Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-10-2010, 09:20   #19681
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
4.65 64bit.
Grazie mille
ThEbEsT'89 è offline  
Old 11-10-2010, 09:31   #19682
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Grazie mille
Di niente
E' l'ultima definitiva. Ci sono anche le beta, ma a lavoro le evito.
Old 11-10-2010, 10:23   #19683
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao a tutti,
da circa 500/600 pagine che non seguo più questo 3d...
spero mi aiuterete...
ssd intel x25-m marchiato kingston, allo stato attuale ha molti svantaggi rispetto a quello non marchiato? si può flashare con firmware no brand??

mi consgiliate intel x25-m kingston o Corsair F60?
grazie
posh è offline  
Old 11-10-2010, 10:31   #19684
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da posh Guarda i messaggi
ciao a tutti,
da circa 500/600 pagine che non seguo più questo 3d...
spero mi aiuterete...
ssd intel x25-m marchiato kingston, allo stato attuale ha molti svantaggi rispetto a quello non marchiato? si può flashare con firmware no brand??

mi consgiliate intel x25-m kingston o Corsair F60?
grazie
Lo svantaggio maggiore è il prezzo: l'Intel x25-M G2 80Gb si trova a meno (170 euro circa).
Per il resto, userei sempre il firmware originale.

Cmq, il confronto è con il Corsair F80, che tra l'altro, costa meno (sui 165 euro).

Li trovi su Trovaprezzi.

Entrambi buone soluzioni, ma come prezzo/GB le soluzioni da 120/128Gb stanno diventando più appetibili (cerca Corsair F120).
Old 11-10-2010, 10:42   #19685
posh
Senior Member

Quote:
Lo svantaggio maggiore è il prezzo: l'Intel x25-M G2 80Gb si trova a meno (170 euro circa).
Per il resto, userei sempre il firmware originale.

Cmq, il confronto è con il Corsair F80, che tra l'altro, costa meno (sui 165 euro).

Li trovi su Trovaprezzi.

Entrambi buone soluzioni, ma come prezzo/GB le soluzioni da 120/128Gb stanno diventando più appetibili (cerca Corsair F120).
ciao e grazie
quindi mi confermi che sull'Intel x25-M G2 80Gb kingstone posso metterci su il firmware originale?

per il confronto con il corsair f80 cosa ne pensi?

grazie
posh è offline  
Old 11-10-2010, 10:49   #19686
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da posh Guarda i messaggi
ciao e grazie
quindi mi confermi che sull'Intel x25-M G2 80Gb kingstone posso metterci su il firmware originale?

per il confronto con il corsair f80 cosa ne pensi?

grazie
No. Intendo dire che su un ssd Kingston ci metti il firmware ufficiale Kingston e nessun'altro.
Se succede qualcosa durante il flash, o dopo nell'uso, perdi la garanzia.

Io comprerei l'F80 invece del'X25-M, sia esso Intel o Kingston.
Old 11-10-2010, 11:04   #19687
posh
Senior Member

Quote:
No. Intendo dire che su un ssd Kingston ci metti il firmware ufficiale Kingston e nessun'altro.
Se succede qualcosa durante il flash, o dopo nell'uso, perdi la garanzia.

Io comprerei l'F80 invece del'X25-M, sia esso Intel o Kingston.
grazie
posh è offline  
Old 11-10-2010, 11:05   #19688
posh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Io aspetterei quel famoso Onyx2 perchè se veramente costasse 160€ e soprattutto integrasse lo static WL non avrebbe concorrenti IMHO. Il problema dell'F120 è che devi fare lo sbattimento del ghost+secure erase di tanto in tanto per evitare morti premature... soprattutto per chi come me è solito riempire l'SSD fino al 90% della sua capienza (visto che i GB li pago tutti).
ma perchè il corsair non supporta trim o cose del genere???
posh è offline  
Old 11-10-2010, 11:08   #19689
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
... inoltre il revodrive non supporta il trim.
2 ssd li puoi sempre smontare e trimmare singolarmente.... col revodrive di agganci.
Mah.. io sta cosa del Trim non l'ho capita molto, me la spiegate in soldoni? Se mi accorgo che il disco rallenta e lo formatto, torna performante come prima o no? Inoltre se il revodrive non ha il Trim come si fa a farlo tornare " pulito e veloce" come appena preso?
Carlo1 è offline  
Old 11-10-2010, 11:28   #19690
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Inoltre se il revodrive non ha il Trim come si fa a farlo tornare " pulito e veloce" come appena preso?
Col secure erase suppongo, ovvero piallandone il contenuto.
Quindi ogni volta in pratica devi formattare.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 11-10-2010, 11:48   #19691
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Intendo il grossista al quale si rivolge per la fornitura di materiale informatico ed elettronico.

Credo che tu non abbia capito ciò che ti ho scritto oppure mi sono espresso male io (ma l'ho riletto ed è abbastanza chiaro): [...]
Avevo capito benissimo ciò che intendevi e chiudendo questo OT ti dico che per esperienza diretta un tale politica di vendita la si applica solo in due casi: sei un grosso distributore (quindi ti avvali di forniture periodiche di una certa consistenza), il marchio che vendi impone dei prezzi di listino (non è questo il caso). In tutti gli altri casi "si campa alla giornata".

Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO
Io aspetterei quel famoso Onyx2 perchè se veramente costasse 160€ e soprattutto integrasse lo static WL non avrebbe concorrenti IMHO. Il problema dell'F120 è che devi fare lo sbattimento del ghost+secure erase di tanto in tanto per evitare morti premature... soprattutto per chi come me è solito riempire l'SSD fino al 90% della sua capienza (visto che i GB li pago tutti).
Come discusso qualche post precedente gli attuali SandForce 1200 hanno già lo static wear-levelling (o almeno è implementato nei firmware degli OCZ).

Fonti:
Domanda che ho postato sul forum OCZ

Thread di riferimento per i controller SandForce sul forum OCZ
Old 11-10-2010, 11:49   #19692
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
più leggo meno ci capisco, fantastico

se in raid 0 si perde il trim nativo di windows seven, questo significa che conviene prendere intel, perchè se non ho capito male con gli altri dischi e in particolare corsair f60 con sandforce, dovrei formattare ogni 3 mesi?

viceversa restando su xp sp3 , allora non cambierebbe niente, ogni 3 mesi dovrei comunque formattare e reinstallare anche con intel?

help
Old 11-10-2010, 14:25   #19693
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
più leggo meno ci capisco, fantastico

se in raid 0 si perde il trim nativo di windows seven, questo significa che conviene prendere intel, perchè se non ho capito male con gli altri dischi e in particolare corsair f60 con sandforce, dovrei formattare ogni 3 mesi?

viceversa restando su xp sp3 , allora non cambierebbe niente, ogni 3 mesi dovrei comunque formattare e reinstallare anche con intel?

help
perchè con xp sp 3 devi formattare ogni 3 mesi? allora con ubuntu che non ha mai bisogno di nulla e funziona sempre alla grande bisogna formattare anche se non cè bisogno?
jedy48 è offline  
Old 11-10-2010, 14:27   #19694
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
sono oramai alcuni giorni che seguo con interesse questa discussione.

In questo momento ho 2HD in raid 0 da 160Gb ciascuno un pò vecchiotti e pertanto avevo pensato di sostituirli.

Mi si prospettano naturalmente diverse opportunità:
- 2 HD di nuova generazione in raid 0
- 1 HD velociraptor
- 1 HD SSD

Premetto che uso il PC principalmente per giocare/navigare e qualche volta fare dei montaggi video.

Voi cosa mi consigliate?? Vale la pena spendere 120€ per un HD da 60GB??
Nel caso mi potreste consigliare un modello adatto alle mie esigenze che non abbia necessità di manutenzione??

Grazie
Old 11-10-2010, 15:07   #19695
Pivello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
perchè con xp sp 3 devi formattare ogni 3 mesi? allora con ubuntu che non ha mai bisogno di nulla e funziona sempre alla grande bisogna formattare anche se non cè bisogno?
mi baso su questo:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
No, il problema della cancellazione ogni tot mesi non è legato alle prestazioni, ma al fatto che i SandForce al momento non hanno static wear leveling... per capirci:
tutti i dati "fissi" che sono sull'SSD non vengono toccati dal controller e rimangono nelle celle alle quali sono stati assegnati, quindi se ipotizziamo di avere 40GB occupati su un modello da 60GB, solo i restanti 20GB (+ spare area) saranno utilizzati per le scritture e riscritture future, quindi le celle che li riguardano andranno incontro ad un rapido degrado.
Cancellando tutti il contenuto (va bene anche un format, non si deve per forza eseguire il secure erase) e riscrivendolo, andiamo in pratica a fare un wear leveling "manuale"... è un modo per aggirare in qualche modo il problema.
Old 11-10-2010, 15:10   #19696
Pivello
Senior Member

Quote:
No, con Intel e SandForce (anche in RAID 0) hai un decadimento delle prestazioni inferiore rispetto al resto del mondo perchè hanno una funzione nativa del tutto analoga al TRIM. Quello che manca negli F60 (e in tutti i suoi fratelli maggiori) è lo static WL (ma potrebbe essere implementato via firmware in futuro) che ti "impone" di fare lo sbattimento ogni 3 mesi per evitare di riscrivere sempre le stesse celle e portarle così verso la bara.
ah ok, ho fatto confusione addebitando al trim la causa della riformattazione invece è da addebitare al WL , però è comunque necessario formattare per non friggere le celle non occupate dai dati "fissi" , tranne che con i dischi intel o sbaglio ancora?

Ultima modifica di Pivello : 11-10-2010 alle 15:12.
Pivello è offline  
Old 11-10-2010, 15:14   #19697
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Per chi come me usa sistemi operativi come Linux, conviene avere dischi con il trim e lo static wear leveling, visto che si formatta solo in casi eccezionali.
Personalmente non mi piace l'idea di formattare giusto per allungare la vita del mio ssd.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 11-10-2010, 15:20   #19698
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Per chi come me usa sistemi operativi come Linux, conviene avere dischi con il trim e lo static wear leveling, visto che si formatta solo in casi eccezionali.
Personalmente non mi piace l'idea di formattare giusto per allungare la vita del mio ssd.
infatti, con Ubuntu avevo la versione 9.04 e ho formattato per aggiornarlo, ma il format per altre ragioni non è previsto a parte che è già velocissimo da solo su HDD normale,ma per farci un dual boot con winn 7
jedy48 è offline  
Old 11-10-2010, 15:24   #19699
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Credo di aspettare il G3 di Intel prima di prenderne uno, i prezzi pare che siano anche in discesa.
Speriamo che nel giro di qualche anno si arrivi ad avere SSD di durata nettamente maggiore rispetto agli attuali.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 11-10-2010, 15:35   #19700
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Credo di aspettare il G3 di Intel prima di prenderne uno, i prezzi pare che siano anche in discesa.
Speriamo che nel giro di qualche anno si arrivi ad avere SSD di durata nettamente maggiore rispetto agli attuali.
su questo nn ci sono dubbi,ma va detto che cmq la durata attuale degli ssd non è cosi poca,magari per chi è poco pratico è piu complicata la manutenzione visto che gli hd meccanici nn hanno bisogno di nulla
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian