Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2010, 11:19   #1
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Canon 10-22 vs Sigma 10-20

Ciao ragazzi,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Sono attualmente possessore del sigma 10-20 f4-5.6 che uso molto per paesaggistica.
Sto cercando di capire se vale la pena passare al canon 10-22, molte recensioni dicono che si equivalgano da f8 in poi.
Vorrei chiedere a voi cosa ne pensate, in cosa ritenete meglio il canon e viceversa.

Sono molto confuso, spero che possiate essere chiarificatori in maniera decisiva.

Grazie
Old 14-11-2010, 11:27   #2
Chron0
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Perchè non un sigma 8-16? l'ho provato ed è superlativo
Old 14-11-2010, 11:32   #3
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

sono indeciso sui colori, dicono che la lente canon abbia colori migliori dei sigma..
Old 14-11-2010, 11:57   #4
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
sono indeciso sui colori, dicono che la lente canon abbia colori migliori dei sigma..
Io quando leggo questi commenti a volte resto un pò basito (quella che hai scritto tra l'altro è una frase tipica di quelli che usano lenti pentax:"ahhh ma i colori pentax!!!...")
Scusate, ma il bilanciamento del bianco e dei colori (fatto in camera raw, LR, PS o altro) non permette di regolare secondo il proprio gusto i colori dello scatto finale?
La lente dovrebbe essere nitida, luminosa, non deve creare difetti vari (aberrazioni, distorsioni, flare etc), ma proprio la resa sui colori SECONDO ME non dovrebbe esssere una discriminante nella scelta di una lente (o di una marca).
Sempre IMHO eh
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 12:06   #5
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
La lente dovrebbe essere nitida, luminosa, non deve creare difetti vari (aberrazioni, distorsioni, flare etc), ma proprio la resa sui colori SECONDO ME non dovrebbe esssere una discriminante nella scelta di una lente (o di una marca).
Questi sono i motivi FONDAMENTALI che mi portano a scegliere una lente.
I colori passano in secondo piano, ma li considero
Old 14-11-2010, 12:14   #6
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Io quando leggo questi commenti a volte resto un pò basito (quella che hai scritto tra l'altro è una frase tipica di quelli che usano lenti pentax:"ahhh ma i colori pentax!!!...")
Scusate, ma il bilanciamento del bianco e dei colori (fatto in camera raw, LR, PS o altro) non permette di regolare secondo il proprio gusto i colori dello scatto finale?
Sempre IMHO eh
Ogni lente ha un'"impronta" che non è riproducibile tramite un semplice bilanciamento del bianco.
Old 14-11-2010, 12:53   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
io ti direi di andare dirittamente al 8-16mm sul canon non noteresti differenze secondo me
Old 14-11-2010, 15:33   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Il Canon rimane comunque il miglior ultrawide per aps-c; tutti gli altri hanno qualcosa in meno; vuoi per estensione focale, vuoi per resistenza ai flare. Io trovo che i sigma in generale non abbiano il microcontrasto che ha il 10-22.
Un'altra cosa: da f/8 in poi non ha senso usare quel tipo di lenti, perdono in nitidezza da f/6.3 e non guadagnano in PDC nella maggior parte dei casi.
Ciao
Old 14-11-2010, 15:36   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
io ti direi di andare dirittamente al 8-16mm sul canon non noteresti differenze secondo me
Un 8-16 lineare trovo che sia più limitante come zoom: guadagni non poco in wide è vero, ma in pratica perdi la versatilità di avere in un obiettivo solo un ultrawide e un 35 mm equivalente, fantastico per la street.
Ciao
Old 14-11-2010, 16:02   #10
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Il Canon rimane comunque il miglior ultrawide per aps-c; tutti gli altri hanno qualcosa in meno; vuoi per estensione focale, vuoi per resistenza ai flare. Io trovo che i sigma in generale non abbiano il microcontrasto che ha il 10-22.
Un'altra cosa: da f/8 in poi non ha senso usare quel tipo di lenti, perdono in nitidezza da f/6.3 e non guadagnano in PDC nella maggior parte dei casi.
Ciao
Microcontrasto migliore quindi significa che sono più nitidi?
Old 14-11-2010, 16:49   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Quote:
Prendila come opinione personale: trovo che il Canon abbia una resa cromatica migliore e una maggior tridimensionalità. Non non sto parlando di nitidezza pura, quella la puoi vedere dai vari grafici MTf un giro per la rete e anche in questo il 10-22 si comporta bene. Solo con in nuovi sensori da 18 mpixel secondo me raggiunge il suo limite.
Ciao
Old 14-11-2010, 23:03   #12
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
In cosa il Sigma 10-20 che già possiedi non ti soddisfa? Parti da questo per valutare se e con cosa cambiare.
Old 14-11-2010, 23:08   #13
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
tra i due sceglierei senza dubbi il tokina 11-16... voi direte, ma non era tra i due... vabbhè fa niente è meglio comunque!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 23:52   #14
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
In cosa il Sigma 10-20 che già possiedi non ti soddisfa? Parti da questo per valutare se e con cosa cambiare.
A volte nel controluce mi sembra che manchi di nitidezza.
Ma di questo ancora non ne sono sicuro, devo provarlo per bene senza il filtro uv che avevo su.
Dato che era di plasticaccia -.-

Quindi in ogni caso sarebbe un cambio rimandato dopo ulteriori prove.

Purtroppo sono entrato nel trip dei colori e della nitidezza dei fissi, e so che uno zoom non potrà mai darmi quei dettagli
Old 15-11-2010, 10:12   #15
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
tra i due sceglierei senza dubbi il tokina 11-16... voi direte, ma non era tra i due... vabbhè fa niente è meglio comunque!
il tokina dai test visti in giro sembra il meno nitido tra tutti i wide..e poi perdi 1mm come focale minima che non è poco, secondo me.

@autore del topic: io il passaggio da sigma a canon non lo farei, se hai beccato una lente "buona" non troverai molte differenze..in caso puoi pensare al passaggio all'8-16mm sigma se usi più la parte "wide" della lente
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 14:41   #16
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
lo voglio anch'io il 10-22!!!
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:39   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
All'epoca ci ho pensato anche io, alla fine ho scelto il sigma 10-20 per una mera questione economica (usato a 2 passi da casa a 330 piuttosto che un 10-22 nuovo a 6-700 euro ).
Juza ha fatto una bella comparazione sul suo sito (dai un occhio).

Ammetto che usavo poco il wide, anzi ero quasi tentato di venderlo, poi ho preso i filtri a lastrina e mi si è aperto un mondo nuovo, ora il 10-20 è quasi sempre "filtrato" ma non per una questione di colori o resa quanto per una questione di foto finale.

Nonostante l'utilizzo limitato del wide che faccio, l'8-16 è una lente che mi attira una cifra e su numerosi i siti on line ho letto solo recensioni positive, forse sigma sta volta ha imbroccato la lente giusta.

Sul fatto che sui sigma non viene fatta alcun test post produzione è vero ma, toccando ferro, su diversi sigmi provati non ho avuto problemi di f/b focus.
Idem sui canon. (ho letto on line che anche molti serie "L" a volte cannano il f/b), le uniche lenti esenti da questa sfiga sembrano.... le nikon....

Tornando in topic se pensi di fare un uso intensivo del 10-xx allora un pensiero va al canon, altrimenti valuta i vari 10-20 - 8-16 e come ti hanno detto 11-16 tokina.
Old 15-11-2010, 16:50   #18
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
ma l'8-16 quanto costa nuovo?
usato mi sa che è ancora impossibile da beccare..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 17:15   #19
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
ma l'8-16 quanto costa nuovo?
usato mi sa che è ancora impossibile da beccare..
Nuovo viene 525 € su fordigit mentre su siti più "classici" lo trovi a prezzi maggiori,

Usato è difficile da trovare, è troppo nuovo (e sinceramente spendere 499€ per un usato ne spendo 30 in più e lo prendo nuovo come ho visto su un forum).
Old 16-11-2010, 14:11   #20
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Il tokina 11-16 è la peste.
Tra i due (canon 10-22 e sigma 10-20) il canon vince sotto tutti gli aspetti. Ha la miglior nitidezza possibile per aps-c wide zoom e ha una resistenza ai flare di gran lunga superiore rispetto al sigma 10-20. Quindi si, per me il passaggio vale la pena.
Tuttavia prenderei in considerazione anche l' 8-16 del sigma.
Altrimenti aspetta l' 8-15 L Canon
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian