Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2010, 16:18   #36601
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
Grazie Ancora una domanda... .Volendosi sbilanciare un ex500 quanto è inferiore a un hx700 ? Magari su fonti HD
In realtà non è molto inferiore e di sicuro non in hd, ha un'ottimo pannello anche 40ex500.
Quello dove è inferiore è l'sd e ovviamente la mancanza dei 200hz che qualcosa fa cambiare.
Poi l'estetica ovviamente.
Diciamo che adesso il pezzo pende di sicuro verso ex500 visto i 400euro di differenza mentre quando l'ho preso io la differenza era neanche 200euro, questo perché ex500 è calato e hx700 aumentato.
Old 25-11-2010, 16:18   #36602
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
credo che quel pannello sharp lo monti anche il philips 9705, per questo sto cercando info per capire se pure lui si comporta come l'hx900 (effetto bordino)
Questa storia dell'effetto "bordino" mi pare veramente strana considerato che siamo parlando dei pannelli X-GEN UV2A che praticamnte sono i migliori in circolazione.
Old 25-11-2010, 16:20   #36603
peramar
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da tOnCe Guarda i messaggi
Ma chi te lo ha suggerito l'ex600? E perchè hai scartato il Toshiba? Fidati, ti diranno anche gli altri la stessa cosa che ti ho detto io: Per i 32" O Toshiba XV733 o Sony EX500, il Samsung C650 è inferiore a entrambi in generale. Poi oh, se ti sei fissato col Samsung, prendilo e non chiedere 3 volte agli altri cosa ne pensano.
scusa ma se ho scartato il toshiba saranno anche fatti miei non credi??..io ho chiesto un consiglio e ho scartato il samsung c6000 ma questo non significa che devo per forza pendere da quello che mi hai scritto tu, no?
poi andando a cercare ho scoperto il sony ex600 e ex700 e volevo sapere se potevano essere meglio anche dell'ex500..tutto qua..non sono fissato con il samsung e soprattutto la domanda che ho fatto la prima volta non è uguale a questa!..quindi non capisco perchè ti scaldi tanto
peramar è offline  
Old 25-11-2010, 16:23   #36604
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
..mi sono orientato sull acquisto dell ex500 da 32", aspetto di racimolare i soldi e vado.. tuttavia leggendo pure sul thread ufficiale su un altro forum ho letto di qualcuno che si lamenta per le immagini in sd (poco definite, meglio ad esempio sul toshiba). anche qui leggo spesso che per l sd è meglio il toshiba..
avevo letto che sd è "tutto quello che non è hd".. tuttavia su quel thread molti dicono che i canali dal decoder si vedono comunque bene(es rai 1 con antenna normale è diverso da rai 1 dal decoder di sky?)
spero di essermi spiegato bene.. io comunque la utilizzerei collegata al decoder di sky (anche per i canali "normali" tipo rai mediaset ecc) , non dovrei avere problemi quindi?
Guarda che la qualità delle immagini SD, specie dal digitale terrestre, dipende molto dal bit-rate di trasmissione, cioè da quanto è compresso dall'algoritmo ogni singolo canale contenuto in un MUX (al massimo sono cinque). Se utilizzi SKY il discorso è più o meno lo stesso, anche se in generale un po' migliore in SD. Comunque è vero che alcuni modelli Toshiba sono più prestazionali con i segnali SD.
Old 25-11-2010, 16:28   #36605
peramar
Member

Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
Meglio il Samsung. A differenza del Sony che è un Edge-led, è retroilluminato a lampade fluorescenti: di conseguenza l'illuminazione del pannello è più uniforme. Meglio però sarebbe il Sony 32EX500.
grazie mille sei stato chiarissimo..posso chiederti un'ultima cosa?..siccome ho visto il prezzo del sony 32ex500 e il mio budget può sopportare sui 100 euro in più, la mia domanda è: posso trovare di meglio con questi 100 euro in più (anche a led?) ??
grazie e scusami se le mie domande sono sciocche ma purtroppo non sono molto esperto nel settore
peramar è offline  
Old 25-11-2010, 16:32   #36606
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Questa storia dell'effetto "bordino" mi pare veramente strana considerato che siamo parlando dei pannelli X-GEN UV2A che praticamnte sono i migliori in circolazione.
finora ho trovato un paio di immagini solo dell'hx900 dove si vede (postate qui qualche giorno fa), immagini di chi dice di non vederlo non si sono ancora viste...sto cercando di capire se i soldi spesi rendono tutti ciechi o se quello fotografato è un modello difettoso.

Cmq quel pannello li' c'è anche chi lo critica per altri motivi, qualcuno afferma che perdono qualcosa in contrasto/nero rispetto ai samsung (es, il nero del 9704 si dice sia superiore a quello del 9705, nel senso che è meglio sul 9704)

Anche per questo sono molto più tentato dall'nx810 con s-pva che dall'hx900 o dal 9705, certo la faccenda clouding mi incute letteralmente terrore :/

Ultima modifica di skryabin : 25-11-2010 alle 16:42.
skryabin è offline  
Old 25-11-2010, 16:36   #36607
tOnCe
Senior Member

L'Avatar di tOnCe

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Congresso del Corvo
Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
scusa ma se ho scartato il toshiba saranno anche fatti miei non credi??..io ho chiesto un consiglio e ho scartato il samsung c6000 ma questo non significa che devo per forza pendere da quello che mi hai scritto tu, no?
poi andando a cercare ho scoperto il sony ex600 e ex700 e volevo sapere se potevano essere meglio anche dell'ex500..tutto qua..non sono fissato con il samsung e soprattutto la domanda che ho fatto la prima volta non è uguale a questa!..quindi non capisco perchè ti scaldi tanto

Ma chi si scalda?

Tu lo hai scartato ma il Toshiba è veramente il migliore dei 3, che sono a loro volta, assieme allo Sharp LE705 le uniche sensate possibilità d'acquisto tenendo conto del budget che tu hai dichiarato avere a disposizione. Non fare discorsi sui fatti propri poichè sei venuto a chiedere un opinione su un forum pubblico, non sono io che sono venuto a chiederti cosa vorresti comprare.
Il tono del mio messaggio precedente era d'obbligo: moltissime persone, compreso te, ma non te ne do colpa, si fanno abbindolare dai numeri che seguono ad una sigla, quindi visto che 600 è maggiore di 500, pensano che il primo modello sia migliore del secondo. Non è sempre così e in questo caso non è affatto vero, anzi. Se poi vuoi fare come ti pare, prego, fai pure.

PS: Il Sony 32EX500 è migliore del Toshiba come design, come è meglio il Samsung C650 e anche lo Sharp. Io chiudo qua la conversazione augurandoti di fare la scelta giusta e garantendoti che dagli altri leggerai le stesse cose che ti ho detto io. Ciao e buona serata!
Old 25-11-2010, 16:37   #36608
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da peramar Guarda i messaggi
..siccome ho visto il prezzo del sony 32ex500 e il mio budget può sopportare sui 100 euro in più, la mia domanda è: posso trovare di meglio con questi 100 euro in più (anche a led?) ??...(
Potresti orientarti sullo Sharp 32LE705 che è un Full-led e di conseguenza la retroilluminazione è ottima.
Old 25-11-2010, 16:40   #36609
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Se utilizzi SKY il discorso è più o meno lo stesso, anche se in generale un po' migliore in SD. Comunque è vero che alcuni modelli Toshiba sono più prestazionali con i segnali SD.
a me adesso si vedono bene i canali a livello di ricezione con sky e con decoder spento.. l unico problema è che a volte vedo un immagine sotto quella di sky come se facesse interferenza, ho letto che potrebbe essere il cavo scart che fa pena (anche il tecnico che mi vide la tv disse che è un problema di cavo scart che mi serviva un cavo scart a un tot numero di pin, comunque dopo averlo comprare non è cambiato una mazza e io ho "risolto" mettendo un canale tutto nero e poi accendendo il decoder, se metto rai uno e accendo il decoder sotto si vede rai uno )
a proposito mi conviene comprare un cavo scart buono per questa tv? oppure ne fornicsocno uno buono con la tv?

comunque da " sono un pò più prsetazionali i toshiba" a "vedo a tv in sd sfocata e poco nitida" ce ne passa.. immagino che la verità stia nel mezzo ( e dato che sto passando da un vecchio philips crt 28" penso che mai potrò vedere sfocati i canali in sd con questo sony..)
Old 25-11-2010, 16:41   #36610
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
finora ho trovato un paio di immagini solo dell'hx900 dove si vede (postate qui qualche giorno fa), immagini di chi dice di non vederlo non si sono ancora viste...sto cercando di capire se i soldi spesi rendono tutti ciechi o se quello fotografato è un modello difettoso.
Cmq quel pannello li' c'è anche chi li critica per altri motivi, qualcuno afferma che perdono qualcosa in contrasto/nero rispetto ai samsung (es, il nero del 9704 si dice sia superiore a quello del 9705, nel senso che è meglio sul 9704)
Sì, ricordo le immagini che hai postato. Nessuno nega che ci possano essere degli esemplari fallati, ma sostenere che i pannelli Samsung sono migliori degli Sharp X-GEN non esiste proprio: sarà qualche fan-boy o qualcuno in malafede!
Old 25-11-2010, 16:43   #36611
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sì, ricordo le immagini che hai postato. Nessuno nega che ci possano essere degli esemplari fallati, ma sostenere che i pannelli Samsung sono migliori degli Sharp X-GEN non esiste proprio: sarà qualche fan-boy o qualcuno in malafede!
mettendo da parte per un momento il discorso bordino (sto aspettando foto di un neo possessore di 9705), spetta che ti trovo cosa ho letto, cosi' me lo commenti

http://www.avmagazine.it/forum/showt...160476&page=75

in quella pagina salta fuori questo discorso dei nuovi pannelli sharp e la faccenda del nero/contrasto

dimmi che ne pensi

Ultima modifica di skryabin : 25-11-2010 alle 16:46.
skryabin è offline  
Old 25-11-2010, 16:44   #36612
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Potresti orientarti sullo Sharp 32LE705 che è un Full-led e di conseguenza la retroilluminazione è ottima.
Io ci metterei anche il philips 32pfl7605 pur se è un edgeled.
Ovviamente se ha soldi da spendere meglio il 32pfl9705
Old 25-11-2010, 16:48   #36613
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
a me adesso si vedono bene i canali a livello di ricezione con sky e con decoder spento.. l unico problema è che a volte vedo un immagine sotto quella di sky come se facesse interferenza, ho letto che potrebbe essere il cavo scart che fa pena (anche il tecnico che mi vide la tv disse che è un problema di cavo scart che mi serviva un cavo scart a un tot numero di pin, comunque dopo averlo comprare non è cambiato una mazza e io ho "risolto" mettendo un canale tutto nero e poi accendendo il decoder, se metto rai uno e accendo il decoder sotto si vede rai uno )
a proposito mi conviene comprare un cavo scart buono per questa tv? oppure ne fornicsocno uno buono con la tv?
comunque da " sono un pò più prsetazionali i toshiba" a "vedo a tv in sd sfocata e poco nitida" ce ne passa.. immagino che la verità stia nel mezzo ( e dato che sto passando da un vecchio philips crt 28" penso che mai potrò vedere sfocati i canali in sd con questo sony..)
Non credo proprio che un difetto simile possa dipendere dal cavo scart: è più probabile che dipenda dal TV e cioè da un falso contatto della presa scart del televisore. Comunque quando acquisterai il televisore nuovo se hai SKY HD collega il decoder tramite cavo HDMI.
Alcuni Toshiba sono nettamente migliori in SD perché utilizzano un processore particolare di cui ora non ricordo la sigla. In pratica fanno un ottimo lavoro di scaler delle immagini.
Old 25-11-2010, 16:51   #36614
peramar
Member

Quote:
Originariamente inviato da tOnCe Guarda i messaggi
Ma chi si scalda?

Tu lo hai scartato ma il Toshiba è veramente il migliore dei 3, che sono a loro volta, assieme allo Sharp LE705 le uniche sensate possibilità d'acquisto tenendo conto del budget che tu hai dichiarato avere a disposizione. Non fare discorsi sui fatti propri poichè sei venuto a chiedere un opinione su un forum pubblico, non sono io che sono venuto a chiederti cosa vorresti comprare.
Il tono del mio messaggio precedente era d'obbligo: moltissime persone, compreso te, ma non te ne do colpa, si fanno abbindolare dai numeri che seguono ad una sigla, quindi visto che 600 è maggiore di 500, pensano che il primo modello sia migliore del secondo. Non è sempre così e in questo caso non è affatto vero, anzi. Se poi vuoi fare come ti pare, prego, fai pure.

PS: Il Sony 32EX500 è migliore del Toshiba come design, come è meglio il Samsung C650 e anche lo Sharp. Io chiudo qua la conversazione augurandoti di fare la scelta giusta e garantendoti che dagli altri leggerai le stesse cose che ti ho detto io. Ciao e buona serata!
mi scuso per il tono che ho usato nel mio messaggio, ma ti assicuro che è stata una conseguenza alla tua frase "non chiedere 3 volte agli altri cosa ne pensano"..perchè non penso di essere stato ripetitivo..comunque sul fatto che io sono uno tra quelli che si farebbe abindolare, perchè la sigla di uno è 500 e dell'altro è 600 o 700, è vero!..però io almeno ho l'intelligenza di "provare" a documentarmi e, come vedi di chiedere opinioni a chi è più esperto di me, come immagino sarai tu..infatti ho seguito il tuo consiglio è ho scartato subito il c6000..il toshiba l'ho scartato per un fatto di estetica (come avrai immaginato) e quindi mi sono documentato sul sony e ho visto quei modelli che ingenuamente ho pensato potessero essere migliori per il numero superiore...ti ringrazio comunque perchè sei stato molto utile per la mia futura scelta

Ultima modifica di peramar : 25-11-2010 alle 16:54.
peramar è offline  
Old 25-11-2010, 16:54   #36615
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
l unico problema è che a volte vedo un immagine sotto quella di sky come se facesse interferenza, ho letto che potrebbe essere il cavo scart
Leggi qui, immagini disturbate: http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
Neon68 è offline  
Old 25-11-2010, 17:03   #36616
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
...spetta che ti trovo cosa ho letto, cosi' me lo commenti
http://www.avmagazine.it/forum/showt...160476&page=75
in quella pagina salta fuori questo discorso dei nuovi pannelli sharp e la faccenda del nero/contrasto dimmi che ne pensi
Allora. Trovare un LCD con nero perfetto è praticamente impossibile: è un difetto tipico della tecnologia in quanto tale e credo tale rimarrà anche sui local-dimming a triplette RGB, ammesso che ne esistano ancora in commercio e comunque costerebbero un botto e che al di la delle misurazioni strumentali l'occhio umano praticamente non percepisce. Queste problematiche saranno risolte solo dagli OLED, dai FED o da qualsiasi altra diavoleria inventeranno. In ogni caso fidati: pannelli come gli Sharp X-GEN UV2A a questi prezzi non ne esistono: se poi puoi spendere 3.000 € per un LG 47LEX8, allora è un altro discorso.
Old 25-11-2010, 17:04   #36617
TheFlash
Senior Member

L'Avatar di TheFlash

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Firenze
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché devo acquistare un nuovo televisore da utilizzare soltanto in funzione della PS3 (e molto sporadicamente come tv). No digitale o satellite, raramente dvd o bluray, fondamentalmente serve quasi soltanto per la console.
Gli unici requisiti sono le dimensioni (max 32") per questioni di spazio, massima qualità d'immagine e di audio per giochi PS3. No wifi o altre funzioni aggiuntive che non sarebbero assolutamente utilizzate. Nessun limite di prezzo, rimanendo logicamente in cifre umane (nel senso, ben vengano 100/200€ in più della media se ne vale realmente la pena).
Sono orientato su full led full hd 100 hz, mi pare di capire che sony è al top, ma eventualmente un ambilight farebbe la differenza nel mio caso?
Grazie
TheFlash è offline  
Old 25-11-2010, 17:08   #36618
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Quote:
Originariamente inviato da TheFlash Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché devo acquistare un nuovo televisore da utilizzare soltanto in funzione della PS3 (e molto sporadicamente come tv). No digitale o satellite, raramente dvd o bluray, fondamentalmente serve quasi soltanto per la console.
Gli unici requisiti sono le dimensioni (max 32") per questioni di spazio, massima qualità d'immagine e di audio per giochi PS3. No wifi o altre funzioni aggiuntive che non sarebbero assolutamente utilizzate. Nessun limite di prezzo, rimanendo logicamente in cifre umane (nel senso, ben vengano 100/200€ in più della media se ne vale realmente la pena).
Sono orientato su full led full hd 100 hz, mi pare di capire che sony è al top, ma eventualmente un ambilight farebbe la differenza nel mio caso?
Grazie
Seguo, stesso dilemma...
Per ora ho analizzato i seguenti e sono indeciso... li vedete a seguito, con a fianco il prezzo:

Tipologia: 32", LED, 100Hz, FullHD

Sharp 32LE320E: 453,00 €
Philips 32PFL5605: 499,00 €
LG 32LE5308: 517,00 €
Samsung 32c6000: 520,00 €
Philips 32PFL7605: 555,00 €
Sony 32EX710: 580,00 €

Scarterei il Sony, tengo in valutazione il Philips Serie7 per ambilight e pannello (che ho sempre saputo essere molto buoni).
Per quanto riguarda lo Sharp e il Philips5 cosa ne pensate?? Grazie a tutti.
Old 25-11-2010, 17:12   #36619
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Info

Toshiba presenterà TV Google al CES di Las Vegas:

http://www.dday.it/redazione/2532/An...Google-TV.html
Old 25-11-2010, 17:17   #36620
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Allora. Trovare un LCD con nero perfetto è praticamente impossibile: è un difetto tipico della tecnologia in quanto tale e credo tale rimarrà anche sui local-dimming a triplette RGB, ammesso che ne esistano ancora in commercio e comunque costerebbero un botto e che al di la delle misurazioni strumentali l'occhio umano praticamente non percepisce. Queste problematiche saranno risolte solo dagli OLED, dai FED o da qualsiasi altra diavoleria inventeranno. In ogni caso fidati: pannelli come gli Sharp X-GEN UV2A a questi prezzi non ne esistono: se poi puoi spendere 3.000 € per un LG 47LEX8, allora è un altro discorso.
no, 3000 so troppi
già è tanto se arrivo ai 2500-2600 dell'hx900 online, e sarebbe già una follia

il philips con lo stesso pannello si trova a qualcosa meno, pure l'nx810 viene a meno ed è anche più grande che non dispiace...diciamo che rispetto all'hx900 al momento sono favoriti questi due, in attesa di vedere qualche foto del philips
Il bordino dell'hx900 mi spaventa, ma non è il bordino in se ad allontanarmi dall'hx900...è l'insieme bordino+2600 euro, non so se mi spiego xD

Ultima modifica di skryabin : 25-11-2010 alle 17:20.
skryabin è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian