi con una delle tanti utility gratuite come CCleaner...

Fatto sta che se io disinstallo 20 programmi, pulisco i registri e ne reinstallo di nuovi ho il computer performante come prima... ciò non vale col suo mac dove si limita solo a buttare tutto nel cestino.

Quote:
5) chi dice che non ha mai formattato il suo MAC da almeno un anno, e dice che va veloce come allora, .. provi a formattare. E vedere quanto va più velcoe.
Mi sembra logica infatti... ed in passato in ufficio, col passare del tempo, notavo perdita di reattività sia sul mac che sul pc...
AI tempi di XP invece Mac era più performante sul lungo periodo.
Da Windows Vista, il sistema operativo ha all'interno un deframmentatore automatico dell'hard disk (per fortuna, migliorato in 7) ed il pc è più reattivo rispetto alla controparte.

Quote:
6) la garanzia Apple è normale. niente di eccezionale. Devi mandare il tuo mac in un centro assistenza.
Quando ho avuto problemi col DELL, il 48 ore lavorative è venuto un tecnico a casa mia, ha aperto il DELL sotto i miei occhi, ho visto che veramente fisciamente sostituiva la scheda madre, ha rimontato tutto, testato, e in un paio di ore ha risolto.
Beh qua caschi in piedi scrivendoti io in questo momento da un laptop Dell Studio con 4 anni di garanzia a domicilio il tutto pagato 2 anni fa 1000 € con monitor 15.4" da 1440x900 retroilluminato a Led, 4 GB di Ram, hard disk Western Digital (più prestazionali nel mondo laptop) e sistema Centrino Dual Core...
Però questo discorso non vale per altri produttori: diciamo che Dell è la mosca bianca e cerca di differenziarsi.
Chiaro che però con Mac questa ipotesi è fantascienza attualmente.

Quote:
Per quel che mi riguarda, il MAC è bello, e soprattutto consuma poco! Questo sì, rispetto ad altri PC. Se devi usarlo sempre acceso, il mac ha dei consumi veramente minimi. Ed è un risparmio a lungo andare, ed è pure un bene per l'ambiente. Pure il fatto che sia di alluminio aiuta (l'ambiente).
Per il consumo... il mio portatile e quello di mio fratello in full load (al massimo delle richieste hw. con cpu fissa al 100%, massimo utilizzo hard disk, scheda video, memoria ram, luminosità monitor) ha un consumo entro i 90W... essendo l'alimentatore di questa potenza.
Il Dell della mia compagna, sempre con Centrino Dual Core ma scheda video integrata Intel, ha addirittura un alimentatore da 75 W.

L'Alluminio non aiuta l'ambiente... o meglio, dall'alluminio è vero che a riciclarlo si riottiene il 100% del materiale ma la sua lavorazione è estremamente complessa ed inquinante, ben più della plastica che però ha un recupero che mi sembra si attesti, se non ricordo male, intorno al 60% (sono andato ad un incontro di ambientalisti )
Ma questo non c'entra con Mac visto che anche i produttori di pc utilizzano tali materiali.

Ultima modifica di Lucass78 : 04-12-2010 alle 05:59.
Lucass78 è offline  
Old 04-12-2010, 06:01   #51
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Solita discussione mac vs pc.
Chiudo visto che l'unica cosa concreta che producono sono la sospensione di qualche utente.
VICIUS è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian