|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Massime prestazioni con Windows 7 64bit
Ciao ragazzi
Sto per cimentarmi nel classico formattone annuale di Windows (ormai troppo poco reattivo) ma prima di partire in quarta vorrei progettare per bene il nuovo sistema Attualmente ho una versione a 32 bit di Windows 7 installato su un hd da 1 TB (con un'unica partizione). Il nuovo sistema vorrei focalizzarlo totalmente sulle prestazioni, voglio un sistema operativo fluido e reattivo, che risponda bene anche con programmi pesanti come i videogiochi di ultima generazione. Per questo motivo stavo pensando di passare ad una versione di Windows a 64 bit dato che è supportata dal mio processore (Intel Core 2 Duo) e dato che (in teoria) dovrebbe sfruttare al massimo i miei 4 GB di Ram. Primo argomento: Secondo voi è una scelta giusta? La differenza si nota? Avrò problemi ad eseguire i miei soliti programmi? Come ho detto, attualmente ho un'unica partizione sull'hard disk ma credo che per migliorare le performance sia conveniente crearne di altre. Secondo argomento: Come organizzo le partizioni? Installare il S.O in una partizione ed i programmi in un'altra è una mossa stupida? Conviene fare una partizione per le schifezze di Windows come file di paging, file temporanei ecc.?
PC Trial boot Windows 7 Ultimate/ Mac OSX Leopard 10.5.8 / Ubuntu Lucid Lynx 10.04: Scheda Madre Asus P5Q-Pro - Processore Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.00 GHz - Scheda Video ATI Radeon HD 4870 - Memoria RAM 4x 1GB DIMM DDR2 - Hard Disk Seagate Barracuda (1 TB) + Maxtor DiamondMax (160 GB) - Lettore-Masterizzatore DVD ASUS DRW-2014L1T |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Il 64 Bit è un ottima scelta veramente..io lo uso da un anno e mezzo e non da cenni di rallentamento..sarà che mi cimento pure ogni giorno coi programmi di pulizia come CCleaner e faccio deframmentazioni regolari ogni due settimane..fatto sta che va una bomba sempre e comunque. Per quanto riguarda le partizioni al massimo ne fai una per il SO e programmi ed un'altra come archivio..anche se per avere sensibili miglioramenti dovresti montare il SO e i programmi su un hard disk più veloce come per esempio un WD raptor a 10000 RPM e tenerti il tuo TB (che sicuramente sarà a 7200 RPM come archivio). Le differenze col 32 bit le noterai specialmente in programmi ottimizzati appositamente per il 64 bit!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille per la risposta
Quindi mi consigli due semplici partizioni? E per quanto riguarda file di paging e schifezze varie? EDIT: Visto che dici di essere un maniaco della pulizia ti faccio un'altra domanda XD che programmi usi per la formattazione e la compattazione dell'hard disk?
PC Trial boot Windows 7 Ultimate/ Mac OSX Leopard 10.5.8 / Ubuntu Lucid Lynx 10.04: Scheda Madre Asus P5Q-Pro - Processore Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.00 GHz - Scheda Video ATI Radeon HD 4870 - Memoria RAM 4x 1GB DIMM DDR2 - Hard Disk Seagate Barracuda (1 TB) + Maxtor DiamondMax (160 GB) - Lettore-Masterizzatore DVD ASUS DRW-2014L1T |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Uso S.O. 64 bit da ormai 3 anni abbondanti (vista 64 dal day one e 7 64bit dal day one) e mai avuto problemi. Sistemi sempre ufficienti e mai rallentamenti nel tempo. Non ho neanche MAI fatto manutenzione con ccleaner e compagnia bella che fanno solo danni e non portano benefici tangibili. E' tutto effetto placebo. Lascia fare a win7 la sua manutenzione automatica e usalo senza farti pippe mentali, non te ne pentirai. L'unica cosa che puoi fare è cambiare la scansione del defrag da giornaliera a settimanale...
|
|
|
|
|
|
#5 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
nessun programmino stupido. neanche il PAGING è da toccare, dato che è settato AUTOMATICAMENTE su "AUTOMATICO" su TUTTI I DISCHI. Quote:
ci sono 64bit di registri buttati via, da un sistema a 32bit sulla tua macchina. non sta sfruttando per niente neanche il 50% della sua potenza. ovviamente, macchina a 64bit, sistema a 64bit. se ANCHE i software che ci monti sopra usano librerie a 64bit, avrai uno sfruttamento al 100% di tutte le risorse di sistema. a oggi sono ancora pochi i software, ma ci si sta finalmente muovendo. Quote:
nota comunque che non cambi hardware, cambi solo architettura. forse noterai un pò più di reattività. ma dopotutto, ad avviare Firefox con il superfetch e un core2duo ci si impega pochissimo. anche su un sistema 32bit. la differenza si nota nei calcoli di lunga durata. Quote:
Quote:
usa 2 dischi. se ne hai solo 1, dividilo in 2, ma non è mossa saggia. preferisco usare backup esterni per i miei dati. riprendiamo il primo discorso: [quote] Quote:
la usi l'ibernazione?
Ultima modifica di Khronos : 18-09-2010 alle 11:35. |
|||||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |||||
|
Member
|
[quote=Khronos;33123492]
Quote:
Non credo di essere io la causa del problema! No, non la uso l'ibernazione... dovrei? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Scusate, ma siamo alle solite, è sempre la stessa storia:
due "scuole" diametralmente opposte: - visione 1: non fate niente di quello che facevate con XP, usate solo gli strumenti di Seven. - visione 2: usate ccleaner, deframmentatori vari, pulizia registro ecc. Come la mettiamo? Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Windows 7 è davvero molto migliorato rispetto ai suoi predecessori in quanto a performance e autogestione della manutenzione. personalmente dopo alcune prove ora utilizzo il defrag integrato, firewall integrato e come AV quello MS cioè MSE. Anche per la memoria virtuale meglio lasciarla in gestione al sistema
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ti dirò..io non ho mai realmente provato ciò che seven offre integrato..perché avevo il trauma dei predecessori XD Però non ho problemi con i programmini che uso in aggiunta!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quoto al 100% anche 200%!!!!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
ps come per xp e vista,uso tutti programmi di terze parti e craccati Ultima modifica di fastmenu : 19-09-2010 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Sospeso 1 settimana.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: villa verucchio
|
Quote:
Quindi non è necessaria una manutenzione tanto puntale e attenta come nei predecessori PS. fastmenu stimati
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Mi aggiungo alla discussione perchè pur non usando alcun software di terze parti tranne ccleaner solo per la pulizia dei file temporanei (evitando ACCURATAMENTE di accedere alla sezione della pulizia del registro), anche a me dopo un po' offre le sensazione di rallentamento, obiettivamente ingiustificato. In particolare, pur facendo eseguire OGNI SETTIMANA il defrag (ripeto, usando solo il suo tool e non esterni), la sensazione di rallentamento arriva dall'hard disk (per il quale non ho alcun risparmio energetico attivo).
Penso che i problemi arrivino da qualche software vecchio (che comunque andava) che ho poi rimosso dall'apposita utility senza problemi. Ah, un'altra questione: ho trovato moltissimi file del visual c++ nella root di C: Questo non mi piace molto, perchè preferisco tenere la cartella pulita, con sole sottocartelle e non file sparsi. Posso eliminarli?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Quote:
Ma win7 è esattamente reattivo come dopo l'installazione anche avendo installato nel corso di un anno svariati programmi pesantini.....
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.