|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Iniziare a programmare????
Ciao ragazzi, ho 15 e ho deciso di iniziare a programmare...
Ma non so cosa studiare Mi interessa lo sviluppo di applicazioni standalone o come si dice... xD Intendo quelle da eseguire sul Pc e non su un server web Attendo risposte |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Visto i tempi di cloud computing non mi sembra una ottima scelta dedicarsi allo sviluppo di applicazioni stand alone e questo detto da un'amante delle applicazioni stand alone.
A parte questo dovresti essere più specifico su che tipo di applicazioni stand alone vorresti sviluppare? Giochi? Se si che tipo di Giochi? Gestionali? ecc |
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No, intendo applicazioni di utilità, ad esempio avrei in mente un client twitter o comunque applicazioni di questo genere... Magari in futuro anche dei giochini ma, tipo carte o giochi del tipo Domanda - Risposta, o comunque al massimo giochini in 2D tipo snake.
Ultima modifica di crashoverride1995 : 19-09-2010 alle 17:23. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io ti consiglierei python o c#, per il primo trovi buoni testi online gratuiti e in italiano (anche se non aggiornati all'ultima versione, ma va comunque bene)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Lo stesso dicasi per Java simile a C# (anche se è più corretto dire che è C# è simile a Java, essendo il primo nato dopo il secondo), se vuoi far eseguire il tuo client su più piattaforme ed è comunque un linguaggio molto richiesto (sperando che Oracle non lo faccia sparire). E il sempre validissimo Python, assolutamente non inferiore ai primi due. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Java, C#, Ruby, Python.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Come faccio a decidere???? xD
E comunque cosa ne pensate del Vb.net? Comunque sarei più verso il Java in quanto uso anche Linux. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
E poi tutti i linguaggi che ti hanno elencato girano anche su Linux, tranne C#. Ok ok c'è mono, ma di certo non è roba da principianti. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quoto. Python.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Sarei per il java che ne dici?
Come lo studio comunque??? XD |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre è un linguaggio semplice, potente e flessibile. Ti permette di scrivere codice molto velocemente e mantenerlo con estrema facilità. Alternativa C#, considerato che puoi rimanere in ambito web e standalone. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Beh, l'importante è iniziare no?
Comunque pensavo al Java perchè ho visto che è ormai uscito java 7 ho sbaglio? Quindi non credo stia fallendo... Correggimi se sbaglio, NON VOGLIO assolutamente fare il maestrino xD Comunque in caso volessi imparare python cosa faccio? (guide, programmi, ecc) E per c# cosa faccio? (guide, programmi, ecc) |
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ovviamente concordo con dojolab.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
LOL, lo sai il mio punto di vista.
Do questo consiglio per non commettere l'errore che feci io anni fa: il C. Quote:
Quote:
Ottimo, ho iniziato anche io con quello. Alternativa c'è "Python in Nutshell" di Martelli, ma è già un paio di livelli sopra (forse anche più di un paio). Altro ottimo libro è "Python in Tasca" lo trovi su BOL. Ovviamente quello che ha segnalato cdimauro è decisamente... 'gratis'. Ci penso io. Hai due alternative, il web e il cartaceo. Per il Web MS mette a disposizione tanto, troppo forse :| ti basta andare sulla pagina dell'MSDN. Per il cartaceo posso consigliare l'ottimo (anzi perfetto) "Microsoft Visual C# Steò by Step" di John Sharp (dovrebbe esserci sia la versione 2008 che la 2010); ovviamente se trovi la 2010 prendila. E' disponibile online anche l'ebook in Inglese ... gratuitamente. Anzi, ti mando un PM. |
||
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Vero e fa anche un pò pena.
Provato direttamente su OS X. |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Confermo l'agonia di Java, in caduta libera.
Zona Londra C# - 1379 nuovi annunci ultima settimana Java - 314 nuovi annunci ultima settimana Python - 52 nuovi annunci ultima settimana Personalmente come sempre consiglio C#.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Peccato che Italia e Gran Bretagna siano la notte col giorno dal punto di vista dell'IT.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
:/ è fatto apposta. :P
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.