|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
pensile copriboiler per isolamento termico
Se monto un copriboiler, normalmente usato per non avere la caldaia a vista in cucina, per coprire un boiler elettrico montato su veranda (quindi all'aperto) allo scopo di isolarlo termicamente, è sufficiente renderlo impermeabile e foderarlo o devo fare in modo che l'isolamento termico tocchi il boiler in modo da creare il vuoto all'interno del pensile?
Mi spiego meglio....posso foderare le pareti del pensile, o devo insufflarlo completamente di materiale isolante fino ad aderire completamente allo scaldabagno? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
più è spesso l'isolante più è isolato.
ma non è necessario avere per forza l'aderenza.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok grazie....penso che risolverò inserendo lana di roccia sfusa in modo da riempire le intercapedini tra boiler e pareti del pensile, sigillando l'esterno, in modo da poter facilmente rimuovere la lana di roccia per la sostituzione del boiler quando si rompe.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche mettere il boiler in casa non è una cattiva idea...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quoto, basterebbe anche l'intercapedine vuota
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
invece no.
l'aria non deve muoversi, altrimenti fa convezione (vedi termosifoni, radiatore della macchina ecc, che dissipano e non isolano certo)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i vetri doppi allora non isolano? li l'aria ha 2 metri per muoversi... termosifoni e radiatore non stanno al chiuso, hanno l'aria che gira
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ho i pannelli solari, è un boilerino piccolo che mi serve per tamponare e basta, non è una consistente riserva di acqua calda. In pratica lo accendo quasi sul momento vista la velocità con cui scalda l'acqua e per piccoli prelievi. Solo che a volte mi serve di notte, in piena notte appunto, e allora l'isolamento in pieno inverno aiuta. Se non avessi quest'esigenza potrei semplicemente accenderlo quando mi alzo alle 7, alle 7,30 avrei l'acqua calda per piccoli usi tanto poi il solare mi dà 200 litri dopo le 10 del mattino!!!! Certamente se fosse un mega boiler da 80 litri le accensioni sarebbero quasi esclusivamente notturne a prescindere da tutto.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora chi fa le finestre è cretino
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
E' cretino che fa le finestre con intercapedine sopra i 20 mm...per esempio. O chi ha un intercapedine vuota tra due muri, pensando di isolare, e invece si creano moti convettivi.....queste si sono cretinaggini...sotto un certo spessore i moti convettivi non ci sono.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
anche i termosifoni creano un moto convettivo e le pareti distano tra loro ben più di 20mm eppure la casa si scalda... come mai?
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora facciamo finta che il tuo boiler è il radiatore, l'intercapedine la stanza, il casotto sigillato e isolato i muri di casa
l'aria dentro il casottino si scalderà per via del boiler, sale certo, ma rimane li, non è che esce, e non si raffredda (cioè lo fa ma poco poco) perchè il casottino è isolato, quindi si creerà un equilibrio termico e una dispersione di calore dovuta all'isolamento del casottino se ci metti la lana di vetro dentro, male non gli fa, ma quanto isolerai di più? lo 0.00001%?
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
vado un po OT ma questa storia della convezione non la capisco...
il calore sale certo, ma se è tutto sigillato rimane li, quindi perchè disperdo di più? anche il radiatore della macchina se lo chiudo in una scatola ermetica non dissipa niente... come pure un termosifone, eppure all'interno di questa scatola si innesca comunque la convezione
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.

i vetri doppi allora non isolano? li l'aria ha 2 metri per muoversi... termosifoni e radiatore non stanno al chiuso, hanno l'aria che gira