Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 14:34   #21
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Iscritto dal: May 2008
Città: Locarno
si ma un condensatore smette di funzionare quando non riesce + a condurre, quindi quando è scoppiato... quando è gonfio americano francese o giapponese che sia, continua a condurre, è uno dei primi principi che ti insegnao ad elettronica... se il circuito è chiuso la corrente passa, quindi l'elemento funziona... un po' come un tubo dell'acqua si puó gonfiare ma l'aqua scorrerà sempre al suo interno ma tale abuso porterà alla rottura... quindi si il condendatore è alla frutta come dici tu... ma sta ancora mangiando
Old 30-11-2010, 14:39   #22
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Lioank Guarda i messaggi
si ma un condensatore smette di funzionare quando non riesce + a condurre, quindi quando è scoppiato... quando è gonfio americano francese o giapponese che sia, continua a condurre, è uno dei primi principi che ti insegnao ad elettronica... se il circuito è chiuso la corrente passa, quindi l'elemento funziona... un po' come un tubo dell'acqua si puó gonfiare ma l'aqua scorrerà sempre al suo interno ma tale abuso porterà alla rottura... quindi si il condendatore è alla frutta come dici tu... ma sta ancora mangiando
Si ma appunto per poco...
E come andare in giro con una Fiat Uno con 250 mila chilometri,magari funziona ancora bene...ma non si può mai sapere per quanto,magari domattina ti svegli..provi ad accendere,e invece niente.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:41   #23
batti38
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
A prescindere dai condensatori (è possibile che siano una causa), hai provato a vedere se magari il pulsante d'accensione è difettoso? Nel tempo ho avuto a che fare con un paio di case in cui la molla interna del pulsante d'accensione si incastrava, sebbene la parte esterna del pulsante sembrasse in posizione di "riposo". Proverei a scollegare il cavo del pulsante d'accensione dalla MoBo e cortocircuitare i due pin dell'accensione direttamente (ad esempio, con un cacciavite).
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Senza il prescindere...se ci sono dei condensatori in quello stato la motherboard sicuramente darà diversi problemi.
Una volta scoperto che oramai il problema è quello...è inutile fare altre prove..la motherboard è da buttare. (per chi è capace si possono cambiare anche i condensatori..ma li non vale la pena)
Poi basta accenderla con il cacciavite per togliersi quel dubbio,cortocircuitando il ''power sw''.

Non ho il case, e stò facendo le prove con la scheda madre nuda, e cerco di accenderla proprio col cacciavite, come dite voi
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:47   #24
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

NOOOOO!!!!! LA FIAT UNO NOOOOOOOOOO!!!!! XDXD

scusate l'off topicXDXD
Old 30-11-2010, 14:50   #25
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
La mia è morta a soli 110 mila,grande Fiat Uno! la mia prima auto.

Per il resto facci sapere come va provando ad accendere il pc fuori dal case,se i componenti sono ok si deve accendere..e pure subito.
In caso contrario beh sai gia quale è il problema.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:54   #26
batti38
Senior Member

Quote:
La mia è morta a soli 110 mila,grande Fiat Uno! la mia prima auto.

Per il resto facci sapere come va provando ad accendere il pc fuori dal case,se i componenti sono ok si deve accendere..e pure subito.
In caso contrario beh sai gia quale è il problema.
Ho già risposto sopra. Accendevo già la scheda madre fuori dal case con il cacciavite, per cui penso che non ci siano più dubbi.

Grazie ancora
Old 30-11-2010, 16:36   #27
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Senza il prescindere...se ci sono dei condensatori in quello stato la motherboard sicuramente darà diversi problemi.
Una volta scoperto che oramai il problema è quello...è inutile fare altre prove..la motherboard è da buttare. (per chi è capace si possono cambiare anche i condensatori..ma li non vale la pena)
Poi basta accenderla con il cacciavite per togliersi quel dubbio,cortocircuitando il ''power sw''.
Beh.. Dico "a prescindere" proprio perché non avendoli davanti a me non posso giudicare, quindi era inteso come un "indipendentemente dallo stato dei condensatori", tutto qua Per il cacciavite stiamo dicendo la stessa cosa

Cmq okey, l'utente ha già testato l'accensione senza il case, quindi anche questa cosa si può spuntare dall'elenco delle possibili cause Spero tu possa risolvere in qualche modo batti38
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 13:48   #28
khambra
Senior Member

L'Avatar di khambra

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
Ciao
strana mobo la tua!
Per controllare un alimentatore ci vuole un tester, cortocircuitandolo come hai fatto si accende l'ali e parte la ventola ma non significa che eroghi le giuste tensioni su tutte le linee, se ne trovi uno prova tutti i cavi e vedi se funge (nero + giallo = 12v - nero + rosso = 5v e sul venti poli hai anche i 3v sul quale il colore varia).
Io farei altre prove prima di darmi per vinto, se la lucina è accesa significa che è alimentata, se la ventola parte per un attimo potrebbe essere un problema di ram o procio:
- togli il procio dal socket e rimettilo (potrebbe esserci un falso contatto);
- togli le ram e passa con un pennellino e dell' alcool l'interno degli slot;
- passa con una gomma da cancellare i contatti delle ram e poi provale una alla volta su tutti gli slot;
- se hai una scheda video che ti avanza, anche vecchissima, montala (non sia mai che si rifiuti di partire perchè manca il chip grafico);
- tra il socket A e le connessioni posteriori si trova il DSW (cubetto azzurro con 5 levettine bianche), serve a cambiare le frequenze di lavoro del bus, del procio e delle ram, controlla se il tuo procio e le tue ram sono a 100 o 133 MHz e verifica dalla lista che trovi nel manuale se la combinazione impostata è quella giusta o su per giù, potrebbe essere che per errore si sono spostate le levette ed è completamente sballato.
Se dopo aver fatto tutte le prove e controllato che l'alimentatore funzioni davvero allora non ci sono speranze di resuscitarla.

Per quanto riguarda i condensatori devo dare ragione a Lioank, per il semplice fatto che siano gonfi non significa che non funzionino. Potresti anche toglierli e ponticellare, quasi sicuramente la mobo funzionerebbe, in genere servono a stabilizzare o livellare delle tensioni. Se la combinazione di dielettrici interni, per scarsa qualità o anzianità di lavoro, danno origine a gas, l'involucro si gonfia e in genere se ne esce da una apposita valvola (un pò come la moca del caffè ). Ma si gonfieranno solo in presenza di una tensione, a riposo non succede nulla.
Questo crea spesso instabilità, ma la mobo deve partire lo stesso.
Diverso è se il dielettrico è uscito, controlla se ci sono macchie marroni o bianche in testa al condensatore e se il tappo in plastica a ridosso delle saldature non è esploso, perchè in questo caso verrebbe a mancare la conduzione e allora non fungerebbe.

Mi è appena morta una K8N, aveva tre condensatori gonfi e uno era esploso, li ho sostituiti ma non ho risolto, in certi casi un transitorio, per esempio, potrebbe essersi fottuto un qualsiasi chip e lì la devi buttare

Forza, dagli un'altra scrollatina alla creatura
khambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 14:09   #29
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Quote:
Originariamente inviato da khambra Guarda i messaggi
Ciao
strana mobo la tua!
Per controllare un alimentatore ci vuole un tester, cortocircuitandolo come hai fatto si accende l'ali e parte la ventola ma non significa che eroghi le giuste tensioni su tutte le linee, se ne trovi uno prova tutti i cavi e vedi se funge (nero + giallo = 12v - nero + rosso = 5v e sul venti poli hai anche i 3v sul quale il colore varia).
Io farei altre prove prima di darmi per vinto, se la lucina è accesa significa che è alimentata, se la ventola parte per un attimo potrebbe essere un problema di ram o procio:
- passa con una gomma da cancellare i contatti delle ram e poi provale una alla volta su tutti gli slot;
- se hai una scheda video che ti avanza, anche vecchissima, montala (non sia mai che si rifiuti di partire perchè manca il chip grafico);
- tra il socket A e le connessioni posteriori si trova il DSW (cubetto azzurro con 5 levettine bianche), serve a cambiare le frequenze di lavoro del bus, del procio e delle ram, controlla se il tuo procio e le tue ram sono a 100 o 133 MHz e verifica dalla lista che trovi nel manuale se la combinazione impostata è quella giusta o su per giù, potrebbe essere che per errore si sono spostate le levette ed è completamente sballato.
Se dopo aver fatto tutte le prove e controllato che l'alimentatore funzioni davvero allora non ci sono speranze di resuscitarla.

Per quanto riguarda i condensatori devo dare ragione a Lioank, per il semplice fatto che siano gonfi non significa che non funzionino. Potresti anche toglierli e ponticellare, quasi sicuramente la mobo funzionerebbe, in genere servono a stabilizzare o livellare delle tensioni. Se la combinazione di dielettrici interni, per scarsa qualità o anzianità di lavoro, danno origine a gas, l'involucro si gonfia e in genere se ne esce da una apposita valvola (un pò come la moca del caffè ). Ma si gonfieranno solo in presenza di una tensione, a riposo non succede nulla.
Diverso è se il dielettrico è uscito, controlla se ci sono macchie marroni o bianche in testa al condensatore e se il tappo in plastica a ridosso delle saldature non è esploso, perchè in questo caso verrebbe a mancare la conduzione e allora non fungerebbe.

Mi è appena morta una K8N, aveva tre condensatori gonfi e uno era esploso, li ho sostituiti ma non ho risolto, in certi casi un transitorio, per esempio, potrebbe essersi fottuto un qualsiasi chip e lì la devi buttare

c'è chi da piccolo giocava con actionman e c'è chi invece circuitava gli sterei delle macchine XDXD pane è elettronica anche te giusto?...
cmq ormai lo fa solo per divertirsi, tanto con quello che vale mobo fa prima a cambiarla ... ma c'è chi non dermodeXD
Old 13-12-2010, 14:46   #30
batti38
Senior Member

Quote:
Ciao
strana mobo la tua!

Grazie di tutte le dritte, ma ho abbandonato il progetto di farla resuscitare
Old 13-12-2010, 22:36   #31
Max_Pheal
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
lui non ha detto che sono scoppiati... ha detto che sono bombati... qualsiasi condensatore dopo 2 anni di inutilizzo si bomba, ma non significa che sia rotto
decisamente no.
se sono gonfi sono da sostituire, a volte funzionano ancora perché perdono solo parte della loro capacità ma possono creare problemi di instabilità o come in questi casi interrompere il circuito.
per non parlare di tensioni sballate che possono portare ai chip della scheda madre che possono danneggiarli.

io ho ancora Pentium 2 pentium 3 a casa e parliamo di elettronica di 10 anni fa

Ultima modifica di Max_Pheal : 13-12-2010 alle 22:39.
Max_Pheal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 21:11   #32
batti38
Senior Member

Ragazzi, dopo un anno di distanza, un amico mi ha regalato un computer morto, che guarda a caso, ha la mia stessa scheda madre e guarda caso ha gli stessi condensatori bombati.

Ho quindi deciso, con l'aiuto di un amico di dissaldare quelli bombati e metterne 2 presi dalla mia vecchia scheda fra quelli buoni.

Abbiamo avuto un problema...i condensatori bombati erano gli stessi, e erano gli unici 2 di quel tipo su questa scheda, i valori sono: microFarad 1200 -Volt 6.3

Abbiamo deciso di mettere al loro posto altri condensatori presenti sulla scheda, che però hanno come valori: microFarad 3300 - Volt 6.3

Siccome il Farad misura la Capacità del condensatore, se quello che gli abbiamo messo ne ha di più non penso sia un problema, oppure si?

Altra cosa: è un po' più alto come dimensioni rispetto all altro, è un problema?

In ogni caso, posso provare ad accenderla, o rischio di bruciare qualcos altro?
Old 18-11-2011, 15:06   #33
batti38
Senior Member

Ho provato e funziona, si accende, ora però ho un altro problemino.

Il Bios non mi vede l'hard disk, anche se penso di averlo settato bene, ma se inizio l'installazione del sistema operativo da Cd-rom, da lì mi vede l'hard disk e mi installa i file.

Al primo riavvio però non fà il boot da hard disk, ma sempre da Cd.

Consigli?
Old 11-12-2011, 01:34   #34
M3m3nt0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Quote:
Ciao
strana mobo la tua!

c'è chi da piccolo giocava con actionman e c'è chi invece circuitava gli sterei delle macchine XDXD pane è elettronica anche te giusto?...
cmq ormai lo fa solo per divertirsi, tanto con quello che vale mobo fa prima a cambiarla ... ma c'è chi non dermodeXD

Io sono di quelli che non demordono!

ho un paio di schede madri "in giacenza" della irrecuperabilità delle quali vorrei accertarmi...
purtroppo le mie conoscenze si fermano all'empirico mondo del "prova così e così e vedi se va!"...

Per esempio, vorrei provare a recuperare una Asus M2N-E SLI; da quel che ricordo, prima di sostituirla si accendeva ma bippava per la mancanza della scheda video (scheda invece funzionante). Ho provato il reset cmos ed anche a togliere la batteria a tampone, ma nada...
Mi son fatto prestare un tester da un amico (non ca..iatemi, aspetto di capire esattamente cosa mi serve prima di comprarne uno) e, una volta settato su 200 OHM, ho controllato i vari condensatori...alcuni si "caricavano" ed il tester poi tornava ad 1 mentre altri continuavano a segnare la carica (immagino che questi ultimi siano quelli andati, giusto?).
preciso che ad occhio (ed al tatto) i condensatori sembrano "buoni"; non sono rigonfi, ne ossidati ne hanno perso liquido...

Supponendo che abbia controllato correttamente la loro bontà, prima di provare a dissaldarli e sostituirli, ci sono altre cose da testare?
giusto per evitare di far il lavoro per nulla e ritrovarmi con la scheda sempre morta...

p.s: qual'é il corretto metodo per controllare i condensatori col tester?

Ultima modifica di M3m3nt0 : 11-12-2011 alle 01:37.
M3m3nt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 12:04   #35
M3m3nt0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
Io sono di quelli che non demordono!

ho un paio di schede madri "in giacenza" della irrecuperabilità delle quali vorrei accertarmi...
purtroppo le mie conoscenze si fermano all'empirico mondo del "prova così e così e vedi se va!"...

Per esempio, vorrei provare a recuperare una Asus M2N-E SLI; da quel che ricordo, prima di sostituirla si accendeva ma bippava per la mancanza della scheda video (scheda invece funzionante). Ho provato il reset cmos ed anche a togliere la batteria a tampone, ma nada...
Mi son fatto prestare un tester da un amico (non ca..iatemi, aspetto di capire esattamente cosa mi serve prima di comprarne uno) e, una volta settato su 200 OHM, ho controllato i vari condensatori...alcuni si "caricavano" ed il tester poi tornava ad 1 mentre altri continuavano a segnare la carica (immagino che questi ultimi siano quelli andati, giusto?).
preciso che ad occhio (ed al tatto) i condensatori sembrano "buoni"; non sono rigonfi, ne ossidati ne hanno perso liquido...

Supponendo che abbia controllato correttamente la loro bontà, prima di provare a dissaldarli e sostituirli, ci sono altre cose da testare?
giusto per evitare di far il lavoro per nulla e ritrovarmi con la scheda sempre morta...

p.s: qual'é il corretto metodo per controllare i condensatori col tester?

Up!
mi date due dritte, please
Old 14-12-2011, 13:11   #36
batti38
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
Up!
mi date due dritte, please
Io sono andato letteralmente ad occhio! Ho sostituito quelli gonfi ed ora va che è una meraviglia.

Spero che altri possano esserti di aiuto.
Old 15-12-2011, 19:32   #37
M3m3nt0
Senior Member

Sì, in effetti speravo in una veloce spiegazione di come individuare i componenti sani e quelli da cambiare (condensatori, induttanze etc...)...

please aiutate un povero ignorante in materia
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian