Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2010, 19:55   #1
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Apple installer..e l'uninstaller???

ma i programmi che si installano con l'apple installer (quello simile a windows installer ) si posso disinstallare solamente se chi fà il software prevede un uninstaller?
Ho provato a installare nmap sul mio nuovo mbpro, però non trovo da nessuna parte informazioni riguardo alla rimozione. I file sono 3 eseguibili installati in /usr/local/bin e 3 directory di documentazione+altro in /usr/local/share.
Ho provato a rimuoverli a mano però osx sà che avrebbe dovuto averli, perchè se da terminale digito nmap mi dà:
Quote:
HostName:~ user$ nmap
-bash: /usr/local/bin/nmap: No such file or directory
invece del solito:
Quote:
HostName:~ user$ nmap
-bash: nmap: command not found
Qualcuno ne sà qualcosa?
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 22:15   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
non esiste uninstaller (grave pecca).

usa sw come CleanMyMac
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 13:01   #3
ArtX
Registered User

azz!!!!
cosa serve creare un installer se poi non si prevede un uninstaller
starò attento le prossime volte, questo programma lo tengo, era solo per curiosità
Old 19-09-2010, 15:13   #4
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Scaricati Appdelete e vai tranquillo... Non esiste un uninstaller perchè non ci sono chiavi di registro... Prendi e metti il programma nel cestino senza fare altro.
Appdelete ti rimuove anche i file di impostazione relativi al programma ce vuoi eliminare che altrimenti occuperebbero solo spazio e basta... Tutto qui.
Old 19-09-2010, 15:53   #5
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Io utilizzo AppCleaner, credo ci siano più programmi che svolgono questa funzione.
Prova uno di questi!

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 16:55   #6
--duke--
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Si anche io uso AppCleaner e mi trovo benissimo!
Immagino ce ne siano più applicazioni che svolgono questa operazione.
Old 20-09-2010, 07:58   #7
ArtX
Registered User

non parlo delle solite apps, uso anch'io appcleaner.
ma parlo dei software da riga di comando installati con l'apple installer.
Old 20-09-2010, 08:45   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
sottoscrivo il dubbio di ArtX: tutti i vostri uninstaller andranno con le app "classiche" (personalmente comunque non mi piacciono), ma con i binari unix non credo siano in grado di far gran che.

Ultima modifica di MacNeo : 20-09-2010 alle 08:47.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 11:14   #9
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
non parlo delle solite apps, uso anch'io appcleaner.
ma parlo dei software da riga di comando installati con l'apple installer.
Quali sono i software di riga adeguati presenti nel sistema?

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
LinkedIn
Old 20-09-2010, 11:15   #10
--duke--
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Scusa non capisco. Per App classiche intendi quelle che inserisci nella cartella "Applicazioni"?

Le altre invece quelle che si installano tramite installer (estensione .pkg).

In che senso non ti piacciono questi uninstaller?
Che sono i binari UNIX?
Old 20-09-2010, 12:31   #11
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da --duke-- Guarda i messaggi
Scusa non capisco. Per App classiche intendi quelle che inserisci nella cartella "Applicazioni"?

Le altre invece quelle che si installano tramite installer (estensione .pkg).
Credo che la risposta sia "si" ad entrambe. in ogni caso io usavo un'applicazione per disinstallare i pkg, peccato che non ricordi il nome.

Quote:
In che senso non ti piacciono questi uninstaller?
Che sono i binari UNIX?
UNIX e' una categoria di sistemi operativi (non esiste piu' lo UNIX originale) tra cui c'e' anche OSX. I file eseguibili presenti sul sistema sono comunemente chiamati binari, in quanto sono codice binario, e spesso questi file sono eseguibili esclusivamente dal terminale.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 12:54   #12
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
a meno di usare programmi specifici(che pero' io non conosco) l'unico metodo e' di eliminare a mano tutti i file installati...
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 13:18   #13
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
ArtX ha installato nmap, che è appunto un tool che gira sul Terminale per fare scansioni di sicurezza delle reti e cose simili (diciamo una versione molto avanzata di Utility Network).
Non ha un ".app" che va in Applicazioni, ma solo binari nelle directory nascoste di OS X (e infatti lui parlava di usr/local/bin). Per quello mi pareva strano gli consigliaste "disinstallatori" normali… quelli solitamente si limitano a rimuovere le preferenze e l'application support (cose che si possono fare benissimo anche a mano, imho).

Per capirci, un programma "normale" è molto semplice:
- app in Applicazioni
- preferenze in ~/Library/Preferences o /Library/Preferences
- eventuale supporto in ~/Library/Application Support o /Library/Application Support
Con 1-2 ricerche al 99% dei casi hai trovato tutto, quindi è facile creare degli uninstaller generici.

La roba su terminale si può sparpagliare in /bin , /sbin , /usr/local/bin , /usr/local/sbin , /usr/etc
poi ci devi aggiungere le eventuali pagine di man, le preferenze (spesso invisibili nella home utente, ma non è detto), e la possibilità che abbiano modificato uno dei documenti di configurazione del profilo (.bashrc, .profile…) con alias o collegamenti vari.
Insomma, è una cosa totalmente diversa dalle normali applicazioni.

Ultima modifica di MacNeo : 20-09-2010 alle 13:31.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 14:07   #14
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
ecco, ho trovato cosa usavo io per rimuovere i .pkg: DesInstaller . l'avevo trovato sulla guida che c'e' in sticky qui nella sezione, ma ora non lo trovo piu'.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 16:24   #15
ArtX
Registered User

Le applicazioni di osx "standard" si installano e disinstallano semplicemente trascinando l'icona. Queste non sono altro che dei "contenitori" che contengono al loro interno tutti i file necessari all'applicazioni, quindi dai binari alle librerie, documentazione etc..
Essendo osx un sistema unix, si possono sempre installare anche programmi alla "unix-way", che sia tramite apple installer o a manina (con un semplice copia o con il programma install derivato da freeBSD).
Installando nmap con l'apple installer mi sono stati installati giustamente i 3 binari in /usr/local/bin e il resto in /usr/local/share (man + database).
Quindi per disinstallarli ho rimosso i file ma ho notato che osx si è registrato da qualche parte che aveva un binario nmap.
Altri file non ne ha messi e file utente non ne crea nmap.

Alla fine comunque non devo disinstallarlo nmap, era solo una curiosità sull'apple installer.
nmap ha fatto solo da cavia

Ultima modifica di ArtX : 20-09-2010 alle 16:54.
Old 20-09-2010, 16:53   #16
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Le applicazioni di osx "standard" si installano e disinstallano semplicemente trascinando

l'icona. Queste non sono altro che dei "contenitori" che contengono al loro interno tutti i file

necessari all'applicazioni, quindi dai binari alle librerie, documentazione etc..
Essendo osx un sistema unix, si possono sempre installare anche programmi alla "unix-

way", che sia tramite apple installer o a manina (con un semplice copia o con il

programma install derivato da freeBSD).
Installando nmap con l'apple installer mi sono stati installati giustamente i 3 binari in

/usr/local/bin e il resto in /usr/local/share (man + database).
Quindi per disinstallarli ho rimosso i file ma ho notato che osx si è registrato da qualche

parte che aveva un binario nmap.
Altri file non ne ha messi e file utente non ne crea nmap.

Alla fine comunque non devo disinstallarlo nmap, era solo una curiosità sull'apple installer.
nmap ha fatto solo da cavia
prova a inserire il seguente comando nel Terminale:
sudo find / | grep nmap

potresti avere qualche link simbolico in /usr/sbin o /usr/bin che punta al binario in /usr/local/bin, motivo per cui potresti avere il messaggio d'errore da te segnalato.

Per rispondere alla domanda più importante, dipende da come viene distribuito e installato il software: se lo compili da sorgenti, di solito lo installi con "make install" e lo disinstalli con "make uninstall". Se invece viene fornito un installer, a volte il software è distribuito come file .dmg contenente uno script di disintallazione. Oppure, se lo installi tramite file .dpkg mi pareva di aver capito che mac os si salva qualcosa chiamato "receipt" che contiene uan descrizione delle modifiche apportate al sistema, ma questo è solo un "sentito dire"
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:22   #17
ArtX
Registered User

Se non ricordo male il link simbolico se non trova nulla dà un altro tipo di errore.
Interessante invece la storia del "receipt".
Stasera guardo se cè qualche link simbolico allora, non penso però che ce ne siano visto che /usr/local/bin è una path di sistema (almeno dovrebbe esserlo).
Old 20-09-2010, 17:50   #18
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Se non ricordo male il link simbolico se non trova nulla dà un altro tipo di errore.
Interessante invece la storia del "receipt".
Stasera guardo se cè qualche link simbolico allora, non penso però che ce ne siano visto che /usr/local/bin è una path di sistema (almeno dovrebbe esserlo).
anche per me sarebbe strano se fosse stato creato un link simbolico, però prova, non si sa mai
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:17   #19
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
prova a inserire il seguente comando nel Terminale:
sudo find / | grep nmap

potresti avere qualche link simbolico in /usr/sbin o /usr/bin che punta al binario in /usr/local/bin, motivo per cui potresti avere il messaggio d'errore da te segnalato.

Per rispondere alla domanda più importante, dipende da come viene distribuito e installato il software: se lo compili da sorgenti, di solito lo installi con "make install" e lo disinstalli con "make uninstall". Se invece viene fornito un installer, a volte il software è distribuito come file .dmg contenente uno script di disintallazione. Oppure, se lo installi tramite file .dpkg mi pareva di aver capito che mac os si salva qualcosa chiamato "receipt" che contiene uan descrizione delle modifiche apportate al sistema, ma questo è solo un "sentito dire"
Mi terrò anch'io aggiornato sulla situazione perché non avere residui fissi delle applicazioni installate e poi disintallate è stato il motivo primario del passaggio da Windows a OSX

LinkedIn
Old 20-09-2010, 21:07   #20
ArtX
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Mi terrò anch'io aggiornato sulla situazione perché non avere residui fissi delle applicazioni installate e poi disintallate è stato il motivo primario del passaggio da Windows a OSX
dovresti provare debian, è impressionante da questo punto di vista. Perfino i moduli del kernel si riescono a pacchettizzare semplicemente grazie all'ausilio di tools potentissimi.

Comunque non cè niente, l'installer installa solo 3 eseguibili in /usr/local/bin e fa 3 cartelle in /usr/local/share. Altro non cè. Quando ho tempo mi studierò l'installer cosa contiene.

sarà interessante fare qualche ricerca su receipt
se non sbaglio basta guardare qua.
/Library/Receipts
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian