|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Apple installer..e l'uninstaller???
ma i programmi che si installano con l'apple installer (quello simile a windows installer
Ho provato a installare nmap sul mio nuovo mbpro, però non trovo da nessuna parte informazioni riguardo alla rimozione. I file sono 3 eseguibili installati in /usr/local/bin e 3 directory di documentazione+altro in /usr/local/share. Ho provato a rimuoverli a mano però osx sà che avrebbe dovuto averli, perchè se da terminale digito nmap mi dà: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
non esiste uninstaller (grave pecca).
usa sw come CleanMyMac |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
azz!!!!
cosa serve creare un installer se poi non si prevede un uninstaller starò attento le prossime volte, questo programma lo tengo, era solo per curiosità |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Scaricati Appdelete e vai tranquillo... Non esiste un uninstaller perchè non ci sono chiavi di registro... Prendi e metti il programma nel cestino senza fare altro.
Appdelete ti rimuove anche i file di impostazione relativi al programma ce vuoi eliminare che altrimenti occuperebbero solo spazio e basta... Tutto qui.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Io utilizzo AppCleaner, credo ci siano più programmi che svolgono questa funzione.
Prova uno di questi!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Si anche io uso AppCleaner e mi trovo benissimo!
Immagino ce ne siano più applicazioni che svolgono questa operazione.
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
non parlo delle solite apps, uso anch'io appcleaner.
ma parlo dei software da riga di comando installati con l'apple installer. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
sottoscrivo il dubbio di ArtX: tutti i vostri uninstaller andranno con le app "classiche" (personalmente comunque non mi piacciono), ma con i binari unix non credo siano in grado di far gran che.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 20-09-2010 alle 08:47. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quali sono i software di riga adeguati presenti nel sistema?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Scusa non capisco. Per App classiche intendi quelle che inserisci nella cartella "Applicazioni"?
Le altre invece quelle che si installano tramite installer (estensione .pkg). In che senso non ti piacciono questi uninstaller? Che sono i binari UNIX?
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Quote:
ciao
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
a meno di usare programmi specifici(che pero' io non conosco) l'unico metodo e' di eliminare a mano tutti i file installati...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
ArtX ha installato nmap, che è appunto un tool che gira sul Terminale per fare scansioni di sicurezza delle reti e cose simili (diciamo una versione molto avanzata di Utility Network).
Non ha un ".app" che va in Applicazioni, ma solo binari nelle directory nascoste di OS X (e infatti lui parlava di usr/local/bin). Per quello mi pareva strano gli consigliaste "disinstallatori" normali… quelli solitamente si limitano a rimuovere le preferenze e l'application support (cose che si possono fare benissimo anche a mano, imho). Per capirci, un programma "normale" è molto semplice: - app in Applicazioni - preferenze in ~/Library/Preferences o /Library/Preferences - eventuale supporto in ~/Library/Application Support o /Library/Application Support Con 1-2 ricerche al 99% dei casi hai trovato tutto, quindi è facile creare degli uninstaller generici. La roba su terminale si può sparpagliare in /bin , /sbin , /usr/local/bin , /usr/local/sbin , /usr/etc… poi ci devi aggiungere le eventuali pagine di man, le preferenze (spesso invisibili nella home utente, ma non è detto), e la possibilità che abbiano modificato uno dei documenti di configurazione del profilo (.bashrc, .profile…) con alias o collegamenti vari. Insomma, è una cosa totalmente diversa dalle normali applicazioni.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 20-09-2010 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ecco, ho trovato cosa usavo io per rimuovere i .pkg: DesInstaller . l'avevo trovato sulla guida che c'e' in sticky qui nella sezione, ma ora non lo trovo piu'.
ciao
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Le applicazioni di osx "standard" si installano e disinstallano semplicemente trascinando l'icona. Queste non sono altro che dei "contenitori" che contengono al loro interno tutti i file necessari all'applicazioni, quindi dai binari alle librerie, documentazione etc..
Essendo osx un sistema unix, si possono sempre installare anche programmi alla "unix-way", che sia tramite apple installer o a manina (con un semplice copia o con il programma install derivato da freeBSD). Installando nmap con l'apple installer mi sono stati installati giustamente i 3 binari in /usr/local/bin e il resto in /usr/local/share (man + database). Quindi per disinstallarli ho rimosso i file ma ho notato che osx si è registrato da qualche parte che aveva un binario nmap. Altri file non ne ha messi e file utente non ne crea nmap. Alla fine comunque non devo disinstallarlo nmap, era solo una curiosità sull'apple installer. nmap ha fatto solo da cavia Ultima modifica di ArtX : 20-09-2010 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
sudo find / | grep nmap potresti avere qualche link simbolico in /usr/sbin o /usr/bin che punta al binario in /usr/local/bin, motivo per cui potresti avere il messaggio d'errore da te segnalato. Per rispondere alla domanda più importante, dipende da come viene distribuito e installato il software: se lo compili da sorgenti, di solito lo installi con "make install" e lo disinstalli con "make uninstall". Se invece viene fornito un installer, a volte il software è distribuito come file .dmg contenente uno script di disintallazione. Oppure, se lo installi tramite file .dpkg mi pareva di aver capito che mac os si salva qualcosa chiamato "receipt" che contiene uan descrizione delle modifiche apportate al sistema, ma questo è solo un "sentito dire" |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Se non ricordo male il link simbolico se non trova nulla dà un altro tipo di errore.
Interessante invece la storia del "receipt". Stasera guardo se cè qualche link simbolico allora, non penso però che ce ne siano visto che /usr/local/bin è una path di sistema (almeno dovrebbe esserlo). |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque non cè niente, l'installer installa solo 3 eseguibili in /usr/local/bin e fa 3 cartelle in /usr/local/share. Altro non cè. Quando ho tempo mi studierò l'installer cosa contiene. sarà interessante fare qualche ricerca su receipt se non sbaglio basta guardare qua. /Library/Receipts |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.