Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2010, 21:05   #7501
sarutobi95
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Ho comprato delle skullcandy proleriat nc,come vi sembrano?io non cerco delle cuffie in cui il suono risulti il più possibile fedele all'originale ma delle cuffie che con un suono pieno,rontondo.
se qualcuno le ha mi spiega la cose della amplificazione esterna.
se volete vederle sono le seconde in foto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2187573
sarutobi95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 21:44   #7502
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sarutobi95 Guarda i messaggi
Ho comprato delle skullcandy proleriat nc,come vi sembrano?io non cerco delle cuffie in cui il suono risulti il più possibile fedele all'originale ma delle cuffie che con un suono pieno,rontondo.
se qualcuno le ha mi spiega la cose della amplificazione esterna.
se volete vederle sono le seconde in foto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2187573
Indipendentemente dalla fedeltà del suono, ci sono marchi con i quali la qualità complessiva è sicuramente superiore a Skullcandy, a parità di prezzo.

Non necessariamente una cuffia con un suono di qualità deve essere per forza piatta. Per farti un esempio, in quella fascia di prezzo Denon e Sennheiser hanno modelli dal suono pieno e corposo, ma di una ottima qualità complessiva.
Skullcandy ha puntato più sull'estetica, ma se uno è soddisfatto dell'acquisto, non c'è bisogno di guardare altrove.

Per quanto riguarda l'amplificazione esterna, con cuffie da 32 ohm e 121 db, come si evince dalle specifiche che hai linkato, è assolutamente inutile amplificare.
Old 16-10-2010, 21:47   #7503
sarutobi95
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Indipendentemente dalla fedeltà del suono, ci sono marchi con i quali la qualità complessiva è sicuramente superiore a Skullcandy, a parità di prezzo.

Non necessariamente una cuffia con un suono di qualità deve essere per forza piatta. Per farti un esempio, in quella fascia di prezzo Denon e Sennheiser hanno modelli dal suono pieno e corposo, ma di una ottima qualità complessiva.
Skullcandy ha puntato più sull'estetica, ma se uno è soddisfatto dell'acquisto, questo è quello che conta.

Per quanto riguarda l'amplificazione esterna, con cuffie da 32 ohm e 121 db, come si evince dalle specifiche che hai linkato, è assolutamente inutile amplificare.
beh per averle pagate 35 euro sono contento,al massimo le rivendo.
ci sono delle cuffie migliori nella stessa fascia di prezzo con una buona estetica?
Old 16-10-2010, 22:13   #7504
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
beh per averle pagate 35 euro sono contento,al massimo le rivendo.
ci sono delle cuffie migliori nella stessa fascia di prezzo con una buona estetica?
Il punto, come ho detto, è che se tu ne sei soddisfatto, se ti offrono il suono che cercavi, non hai bisogno di altro.
Ad ogni modo, a quel prezzo, le Sennheiser PX100 sono un ottimo affare, restando nell'ambito di un suono pieno e rotondo.
Old 16-10-2010, 22:17   #7505
sarutobi95
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Il punto, come ho detto, è che se tu ne sei soddisfatto, se ti offrono il suono che cercavi, non hai bisogno di altro.
Ad ogni modo, a quel prezzo, le Sennheiser PX100 sono un ottimo affare, restando nell'ambito di un suono pieno e rotondo.
cavolo sono proprio belle,mi sto pentendo dell'acquisto.
ancora una domanda,c'è un lettore mp3 migliore di un altro per ascoltare la musica o va bene anche il telefono?
Old 16-10-2010, 23:40   #7506
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
ancora una domanda,c'è un lettore mp3 migliore di un altro per ascoltare la musica o va bene anche il telefono?
Mah, vedi un pò tu...
Se ti basta un thread che và avanti da più di 9 anni per farti un idea...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=983400
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 01:26   #7507
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Qualche recensione sulle nuove Sennheiser HD 598??
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 10:43   #7508
magisterarus
Senior Member

L'Avatar di magisterarus

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
Qualche recensione sulle nuove Sennheiser HD 598??
http://www.headfonia.com/sennheisers...558-and-hd598/

in confronto con le "vecchie" HD595.
Home: NAD325BEE•HiFace Two•Teac UD-501•LDMkIII•Violectric HPA V200•AKG K501•ATH-D900•Beyerdynamic T1•Fischer Jubilate 64•Fostex T50RP•HiFiMan HE-560•Sennheiser HD595•HD600 Port:KSC75•PortaPro•PX100•Yuin G2A•ATH-EC707•ATH-EW9•OMX980 IEM: TF10•YamahaEPH100•Ortofon e-Q7•Phonak PFE232•Flare Audio R2Pro•Trinity PM4•JVC HA-FX1100 (vendo)•FLC8S•JVC HA-FW01•JVC HA-FD01•Stax SR-001MK2(MHz mod) DAP: Aune M1s•Clip+•Sony NWZ-A17•NW-ZX100•ZX300•iRiver iHP-164(CF Mod)•Rio Karma•iBasso DX90•iBasso DX160
magisterarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 10:54   #7509
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da magisterarus Guarda i messaggi
Si riferisce a Jays però, non a Sennheiser.
Si tratta di uno shop noto e piuttosto affidabile:

http://www.avforums.com/forums/headp...periences.html

Diversi utenti di video-hifi e di questo foro (tra i quali almeno il sottoscritto e m@iko) hanno fatto acquisti senza alcun problema.
Del resto, non credo avrebbero la faccia tosta di mettere un bel banner sulla home, spacciandosi per "Official Sennheiser Partner".
Attendiamo che archi ci aggiorni in merito una volta ricevuta risposta.
Confermo Magister
Comunicazione veloce e consegne velocissime.
L'unico appunto che mi sento di fare riguarda l'imballo, troppo spartano.
Potrebbe essere più accurato, le due cuffie acquistate (a distanza di un anno c.ca una dall'altra), sono arrivate in un "bustone" ben sigillato ma privo di adeguata "ammortizzazione".
Il tutto spedito via raccomandata postale Royal-Mail + poste italiane.

Ottima cosa ha fatto Archi nel chiedere delucidazioni sulla garanzia,
argomento trattato in modo confuso dal venditore.

L'ultima cuffia acquistata (una Beyierdynamic T1) presso il venditore inglese di cui parliamo è coperta, leggendo la documentazione allegata alla cuffia da due anni di garanzia inoltre è dotata di un numero di serie
Si legge : Per richiedere il servizio di garanzia il prodotto deve essere portato al rivenditore presso cui è stato effettuato l'acquisto o ad un altro centro di assistenza autorizzato. L'elenco completo dei centri di assistenza internazionali è disponibile su..http://europe.beyerdynamic.com/service.html.... Il tutto logicamente munito di documentazione di acquisto.

Ora controllando il sito compaiono i distributori e concessiaonari di tutti i paesi del mondo (ove la Beyer è presente).
In Italia ci sono due distribuori e due concessionarie (Cuffie x piloti), nel Regno Unito un solo distributore e tre concessionari.
Sappiamo tutti che i venditori del marchio suddetto sono molteplici sia da noi che in Inghlterra e limitrofi.
Che bisogna fare, prima di un acquisto,chiamare il distributore e chiedere se la cuffia venduta dal tal venditore è stata fornita da loro ??

P.S. Ora ..alla ricerca di una cavo di segnale audio xlr, ho trovato un buon prezzo presso un venditore inglese..... audioaffair,
Ho notato a fine descrizione tecnica la seguente scritta in neretto;
We are authorised TCI retailers. This cable is brand new and complete with the full manufacturers warranty and support.

Già che c'ero ho dato un'occhiata alle cuffie, Audiotechica, AKG, Sennheiser, Grado (ce ne sono altre)...idem come sopra

We are authorised Audio Technica retailers. Brand new and complete with the full warranty
We are authorised AKG retailers. Brand new and complete with the full warranty.
We are authorised Sennheiser retailers. These earphones are brand new and complete with the Sennheiser warranty.
We are authorised Grado retailers. These headphones are brand new and complete with full Grado warranty.

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)

Ultima modifica di m@iko : 17-10-2010 alle 15:33.
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 13:12   #7510
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

salve ragazzi/e,
ho ordinato qualche giorno fa dal sito Alessandro le MS1i (ero partito con l'idea delle grado SR60, poi sr80 e infine sono arrivato alle ale, e dato che spediscono gratis e il prezzo era simile ho colto l'occasione). Ascolto prevalentemente rock (stoner rock, post rock), cose più pesanti (melvins, ufomammut ), jazz (davis e zorn più che altro), zappa, molto poca classica (la suono e mi basta ^^)... a quanto ho letto in giro le cuffie si comportano molto bene.
domanda (essendo il mio primo paio di cuffie "serie"):
è necessaria l'amplificazione (o solo caldamente consigliata) con un lettore portatile e con un laptop?
se sì, qualcosa di economico (magari dac+amp)?

qualcuno sa se le fermano in dogana (probabile, suppongo) a quanto ammontano le spese doganali? (e se qualcuno ha preso lo stesso modello, ci sono altre spese a parte quelle?)

denghiù

Ultima modifica di weseven : 17-10-2010 alle 13:15.
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 14:37   #7511
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
salve ragazzi/e,
ho ordinato qualche giorno fa dal sito Alessandro le MS1i (ero partito con l'idea delle grado SR60, poi sr80 e infine sono arrivato alle ale, e dato che spediscono gratis e il prezzo era simile ho colto l'occasione). Ascolto prevalentemente rock (stoner rock, post rock), cose più pesanti (melvins, ufomammut ), jazz (davis e zorn più che altro), zappa, molto poca classica (la suono e mi basta ^^)... a quanto ho letto in giro le cuffie si comportano molto bene.
domanda (essendo il mio primo paio di cuffie "serie"):
è necessaria l'amplificazione (o solo caldamente consigliata) con un lettore portatile e con un laptop?
se sì, qualcosa di economico (magari dac+amp)?

qualcuno sa se le fermano in dogana (probabile, suppongo) a quanto ammontano le spese doganali? (e se qualcuno ha preso lo stesso modello, ci sono altre spese a parte quelle?)

denghiù
Non collegarle per niente al portatile, ti risparmi una delusione; per i lettori portatili non sono adatte, ma puoi accontentarti visto che comunque suonano bene (non al meglio, sia chiaro).

PS: per regolamento non si potrebbe parlare di dogana e oneri qui
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 15:08   #7512
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

orpolà, beh, non era un chiedere "come faccio a non pagare la dogana?" era un "quanto mi devo aspettare di pagare se (come è probabile) verranno fermate in dogana?". nulla di illecito in mente (amenochè i consigli non siano "tramortisci il postino, portalo a qualche centinaio di km, cospargilo di alcool etilico e abbandonalo in un fosso" )

il portatile è del tutto fuori discussione, ancor più di un normale lettore? le schede audio integrate (chipset hda_intel) son così scrause?
oh, e un lettore cd portatile (philips expanium se non ricordo male), è meglio o peggio?
Old 17-10-2010, 15:44   #7513
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
orpolà, beh, non era un chiedere "come faccio a non pagare la dogana?" era un "quanto mi devo aspettare di pagare se (come è probabile) verranno fermate in dogana?". nulla di illecito in mente (amenochè i consigli non siano "tramortisci il postino, portalo a qualche centinaio di km, cospargilo di alcool etilico e abbandonalo in un fosso" )

il portatile è del tutto fuori discussione, ancor più di un normale lettore? le schede audio integrate (chipset hda_intel) son così scrause?
oh, e un lettore cd portatile (philips expanium se non ricordo male), è meglio o peggio?
Ti rispondo io.

Per le Alessandro avevo pagato intorno ai 21 euro.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 18:22   #7514
pelo1986
Senior Member

L'Avatar di pelo1986

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Lucca
Qualcuno ha comprato da http://www.iheadphones.co.uk/?
Avrebbero le Sennheiser HD228 (che ancora non ho capito se siano valide o meno) a £40.98 spedite. Non mi pare male come prezzo...
pelo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 18:55   #7515
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

Sì.
Un buon lettore CD è un'ottima scelta.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 19:05   #7516
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Ti rispondo io.

Per le Alessandro avevo pagato intorno ai 21 euro.
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Sì.
Un buon lettore CD è un'ottima scelta.
grazie mille ad entrambi, intanto aspetto arrivino, poi farò qualche prova con quello che ho in casa.
poi penso costruirò con calma un mini3 o un m3
Old 17-10-2010, 19:59   #7517
giocsiba
Member

L'Avatar di giocsiba

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
...il portatile è del tutto fuori discussione, ancor più di un normale lettore? le schede audio integrate (chipset hda_intel) son così scrause?
non sono un maniaco ma ascolto ascolto musica quasi esclusivamente dal mio notebook acer 5732zg e sono assolutamente soddisfatto della qualità audio parlo di mp3 da 192/256 bit in su.

Io uso delle grado SR60i acquistate 1 anno tramite .bay in un negozio inglese pagate 67 auro tutto compreso, io ascolto elettronica (vocal trance ... ) non sono assolutamente scomode anche con gli occhiali, suono pulito e bilanciato, girano sia con l'hifi che con il lettore mp3, esteticamente mi piacciono molto e sono anche robuste le sbatto dappertutto, ad oggi ancora perfette, assolutamente soddisfatto e geloso delle mie grado.

ciao.
giocsiba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 20:18   #7518
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Questa è la risposta di iheadphones riguaardo al problema garanzia:

Quote:
QUESTION:
Hi, i have a question about your headphones warranty:
i've seen a Sennheiser HD600 and the stated warranty is 2 years, as clearly written in the description.

But in your terms and condition

http://www.iheadphones.co.uk/headphones-tac.asp

at point number 10, you say:

We warrant to you that any Product purchased from us through our site is of satisfactory quality and reasonably fit for all the purposes for which products of the kind are commonly supplied and free from defects for 6 months from the date of dispatch.

So what is the warranty you are offering: 6 months or 2 years?

ANSWER:
It's a 2 year warranty from Sennheiser, we look after the warranty for the first 12 months on Sennheiser products. I think you are confusing the manufacturer's warranty with our own retail warranty period
Old 17-10-2010, 21:42   #7519
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Da lungo tempo uso delle AKG 240MKII che presi dopo aver scritto e letto qui ( le 171MKII le ho da tempo date a mio figlio ) per piccole elaborazioni audio e registrazioni multitraccia su PC ( chitarre acustiche ed elettriche e voce live , il resto basi )casalinghe senza eccessive pretese ed esse mi soddisfano accoppiate ad un piccolo ampli Pro-Jetc Head Box II.
Però col tempo specie negli ultimi mesi ho notato che sui bassi profondi ad un certo volume abbastanza alto tipo note di basso secche o colpi di grancassa di batteria il suono distorge un pelo a me sembrano le cuffie, dato che il volume di uscita della scheda aduio e quello del Pro-Ject Haed non sono al max , ma come faccio per capire se sono veramente le cuffie o l'ampli ?
Mi faccio ridare per qualche giorno le 141MKII ? Può andare come confronto dato che essemdo chiuse forse sono più soggette a distorsioni di suo ?
Mi interessa prima capire il perchè ma se volessi fare un upgrade, senza vendere la casa , su cosa potre orientarmi ? Beyerdynamic DT770pro,DT880pro AKG 702 ad es o altro considerando anche un misto con ascolto musica ma che abbiamo padiglioni grandi se no mi danno fastidio ?
Ciao e grazie
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS

Ultima modifica di madforthenet : 17-10-2010 alle 21:53.
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 22:35   #7520
piscuic
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
I-grado

ciao ragazzi cosa ne pensate delle I-grado?
io ascolto musica rock, come stanno a rapporto qualità prezzo?
altrimeti pensavo alle AKG K 518 Dj o le AKG K 512 che ho provato e dalle quali si sente molto meglio (almeno la musica rock) che dalle Sennheiser HD 228 (troppi bassi) che avevo: ora le ho perse e questa è l'occasione buona per prenderne un buon paion (sovraorali chiuse e semichiuse)
piscuic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian