Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2010, 22:30   #521
abandonments hunter
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
prova a vederci con un fish-eye....poi mi fai sapere quello che ne esce
Ben detto!!!!

ma vogliamo finirla con questi mirini elettronici.... con l'avvento del digitale la fotografia è venuta alla portata di mano di tutti... una volta quando c'era la pellicola sulle reflex il risultato lo vedevi alla stampa... e lì si che dovevi sapere quello che facevi!!! mica punta mira e fuoco!!! se non conoscevi le tecniche di esposizione buttavi il rullino... per non parlare delle diapositive...
Canon Eos 7D * Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM * Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM * Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM * Nissin Di 866 Professional * My Flickr : http://www.flickr.com/photos/picozzi_simone/ * My Web : http://picozzisimone.altervista.org/
abandonments hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 22:42   #522
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Quote:
Originariamente inviato da abandonments hunter Guarda i messaggi
Ben detto!!!!

ma vogliamo finirla con questi mirini elettronici.... con l'avvento del digitale la fotografia è venuta alla portata di mano di tutti... una volta quando c'era la pellicola sulle reflex il risultato lo vedevi alla stampa... e lì si che dovevi sapere quello che facevi!!! mica punta mira e fuoco!!! se non conoscevi le tecniche di esposizione buttavi il rullino... per non parlare delle diapositive...
E se Niépce sbagliava un colpo erano c@zzi...
Old 06-09-2010, 23:08   #523
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
caspita, allora se un giorno vinco al superenalotto e mi compro la D3s poi le devo togliere l'af, togliere l'esposimetro, limitare lo scatto a raffica, limitare gli iso, mettere un nastro adesivo sul display così non ho nemmeno la tentazione di vede l'istogramma dopo lo scatto [ per tacer del liveview ]????

qui si deve sempre sapere quello che si fa, altrimenti la foto di cacca esce in ogni caso...se c'è qualcuno che ci aiuta ben venga, basta sapere che succede, se io so che in una data condizione la mia macchina in modalità Auto [ eresia!! ] mi da una certa coppia tempo/diaframma posso anche usare la modalità Auto perchè di fatto è come se la usassi in Manuale [ modalità per il fotografo figo che non deve chiedere mai ]
Old 07-09-2010, 12:18   #524
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
L' approccio integralista novità Vs tradizione lascia sempre il tempo che trova.

EVIL o mirino ottico non sono perfetti , entrambi hanno i loro pregi ed i loro difetti (una banalità) ed entrambi vanno interfacciati con le necessità/capacità dell' utilizzatore.

Ho avuto modo di giocare per qualche minuto con la G1 , i tempi di risposta dell' LCD in caso di ampie variazioni di esposizione non mi aggradano affatto , motivo per cui preferisco di gran lunga il mirino ottico.

E' piu' una questione "tecnica" che di "lifestyle".

Ciauz
Pat
Old 07-09-2010, 13:54   #525
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
L' approccio integralista novità Vs tradizione lascia sempre il tempo che trova.

EVIL o mirino ottico non sono perfetti , entrambi hanno i loro pregi ed i loro difetti (una banalità) ed entrambi vanno interfacciati con le necessità/capacità dell' utilizzatore.

Ho avuto modo di giocare per qualche minuto con la G1 , i tempi di risposta dell' LCD in caso di ampie variazioni di esposizione non mi aggradano affatto , motivo per cui preferisco di gran lunga il mirino ottico.

E' piu' una questione "tecnica" che di "lifestyle".

Ciauz
Pat
come non quotare?
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 17:08   #526
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
http://www.dpreview.com/news/1009/10...exfirmware.asp

Ufficializzata la compatibilità autofocus con le ottiche SAM e SSM della serie alpha.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 18:29   #527
giosimar
Senior Member

si sono accorti della cavolata fatta...

così, per rinfocolare il thread, posto le vendite giapponesi di fotocamere non compatte nella prima metà dell'anno ed in agosto
la traduzione è quella ridicola di google.
http://translate.googleusercontent.c...MY_D-nmr4uJnOw

http://bcnranking.jp/news/1009/100913_18122.html

le nex hanno fatto il botto arrivando quasi al 20%, ma ora che l'effetto novità sta scemando stanno tornando a numeri meno sorprendenti.
Old 21-09-2010, 21:55   #528
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sony ha mostrato il corpo del prototipo dell'A77 ma niente A7xx.

Su Dpreview tra i forum sono in lutto per le DSLR Sony, (la linea Alpha si trasferisce su SLT?) ma non ho capito se c'è una mezza dichiarazione ufficiale.

Cmq più o meno l'andazzo pare quello, anche l'E-5 è vista come il canto del cigno delle DSLR Olympus.

Penso quest'anno vedremo cosa succede alle DSLR di fascia bassa, soprattutto se Nikon e Canon si decidono a tirar fuori le loro EVIL.

Ultima modifica di Mercuri0 : 21-09-2010 alle 21:58.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 22:32   #529
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
le nex hanno fatto il botto arrivando quasi al 20%, ma ora che l'effetto novità sta scemando stanno tornando a numeri meno sorprendenti.
Claro, ma i numeri mi sembrano comunque sorprendenti: le DSLR di fascia bassa sono ormai completamente strizzate dalle EVIL. In Jap la D5000 in Agosto è stata al 2% sotto la NEX-5 e 0.7% sopra la E-PL1, che pure mi sembra sia uscita da un pò.

Penso che presto il fronte si sposterà sulla fascia D90 / EOS550, anche se da questo lato le EVIL devono ancora acquisire credibilità sufficiente... magari con modelli "più grossi di quanto servirebbe". Perché grosso, si sa, fa profescional!
Old 21-09-2010, 22:50   #530
giosimar
Senior Member

uhm...
mi pare che nikon abbia appena tirato fuori una reflex di fascia bassa incredibilmente performante e con caratteristiche "consumer" (con tanto di video HD e live view, oltre che l'autofocus sulle facce).
L'unica incognita mi pare Canon, che in effetti ha una reflex ormai obsoleta e invendibile come fascia bassa.
Old 21-09-2010, 23:40   #531
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
uhm...
mi pare che nikon abbia appena tirato fuori una reflex di fascia bassa incredibilmente performante e con caratteristiche "consumer" (con tanto di video HD e live view, oltre che l'autofocus sulle facce).
Vedere come non funzionano queste caratteristiche su una DSLR è il modo migliore per spingere verso le EVIL.

Con me successe più o meno così, Olympus è stata un precursore del LiveView e anche la buona vecchia E-420 dispone di face recognition. Solo che la velocità di messa a fuoco non è paragonabile a quella degli obiettivi ottimizzati per l'autofocus a contrasto.

Forte ancora come riescano a vendere solo le caratteristiche da EVIL anche nelle DSLR.
(imo l'evoluzione DSLR->EVIL passerà per lo specchio sempre più tenuto in alto, o vetri traslucidi come le Axx di Sony)

Ultima modifica di Mercuri0 : 21-09-2010 alle 23:47.
Old 22-09-2010, 01:05   #532
giosimar
Senior Member

vabbè, nel tempo le features cambiano

Ultimamente mi sono interessato alle pentax: la k200 non faceva video, la kx fa video per modo di dire, la kr si comporta decisamente meglio.
Credo che per altre caratteristiche ci sarà più o meno la stessa evoluzione.

In fin dei conti stiamo parlando di un mercato, quello delle reflex, che per anni si è evoluto per micropassi, mentre il mercato consumer è sempre stato più dinamico.
Old 22-09-2010, 11:41   #533
giosimar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Claro, ma i numeri mi sembrano comunque sorprendenti: le DSLR di fascia bassa sono ormai completamente strizzate dalle EVIL. In Jap la D5000 in Agosto è stata al 2% sotto la NEX-5 e 0.7% sopra la E-PL1, che pure mi sembra sia uscita da un pò.

Penso che presto il fronte si sposterà sulla fascia D90 / EOS550, anche se da questo lato le EVIL devono ancora acquisire credibilità sufficiente... magari con modelli "più grossi di quanto servirebbe". Perché grosso, si sa, fa profescional!
non avevo visto questo tuo post, sorry.
premesso che i dati giapponesi sono abbastanza limitati, e che l'estremo oriente non è l'EMEA, mi pare che le evil stiano mangiano sia dalla parte compatte che dalla parte reflex, senza però intaccare più di tanto il duopolio canonikon, che rimane sostanzialmente sulle stesse percentuali.
Sarebbe interessante vedere i dati assoluti, e non solo le percentuali, per capire meglio se le evil stanno sottraendo mercato alle reflex o se è il mercato delle "ottiche intercambiabili" a crescere.

C'è da dire che, rispetto a qualche mese fa, ora la categoria degli "entusiasti-consumer" che vuole spendere sui 500 euro per una fotocamera piccola con una buona qualità dell'immagine, che faccia i video in HD ecc ecc, sta scegliendo le evil al posto delle reflex di fascia bassissima e delle bridge, ma questo dipende molto dalle politiche commerciali delle varie aziende.
Anche io tra una d3000 o una 1000d ed una nex o una g1 tenderei a scegliere le evil, perché mirino ottico a parte sono fotocamere più performanti, soprattutto a livello di sensore.
Old 22-09-2010, 13:32   #534
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Panasonic ed Olympus per prime hanno tirato fuori le EVIL, poi è arrivata Samsung ed infine Sony con la sua NEX, successivamente Sony ha introdotto la tecnologia dello specchio semi trasparente sulle nuove ALPHA entry level usando di fatto un mirino elettronico anche su una "reflex" vera e propria...

Olympus ha annunciato di continuare a produrre ottiche per il sistema 4:3 ma che per ora non ne svilupperà di nuove per concentrarsi in questo periodo sullo sviluppo di ottiche micro 4:3 e forse di un nuovo corpo professionale micro 4:3, è stato dichiarato però che il 4:3 non è morto, che le ottiche per tale sistema saranno continuate ad essere prodotte e che la E-5 non sarà l'ultima macchina 4:3 prodotta da Olympus...anche Sony sotto certi aspetti ha iniziato a comportarsi in modo analogo con l'introduzione di specchio semitrasparente e di mirino elettronico sulla serie di reflex alpha...

Ora anche Canon e Nikon stanno per buttarsi in tale mondo, con notevole ritardo (che sinceramente spero premi Panasonic, Olympus e Sony che hanno avuto più coraggio...sopratutto il micro 4:3 che ha tirato fuori per primo un sistema nuovo), ma comunque credo che per dei giganti come Canon e Nikon non sarà affatto difficile tirare fuori dei buoni prodotti e di prendersi la loro fetta di mercato (anzi...purtroppo credo che se la prenderebbero anche se tirassero fuori delle mezze ciofeche...)

Cosa succederà? Probabilmente le EVIL (o le reflex ibride come le nuove Sony con mirino elettronico) sostituiranno le reflex entry level (e non le bridge come si era pensato all'inizio quando era nato il sistema micro 4:3...non fanno concorrenza alle compattone ma alle reflex !!!), in certi casi anche alle semi professionali quando introdurranno mirini elettronici veramente buoni e l'AF di tali macchine sarà veramente degno di nota...

Le reflex continueranno ad esistere e saranno destinate a specifici usi professionali...ne usciranno molte di meno...sono quasi certo che tra 3 anni Olympus tirerà fuori una nuova E-7 e forse anche una E-50 che andrà a sostituire l'attuale semiprofessionale E-30...forse quando avranno un parco ottiche micro 4:3 abbastanza vasto faranno anche qualche nuova lente pro o top pro per il sistema 4:3...però non credo che faranno più uscire 2 entry level all'anno ne che progetteranno delle nuove ottiche della serie base...

Credo che nel giro di 1-2 anni anche Sony farà altrettanto (deve recuperare quei 2 anni di gap che probabilmente recupererà più velocemente)...appena Canon e Nikon si butteranno su questo segmento di mercato sarà così punto e basta...che ci piaccia o che non ci piaccia sarà così per me !!!

Se uno vuole una reflex potrà continuare ad usarla (quella che ha) o potrà comprare una relfex semi pro o pro...le entry level e molte semi pro saranno semplicemente sostituite dalle EVIL
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 15:51   #535
dual2duo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ben detto!!!!

sono discrosi insensati.

la tecnoologia va avanti e non si può sempre rimpiangere il passato.

altrimenti da vinci, raffaello, donatello e michelangelo cosa dovrebbero dire?

"maledette macchine fotografiche, dov'è finita l'arte del dipingere, ricreare su tewla un qualcosa così come i nostri occhi la vedono?"

volete mettere i costi di far sviluppare 300 foto con la possibilità di scaricarle al pc e stamparle in casa?

volete mettere i costi dei rullini con quelli di 1 memory card?

non guardiamo sempre i lati nostalgici e non critichiamo sempre le novità che tanto ci semplificano la vita.

oggi tutti fanno foto e si improvvisano fotografi?

è un bene, i prezzi si abbassano e le tecnologie progrediscono.

è come rimpiangere che nel 1940 1 persona su 10 aveva la macchina.

se oggi ce l'hanno tutti è solo un bene nonostante questo comporti più traffico.

chi rimpiange le reflex a pellicola può sempre usarle e lasciare quelle digitali mka guarda caso nessuno di quelli passati al digitale torna indietro però critica la tednologia.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 16:43   #536
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
non guardiamo sempre i lati nostalgici e non critichiamo sempre le novità che tanto ci semplificano la vita.
Porre la questione vecchio è meglio che nuovo non ha senso cosi' come non ha senso dire che nuovo è sempre meglio che vecchio .

Siccome il mirino serve a qualcosa basta semplicemente fare un confronto sereno ed obbiettivo sui vantaggi e svantaggi che comportano le due soluzioni , magari quindi con una analisi un po' piu' approfondita della sola data di introduzione nel mercato.

Io ancora aspetto una risposta sensata che mi convinca del perchè sia meglio avere EVIL ed LCD entrambi elettronici piuttosto che pentaprisma ottico ed LCD elettronico.

Quote:
oggi tutti fanno foto e si improvvisano fotografi?
Il digitale ha fatto indubbiamente aumentare professionisti (o presunti tali) ed anche nel mercato consumer credo che si possa affermare con grande tranquillita' che la quantita' di mezzi fotografici pro capite rispetto a 15 anni fa sia aumentata esponenzialmente , ancora un po' ed avro' anche le calze che fanno fotografie

Quote:
è un bene, i prezzi si abbassano e le tecnologie progrediscono.
La tendenza dei prezzi nel mercato professionale non è in diminuzione quanto piu' vicina al raddoppio.

Quote:
chi rimpiange le reflex a pellicola può sempre usarle e lasciare quelle digitali mka guarda caso nessuno di quelli passati al digitale torna indietro però critica la tednologia.
Guarda caso (giusto per smentire la tua affermazione) dopo aver iniziato con una Minolta SRT101 piu' di 20 anni fa oggi ho in digitale una 1Dsmk3 ed 1Dmk3.A rigor di logica non avrei dovuto "tornare indietro" ma quando ho avuto l' occasione di comprarmi per poche centinaia di Euro una EOS 1V a pellicola ed una Nikonos V a pellicola e non ci ho pensato un attimo.

La teoria del pellicola vs digitale come sistemi necessariamente alternativi (piuttosto che conviventi) ha senso solo per chi con ha mai caricato un rullino in tutta la sua vita.Solo per chi è nato con il digitale l' uso della pellicola fa rabbrividire , per gli altri è una fotografia ottenuta con un altro metodo.

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 04-10-2010 alle 16:46.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 16:58   #537
dual2duo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Io ancora aspetto una risposta sensata che mi convinca del perchè sia meglio avere EVIL ed LCD entrambi elettronici piuttosto che pentaprisma ottico ed LCD elettronico.
forse perchè non esiste una verità assoluta.
ognuno ha dei pregi e dei difetti e solo il tempo, con l'evoluzione tecnologica, ci dirà quale sarà la migliore fra le due.

Quote:
Guarda caso (giusto per smentire la tua affermazione) dopo aver iniziato con una Minolta SRT101 piu' di 20 anni fa oggi ho in digitale una 1Dsmk3 ed 1Dmk3.A rigor di logica non avrei dovuto "tornare indietro" ma quando ho avuto l' occasione di comprarmi per poche centinaia di Euro una EOS 1V a pellicola ed una Nikonos V a pellicola e non ci ho pensato un attimo.
comprare ed usare una macchina a pellicola non vuol dire essere tornato ad usare solamente quella.
se leggi bene quello che ho scritto avresti capito il discorso.
io mi riferivo al fatto che esistono persone che criticano il digitale e rimpiangono la pellicola ma non tornano indietro ovvero non rivendono la digitale e non la mettono in un cassetto per usare esclusivamente la pellicola.
rileggi bene.
comprare una buona macchina a pellicola dopo avere quella a digitale non vuol dire tornare indietro.
tornare indietro si intende non affiancare ma sostituire la digitale con quella pellicola.

se il digitale non piace, come nel caso dell'utente che ho quotato, perchè non la rivende e va di analogica?

io non criticherei ciò che uso e mi fa comodo.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 17:28   #538
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Quote:

La teoria del pellicola vs digitale come sistemi necessariamente alternativi (piuttosto che conviventi) ha senso solo per chi con ha mai caricato un rullino in tutta la sua vita.Solo per chi è nato con il digitale l' uso della pellicola fa rabbrividire , per gli altri è una fotografia ottenuta con un altro metodo.

Ciauz
Pat
Verissimo.
Old 04-10-2010, 18:34   #539
giosimar
Senior Member

come non quotare?

digitale e pellicola sono due mondi simili anche se non sempre i discorsi validi per la pellicola sono applicabili al digitale.
Tuttavia, devo ammettere, dopo un po' di anni passati senza scattare niente, il digitale mi ha fatto tornare la voglia di fare le foto grazie proprio alle caratteristiche peculiari che offre, non ultima la possibilità di una camera chiara a prezzi estremamente bassi.
Old 04-10-2010, 19:55   #540
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
mmm... 100% dell'immagine e ingrandimenti ben superiori anche alle reflex super pro ( tralasciando le full frame). Possibilità di vedere se è venuta bene la foto in ombra ( nel mirino... ), possibilità di riprendere video dal mirino........................ in macchine dal basso costo d'acquisto, io qualche motivo per preferire il mirino elettronico a quello ottico l'ho trovato... sono mie opinioni e............... per me......... valgono la pena di provare.....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian