|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telecom
Sono abbonato Telecom per la telefonia e per internet con Alice.
Ho in dotazione dal 2002 ad oggi un IPM Datacom Speedweb USB a noleggio 5 euro bimestrali: http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... ebusb.html Ma ho scoperto che mi viene segnato in bolletta Telecom Alice Gate modulo base 1: http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... _gate.html Mai richiesto e mai avuto. Telefono al 187 e pongo due quesiti del Canga: 1. perchè ho segnato in bolleta che ho un Alice Gate modulo base 1 se non l'ho mai ricevuto? Risposta: Gentile Signore dai miei dati si evince che le è stato fornito il 02/01/06, farò segnalazione e verrà contattato al Suo numero per un eventuale rimborso entro e non oltre il 14/11/10. 2. perchè mi collego ad internet ad una velocità di 2.4 Mbps mentre dovrei essere a 7 Mbps già dal 2007? Risposta: è vero non è stato aggiornato cercherò di fare up-grade quanto prima e le apro una richiesta risarcimento danni. Tutto questo si svolgeva alle ore 11 di stamane con l'operatore del 187, con quest'ultimo mi sono lamentato del fatto di avere pagato lo stesso canone per un servizio che ad altri veniva offerto a prestazioni migliori, in parole povere dal 2007 ad oggi sono rimasto a 2.4 mentre altri avevano fatto up-grade a 7.0 Mbps. Sottolineo all'operatore che Telecom è puntuale nel richiedere fatture e saldi ma non altrettanto nel modo in cui equipara i clienti che pagano la stessa cifra. In definitiva ho chiesto un numero di fax per mandare da un mio amico legale due righe richiedendo un rimborso danni per non essere stato equiparato alla velocità di connessione dovuta. Sembra poco ma sapete quanto tempo avrei risparmiato a non dover aspettare che le pagine si caricassero? Alle ore 14 mi connettevo ad una velocità che passava da 2.4 Mbps a 6.1 Mbps. :roll: Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Guarda, la situazione dei modem in comodato è sempre "divertente" nel senso che a volte in caso di nuova utenza, ci mettono mesi per riuscire a farti avere la linea funzionante, ma il modem arriva già 2 giorni dopo che hai fatto la richiesta di linea adsl al 187, altre volte ti attivano subito la linea, ma tu non hai il modem perchè chissà dov'è.
Ma fin qui ci può stare, visto che vengono spediti e tutti sappiamo come funzionano le spedizioni in italia. Di contro, un mio amico, per via di alcuni problemi di attivazione, contratti ecc, nel giro di un mese si è ritrovato ad avere in casa 5 modem/router nuovi Per il discorso dei 7 mega, nel 2007 il passaggio è stato automatico per tutti i clienti alice. O meglio quasi tutti, visto che in alcune zone dove c'erano problemi di segnale ecc, usufruire dei 7 mega non era possibile. Poi oltre a questo ovviamente, ci sono stati anche casi in cui ci sono stati i soliti "intoppi" e così via. Comunque, se non ricordo male, inizialmente veniva anche data la possibilità di scegliere se passare a 7 mega tenendo invariata la spesa mensile, oppure se rimanere a 4 mega e pagare un tot meno al mese (ormai è passato del tempo, potrei anche sbagliare e confondermi con il passaggio da 2 a 4 mega.. comunque in una delle due occasioni telecom aveva dato questa possibilità di scelta). Però a prescindere da tutto questo, sorge spontanea una domanda: dal 2007 ad oggi, non hai mai chiamato telecom per chiedere come mai la tua linea era così lenta nonostante tu avessi diritto alla 7 mega? Se sì: che motivazioni ti avevano dato in merito? se no: come mai ci hai pensato solo ora? |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Fatto stà che, bolletta alla mano sotto gli occhi, pago oggi al mese di internet Euro 19.95 iva compresa. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quel modem è del dopoguerra....procuratene uno moderno ADSL2+.
Il fatto che la velocità di navigazione sia immutata è normale. Con 2M si può navigare benissimo. Il discorso download è ovviamente diverso. Non ricaverai niente dal tuo avvocato. L'upgrade per i vecchi utenti era in ogni caso "un regalo" da parte di telecom. Il fatto che per un errore non sia stato effettuato non costituisce un danno. Se tu avessi controllato la tua velocità di connessione 2 anni fa, avresti potuto chiedere l'upgrade. Non so se hai notato che altre aziende tipo Fastweb NON fanno mai upgrade gratutiti ai vecchi abbonati, stabilendo di fatto un trattamento diverso tra utenti con gli stessi diritti. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
bhè ovviamente avere la 7 mega non vuol dire collegarsi a 7 mega.. ne tantomeno collegarsi sempre alla stessa velocità.. comunque pensando alla media delle prestazioni di chi ha una linea 7 mega in italia (indipendentemente dall'operatore) stare sopra i 6, anche se di poco, non è niente male.
Detto questo, ipotizzando che ora tu possa sfruttare la 7 mega, non dimenticare che stai ancora usando un modem che ha i suoi anni.. Lasciando stare le caratteristiche su carta che può avere, ci sono tante cose che influiscono, dal collegamento usb 1.0 invece che ethernet, al chipset che di certo non sarà dei più evoluti e così via. Insomma, se ora la linea fosse una regolare 7 mega, non è di certo il modem per sfruttarla come si deve Te lo dice uno che proprio in questi giorni sta usando un vecchio modem usb a causa di problemi con il modem/router.. e non c'è paragone.. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
io comunque la lettera dell'avvocato gliela mando poi vediamo tanto è gratis Quote:
Pensiamo poi a persone anziane o che per 1.000 euro al mese corrono al alvoro e non hanno tempo di stare dietro a tutto. Già che si prendono 25 euro del famoso canone vitalizio uno sforzo lo potrebbero fare almeno a mandare una mail informativa. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
se vuoi fare i classici test via browser, puoi usare sia speedtest che pingtest
http://www.speedtest.net/ http://www.pingtest.net/ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
fermo restando che questi poi sono test indicativi perchè ci sono troppe cose che li influenzano..
tanto per farti l'esempio, stessa linea, stesso pc, condizioni bene o male uguali, con un alice gate 2 plus speedtest di norma mi segnava sui 6,5 mentre con il vecchio modem usb che uso ora come soluzione provvisoria, a 5 non ci arrivo. Ma appunto è normale vista la differenza generazionale dei due modem, della connessione tra modem e pc, del differente chipset (sia come età che come marca e modello) e così via.. insomma i modem che hanno così tanti anni non possono più essere usati come modem principale.. al massimo vengono bene da tenere in casa per le emergenze, tanto da avere un modem di riserva. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
tu che contratto hai per curiosità con Alice? hai anche voce?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La mail informativa che annunciava l'upgrade gratutito entro fine 2007 fu mandata...fidati.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente su svariati milioni di clienti, alcuni non lo hanno ricevuto, per tanti motivi...errori, lavorazioni in KO ecc. Putroppo in questo caso se il cliente non se ne accorge, è difficile recuperare la situazione |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
diciamo allora che sono stato sfigato
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo la mail informativa sinceramente non ricordo, ma ricordo per certo che a me era arrivato l'avviso scritto per posta tradizionale. (e ricordo che mi era arrivato per posta pure la volta prima, da 2 a 4 mb, quando ti scrivevano "alice raddoppia") |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
prima ti ho scritto che speedtest mi segnava 6,5 circa con l'alice gate.. se fosse una 20 mega sarei messo davvero male
Comunque è una 7, al momento qui da me la 20 non è disponibile. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Allora come avevo scritto mi era sufficiente un Alice Gate 2 plus per cui l'ho comprato su e-bay da questo tipo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT Poi l'oggetto arriva a casa e che marchio è? un dial face, lo faccio presente al tipo il quale risponde: Egr. Avv. Mi spiace per l'accaduto, probabilmente nell'inserimento dell'annuncio eseguito in maniera frettolosa ho dimenticato di eliminare delle informazioni riferite ad una precedente inserzione. Ad ogni modo l'apparecchio Pirelli si riferisce al router wi-fi per capirci meglio quello con le antennine, che ha certamente requisiti e caratteristiche ben diverse dall'altro prodotto "Alice Gate 2 Plus/ethernet usb". Dall'immagine allegata all'annuncio si evince chiaramente che non si tratta del router Pirelli che è, ribadisco, un modem Wi-fi, avente un costo sicuramente più elevato da quello richiesto. Nell'inserzione di fatto non vi era scritto WI-FI, Vero è che l'annuncio riporta erroneamente la scritta "Pirelli" ma in caso di dubbio si consiglia di contattare sempre il venditore, tramite il link specifico. Cordiali saluti. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che ci sia dolo o no, resta il fatto che il Dial Face è più o meno un cesso, in confrontro al Pirelli sul quale si può anche "giocare" con firmware alternativi. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Grazie del suggerimento corro a fare ciò che mi hai suggerito.
Ma come si apre un contezioso tramite e-bay? Ultima modifica di Angaceiro : 29-10-2010 alle 22:41. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.