|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
mac mini, pessima caduta...
Stamattina recandomi in studio ho fatto un bel volo d'angelo in bici
e il mio caro mac mini ha volato con me schiantandosi sul selciato (era nello zainetto). Io non mi sono fatto nulla, lui qualcosa s'è fatto :/ prima di tutto il fondo era mezzo sfilato, una volta arrivato in studio ho provveduto ad aprirlo completamente e controllare i collegamenti interni. Poi ho provato a connetterlo al monitor constatando l'attività nulla del HDD in pratica dopo la schermata grigio chiaro del boot compare l'immagine di un folder con un punto interrogativo al centro. Penso che proverò a smontarlo utilizzando una le guide di ifixit. Più che altro volevo chiedervi cosa mi conviene fare con l'HDD una volta estratto Vorrei portare il mini in assistenza, ma è impossibile per me lasciare i miei dati in mano ad altri. Al limite potrei chiedere al riparatore se dispone di un HDD di prova per testare il resto. seconda domanda, in casa ho un macbook, quale procedimento potrei seguire per controllare lo stato del HDD del mini in esterno? Grazie fin da subito : ) Ultima modifica di Antoin : 20-10-2010 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
credo che il tuo hd sia morto......
la schermata con una cartella e il punto interrogativo compare quando non trova nessuna fonte da cui caricare l'os. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
PS. i tuoi dati non vengono visti se il venditore è serio. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
dovevi salvarlo a costo di atterrare di faccia!
condoglianze comunque, le risposte te l'hanno già date sopra.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Dalla prova che hai fatto direi che è solo l'hd che ne ha risentito, se ormai è già aperto, potresti direttamente smontarlo e metterne un altro, e vedere se va. Oppure avviarlo dal cd di mac os (premendo d all'avvio, o alt, non ricordo..). Al limite anche una distro live di linux, sempre premendo alt all'avvio, e avviando da dvd o da una chiavetta avviabile usb.
Per il recupero dei dati, prova a mettere l'hd in un box esterno e provarlo sull'altro mac, oppure dovresti rivolgerti a chi fa recupero dati.. preparando il portafoglio
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
già che è aperto: approfittane per upgrade vari
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Grazie a tutti per i consigli!
Fatto sta che dopo averlo smontato completamente e rimontato tutto è tornato ad andare come sempre! a parte alcune parti crepate del blocco super drive/hdd [comunque plastica] morale: che culo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
consiglio...
fai un bel backup se hai dati importanti il prezzo di un nuovo disco è ininfluente... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
In tutta franchezza, penso che una risposta del genere non sia affatto azzeccata, da nessun punto di vista: nemmeno dal punto di vista economico (che comunque sarebbe il meno importante dei motivi)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.