Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2010, 15:28   #1
dark68
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Nikon D90 + D3100 o Canon 550D

Vorrei un consiglio per un'acquisto di una reflex.

Fino adesso avevo una bridge la Panasonic FZ38 e vorrei entrare nel mondo della reflex ma sono indeciso su questi 3 modelli, calcolando che il budget non deve superare gli 800€.

Grazie
dark68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 15:35   #2
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Hai confrontato una semipro con una entry ed una entry avanzata.....

IO tra le 3 sceglierei senza dubbio la D90, ma dei filmati IO non me ne faccio nulla.....

Poi una macchina commercializzata da molto ha logicamente un ottimo rapporto q/p mancando di qualche gadget di recente introduzione.

Valuta anche ingombri e peso prima di comprare (meglio di tutto provarle in mano).

In ogni caso 2 ottime macchine la 90 e la 550, per la 3100 aspettiamo di vederla all'opera ma sulla carta è molto buona anche lei....
Old 18-10-2010, 16:06   #3
dark68
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
Hai confrontato una semipro con una entry ed una entry avanzata.....

IO tra le 3 sceglierei senza dubbio la D90, ma dei filmati IO non me ne faccio nulla.....

Poi una macchina commercializzata da molto ha logicamente un ottimo rapporto q/p mancando di qualche gadget di recente introduzione.

Valuta anche ingombri e peso prima di comprare (meglio di tutto provarle in mano).

In ogni caso 2 ottime macchine la 90 e la 550, per la 3100 aspettiamo di vederla all'opera ma sulla carta è molto buona anche lei....
Grazie
dark68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 17:24   #4
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Anche io mi trovo nella stessa indecisione...l'altro giorno sono andato al mediamondo a prenderle in mano tutte e devo dire che la D90 è veramente pesantissima rispetto alle altre.
Io sono un fotografo "della domenica" e per me è importante anche la funzione video (e la d90 è terribile in questo campo con l'età che ha).

Ormai la scelta penso sia la 550d anche se il prezzo è veramente terrificante per una entry-level avanzata...
ashram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 17:47   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
per me d90 senza dubbi.

i video full hd ammesso che li sfrutterai (ha pc molto potente ed un masterizzatore bluray per riversarli dopo montati? sai che per sfruttarli davvero devi stare su un cavaletto con la messa a fuoco manuale?) non bilanciano tutto il resto che ha la d90 (doppia ghiera, mirino pentaprisma, velocità, secondo display in alto, poter usare vecchie ottiche AF ecc....)
Old 18-10-2010, 18:01   #6
ashram
Senior Member

Beh ho un Imac quad core con 8 gb di ram e 2 tv fullhd con popcorn hour attaccato direi che non ci sono problemi

Purtroppo stai parlando con uno che non ha mai usato una reflex in vita sua...tutti i pregi che mi stai dicendo della d90 non so neanche cosa siano
Old 18-10-2010, 18:39   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
io sta volta dico la 550d ma solo con Bg
altrimenti d90 ehhehe
inutile dire che sono ottime macchine ma per ora e il vetro che fa ancora la differenza
Old 18-10-2010, 18:41   #8
ashram
Senior Member

Il BG cosa sarebbe scusa ?
Old 18-10-2010, 18:43   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Il BG cosa sarebbe scusa ?
Battery grip
Old 18-10-2010, 18:46   #10
ashram
Senior Member

Scusa l'ignoranza colossale...minchia 930 euro con 18-55 is e 55-250 is quanto costa
Old 19-10-2010, 11:02   #11
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
La 500D che è praticamente identica sul lato fotografico e si ferma a 720p a 30fps costa 200€ in meno.
Purtroppo non mi intendo di video perché ritengo troppo scomoda una reflex, però ho letto varie riviste che proprio sui video HD consigliano le ibride della Panasonic per via dell'autofocus nettamente più funzionale.

Non vorrei dire una bestemmia e non ho esperienza diretta, ma forse quel tipo di macchinetta (tipo GH2) farebbe più al caso tuo.
Il costo non è nemmeno bassissimo...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 17:41   #12
ashram
Senior Member

A dire il vero non penso di andare mai oltre ai 720p...quindi la differenza starebbe più che altro nel display molto più risoluto e 3/2 e qualche mpixel in più..
Old 19-10-2010, 22:49   #13
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
A dire il vero non penso di andare mai oltre ai 720p...quindi la differenza starebbe più che altro nel display molto più risoluto e 3/2 e qualche mpixel in più..
mmm...Io quoto d90 in ogni caso. ))
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 01:53   #14
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
"display molto più risoluto"?
E' praticamente identico, sono 1040000 punti (550D) contro 920000 punti (500D D90)... Il 13% di differenza ... concentrati sempre in 3" ... occorre metterle affiancate con la stessa immagine per percepirne (forse) la differenza ad occhio nudo.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 21:28   #15
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
D7000 rulez!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 22:08   #16
ashram
Senior Member

Alla fine dopo 1 mese di lettura recensioni,comparativa foto e consigli chiesti praticamente in tutti i forum della rete e soprattutto in base alle mie esigenze ho deciso per l'acquisto di una nuova fiammante Sony NEX-5 con 18-55

Domani vado a fare un giretto al Mediaworld e chissà che non ne esca con un bel regalino ehehehhehe
Old 21-10-2010, 22:40   #17
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Alla fine dopo 1 mese di lettura recensioni,comparativa foto e consigli chiesti praticamente in tutti i forum della rete e soprattutto in base alle mie esigenze ho deciso per l'acquisto di una nuova fiammante Sony NEX-5 con 18-55

Domani vado a fare un giretto al Mediaworld e chissà che non ne esca con un bel regalino ehehehhehe
pessima scelta, cmq contento tu...

Cmq se cercavi una reflex e alla fine prendi una EVIL significa che volevi prendere la reflex senza sapere che cos'è una reflex e perchè si sceglie!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 23:04   #18
ashram
Senior Member

Come ho scritto in precedenza il salto lo faccio da una compatta,non sapendo ancora niente di teoria fotografica.Ne ho sentito il bisogno soprattutto per la resa ad alti iso,soggetti notturni e video.
Del mirino non avendolo mai avuto/usato è difficile che ne senta la mancanza,così come della slitta per flash esterni.Non avrei neanche intenzione di investire in nuovi obiettivi essendo appunto un fotografo "della domenica".

Pensavo inizialmente a delle reflex di livello medio sotto suggerimenti di amici nikoniani,ma contando la mia grande pigrizia a portare grossi carichi e i punti precedenti non pensi sia la scelta migliore ?

Che senso avrebbe date queste premesse per me una reflex non evil ?

Ultima modifica di ashram : 21-10-2010 alle 23:07.
Old 21-10-2010, 23:23   #19
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Come ho scritto in precedenza il salto lo faccio da una compatta,non sapendo ancora niente di teoria fotografica.Ne ho sentito il bisogno soprattutto per la resa ad alti iso,soggetti notturni e video.
Del mirino non avendolo mai avuto/usato è difficile che ne senta la mancanza,così come della slitta per flash esterni.Non avrei neanche intenzione di investire in nuovi obiettivi essendo appunto un fotografo "della domenica".

Pensavo inizialmente a delle reflex di livello medio sotto suggerimenti di amici nikoniani,ma contando la mia grande pigrizia a portare grossi carichi e i punti precedenti non pensi sia la scelta migliore ?

Che senso avrebbe date queste premesse per me una reflex non evil ?
A questo punto potevi puntare ad una bridge. il 18-55 è limitato come focale, quindi dovresti investire in un'altra ottica a prescindere.

Ma insomma, poi decidi te!ehehe!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 23:36   #20
ashram
Senior Member

Le bridge hanno una qualità terrificante ! E poi proprio negli ambiti per cui voglio fare il salto dalla compatta !

Provare per credere : http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Compara ad esempio la foto a 400 iso ingrandendo il viso del manichino...non solo la nex5 supera di un abisso tutte le bridge-compatte che ci sono ma la vedo anche superiore a una 550d (tipo nel rumore del collo ad esempio).Inizia a perdere dai 1600 iso secondo me

Quando mi stancherò del 18-55 c'è sempre il 18-200...anche se al momento ha un costo terrificante e come dicevo prima non mi piace girare con più di un obiettivo

Ultima modifica di ashram : 21-10-2010 alle 23:38.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian