Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2010, 21:32   #1
[M]agik
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Video AC3 si sentono MALE

ciao a tutti, nn so se è la sezione corretta, ma nn ho trovato altro

allora il mio problema è che al pc, i video con la traccia AC3, molte volte hanno problemi a sentire, cioè mi spiego meglio, il volume o è troppo basso, o il parlato è basso mentre i suoni di sotto fondo sono alti

ora so che il formato ac3 è a 6 canali, e quindi presumo che i vari canali devo bilanciarli, per farli uscire dalle mie due casse del pc

solo che nn capisco come bilanciarli

io per visualizzare i film, uso o vlc media player, o media player classic

sono disposto anche a installare un altro programma

oppure la voce delle persone si sente come in eco

Ultima modifica di [M]agik : 31-10-2010 alle 21:43.
[M]agik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 09:28   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Dovresti intervenire sul flusso audio riencodandolo in stereo (downmix) oppure con VLC vai nel menù audio -> dispositivo audio e seleziona 5.1
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 10:44   #3
[M]agik
Member

Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
Ciao.

Dovresti intervenire sul flusso audio riencodandolo in stereo (downmix) oppure con VLC vai nel menù audio -> dispositivo audio e seleziona 5.1

ho solo stereo e mono, dove devo andare esattamente?
Old 01-11-2010, 10:57   #4
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Se non ti compare la scritta 5.1 il file è ac3 ma è stereo (ac3 è un formato come mp3 o wav, non è automatico che sia 5.1)

Il sottomenù deve essere così (anche se in italiano e con qualche variazione secondo le versioni)

Altrimenti il flusso è stereo.

Però in genere i flussi stereo sono codificati a dovere, prova a controllare cosa ti appare con un video che senti bene.
Old 01-11-2010, 11:04   #5
[M]agik
Member

Quote:
Se non ti compare la scritta 5.1 il file è ac3 ma è stereo (ac3 è un formato come mp3 o wav, non è automatico che sia 5.1)

Il sottomenù deve essere così (anche se in italiano e con qualche variazione secondo le versioni)

Altrimenti il flusso è stereo.

Però in genere i flussi stereo sono codificati a dovere, prova a controllare cosa ti appare con un video che senti bene.
no a me nn risoluta così, c'è solo stereo e mono, devo trovare un video ac3 che sento bene o basta anche mp3? perchè quelli mp3 li sento bene, mi capita sta cosa solo con gli AC3 almeno ci ho fatto caso solo con quelli

ho provato un altro che sentivo basso, e come ho messo a vlc quello che mi hai detto tu, si sente meglio, ma agli altri?

Ultima modifica di [M]agik : 01-11-2010 alle 11:16.
Old 01-11-2010, 11:33   #6
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Come ti ho detto, se hai solo stereo o mono vuol dire che il file è stereo e non 5.1.

Prova solo con audio ac3, è lì che hai il problema.

Se fosse un problema solo di VLC forse potresti provare con le impostazioni, casomai vai su tutti i programmi -> videolan -> reset VLC ecc.ecc. per riprotarlo alle condizioni di default.

Però ti succede anche con MPlayer Classic.
VLC ha nella sua directory tutto ciò che gli serve, non utilizza filtri e codec del SO al contrario di MPClassic, se tu avessi fatto dei cambiamenti nel gestore audio di Windows questi influirebbero su tutto altrimenti non saprei, l'unico modo è tentre se con altri file si sente la differenza e che compaia la scritta 5.1 in quel sottomenù di VLC.

EDIT:

Non avevo letto il tuo edit, non saprei cosa consigliarti, se la traccia è stereo ed è stata codificata male c'è poco da fare.
Old 01-11-2010, 11:47   #7
[M]agik
Member

Quote:
Come ti ho detto, se hai solo stereo o mono vuol dire che il file è stereo e non 5.1.

Prova solo con audio ac3, è lì che hai il problema.

Se fosse un problema solo di VLC forse potresti provare con le impostazioni, casomai vai su tutti i programmi -> videolan -> reset VLC ecc.ecc. per riprotarlo alle condizioni di default.

Però ti succede anche con MPlayer Classic.
VLC ha nella sua directory tutto ciò che gli serve, non utilizza filtri e codec del SO al contrario di MPClassic, se tu avessi fatto dei cambiamenti nel gestore audio di Windows questi influirebbero su tutto altrimenti non saprei, l'unico modo è tentre se con altri file si sente la differenza e che compaia la scritta 5.1 in quel sottomenù di VLC.

EDIT:

Non avevo letto il tuo edit, non saprei cosa consigliarti, se la traccia è stereo ed è stata codificata male c'è poco da fare.
no, di cambiamenti nn ne ho fatti, è tutto di default. dici che è stato fatto male proprio l'audio?

che prove posso fare? ho un altro computer a casa, quindi posso provarli anche su un altro, anche se monta un altro sistema operativo, io su questo ho xp, mi consigli qualche player particolare? così da fare + prove qualcosa dove posso settare di + le cose, nn so
Old 01-11-2010, 11:57   #8
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Mah, tentare su un'atro pc può essere una prova.

Se riesci a salvare una porzione del file audio e caricarla su un servizio di file hosting potrei dargli un'occhiata, oggi ho un pò di tempo.
Old 01-11-2010, 13:02   #9
[M]agik
Member

sai se esiste un player buono?

io o uso madiaplayer classic, una versione di qualche anno fa, oppure vlc, da poco installata l'ultima

usi qualche cosa in particolare?
Old 01-11-2010, 13:58   #10
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Direi che sei a posto, potresti sostituire MPClassic con la versione Home Cinema (MPCHC) oppure provare KMPlayer ma secondo me è inutile installarne troppi.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian