Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2010, 10:10   #1
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Veterani del Flash, datemi un aiuto!

Chiedo aiuto!!

Possiedo un Metz Mecablitz 30BTC4, a volte lo uso in remoto con un trigger, la luce che produce mi piace un sacco e vorrei usarlo più spesso, tuttavia mi trovo in grossa difficoltà a capire come funziona...
Allego una foto:

Vorrei sapere per cosa sta M C C C?
Cosa sono le linee colorate?
La slitta in alto come si regola?
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 10:37   #2
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Chiedo aiuto!!

Possiedo un Metz Mecablitz 30BTC4, a volte lo uso in remoto con un trigger, la luce che produce mi piace un sacco e vorrei usarlo più spesso, tuttavia mi trovo in grossa difficoltà a capire come funziona...
Allego una foto:

Vorrei sapere per cosa sta M C C C?
Cosa sono le linee colorate?
La slitta in alto come si regola?
Ma lo vuoi usare su una digitale? In questo caso ti sconsiglio di farlo o almeno di documentarti bene, perchè i vecchi flash hanno un voltaggio superiore che potrebbe rovinare la reflex.
Comunque, devi impostare il sincroflash a 1/60.
Se non ricordo male le linee gialle rosse e blu limitano il range in cui puoi muoverti con piu o meno potenza.
Non devi fare altro che impostare gli iso che utilizzi e poi il diaframma. Il flash ti darà la distanza in metri o in piedi con cui devi fotografare
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 10:48   #3
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Ma lo vuoi usare su una digitale? In questo caso ti sconsiglio di farlo o almeno di documentarti bene, perchè i vecchi flash hanno un voltaggio superiore che potrebbe rovinare la reflex.
Comunque, devi impostare il sincroflash a 1/60.
Se non ricordo male le linee gialle rosse e blu limitano il range in cui puoi muoverti con piu o meno potenza.
Non devi fare altro che impostare gli iso che utilizzi e poi il diaframma. Il flash ti darà la distanza in metri o in piedi con cui devi fotografare
Forse ti è sfuggito, ho scritto che lo uso in wireless con il trigger... col cavolo che lo monto sulla 5D...!!
Quindi allora mi sembra di capire che linea rossa è più potente mentre linea gialla è meno..

Quello che non capisco sono i diaframmi... perchè mi trovo una freccetta su f/2?
Scusami l'ignoranza ma veramente non riesco a centrare il concetto della slitta...
Old 18-09-2010, 10:53   #4
Toscanino
Bannato

Se tieni il flash impostato come nella foto significa che usi:
sincro 1/60
ISO 100
diaframma f2
Distanza dal soggetto da 4 a 15 metri in base alla potenza con cui spari la luce.
Old 18-09-2010, 11:04   #5
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Se tieni il flash impostato come nella foto significa che usi:
sincro 1/60
ISO 100
diaframma f2
Distanza dal soggetto da 4 a 15 metri in base alla potenza con cui spari la luce.
Ecco, ok, ora è più chiaro... rimane quel da 4 a 15 metri... vabbè... sostanzialmente usandolo in remoto non ho bisogno di valori precisi... diciamo che mi interessa di più sapere come aumentarne la potenza e come diminuirla...
Supponiamo di tenere sempre quel f/2, impostandolo a 100 ISO presumo che la potenza sia più alta che impostandolo a 800 ISO giusto?

quindi suppongo che se allo scatto mi trovo una luce troppo potente devo aumentare gli ISO sul flash per diminuirla?

Ci siamo o ho detto una cazzata immane?!?
Old 18-09-2010, 11:14   #6
Phoenix486
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Ecco, ok, ora è più chiaro... rimane quel da 4 a 15 metri... vabbè... sostanzialmente usandolo in remoto non ho bisogno di valori precisi... diciamo che mi interessa di più sapere come aumentarne la potenza e come diminuirla...
Supponiamo di tenere sempre quel f/2, impostandolo a 100 ISO presumo che la potenza sia più alta che impostandolo a 800 ISO giusto?

quindi suppongo che se allo scatto mi trovo una luce troppo potente devo aumentare gli ISO sul flash per diminuirla?

Io ho un 30B3 che è molto simile solo che non ha quelle linee colorate e i relativi selettori. Ha solo la slitta in pratica.

Utilizzare la slitta è molto semplice: tu sposti la frecetta della slitta sul valore della sensibilità che hai impostato sulla macchina fotografica. Sulla slitta, in corrispondenza della distanza in metri dall'oggetto da fotografare, leggi l'apertura di diaframma da utilizzare. Ovviamente puoi anche fare al contrario, decidi tu l'apertura di diaframma e sotto leggi a quanti metri ti devi mettere.

Io lo uso sulla mia K20d. Il 30B3 ha una tensione di innesco di 163V. Ho costruito un adattatorino optoisolato che mi abbassa la tensione a 5.7V
Phoenix486 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 11:14   #7
Toscanino
Bannato

Quote:

E' una questione di rapporti: se metti 800 iso dovrai cambiare la distanza, potrai stare piu vicino o piu distante dal soggetto, la potenza varia ma il risultato rimane piu o meno lo stesso.
Puoi fare quello che ti pare, mettere 1600 iso a f22, quello che ti indica il flash è solo la distanza con cui devi fotografare, tutto qui, le indicazioni di questi flash non fanno altro che dirti la distanza in base alle tue scelte di diaframma e iso.
Non puoi aumentare o diminuire la luce, il flash ti darà sempre la stessa quantità di luce a quella distanza in base al range delle 3 linee colorate, sempre se segui alla lettera quello che ti dice. Per diminuire l'impatto della luce devi alzare la parabola verso l'alto o verso i lati, oppure fare di testa tua...
Old 18-09-2010, 11:21   #8
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
E' una questione di rapporti: se metti 800 iso dovrai cambiare la distanza, potrai stare piu vicino o piu distante dal soggetto, la potenza varia ma il risultato rimane piu o meno lo stesso.
Puoi fare quello che ti pare, mettere 1600 iso a f22, quello che ti indica il flash è solo la distanza con cui devi fotografare, tutto qui, le indicazioni di questi flash non fanno altro che dirti la distanza in base alle tue scelte di diaframma e iso.
Non puoi aumentare o diminuire la luce, il flash ti darà sempre la stessa quantità di luce a quella distanza in base al range delle 3 linee colorate, sempre se segui alla lettera quello che ti dice. Per diminuire l'impatto della luce devi alzare la parabola verso l'alto o verso i lati, oppure fare di testa tua...
Ah...
Ma a me sembra che abbia una potenza variabile... facendo delle prove e smanettando a caso, mi pareva che da una foto all'altra la quantità di luce emessa fosse diversa...

Beh, siccome l'idea è di utilizzare questo flash con un ombrellino su uno stativo, sposterò avanti e indietro quest'ultimo per regolare l'intensità di luce artificiale
Old 18-09-2010, 11:22   #9
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

O forse farei prima a comprarmi un'altro speedilite!
Old 22-09-2010, 09:13   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Il tempo di sincro flash varia in funzione del modello di fotocamera utilizzata ed 1/60 non è un tempo di sincro flash per nessun tipo di fotocamera.

Per le fotocamere reflex digitali moderne i tempi di synchro variano tra i 1/180 ed 1/250 (con poche eccezzioni).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 10:42   #11
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Il tempo di sincro flash varia in funzione del modello di fotocamera utilizzata ed 1/60 non è un tempo di sincro flash per nessun tipo di fotocamera.

Per le fotocamere reflex digitali moderne i tempi di synchro variano tra i 1/180 ed 1/250 (con poche eccezzioni).
Ma che stai a di?!?!?!
1/60 è il sincro flash per eccellenza, tutte le vecchie fotocamere avevano il sincro a 1/60, oggi le digitali e le professionali a pellicola arrivano a 1/250 come la mia d300s che comunque per impostazione di base è a 1/60.
http://www.camerahobby.com/Images/Technical/FTB3373.jpg
In questa foto puoi vedere nella ghiera dei tempi un 60 scritto in rosso.... è il sincro flash...
Old 22-09-2010, 13:26   #12
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi

Che significa quello che dici?
Il tempo di sincro è qualsiasi tempo al di sotto dell'ultimo tempo in cui le tendine lasciano scoperto il sensore totalmente almeno per un attimo.
Se tu mi dici che 1/250 è IL MASSIMO tempo di sync è un conto ma a quel punto QUALSIASI tempo più lento è sincronizzato.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 13:42   #13
ilguercio
Bannato

In ogni caso il 1/60s è usato come tempo per le modalità automatiche visto che è un buon compromesso fra esposizione del primo piano e sfondo.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian