Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 00:02   #1
iltabe
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
BackUP Sistema Operativo

Ciao ragazzi,
Ho da poco comprato un notebook toshiba serie equium...
Ci ho messo una settimanina per riuscire a settare bene windows Vista, nonostante venga dal mondo XP e da linux (ubuntu)... Ho installato i vari programmi che mi servono per lo studio (es: autocad 2007), li ho configurati, ho eliminato i mille programmi che si aprivano in automatico con l'avvio del sistema operativo.. ecc..

Insomma ora penso di essere arrivato al punto di salvaguardare il tutto.

Il mio problema è che non voglio fare il backup di dati (ora come ora di dati non ce n'è..) bensì vorrei salvare tutto il sistema operativo coi relativi programmi installati in modo da essere sicuro di poter formattare il computer e reinstallare tutto senza problemi...
Una possibilità l'ho trovata con Nero Backup it... posso fare un back up di tutta la partizione, e mi sembrava un ottima idea.. Solo che a quanto pare al programma non piaccia che si usi la partizione nel mentre che lui ci esegue sopra il backup...

ergo non ho continuato e aspetto consigli...

Posso dunque chiudere tutti i programmi e far partire nero backupit?
o piuttosto mi consigliate di installare Acronis true image 10 e farlo con quello?

Grazie in anticipo per l'aiuto...

iltabe
iltabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 06:42   #2
tangerinedream
Senior Member

L'Avatar di tangerinedream

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
Ho fatto la stessa identica cosa che vuoi fare tu

Io ho usato Acronis, quindi te lo consiglio anche perchè è semplicissimo e ci mette poco a fare un'immagine

Nero backupit non lo conosco, però Acronis lavora off-line (non serve installarlo, puoi fare il boot dal cd di Acronis e fare il backup o clonare il disco con il s.o. a nanna!), quindi...

"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."

Ultima modifica di tangerinedream : 07-09-2007 alle 06:44.
tangerinedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 20:49   #3
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
riprendo questa discussione di un pò di tempo fa..
volevo chiedere qual'è il migliore programma al momento per fare questa procedura?
Old 24-10-2010, 17:55   #4
PeZz86

Mi associo alla domanda....

poi vorrei chiedere come funziona, cioè io avrò un immagine di s.o. programmi e dati istallati e poi con lo stesso programma mi rimette tutti i dati identici sulla nuova partizione?

Aiutate un povero niubbo dei back up ^^
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 18:22   #5
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da PeZz86 Guarda i messaggi
Mi associo alla domanda....
Funziona esattamente così. Una volta realizzata l'immagine, il programma sarà in grado di riversarla su un nuovo disco (o sullo stesso) riportando il pc funzionante con programmi e files salvati a quella data.

L'importante è che vada salvato sia il Disco C che la partizione da 100 Megabyte creata da windows 7 al momento della sua installazione (se presente, ovviamente).

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 11:48   #6
ttrash
Member

Ne approfitto dell' argomento per chiedere delucidazioni su backup sistema in windows 7. Il mio notebook ha un unico hard disk partizionato in 2 (C per il so e D per i dati).

Andando ad effettuare l'immagine del sistema con il tool integrato nel pannello di controllo di win 7 c'è modo di scegliere una specifica cartella di destinazione? Lo chiedo perchè se selezione backup su disco locale fa scegliere solo l'unità D senza porterla espandere selezionando altre cartelle. Se facessi comq l'immagine in D c'è rischi che mi cancelli tutti i dati della partizione o scrive solamente l'immagine di backup?

Grazie
ttrash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 11:58   #7
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da ttrash Guarda i messaggi
Ne approfitto dell' argomento per chiedere delucidazioni su backup sistema in windows 7. Il mio notebook ha un unico hard disk partizionato in 2 (C per il so e D per i dati).
Il numero di opzioni su dove effettuare il backup dipende dalla versione di Windows 7 che hai.

Ciauz
Old 25-10-2010, 11:59   #8
tonycalbas
Senior Member

L'Avatar di tonycalbas

EDIT

Ultima modifica di tonycalbas : 25-10-2010 alle 12:02. Motivo: Post doppio.. sorry
tonycalbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 12:01   #9
tonycalbas
Senior Member

L'Avatar di tonycalbas

Quote:

Andando ad effettuare l'immagine del sistema con il tool integrato nel pannello di controllo di win 7 c'è modo di scegliere una specifica cartella di destinazione? Lo chiedo perchè se selezione backup su disco locale fa scegliere solo l'unità D senza porterla espandere selezionando altre cartelle. Se facessi comq l'immagine in D c'è rischi che mi cancelli tutti i dati della partizione o scrive solamente l'immagine di backup?

Grazie
Seleziona la scheda "Posizione di Archivio", poi selezioni "Posizione di Backup", -> Computer, -> D, -> Crea nuova cartella, -> Genera nome

In questo modo puoi scrivere il file di backup dove vuoi.

P.S. Questo con Acronis T.I Home 2010
Old 25-10-2010, 12:17   #10
ttrash
Member

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Il numero di opzioni su dove effettuare il backup dipende dalla versione di Windows 7 che hai.

Ciauz
Ho Win 7 professional.

@Tonycalbas: non capisco, la procedura che mi hai indicato è per acronis o per il tool win7?
Old 25-10-2010, 13:41   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
O lo fai con il backup di Seven oppure con Macrium Reflect, semplicissimo e ottimo
Old 25-10-2010, 14:00   #12
ttrash
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
O lo fai con il backup di Seven oppure con Macrium Reflect, semplicissimo e ottimo
Ciao grazie per la dritta sul software Macrium. Ma se volessi farla con Win7 come faccio ad indicare una specifica cartella di destinazione dell' immagine?

Grazie
Old 25-10-2010, 14:06   #13
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Ho Win 7 professional.
Puoi salvare i dati solo su una partizione (di un disco qualsiasi) oppure su DVD.

Attenzione: la partizione sarà uso esclusivo di Windows quindi non potrai farvi accesso liberamente ma solo attraverso la funzione di backup.

Ciauz
Old 25-10-2010, 14:14   #14
ttrash
Member

Quote:
Puoi salvare i dati solo su una partizione (di un disco qualsiasi) oppure su DVD.

Attenzione: la partizione sarà uso esclusivo di Windows quindi non potrai farvi accesso liberamente ma solo attraverso la funzione di backup.

Ciauz
Ok adesso mi è chiaro. Vabbè posso sempre creare una nuova partizione di una ventina di giga dedicata. Grazie mille per la spiegazione
Old 25-10-2010, 14:19   #15
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Vabbè posso sempre creare una nuova partizione di una ventina di giga dedicata
Salvare i propri dati su una partizione del disco principale o di uno secondario, ai fini della sicurezza non è il massimo, anzi. Qualsiasi evento che possa danneggiare i componenti del pc danneggerà anche il backup col risultato che rimani con un mucchio di mosche in mano.

La soluzione ideale è di affidare ad un hard disk esterno il compito di conservare i backup, meglio ancora se un NAS a due dischi in raid 1

Ciauz
Old 25-10-2010, 14:31   #16
ttrash
Member

Quote:
Salvare i propri dati su una partizione del disco principale o di uno secondario, ai fini della sicurezza non è il massimo, anzi. Qualsiasi evento che possa danneggiare i componenti del pc danneggerà anche il backup col risultato che rimani con un mucchio di mosche in mano.

La soluzione ideale è di affidare ad un hard disk esterno il compito di conservare i backup, meglio ancora se un NAS a due dischi in raid 1

Ciauz
Lo so, ma non ho esigenze particolari di backup, lo faccio solo per evitare la menata di reinstallare windows ogni volta con tutti i programmi. I dati importanti sono sincronizzati su un hd esterno. Fondamentalmente speravo di poter creare una immagine e trasferirla in un HD esterno. A questo punto conviene utilizzare un software di terze parti.
Old 25-10-2010, 14:36   #17
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Fondamentalmente speravo di poter creare una immagine e trasferirla in un HD esterno. A questo punto conviene utilizzare un software di terze parti.
Ok buon backup allora!

Ciauz
Old 26-10-2010, 08:40   #18
PeZz86

grazie a tutti ma mi rimane un dubbio...

ora viaggio con un hd da 1tb che però non mi soddisfa minimamente, volevo cambiarlo o con un velociraptor o (prezzo permettendo) con un ssd, considerato che la capienza dell'hd da acquistare sarà sicuramente minore, avrò problemi con il back up? cioè devono essere fatti solo con hd di pari dimensioni o no? ovvio che il back up lo fatro per un totale che non supera le dimensioni dell'hd nuovo.

quanto sarà grande il file di back up in relazione ai file di back up che voglio salvare?

e come fa a "comprimermi" i file per poi rimetterli nelle condizioni identiche all'originale??

lo so che saranno sicuramente domande idiote ma non ho mai affrontato l'argomento...

grazie in anticipo
Old 30-10-2010, 22:39   #19
PeZz86

nessuno?
Old 31-10-2010, 11:00   #20
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da PeZz86 Guarda i messaggi
grazie a tutti ma mi rimane un dubbio...

ora viaggio con un hd da 1tb che però non mi soddisfa minimamente, volevo cambiarlo o con un velociraptor o (prezzo permettendo) con un ssd, considerato che la capienza dell'hd da acquistare sarà sicuramente minore, avrò problemi con il back up? cioè devono essere fatti solo con hd di pari dimensioni o no? ovvio che il back up lo fatro per un totale che non supera le dimensioni dell'hd nuovo.
no no... quando te fai un backup di una partizione, e successivamente indichi al programma di estrarre il backup in una nuova partizione, lui si adatta. ovviamente la partizione nuova NON DEVE ESSERE PIU PICCOLA dell'effettiva dimensione dei dati backuppati.

Quote:
quanto sarà grande il file di back up in relazione ai file di back up che voglio salvare?
I software che creano backup ti permettono di comprimere gli stessi.
tieni presente che se il tuo backup è formato da tanti JPEG (esempio stupido) essendo LORO STESSI file già compressi, non è possibile comprimerli "chissà quanto di più".
Quote:
e come fa a "comprimermi" i file per poi rimetterli nelle condizioni identiche all'originale??
avrà dentro un sistema di compressione/decompressione dati. ovviamente cambia da programma a programma.
dipende tutto dal motore.
guarda queste pagine di wikipedia sui formati, specie dove parla sugli algoritmi di compressione
LZMA
RAR
ZIP

compressione

Ultima modifica di Khronos : 31-10-2010 alle 11:31.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian