|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
ma vogliamo finirla con questi mirini elettronici.... con l'avvento del digitale la fotografia è venuta alla portata di mano di tutti... una volta quando c'era la pellicola sulle reflex il risultato lo vedevi alla stampa... e lì si che dovevi sapere quello che facevi!!! mica punta mira e fuoco!!! se non conoscevi le tecniche di esposizione buttavi il rullino... per non parlare delle diapositive...
Canon Eos 7D * Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM * Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM * Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM * Nissin Di 866 Professional * My Flickr : http://www.flickr.com/photos/picozzi_simone/ * My Web : http://picozzisimone.altervista.org/ |
|
|
|
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
Quote:
|
|
|
|
#523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
qui si deve sempre sapere quello che si fa, altrimenti la foto di cacca esce in ogni caso...se c'è qualcuno che ci aiuta ben venga, basta sapere che succede, se io so che in una data condizione la mia macchina in modalità Auto [ eresia!! ] mi da una certa coppia tempo/diaframma posso anche usare la modalità Auto perchè di fatto è come se la usassi in Manuale [ modalità per il fotografo figo che non deve chiedere mai |
|
|
|
|
|
|
#524 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
L' approccio integralista novità Vs tradizione lascia sempre il tempo che trova.
EVIL o mirino ottico non sono perfetti , entrambi hanno i loro pregi ed i loro difetti (una banalità) ed entrambi vanno interfacciati con le necessità/capacità dell' utilizzatore. Ho avuto modo di giocare per qualche minuto con la G1 , i tempi di risposta dell' LCD in caso di ampie variazioni di esposizione non mi aggradano affatto , motivo per cui preferisco di gran lunga il mirino ottico. E' piu' una questione "tecnica" che di "lifestyle". Ciauz Pat
|
|
|
#525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
http://www.dpreview.com/news/1009/10...exfirmware.asp
Ufficializzata la compatibilità autofocus con le ottiche SAM e SSM della serie alpha. |
|
|
|
|
|
#527 |
|
Senior Member
|
si sono accorti della cavolata fatta...
così, per rinfocolare il thread, posto le vendite giapponesi di fotocamere non compatte nella prima metà dell'anno ed in agosto la traduzione è quella ridicola di google. http://translate.googleusercontent.c...MY_D-nmr4uJnOw http://bcnranking.jp/news/1009/100913_18122.html le nex hanno fatto il botto arrivando quasi al 20%, ma ora che l'effetto novità sta scemando stanno tornando a numeri meno sorprendenti. |
|
|
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sony ha mostrato il corpo del prototipo dell'A77 ma niente A7xx.
Su Dpreview tra i forum sono in lutto per le DSLR Sony, (la linea Alpha si trasferisce su SLT?) ma non ho capito se c'è una mezza dichiarazione ufficiale. Cmq più o meno l'andazzo pare quello, anche l'E-5 è vista come il canto del cigno delle DSLR Olympus. Penso quest'anno vedremo cosa succede alle DSLR di fascia bassa, soprattutto se Nikon e Canon si decidono a tirar fuori le loro EVIL. Ultima modifica di Mercuri0 : 21-09-2010 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
#529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che presto il fronte si sposterà sulla fascia D90 / EOS550, anche se da questo lato le EVIL devono ancora acquisire credibilità sufficiente... magari con modelli "più grossi di quanto servirebbe". Perché grosso, si sa, fa profescional! |
|
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
|
uhm...
mi pare che nikon abbia appena tirato fuori una reflex di fascia bassa incredibilmente performante e con caratteristiche "consumer" (con tanto di video HD e live view, oltre che l'autofocus sulle facce). L'unica incognita mi pare Canon, che in effetti ha una reflex ormai obsoleta e invendibile come fascia bassa. |
|
|
|
|
|
#531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con me successe più o meno così, Olympus è stata un precursore del LiveView e anche la buona vecchia E-420 dispone di face recognition. Solo che la velocità di messa a fuoco non è paragonabile a quella degli obiettivi ottimizzati per l'autofocus a contrasto. Forte ancora come riescano a vendere solo le caratteristiche da EVIL anche nelle DSLR. (imo l'evoluzione DSLR->EVIL passerà per lo specchio sempre più tenuto in alto, o vetri traslucidi come le Axx di Sony) Ultima modifica di Mercuri0 : 21-09-2010 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
|
#532 |
|
Senior Member
|
vabbè, nel tempo le features cambiano
Ultimamente mi sono interessato alle pentax: la k200 non faceva video, la kx fa video per modo di dire, la kr si comporta decisamente meglio. Credo che per altre caratteristiche ci sarà più o meno la stessa evoluzione. In fin dei conti stiamo parlando di un mercato, quello delle reflex, che per anni si è evoluto per micropassi, mentre il mercato consumer è sempre stato più dinamico. |
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
premesso che i dati giapponesi sono abbastanza limitati, e che l'estremo oriente non è l'EMEA, mi pare che le evil stiano mangiano sia dalla parte compatte che dalla parte reflex, senza però intaccare più di tanto il duopolio canonikon, che rimane sostanzialmente sulle stesse percentuali. Sarebbe interessante vedere i dati assoluti, e non solo le percentuali, per capire meglio se le evil stanno sottraendo mercato alle reflex o se è il mercato delle "ottiche intercambiabili" a crescere. C'è da dire che, rispetto a qualche mese fa, ora la categoria degli "entusiasti-consumer" che vuole spendere sui 500 euro per una fotocamera piccola con una buona qualità dell'immagine, che faccia i video in HD ecc ecc, sta scegliendo le evil al posto delle reflex di fascia bassissima e delle bridge, ma questo dipende molto dalle politiche commerciali delle varie aziende. Anche io tra una d3000 o una 1000d ed una nex o una g1 tenderei a scegliere le evil, perché mirino ottico a parte sono fotocamere più performanti, soprattutto a livello di sensore. |
|
|
|
|
|
|
#534 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Panasonic ed Olympus per prime hanno tirato fuori le EVIL, poi è arrivata Samsung ed infine Sony con la sua NEX, successivamente Sony ha introdotto la tecnologia dello specchio semi trasparente sulle nuove ALPHA entry level usando di fatto un mirino elettronico anche su una "reflex" vera e propria...
Olympus ha annunciato di continuare a produrre ottiche per il sistema 4:3 ma che per ora non ne svilupperà di nuove per concentrarsi in questo periodo sullo sviluppo di ottiche micro 4:3 e forse di un nuovo corpo professionale micro 4:3, è stato dichiarato però che il 4:3 non è morto, che le ottiche per tale sistema saranno continuate ad essere prodotte e che la E-5 non sarà l'ultima macchina 4:3 prodotta da Olympus...anche Sony sotto certi aspetti ha iniziato a comportarsi in modo analogo con l'introduzione di specchio semitrasparente e di mirino elettronico sulla serie di reflex alpha... Ora anche Canon e Nikon stanno per buttarsi in tale mondo, con notevole ritardo (che sinceramente spero premi Panasonic, Olympus e Sony che hanno avuto più coraggio...sopratutto il micro 4:3 che ha tirato fuori per primo un sistema nuovo), ma comunque credo che per dei giganti come Canon e Nikon non sarà affatto difficile tirare fuori dei buoni prodotti e di prendersi la loro fetta di mercato (anzi...purtroppo credo che se la prenderebbero anche se tirassero fuori delle mezze ciofeche...) Cosa succederà? Probabilmente le EVIL (o le reflex ibride come le nuove Sony con mirino elettronico) sostituiranno le reflex entry level (e non le bridge come si era pensato all'inizio quando era nato il sistema micro 4:3...non fanno concorrenza alle compattone ma alle reflex !!!), in certi casi anche alle semi professionali quando introdurranno mirini elettronici veramente buoni e l'AF di tali macchine sarà veramente degno di nota... Le reflex continueranno ad esistere e saranno destinate a specifici usi professionali...ne usciranno molte di meno...sono quasi certo che tra 3 anni Olympus tirerà fuori una nuova E-7 e forse anche una E-50 che andrà a sostituire l'attuale semiprofessionale E-30...forse quando avranno un parco ottiche micro 4:3 abbastanza vasto faranno anche qualche nuova lente pro o top pro per il sistema 4:3...però non credo che faranno più uscire 2 entry level all'anno ne che progetteranno delle nuove ottiche della serie base... Credo che nel giro di 1-2 anni anche Sony farà altrettanto (deve recuperare quei 2 anni di gap che probabilmente recupererà più velocemente)...appena Canon e Nikon si butteranno su questo segmento di mercato sarà così punto e basta...che ci piaccia o che non ci piaccia sarà così per me !!! Se uno vuole una reflex potrà continuare ad usarla (quella che ha) o potrà comprare una relfex semi pro o pro...le entry level e molte semi pro saranno semplicemente sostituite dalle EVIL |
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
la tecnoologia va avanti e non si può sempre rimpiangere il passato. altrimenti da vinci, raffaello, donatello e michelangelo cosa dovrebbero dire? "maledette macchine fotografiche, dov'è finita l'arte del dipingere, ricreare su tewla un qualcosa così come i nostri occhi la vedono?" volete mettere i costi di far sviluppare 300 foto con la possibilità di scaricarle al pc e stamparle in casa? volete mettere i costi dei rullini con quelli di 1 memory card? non guardiamo sempre i lati nostalgici e non critichiamo sempre le novità che tanto ci semplificano la vita. oggi tutti fanno foto e si improvvisano fotografi? è un bene, i prezzi si abbassano e le tecnologie progrediscono. è come rimpiangere che nel 1940 1 persona su 10 aveva la macchina. se oggi ce l'hanno tutti è solo un bene nonostante questo comporti più traffico. chi rimpiange le reflex a pellicola può sempre usarle e lasciare quelle digitali mka guarda caso nessuno di quelli passati al digitale torna indietro però critica la tednologia. |
|
|
|
|
|
|
#536 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Siccome il mirino serve a qualcosa basta semplicemente fare un confronto sereno ed obbiettivo sui vantaggi e svantaggi che comportano le due soluzioni , magari quindi con una analisi un po' piu' approfondita della sola data di introduzione nel mercato. Io ancora aspetto una risposta sensata che mi convinca del perchè sia meglio avere EVIL ed LCD entrambi elettronici piuttosto che pentaprisma ottico ed LCD elettronico. Quote:
![]() Quote:
Quote:
La teoria del pellicola vs digitale come sistemi necessariamente alternativi (piuttosto che conviventi) ha senso solo per chi con ha mai caricato un rullino in tutta la sua vita.Solo per chi è nato con il digitale l' uso della pellicola fa rabbrividire , per gli altri è una fotografia ottenuta con un altro metodo. Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 04-10-2010 alle 16:46. |
||||
|
|
|
|
|
#537 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
ognuno ha dei pregi e dei difetti e solo il tempo, con l'evoluzione tecnologica, ci dirà quale sarà la migliore fra le due. Quote:
se leggi bene quello che ho scritto avresti capito il discorso. io mi riferivo al fatto che esistono persone che criticano il digitale e rimpiangono la pellicola ma non tornano indietro ovvero non rivendono la digitale e non la mettono in un cassetto per usare esclusivamente la pellicola. rileggi bene. comprare una buona macchina a pellicola dopo avere quella a digitale non vuol dire tornare indietro. tornare indietro si intende non affiancare ma sostituire la digitale con quella pellicola. se il digitale non piace, come nel caso dell'utente che ho quotato, perchè non la rivende e va di analogica? io non criticherei ciò che uso e mi fa comodo. |
||
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
Quote:
|
|
|
|
#539 |
|
Senior Member
|
come non quotare?
digitale e pellicola sono due mondi simili anche se non sempre i discorsi validi per la pellicola sono applicabili al digitale. Tuttavia, devo ammettere, dopo un po' di anni passati senza scattare niente, il digitale mi ha fatto tornare la voglia di fare le foto grazie proprio alle caratteristiche peculiari che offre, non ultima la possibilità di una camera chiara a prezzi estremamente bassi. |
|
|
|
|
|
#540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
mmm... 100% dell'immagine e ingrandimenti ben superiori anche alle reflex super pro ( tralasciando le full frame). Possibilità di vedere se è venuta bene la foto in ombra ( nel mirino...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.

] mi da una certa coppia tempo/diaframma posso anche usare la modalità Auto perchè di fatto è come se la usassi in Manuale [ modalità per il fotografo figo che non deve chiedere mai