Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2010, 16:27   #1
Angaceiro
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Telecom mi ha sgambettato ed io voglio sgambettare Telecom

Sono abbonato Telecom per la telefonia e per internet con Alice.

Ho in dotazione dal 2002 ad oggi un IPM Datacom Speedweb USB a noleggio 5 euro bimestrali:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... ebusb.html

Ma ho scoperto che mi viene segnato in bolletta Telecom Alice Gate modulo base 1:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... _gate.html
Mai richiesto e mai avuto.

Telefono al 187 e pongo due quesiti del Canga:
1. perchè ho segnato in bolleta che ho un Alice Gate modulo base 1 se non l'ho mai ricevuto?
Risposta: Gentile Signore dai miei dati si evince che le è stato fornito il 02/01/06, farò segnalazione e verrà contattato al Suo numero per un eventuale rimborso entro e non oltre il 14/11/10.

2. perchè mi collego ad internet ad una velocità di 2.4 Mbps mentre dovrei essere a 7 Mbps già dal 2007?
Risposta: è vero non è stato aggiornato cercherò di fare up-grade quanto prima e le apro una richiesta risarcimento danni.

Tutto questo si svolgeva alle ore 11 di stamane con l'operatore del 187, con quest'ultimo mi sono lamentato del fatto di avere pagato lo stesso canone per un servizio che ad altri veniva offerto a prestazioni migliori, in parole povere dal 2007 ad oggi sono rimasto a 2.4 mentre altri avevano fatto up-grade a 7.0 Mbps. Sottolineo all'operatore che Telecom è puntuale nel richiedere fatture e saldi ma non altrettanto nel modo in cui equipara i clienti che pagano la stessa cifra. In definitiva ho chiesto un numero di fax per mandare da un mio amico legale due righe richiedendo un rimborso danni per non essere stato equiparato alla velocità di connessione dovuta. Sembra poco ma sapete quanto tempo avrei risparmiato a non dover aspettare che le pagine si caricassero?

Alle ore 14 mi connettevo ad una velocità che passava da 2.4 Mbps a 6.1 Mbps. :roll:

Grazie.
Angaceiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 16:59   #2
Venom_82
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Guarda, la situazione dei modem in comodato è sempre "divertente" nel senso che a volte in caso di nuova utenza, ci mettono mesi per riuscire a farti avere la linea funzionante, ma il modem arriva già 2 giorni dopo che hai fatto la richiesta di linea adsl al 187, altre volte ti attivano subito la linea, ma tu non hai il modem perchè chissà dov'è.

Ma fin qui ci può stare, visto che vengono spediti e tutti sappiamo come funzionano le spedizioni in italia.

Di contro, un mio amico, per via di alcuni problemi di attivazione, contratti ecc, nel giro di un mese si è ritrovato ad avere in casa 5 modem/router nuovi modem che nessuno si è mai preoccupato di recuperare.. lui li ha messi nell'armadio e ha chiamato più volte il 187 per dirgli di riprenderseli che non se ne faceva nulla. Ovviamente dopo 3 o 4 volte che ha notificato la cosa poi si è stancato di chiamare.. e ad oggi (è passato qualche anno) nessuno ha reclamato quei modem.

Per il discorso dei 7 mega, nel 2007 il passaggio è stato automatico per tutti i clienti alice. O meglio quasi tutti, visto che in alcune zone dove c'erano problemi di segnale ecc, usufruire dei 7 mega non era possibile. Poi oltre a questo ovviamente, ci sono stati anche casi in cui ci sono stati i soliti "intoppi" e così via.

Comunque, se non ricordo male, inizialmente veniva anche data la possibilità di scegliere se passare a 7 mega tenendo invariata la spesa mensile, oppure se rimanere a 4 mega e pagare un tot meno al mese (ormai è passato del tempo, potrei anche sbagliare e confondermi con il passaggio da 2 a 4 mega.. comunque in una delle due occasioni telecom aveva dato questa possibilità di scelta).

Però a prescindere da tutto questo, sorge spontanea una domanda: dal 2007 ad oggi, non hai mai chiamato telecom per chiedere come mai la tua linea era così lenta nonostante tu avessi diritto alla 7 mega?

Se sì: che motivazioni ti avevano dato in merito?

se no: come mai ci hai pensato solo ora?
Venom_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 17:18   #3
Angaceiro
Member

Quote:
Originariamente inviato da Venom_82 Guarda i messaggi
Comunque, se non ricordo male, inizialmente veniva anche data la possibilità di scegliere se passare a 7 mega tenendo invariata la spesa mensile, oppure se rimanere a 4 mega e pagare un tot meno al mese
Sì è vero ricordo anch'io un discorso del genere ma non con esattezza perchè è passato del tempo, ma credo di aver fatto parte di quella schiera che decise di tenere la stessa velocità e diminuire la spesa.
Fatto stà che, bolletta alla mano sotto gli occhi, pago oggi al mese di internet Euro 19.95 iva compresa.

Quote:
Però a prescindere da tutto questo, sorge spontanea una domanda: dal 2007 ad oggi, non hai mai chiamato telecom per chiedere come mai la tua linea era così lenta nonostante tu avessi diritto alla 7 mega?
Guarda devo dare a Cesare quel che è di Cesare, dire il male ma anche i meriti di Alice, nel senso che con Alice ho avuto pochissimi problemi: credo solo 1 volta in 8 anni è andava via la linea per 2-3 giorni, poi segnale sempre presente e sempre costante. Mai impallamenti o cadute improvvise della linea, sempre costante 24 ore su 24 indipendentemente dai giorni della settimana. Sotto questo punto di vista non posso fare alcun appunto a Telecom. E ti dico da qualche ora il vecchio modem ipm datacom è passato a segnarmi da 2.4 Mbps a 6.0 Mpbs (1 ora fà era 6.1 Mbps bho...) ma nello "sfogliare" le pagine di internet non c'è una differenza così grande, così avvertibile, certamente se vado a fare un download ad esempio di un video mi aspetto di scaricarlo a 800 mentre prima facevo mediamente a 250, ma per il navigare e per un utilizzo alla fine domestico mi andava bene per cui non mi sono mai accorto del problema se non oggi che appunto mi sono reso conto di cambiar modem per via del nuovo SO
Old 25-10-2010, 17:31   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quel modem è del dopoguerra....procuratene uno moderno ADSL2+.

Il fatto che la velocità di navigazione sia immutata è normale. Con 2M si può navigare benissimo. Il discorso download è ovviamente diverso.

Non ricaverai niente dal tuo avvocato. L'upgrade per i vecchi utenti era in ogni caso "un regalo" da parte di telecom. Il fatto che per un errore non sia stato effettuato non costituisce un danno. Se tu avessi controllato la tua velocità di connessione 2 anni fa, avresti potuto chiedere l'upgrade.

Non so se hai notato che altre aziende tipo Fastweb NON fanno mai upgrade gratutiti ai vecchi abbonati, stabilendo di fatto un trattamento diverso tra utenti con gli stessi diritti.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 17:35   #5
Venom_82
Member

bhè ovviamente avere la 7 mega non vuol dire collegarsi a 7 mega.. ne tantomeno collegarsi sempre alla stessa velocità.. comunque pensando alla media delle prestazioni di chi ha una linea 7 mega in italia (indipendentemente dall'operatore) stare sopra i 6, anche se di poco, non è niente male.

Detto questo, ipotizzando che ora tu possa sfruttare la 7 mega, non dimenticare che stai ancora usando un modem che ha i suoi anni..
Lasciando stare le caratteristiche su carta che può avere, ci sono tante cose che influiscono, dal collegamento usb 1.0 invece che ethernet, al chipset che di certo non sarà dei più evoluti e così via. Insomma, se ora la linea fosse una regolare 7 mega, non è di certo il modem per sfruttarla come si deve

Te lo dice uno che proprio in questi giorni sta usando un vecchio modem usb a causa di problemi con il modem/router.. e non c'è paragone..
Old 25-10-2010, 17:50   #6
Angaceiro
Member

Quote:
Lasciando stare le caratteristiche su carta che può avere, ci sono tante cose che influiscono, dal collegamento usb 1.0 invece che ethernet, al chipset che di certo non sarà dei più evoluti e così via. Insomma, se ora la linea fosse una regolare 7 mega, non è di certo il modem per sfruttarla come si deve
sì certo dopo cambio pc e cambio SO urge un cambio modem. Se trovo un sito che misura la velocità riporto i miei dati.

io comunque la lettera dell'avvocato gliela mando poi vediamo tanto è gratis

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Se tu avessi controllato la tua velocità di connessione 2 anni fa, avresti potuto chiedere l'upgrade.
Non mi torna tanto il fatto che Telecom sia attentissima nel richiedere fatture e saldi, e viceversa sia deresponsabilizzata da errori e mancanze e che il cliente che paga debba perdere tempo nel controllare che tutti i "mezzi" siano apposto.
Pensiamo poi a persone anziane o che per 1.000 euro al mese corrono al alvoro e non hanno tempo di stare dietro a tutto. Già che si prendono 25 euro del famoso canone vitalizio uno sforzo lo potrebbero fare almeno a mandare una mail informativa.
Old 25-10-2010, 17:58   #7
Venom_82
Member

se vuoi fare i classici test via browser, puoi usare sia speedtest che pingtest

http://www.speedtest.net/
http://www.pingtest.net/
Old 25-10-2010, 18:31   #8
Angaceiro
Member

con speedtest intorno ai 5 Mbps.

Con solo aperto tre pagine di mozilla firefox e con Xp sp3.
Old 25-10-2010, 18:45   #9
Venom_82
Member

fermo restando che questi poi sono test indicativi perchè ci sono troppe cose che li influenzano..

tanto per farti l'esempio, stessa linea, stesso pc, condizioni bene o male uguali, con un alice gate 2 plus speedtest di norma mi segnava sui 6,5 mentre con il vecchio modem usb che uso ora come soluzione provvisoria, a 5 non ci arrivo.

Ma appunto è normale vista la differenza generazionale dei due modem, della connessione tra modem e pc, del differente chipset (sia come età che come marca e modello) e così via.. insomma i modem che hanno così tanti anni non possono più essere usati come modem principale.. al massimo vengono bene da tenere in casa per le emergenze, tanto da avere un modem di riserva.
Old 25-10-2010, 19:02   #10
Angaceiro
Member

tu che contratto hai per curiosità con Alice? hai anche voce?
Old 25-10-2010, 19:09   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

La mail informativa che annunciava l'upgrade gratutito entro fine 2007 fu mandata...fidati.
Old 25-10-2010, 19:18   #12
Angaceiro
Member

Quote:
La mail informativa che annunciava l'upgrade gratutito entro fine 2007 fu mandata...fidati.
ok ti credo ma perchè non l'hanno fatto a tutti punto e basta, si risparmiava tutti tempo e denaro come scritto sù.
Old 25-10-2010, 19:26   #13
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Angaceiro Guarda i messaggi
ok ti credo ma perchè non l'hanno fatto a tutti punto e basta, si risparmiava tutti tempo e denaro come scritto sù.
Lo hanno fatto a tutti !! Almeno l'intenzione è quella. Upgrade massivi effettuati a lotti.

Ovviamente su svariati milioni di clienti, alcuni non lo hanno ricevuto, per tanti motivi...errori, lavorazioni in KO ecc.

Putroppo in questo caso se il cliente non se ne accorge, è difficile recuperare la situazione
Old 25-10-2010, 19:44   #14
Angaceiro
Member

diciamo allora che sono stato sfigato
Old 25-10-2010, 20:04   #15
Venom_82
Member

Quote:
tu che contratto hai per curiosità con Alice? hai anche voce?
No, adsl base (solo internet)

Quote:
Riguardo la mail informativa sinceramente non ricordo, ma ricordo per certo che a me era arrivato l'avviso scritto per posta tradizionale. (e ricordo che mi era arrivato per posta pure la volta prima, da 2 a 4 mb, quando ti scrivevano "alice raddoppia")
Old 25-10-2010, 20:17   #16
Angaceiro
Member

Quote:
No, adsl base (solo internet)
scusami son curioso 20 Mega?
Old 25-10-2010, 20:24   #17
Venom_82
Member

prima ti ho scritto che speedtest mi segnava 6,5 circa con l'alice gate.. se fosse una 20 mega sarei messo davvero male

Comunque è una 7, al momento qui da me la 20 non è disponibile.
Old 29-10-2010, 22:25   #18
Angaceiro
Member

Allora come avevo scritto mi era sufficiente un Alice Gate 2 plus per cui l'ho comprato su e-bay da questo tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

Poi l'oggetto arriva a casa e che marchio è? un dial face, lo faccio presente al tipo il quale risponde:

Egr. Avv.
Mi spiace per l'accaduto, probabilmente
nell'inserimento dell'annuncio eseguito in maniera
frettolosa ho dimenticato di eliminare delle
informazioni riferite ad una precedente
inserzione. Ad ogni modo l'apparecchio Pirelli si
riferisce al router wi-fi per capirci meglio
quello con le antennine, che ha certamente
requisiti e caratteristiche ben diverse dall'altro
prodotto "Alice Gate 2 Plus/ethernet usb".
Dall'immagine allegata all'annuncio si evince
chiaramente che non si tratta del router Pirelli
che è, ribadisco, un modem Wi-fi, avente un costo
sicuramente più elevato da quello richiesto.
Nell'inserzione di fatto non vi era scritto WI-FI,
Vero è che l'annuncio riporta erroneamente la
scritta "Pirelli" ma in caso di dubbio si
consiglia di contattare sempre il venditore,
tramite il link specifico. Cordiali saluti.
Old 29-10-2010, 22:31   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Allora come avevo scritto mi era sufficiente un Alice Gate 2 plus per cui l'ho comprato su e-bay da questo tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

Poi l'oggetto arriva a casa e che marchio è? un dial face, lo faccio presente al tipo il quale risponde:

Egr. Avv.
Mi spiace per l'accaduto, probabilmente
nell'inserimento dell'annuncio eseguito in maniera
frettolosa ho dimenticato di eliminare delle
informazioni riferite ad una precedente
inserzione. Ad ogni modo l'apparecchio Pirelli si
riferisce al router wi-fi per capirci meglio
quello con le antennine, che ha certamente
requisiti e caratteristiche ben diverse dall'altro
prodotto "Alice Gate 2 Plus/ethernet usb".
Dall'immagine allegata all'annuncio si evince
chiaramente che non si tratta del router Pirelli
che è, ribadisco, un modem Wi-fi, avente un costo
sicuramente più elevato da quello richiesto.
Nell'inserzione di fatto non vi era scritto WI-FI,
Vero è che l'annuncio riporta erroneamente la
scritta "Pirelli" ma in caso di dubbio si
consiglia di contattare sempre il venditore,
tramite il link specifico. Cordiali saluti.
Hai tutto il diritto di aprire un contenzioso su Ebay per oggetto non conforme alla descrizione, e rimandare tutto indietro o chiedere un rimborso parziale al venditore.
Che ci sia dolo o no, resta il fatto che il Dial Face è più o meno un cesso, in confrontro al Pirelli sul quale si può anche "giocare" con firmware alternativi.
Old 29-10-2010, 22:39   #20
Angaceiro
Member

Grazie del suggerimento corro a fare ciò che mi hai suggerito.

Ma come si apre un contezioso tramite e-bay?

Ultima modifica di Angaceiro : 29-10-2010 alle 22:41.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian