Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2010, 19:18   #8061
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da nighteyes Guarda i messaggi
Questo significa che mi vendi le Beyerdynamic?
Il colore non importa.

Bella recensione... ma hai già finito il rodaggio?

Si tratta di qualche impressione, a caldo e dopo quasi 3 ore di ascolto, con tutti i limiti temporali.

Il rodaggio lo faro' per circa un centinaio di ore almeno, fino ad ora non l'ho attacccato al software per il burn in, iniziero' da domani, a volume basso.

Ma come ho detto, suonano gia' bene dal primo istante che le ho indossate : sono discotecare e rocchettare

Mai pensato di vendere le Dt 880 Edition, ma te le consiglio caldamente , non te ne pentirai, sono piu' universali a livello di genere.

Anch'esse, per altre caratteristiche, tipo il suondstage, mi fanno impazzire, non ho affatto cambiato idea sulla loro qualita'.

Nota che entrambe hanno l'impedenza a 32 Ohm, e' una scelta voluta la mia.
Se deciderai per l'acquisto, pensa al discorso impedenza, da parte mia visto che suonano bene con tutti i generi, ho voluto fossero pilotabili con tutti i lettori, ma ognuno fa' i propri ragionamenti.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 21:01   #8062
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi

Oggi posso dire finalmente, che quel suono l'ho trovato nelle Ale MSPRO, e la mia ricerca e' terminata.
Addirittura, con una cuffia medio-alta, hai finito la ricerca?? Che

Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 06:21   #8063
alex04
Member

L'Avatar di alex04

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
dai Iron, fai un pensierino anche a queste

alex04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 07:18   #8064
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
.....................................

Qualcuno si ricordera' tempo fa che parlavo del mio suono ideale, dato che ascolto disco-music fine anni 70', dicendo che mi piaceva sentire la secchezza dello schiocco del battimani, quasi un'esplosione, e la massima apertura di suono, uniti alla limpidezza e trasparenza.
Il termine di raffronto ce l'ho eccome, sono un paio di casse acustiche che suonano appunto a quel modo.

Scrivendo questo, non intendo certamente mettere in discussione il raffronto con le DT 880, che restano di alta qualita', e vicine a quella delle MSPRO.

Oggi posso dire finalmente, che quel suono l'ho trovato nelle Ale MSPRO, e la mia ricerca e' terminata.
Molto bene Iron, di sicuro hai un harem invidiabilissimo

Quote:
Originariamente inviato da alex04 Guarda i messaggi

Qui non basta un rene ..ce ne vogliono due ,come diceva la cara Rainy
Oppure tre Tesla ..... nove Sennh 650 o mi sbaglio ?

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 08:49   #8065
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Molto bene Iron, di sicuro hai un harem invidiabilissimo

Vade retro satana

Harem ? ne ho una di fascia bassa da battaglia, una di medio/alta e una di fascia alta, ognuna con caratteristiche che mi piacciono.

Ribadisco : meta raggiunta.
Invoglia irresistibilmente ad alzare il volume e a ballare , e lo dice uno che ama i volumi contenuti.

Probabilmente ce ne saranno altre superiori, ma in cosa ? In apertura di suono con dei medio /alti migliori di questi ?
Ma quando mai...quali ??

Avranno altre caratteristiche, tutte cose belle che mi piacciono anche, bassi profondi, piu' soundstage, e che ritrovo ad esempio nelle DT 880, ma mi mancava una cuffia con queste caratteristiche, l'ho cercata fin dal primo momento in cui mi sono appassionato, nel febbraio 2010.

E ora me la godo
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
Old 08-11-2010, 08:54   #8066
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
E ora me la godo
Altra vittima del "Grado Sound"!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 09:04   #8067
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi

Non e' una cuffia per tutti !!

Consiglio sempre la Dt 880 Edition, gran cuffia, per molte caratteristiche che le danno completezza, e' universale in quanto suona bene con tutti i generi musicali, e in tutta la fascia di frequenze.

Ma la Grado /alessandro di fascia alta non e' per tutti, e' per me , adatta al mio genere musicale, costruita per quello.

Sono stato chiaro ?

Old 08-11-2010, 09:37   #8068
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:

E' una cuffia di una bruttezza immane, potrà pure suonare come un concerto dal vivo ma è proprio pacchiana!

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Non mi piace il concetto della cuffia esclusiva...mi sa molto di operazione commerciale, del tipo tipo "costa 3000 euro e ce l'ho solo io, quindi sono un audiofilo vero". Sono dell'idea che se si realizza un progetto valido, la produzione debba essere in serie e disponibile per tutti.
D'altronde lo stesso concetto di "audiofilo" è un qualcosa che trovo poco appropriato, perchè mette al centro del discorso esclusivamente l'amore per la corretta riproduzione del suono...trovo che il termine più piacevole invece sia "musicofilo", va bene l'interesse per una buona riproduzione, ma al centro di tutto deve rimanere la musica, non lo strumento con cui la ascoltiamo.

Personalmente, ogni qualvolta mi accorgo che sto cominciando ad ascoltare l'impianto e non la musica, taglio i ponti con quell'impianto, lo vendo, lo cambio. L'ascolto ideale deve farti dimenticare che hai davanti dei diffusori o in testa una cuffia, deve far fluire solo la musica.

Ultima modifica di archigius : 08-11-2010 alle 09:52.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 10:04   #8069
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Quelle cuffie sono una droga.
Per uno come iron che ama un genere musicale dove conta il ritmo, credo davvero possano essere il punto di arrivo di una ricerca: infatti tutte le Grado hanno il famoso PRAT (Pace, rithm and timing), quella roba mostruosa che ti fa cominciare a tenere il ritmo quando ascolti.

Quella, ad esempio, è una cuffia che con la stragrande maggioranza dei generi scompare dopo i primi minuti di ascolto, lasciando il posto solo alla musica.

Come dissi tempo fa, l'unica genere dove non mi piace la resa del Grado-sound è la musica classica, soprattutto per il ridotto headstage.

Ma dategli in pasto rock, jazz, blues, pop e queste cuffie non deluderanno per niente. Per avere un'idea del loro suono...immagina una Koss KSC-75 portata all'esasperazione qualitativa: un suono immediata, aperto, dettagliato, che non manca del giusto impatto in gamma bassa. Rispetto alle Koss il pregio delle Grado è la gamma media più in evidenza, oltre ad essere naturalmente enormemente più rifinite. Però il "carattere musicale" della cuffia è quello.
Old 08-11-2010, 10:14   #8070
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Quelle cuffie sono una droga.
Per uno come iron che ama un genere musicale dove conta il ritmo, credo davvero possano essere il punto di arrivo di una ricerca: infatti tutte le Grado hanno il famoso PRAT (Pace, rithm and timing), quella roba mostruosa che ti fa cominciare a tenere il ritmo quando ascolti.

Quella, ad esempio, è una cuffia che con la stragrande maggioranza dei generi scompare dopo i primi minuti di ascolto, lasciando il posto solo alla musica.

Come dissi tempo fa, l'unica genere dove non mi piace la resa del Grado-sound è la musica classica, soprattutto per il ridotto headstage.

Ma dategli in pasto rock, jazz, blues, pop e queste cuffie non deluderanno per niente. Per avere un'idea del loro suono...immagina una Koss KSC-75 portata all'esasperazione qualitativa: un suono immediata, aperto, dettagliato, che non manca del giusto impatto in gamma bassa. Rispetto alle Koss il pregio delle Grado è la gamma media più in evidenza, oltre ad essere naturalmente enormemente più rifinite. Però il "carattere musicale" della cuffia è quello.

Tu capisci cosa intendo perche' le hai avute

Mi sto chiedendo ( veramente lo chiederei a te )se un po' di bassi profondi potranno saltare fuori dopo il burn in, se cambiera' qualcosa insomma.

Non credo accadra', vedendo il grafico.
E sulle Ale MS-1 addirittura sono calati dopo.

Fare modifiche per farli saltare fuori maggiormente, a scapito di altre frequenze, proprio no.

Old 08-11-2010, 11:13   #8071
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Mi sto chiedendo ( veramente lo chiederei a te ) se un po' di bassi profondi potranno saltare fuori dopo il burn in, se cambiera' qualcosa insomma.

Non credo accadra', vedendo il grafico.
Non so alla fine quanto le Alessandro siano differenti dalle RS-1, ma nelle mie ex Grado non è che si avvertisse una particolare mancanza di bassi.

Certo, come dici tu non sono molto profondi, dopo una certa soglia cominciano a perdere qualcosa, ma si tratta di una caratteristica che raramente si nota, soprattutto (come dicevo nell'altro post) con la musica classica, in special modo il pianoforte, dove le ottave bassissime perdono qualcosina come impatto.

Però stiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo eh!
Old 08-11-2010, 11:24   #8072
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Non so alla fine quanto le Alessandro siano differenti dalle RS-1, ma nelle mie ex Grado non è che si avvertisse una particolare mancanza di bassi.

Certo, come dici tu non sono molto profondi, dopo una certa soglia cominciano a perdere qualcosa, ma si tratta di una caratteristica che raramente si nota, soprattutto (come dicevo nell'altro post) con la musica classica, in special modo il pianoforte, dove le ottave bassissime perdono qualcosina come impatto.

Però stiamo proprio a cercare il pelo nell'uovo eh!

Sisi, parlavo infatti solo di quelli piu' profondi

Old 08-11-2010, 11:31   #8073
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Una sovraurale non oltre gli 80€?

Ho una Xonar STX (quindi jack da 6,30mm) e ascolto principalmente musica classica e progressive rock :P
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 12:42   #8074
maxpa
Senior Member

L'Avatar di maxpa

Iscritto dal: Dec 2007
Probabilmente le mie orecchie sono tarate male o l'iphone non è la sorgente giusta per fare certe prove, sta di fatto che ieri ero in un centro Saturn e meravigliato dalla disponibilità di cuffie da testare mi sono precipitato a fare un po di prove.
Ho provato le AKG 242HD, 512, 514 e, credetemi, sono rimasto incredibilmente deluso.
Ho rivalutato ancora di più le mie Sennheiser PX100.
maxpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 12:50   #8075
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da maxpa Guarda i messaggi
Probabilmente le mie orecchie sono tarate male o l'iphone non è la sorgente giusta per fare certe prove, sta di fatto che ieri ero in un centro Saturn e meravigliato dalla disponibilità di cuffie da testare mi sono precipitato a fare un po di prove.
Ho provato le AKG 242HD, 512, 514 e, credetemi, sono rimasto incredibilmente deluso.
Ho rivalutato ancora di più le mie Sennheiser PX100.
Sicuramente l'iPhone è una sorgente assolutamente inadatta, almeno per le K242 che conosco, che nonostante l'impedenza relativamente bassa (55 ohm) richiedono un amplificazione che le smuova a dovere.

Inoltre, se ti piacciono le PX100, vuol dire che sei un fan del suono Sennheiser, dunque dovresti puntare a qualcosa di quel marchio.
Old 08-11-2010, 12:53   #8076
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Una sovraurale non oltre gli 80€?

Ho una Xonar STX (quindi jack da 6,30mm) e ascolto principalmente musica classica e progressive rock :P
Non so fino a che punto potrebbe rispondere alle tue esigenze, ma io terrei in considerazione una Koss Porta Pro come sovraurale, anche se è ri una fascia di prezzo un po' più bassa.

Oppure ci sono proprio intorno a quel prezzo ci sono le valide Sennheiser EH 350, che però sono circumaurali.
Old 08-11-2010, 13:17   #8077
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Sicuramente l'iPhone è una sorgente assolutamente inadatta, almeno per le K242 che conosco, che nonostante l'impedenza relativamente bassa (55 ohm) richiedono un amplificazione che le smuova a dovere.

Inoltre, se ti piacciono le PX100, vuol dire che sei un fan del suono Sennheiser, dunque dovresti puntare a qualcosa di quel marchio.

Le PX100 enfatizzano molto i bassi, penso che tutte le cuffie di livello superiore hanno una risposta piu' lineare, anche le stesse Sennheiser di fascia alta come ad esempio le HD595, da quanto ho letto in giro, sono piuttosto neutre come risposta, anche se non le ho mai provate personalmente.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:22   #8078
maxpa
Senior Member

L'Avatar di maxpa

Avete ragione ed i effetti avevo pensato ad un'amplificazione migliore per apprezzare il suone delle AKG.
Come avrete capito non sono un purista e mi piace il suono un po "tamarro".
Che ci volete fare, sono così.
Old 08-11-2010, 14:51   #8079
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da maxpa Guarda i messaggi
Avete ragione ed i effetti avevo pensato ad un'amplificazione migliore per apprezzare il suone delle AKG.
Come avrete capito non sono un purista e mi piace il suono un po "tamarro".
Che ci volete fare, sono così.

Che te ne frega, l'importante è che il suono che ascolti ti soddisfi.
Come è scritto nella mia firma "la piacevolezza del suono è una misura personale"!
Ad ogni modo, se vuoi restare su un suono caldo, prova una Denon D1001, suono caldo ma al contempo con buon equilibrio.

Ultima modifica di archigius : 08-11-2010 alle 14:55.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 15:17   #8080
maxpa
Senior Member

L'Avatar di maxpa

Spero di trovare un negozio dove sentirla, dato che si parla di circa 125€.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian