Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2010, 14:56   #13121
Dottcandy
Senior Member
 
L'Avatar di Dottcandy
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
Gente sono anch'io interessato ad un monitor, più o meno con le stesse esigenze di zenzip...avrei un paio di domande.

Ma che differenza pratica c'è tra un 16:10 e un 16:9? (soprattutto se navigo e gioco sporadicamente)

l'acer - s273hl piace anche a me esteticamente...ma non c'è nessuno shop italiano che lo vende...o sbaglio? (almeno su TP)
Per l'acer niente ancora purtroppo.
Per quanto riguarda il discorso sulle proporzioni, in poche parole, il 16:10 ha un'altezza maggiore del 16:9 a parità di pollicaggio. Differenze catastrofiche non ce ne sono, checchè se ne voglia dire.
Dottcandy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 16:36   #13122
zenzip
Senior Member
 
L'Avatar di zenzip
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2167
Quote:
Originariamente inviato da Dottcandy Guarda i messaggi
Per l'acer niente ancora purtroppo.
Per quanto riguarda il discorso sulle proporzioni, in poche parole, il 16:10 ha un'altezza maggiore del 16:9 a parità di pollicaggio. Differenze catastrofiche non ce ne sono, checchè se ne voglia dire.
quoto e aggiungo...su un 16:9 tipicamente hai una risoluzione di 1920x1080 mentre su un 16:10 arrivi a 1920x1200 ecco svelata l'altezza maggiore...si traduce in circa 180pixel ^^

questione di proporzioni nulla di più.
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 16:58   #13123
Ezahn
Member
 
L'Avatar di Ezahn
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 78
Ciao a tutti!
Un consiglio per un poverette che bazzica pochissimo il mondo hardware: devo comprare un monitor full hd secondo le seguenti linee guida:
- non importa per niente che abbia funzioni tv: monitor puro
- dovrà essere collegato ad un macbook pro unibody e a un pc gaming (e8400 - 8800 gt, da rivedere con la nuova risoluzione)
- utilizzo tipico: gaming, browsing, fotografia con apple aperture e visione di video
- ho anche varie console, al momento collegate alla tv, ma mi piacerebbe avere la possibilità in futuro di collegarle anche al monitor

Io avrei trovato, per esempio, questo Samsung P2770H, dal prezzo interessante attorno ai 300 euro: http://www.samsung.de/de/Privatkunde...px?atab=awards

Alternative o consigli? Il nuovo Apple LED Cinema Display 27 mi tenterebbe molto se non fosse così costoso e, soprattutto, legato solo alla minisplay port...

Grazie mille a tutti!
Ezahn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 18:00   #13124
ilcose
Senior Member
 
L'Avatar di ilcose
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Messaggi: 4825
http://www.asusworld.it/series.asp?m...&promo=&DB_p=1

Ero molto interessato a questo monitor per sostituire quello in firma?? Consigli?? Oppure mi dite di migrare su un altro monitor che allo stesso prezzo e migliore??

Grazie x i consigli!

ambito principale : gaming e film al massimo. Non mi interessa che sia tv o che abbia il mondo di prese...mi basta una hdmi , al massimo se ha la displeyport e tanto di guadagnato ma non e fondamentale, va benissimo anche hdmi. fascia di prezzo 200-250 anche 300 ma a dire veramente tantissimo.

Ultima modifica di ilcose : 05-10-2010 alle 18:05.
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 18:10   #13125
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Quote:
Originariamente inviato da Ezahn Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Un consiglio per un poverette che bazzica pochissimo il mondo hardware: devo comprare un monitor full hd secondo le seguenti linee guida:
- non importa per niente che abbia funzioni tv: monitor puro
- dovrà essere collegato ad un macbook pro unibody e a un pc gaming (e8400 - 8800 gt, da rivedere con la nuova risoluzione)
- utilizzo tipico: gaming, browsing, fotografia con apple aperture e visione di video
- ho anche varie console, al momento collegate alla tv, ma mi piacerebbe avere la possibilità in futuro di collegarle anche al monitor

Io avrei trovato, per esempio, questo Samsung P2770H, dal prezzo interessante attorno ai 300 euro: http://www.samsung.de/de/Privatkunde...px?atab=awards

Alternative o consigli? Il nuovo Apple LED Cinema Display 27 mi tenterebbe molto se non fosse così costoso e, soprattutto, legato solo alla minisplay port...

Grazie mille a tutti!
Che ne pensi dell'IIYAMA B2712HDS?
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 18:44   #13126
Ezahn
Member
 
L'Avatar di Ezahn
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Che ne pensi dell'IIYAMA B2712HDS?
Beh... per ora nulla perchè non lo conoscevo!
Ora faccio qualche ricerca. ^^ Grazie della dritta.
Ezahn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 20:06   #13127
tavano10
Senior Member
 
L'Avatar di tavano10
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Messaggi: 2182
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
quoto e aggiungo...su un 16:9 tipicamente hai una risoluzione di 1920x1080 mentre su un 16:10 arrivi a 1920x1200 ecco svelata l'altezza maggiore...si traduce in circa 180pixel ^^

questione di proporzioni nulla di più.
ok, perfetto... ma quando dici proporzioni intendi che si stiracchiano un po' le immagini?
__________________
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 20:09   #13128
zenzip
Senior Member
 
L'Avatar di zenzip
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2167
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
ok, perfetto... ma quando dici proporzioni intendi che si stiracchiano un po' le immagini?
Come proporzioni il 16:10 è leggermente più "quadrato" ma ad esempio i film visti in 16:9 comportano delle sottili barre nere in alto e in basso in 16:10 puoi godere invece del vero "fullscreen", ma a parte esigenze particolari la differenza non è enorme credimi.
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 20:17   #13129
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14897
domanda .... è uscito qualcosa meglio del dell u2410 per quel che riguarda monitor fotografici sotto i 900€ ?
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 20:46   #13130
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
i film visti in 16:9 comportano delle sottili barre nere in alto e in basso in 16:10 puoi godere invece del vero "fullscreen"
È il contrario!
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 20:48   #13131
zenzip
Senior Member
 
L'Avatar di zenzip
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2167
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
È il contrario!
verissimo scusa ho fatto confusione .
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:06   #13132
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
domanda .... è uscito qualcosa meglio del dell u2410 per quel che riguarda monitor fotografici sotto i 900€ ?
stai scherzando?

con quella cifra o giù di li ci escono veri monitor fotografici, non l'U2410 che seppur adatto ad un uso amatoriale non può essere considerato un monitor fotografico, c'è da dire che anche che costa quasi la metà di quella cifra
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:15   #13133
pathfinder2810
Member
 
L'Avatar di pathfinder2810
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Sommatino(CL),Sicilia
Messaggi: 71
a parte l'utilizzo su cosa si differenziano i monitor fotografici rispetto agli altri?
pathfinder2810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:29   #13134
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14897
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
stai scherzando?

con quella cifra o giù di li ci escono veri monitor fotografici, non l'U2410 che seppur adatto ad un uso amatoriale non può essere considerato un monitor fotografico, c'è da dire che anche che costa quasi la metà di quella cifra

il 9 sarebbe un 5.... ops
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:29   #13135
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da pathfinder2810 Guarda i messaggi
a parte l'utilizzo su cosa si differenziano i monitor fotografici rispetto agli altri?
sulla fedeltà cromatica, specie nella scala Adobe RGB e su buone doti
di calibrazione. inutile parlare poi di fattori ovvi come l'uniformità dell'illuminazione, il livello di nero, il contrasto a luminanze accettabili, LUT hardware a 10 o più BIT programmabile in hardware, possibilità di più preset manuali per meglio aderire alle varie tipologie di periferiche dalla fotocamera alla stampante ecc. ecc...

Sembra poco ma non lo è

CMQ con 1000 euro ci esce un monitor da fotografia/grafica professionale, prestampa semipro con i contro mega testicoli, il NEC PA241W...
Personalmente non lo preferisco come allrounder (come è normale che sia) ma come monitor nella sua categoria di prezzo e di utilizzo non ha rivali.
Particolarmente golosa è la funzione di emulazione dello spazio colore sRGB in hardware, un plauso all'uniformità con il DUE di NEC, un plauso all'elettronica che permette calibrazioni rapide e durature di estrema precisione, vabè stiamo parlando di un NEC mica di un DELL, con tutto il rispetto per quest'ultimo marchio sicuramente ottimo ma su altre categorie di monitor...

mi sembra di paragonare una Golf full optional a una Maserati entry level

Ultima modifica di sblantipodi : 05-10-2010 alle 21:32.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:31   #13136
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
il 9 sarebbe un 5.... ops
ma quindi mi stai a far sprecare fiato
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:33   #13137
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14897
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
ma quindi mi stai a far sprecare fiato
il gene umano te ne sarà comunque grato...



e sotto i 500 che dici ? dell ?
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:48   #13138
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
il gene umano te ne sarà comunque grato...



e sotto i 500 che dici ? dell ?
tempo fa avrei avuto qualche dubbio tra Dell e HP ma adesso guardando solo questi due marchi ti direi sicuramente Dell visti gli innumerevoli post di persone che si lamentano dei difetti di illuminazione e delle macchie nel pannello con HP.

Se poi mi chiedi un consiglio sincero beh, da pochi giorni si trovano a 550€ (solo su alcuni shop marcati da twenga) gli
Eizo S2433,
fino a qualche settimana fa erano prezzati intorno agli 800€.

Visto che il prezzo è ora comparabile se mi dici Dell U2410 e Eizo S2433 mi metto a ridere a meno che tu non abbia bisogno delle HDMI per collegare periferiche esterne che non siano una GPU.

Ci sono dei fattori di gusto che potrebbero determinare la tua scelta correttamente e questi sono del tutto soggettivi.
Tecnicamente parliamo di un monitor che passa l'UGRA Test con un monitor che nemmeno ci si avvicina lontanamente.
C'è molto da argomentare a riguardo, non so se vale la pena, intendo se sei realmente interessato alle particolarità, a molti non interessano.

Ti dico solo che il Dell è IPS, l'Eizo è PVA, molti qui storcerebbero subito il naso in favore di dell così come la maggior parte delle persone "affrettate" in rete.
Io sono dell'opinione che preferire un IPS ad un PVA a prescindere significa essere ignoranti con preconcetti inutili, quando digerirai questo mio modo di pensare, se lo condividerai potremo continuare a parlare, altrimenti sarà solo una perdita di tempo

Personalmente non riesco a credere che un simile gioiello possa costare solo 550€, è una pazzia non comprarlo...

Ultima modifica di sblantipodi : 05-10-2010 alle 21:50.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:56   #13139
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14897
utilizzo fotografico al 90%... quindi prima di tutto devo valutare le sue qualità in quel campo...

solo display port..
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 22:04   #13140
sblantipodi
Bannato
 
L'Avatar di sblantipodi
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 10542
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
utilizzo fotografico al 90%... quindi prima di tutto devo valutare le sue qualità in quel campo...

solo display port..
e allora ci sta poco da parlare, l'S2433 arriva a passare l'UGRA Test 10/10, 9/10 con un calibratore non all'altezza...
Il Dell passa appena due test su 10.

c'è molto da parlare però su tutte le altre chicchette dell'eizo, leggiti qualche bella recensione magari vedrai che ci sono parecchie cose per cui preferire l'eizo...
stiamo parlando di un monitor di categoria superiore del valore di 800€ venduto da qualche giorno a 550€ solo da pochi selezionati negozi...
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v