Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 18:38   #2641
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
ragazzi secondo voi quanto perdo mettendole a 8*,sono tentato di distanziarle
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 18:38   #2642
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
6,7Gb
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
li merita fidati
posso immaginare, ma non so se hai notato la mia firma... cmq ... quanto dura l'offerta?mal che vada lo prendo dove lavoro
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 18:39   #2643
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
ho letto in giro 1% ??
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 18:43   #2644
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ma secondo me non e' stato quello il problema ..

Se avessero voluto non overcloccare la scheda penso che solo tramite edit del bios si poteva fare ergo se loro danno la possibilita' di overvoltare la scheda sanno anche che e' una pratica sicura...
Poi e' normale che si + rompere ma questo + succedere anche a default...
Io ho messo le mie schede gtx460 a 1.087 v il max possibile e ci ho fatto 15 giorni di test da paura e fino ad ora mai successo nulla...
E sono d'accordo con te. Ma vedi, 1.087v rappresenta sulla tua VGA un voltaggio ancora tollerabile, diciamo "di sicurezza". 1.138v invece è il limite imposto da nvidia sui bios 480 e 580 (correggetemi se sbaglio).
C'è anche da dire che un conto è avere un punto di riferimento per chi adotta soluzioni a liquido, ben diverso il discorso di chi adotta una soluzione di dissipazione ad aria, come la stragrande maggioranza dell'utenza, chi più chi meno.

Ad aria il rischio è maggiore, per quanto il vapor chamber della 580 faccia miracoli, in quanto non si potrà mai avere un controllo totale della dissipazione dei VRM, che rappresentano il tallone d'achille per la longevità/stabilità della propria scheda video.

Per esperienza personale mi sento di dire che su una 480 l'overclock "di sicurezza", con overvolt fino a 1.100v (ma non andrei mai oltre) è di 800-820 MHz "ad aria" e fino a 850-870 "a liquido". Mentre sulla 580 direi "850-870" ad aria e "900-920" a liquido con lo stesso margine di overvolt.

Ovviamente chi vuole osare di più può farlo, a proprio rischio e pericolo. L'importante è non venire poi a recriminare sul forum per errori addebitabili più alla sconsideratezza personale che per presunti errori della casa madre (NVidia, Zotac, etc etc). Spero che su questo si possa essere d'accordo o no ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 18:44   #2645
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
veramente si è rotta che stavo a 1.07v
Lo so, mi hai raccontato per bene tutto. Il mio era e rimane un discorso in generale, visto che molti qui dentro hanno mandato al creatore le 480 per ben altre cause e tu sai quali.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 30-11-2010, 18:45   #2646
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Fino al 3%, ma non te ne accorgeresti mai in game, a meno che non sei patito di record di FPS.
Old 30-11-2010, 18:52   #2647
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Fino al 3%, ma non te ne accorgeresti mai in game, a meno che non sei patito di record di FPS.
mi avte convinto ora le distanzio,al momento questa e' la situazione in idle,

detto fatto
ora distanziate 1° grado di differenza,poi vedo nei game

Ultima modifica di ertruffa : 30-11-2010 alle 19:17.
Old 30-11-2010, 18:59   #2648
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
hmmm.... bisogna considerare che va molto a Culo X quanto riguarda l'overvolt di ogni singola VGA, preferisco non farlo sinceramente, poi con una bestia cosi non so cosa ci guadagnerei ad avere 1.5, 2 fps in piu quando in certi giochi ho gia 60 e passa fps..... è la solita guerra al " io celò più lungo " xD
poi è per questo che certa gente manda in RMA le scede e si lamentano che stanno troppo via eccecc.....
cmq rimanendo OT in certi forum ho notato come in test,giochi e ungime bench la vga ha benefici montanto un SSD rispetto a un tradizionale HD, nell'ordine sia di punteggio totale che di FPS ( 2 3 max), x lo meno non ha picchi di ricaduta verso il basso quando l'HD deve caricare, sopratutto a ris alte e filtri ON
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 19:05   #2649
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
E sono d'accordo con te. Ma vedi, 1.087v rappresenta sulla tua VGA un voltaggio ancora tollerabile, diciamo "di sicurezza". 1.138v invece è il limite imposto da nvidia sui bios 480 e 580 (correggetemi se sbaglio).
C'è anche da dire che un conto è avere un punto di riferimento per chi adotta soluzioni a liquido, ben diverso il discorso di chi adotta una soluzione di dissipazione ad aria, come la stragrande maggioranza dell'utenza, chi più chi meno.

Ad aria il rischio è maggiore, per quanto il vapor chamber della 580 faccia miracoli, in quanto non si potrà mai avere un controllo totale della dissipazione dei VRM, che rappresentano il tallone d'achille per la longevità/stabilità della propria scheda video.

Per esperienza personale mi sento di dire che su una 480 l'overclock "di sicurezza", con overvolt fino a 1.100v (ma non andrei mai oltre) è di 800-820 MHz "ad aria" e fino a 850-870 "a liquido". Mentre sulla 580 direi "850-870" ad aria e "900-920" a liquido con lo stesso margine di overvolt.

Ovviamente chi vuole osare di più può farlo, a proprio rischio e pericolo. L'importante è non venire poi a recriminare sul forum per errori addebitabili più alla sconsideratezza personale che per presunti errori della casa madre (NVidia, Zotac, etc etc). Spero che su questo si possa essere d'accordo o no ?
Senti la vita e' bella perche' e' varia cosi' dice una vecchia canzone..
io ripeto che secondo me loro sanno il margine di overclock sicuro e quindi impostano un voltaggio max da poter dare tramite vari programmi...
Ora il problema e' l'elettromigrazione e questa avviene con troppo calore quindi il problema principale e' il calore disperso e non il voltaggio..
lasciamo stare il discorso delle 480 che secondo me sono state fatte solo per marcketing e di fatti ci sono stati tanti casini anche schede morte a default...

parliamo ora delle 580
mettiamo il caso che tu prenda una gtx 580 che a default regge 830mhz e un'altra che allo stesso voltaggio regge 890(piu' che sculata)
Si puo' di dire che si rompe prima quella con piu' mhz perche' sta troppo overcloccata ??
Quello che rompe le vga e' il calore ...
Quindi secondo me' e' a rischio quella con + mhz perche' si devono adottare o dissipatori migliori ho un regime della ventola per mantenerla a temperature uguali a quella che sta a 830 mhz..
Di contro se prendi la scheda a 830 per arrivare a 890 devi dargli + voltaggio quindi il calore e' molto di piu' rispetto a quella sculata e la vga rischia molto ma molto di piu'.
Quindi overcloccare le schede e' una pratica delicata e si devono prima di tutto valutare che temperature ma visto che e' possibile tramite programmi che il fabbricante rilascia in bundle la cosa si puo' fare nei limiti della temperatura e non del voltaggio..
La scheda sculata avra' meno probalita' di sfondarsi a parita' di mhz ma voltaggi inferiori e temperature inferiori
Quindi quando chiediamo di testare le schede a chi le ha non e' che chiediamo di sfondarle con voltaggi e mhz disumani ma di prendere a riferimento un certo voltaggio di sicurezza e valutare l'overclock possibile in funzione sopratutto delle temperature
Old 30-11-2010, 19:18   #2650
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Sono d'accordo con quanto hai detto max, non che ti stessi contraddicendo.
Old 30-11-2010, 19:23   #2651
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ora il problema e' l'elettromigrazione e questa avviene con troppo calore quindi il problema principale e' il calore disperso e non il voltaggio..
quoto in pieno, il problema del voltaggio nn genera solo calore in piu, ma instabilita, anke se adeguatamente raffreddato, non e detto che quella VGA con quella GPU regga rispetto ad un'altro sample UGUALE.
c'è da mettere in conto l'assemblaggio anke se microscopico dei componenti che incide moltissimo, vuoi anke x l'assestamento corretto del dissi...
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 19:45   #2652
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Il discorso dell' overvolt si potrebbe applicare anche alle cpu però come sappiamo quasi tutti i frequentatori di questo forum o per lo meno la maggior parte pratica overclock quindi

@ PeGaz_001

Mi è appena arrivato il tracking della spedizione del wb ed è partito oggi dopo che li ho contattati
Old 30-11-2010, 20:08   #2653
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
mi avte convinto ora le distanzio,al momento questa e' la situazione in idle,

detto fatto
ora distanziate 1° grado di differenza,poi vedo nei game
Ti sono arrivate le bimbe
Buon divertimento caro
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 20:12   #2654
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
Ti sono arrivate le bimbe
Buon divertimento caro
si oggi,grazie, come prime impressioni posso dire calore e rumore nettamente migliorati rispetto allo sli di 480,sulle prestazioni non mi sbilancio ancora,datemi qualche giorno,ovviamente parlo di game,nei 3d mark e' palese
Old 30-11-2010, 20:14   #2655
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
si oggi,grazie, come prime impressioni posso dire calore e rumore nettamente migliorati rispetto allo sli di 480,sulle prestazioni non mi sbilancio ancora,datemi qualche giorno,ovviamente parlo di game,nei 3d mark e' palese
Ottimo,attendiamo i tuoi test.
Old 30-11-2010, 20:37   #2656
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Ottimo,attendiamo i tuoi test.
i vantage li ho gia' postati,domani provo dirt2-crysis-re5-farcray2 etc ..etc..
Old 30-11-2010, 21:15   #2657
AllFixprof
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao a tutti,sono tornato dal Giappone da 3 giorni,ho visitato diverse fabbriche di schede grafice..Pov,Manli,Ninja,colorful,e devo dire che la scheda che mi ha più convinto è stata la Ninja,praticamente insieme a Manli e colorful sono i principali prodottori tra cina corea e giappone,ma a differenza di pov la Ninja adotta condensatori 100% japan,la sto provando,overclokkata a 850 senza toccare voltaggi,mi trovo molto bene,se volete poi posto qualche immeagine,ciao e buon gioco a tutti
AllFixprof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 21:17   #2658
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
i vantage li ho gia' postati,domani provo dirt2-crysis-re5-farcray2 etc ..etc..
Sono interessato alle prestazioni in game
Old 30-11-2010, 21:18   #2659
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da AllFixprof Guarda i messaggi
Ciao a tutti,sono tornato dal Giappone da 3 giorni,ho visitato diverse fabbriche di schede grafice..Pov,Manli,Ninja,colorful,e devo dire che la scheda che mi ha più convinto è stata la Ninja,praticamente insieme a Manli e colorful sono i principali prodottori tra cina corea e giappone,ma a differenza di pov la Ninja adotta condensatori 100% japan,la sto provando,overclokkata a 850 senza toccare voltaggi,mi trovo molto bene,se volete poi posto qualche immeagine,ciao e buon gioco a tutti
Posta pure,ci fa piacere
Old 30-11-2010, 21:19   #2660
AllFixprof
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Posta pure,ci fa piacere
Bene,qualche link che mi spiega come postare???XD
AllFixprof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian