|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Oh, ecco qualcosa su cui essere tutti in accordo, senza se e senza ma, riguardo l'eccellenza assoluta del prodotto.
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
|
|
|
#1522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quello si che era un capolavoro...bei tempi...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
|
|
|
#1523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Mortal Shell II
|
RIposto i nuovi comandi di PES 2011
![]() Ho provato anche Fifa 11, che dire, sono rimasto abbastanza deluso. Mi aspettavo un giocone, invece...sono tornato a giocare a Pes Non sento feeling, li ho fatti provare anche a mio fratello e lui pure ha bollato Fifa. Sarà una questione genetica?
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
#1524 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
ultimamente mi era venuta la nostalgia e allora ho messo l'emulatore e ho lho rigiocato un po (la dreamcast ha il lettore rotto
Ultima modifica di xxblacklionxx : 15-09-2010 alle 23:52. |
|
|
|
|
#1525 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
mi sembrava di giocare con 11 giocatori uguali. anche fisicamente. Quote:
si nota la mancanza dell'AA è vero, ma da qui a dire grafica da ps1... |
||
|
|
|
|
#1526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine dal 2004. Sicilia nel sangue!
|
Io sta mancanza di AA sinceramente non la vedo (pc). Si riapre la stessa questione AA di pes 2010:stasera posto degli screenshots e ditemi se mi sbaglio. E gioco in full hd. Immaginiamo a quelle risoluzioni stratosferiche del nostro amico..
|
|
|
|
|
#1527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
|
stasera riprovo entrambi le demo,sinceramente al momento come giocabilita' preferisco fifa,ma graficamente pes 2011 e' migliore,vediamo stasera smanettando posto pure io qualche screen
|
|
|
|
|
#1528 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
io li vedo abbastanza differenti pure in fifa, e ci mancherebbe. tra l'altro mi avvicinavo a questo fifa con le maledicenze di qualcuno (mancanza di personalita' etc etc) , invece mi son caricato il barcellona ed ogni giocatore e' pienamente distinguibile eh. |
|
|
|
|
|
#1529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Ma che ti importa della grafica, quello che conta è la giocabilità!
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
|
|
|
#1530 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1531 |
|
Senior Member
|
ma infatti ho solo detto che pes 2011 mi sembra migliore graficamente, ma sono orientato piu' per fifa che preferisco come giocabilita'.poi voglio testare entrambe per qualche giorno per decidere definitivamente.
|
|
|
|
|
#1532 |
|
Senior Member
|
Niente, gli ho dato un'altra possibilità stamattina. E' la solita merda ingiocabile.
I compagni non fanno mezzo e dico mezzo movimento per smarcarsi. Fanno solo un mucchione al centro e le impostazioni dello schema non sembrano contare un tubo. Fin dal terzino non hai un passaggio libero. Non è possibile portare il contropiede sulla fascia e vedere Ribery che invece di correre avanti a te ti aspetta fermo fino a farsi superare... non hanno l'IA minima per fare un gioco di calcio... Per non parlare dei comandi. Orrendi... sembra di giocare in un metro di fango. E a che servono i 360° se poi ad ogni minimo cambio di direzione il mio giocatore rallenta del tutto. O vai dritto o ti riprendono dieci metri, pure se sei Robben.... Ma lo provano il gioco?
|
|
|
#1533 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Salve a tutti
Scaricata la demo e provata assiduamente per il tempo che ho avuto a disposizione ieri; credo di essere riuscito a fare una quindicina di partite. Premesse doverose: non entro nel merito del "divertente" o "palloso", ognuno ha i propri gusti ed è giusto così. Quello che mi interessa valutare è a che livello simulativo PES (e FIFA) sono giunti, perchè quando prendo tra le mani il pad (e solo Dio sa quanto odio i pad) voglio poter avere le stesse sensazioni che mi trasmette una partita vera (sia guardata alla TV che giocata), il che, seguendo il calcio assiduamente da anni, mi rende molto esigente in merito. Se dovessi guardare solo il lato del divertimento, giocherei a Sensible Soccer, Kick-off 2 o un qualsiasi gioco di calcio giocato in compagnia andrebbe bene. Giudizio sommario: sono rimasto mediamente deluso, i video e le varie info finora mostrate mi lasciavano sperare meglio. In particolare avverto una sorta di "deja-vu", poi spiegherò perchè. Partiamo dall'inizio. PES mi sembra programmato molto bene. Il gioco è leggero, i menù sono rapidi ed abbastanza chiari; unica pecca non riuscivo ad usare il mouse per muovere il cursore, non so se dipendesse da qualche settaggio od u bug, non ci ho perso tempo. I tempi di caricamento sono rapidi, ed una volta entrati in partita si può apprezzare l'ottimo lavoro per rendere una grafica a mio avviso ottima ma con un motore grafico decisamente leggero. La telecamera è stata criticata; sinceramente grossi problemi non ne ho avuti, anche se non mi piace sul calcio d'inizio che sia "schiacciata" per poi allargarsi una volta battuto. La fisica del gioco mi ha deluso. Iniziamo dalla palla; rispetto ai video visti finora, dove sembrava fatta di piombo, posso dire che scorre meglio sul terreno; a tratti però mi da il senso che, più che rotolare, scivoli sul terreno. Quando è in aria invece a volte sembra andare al rallentatore, e questo si avverte maggiormente nella fase di tiro in porta. Complessivamente comunque si muove "lentamente", ma c'è da dire che col fatto che il gioco non sia veloce (cosa che farà piacere a chi piace ragionare sulla costruzione dell'azione) questo aspetto si adatta meglio. Non la trovo una fisica molto realistica, ma si è anche visto di peggio, diciamo che siamo poco intorno alla sufficienza. Il problema grosso riguarda i giocatori. E qui mi nasce il primo deja-vu. Avendo giocato numerose partite a PES6 (e giochicchiato al 7 e l'8) mi sembra che sotto questo aspetto la Konami sia rimasta ferma. Non serve a nulla introdurre nuove animazioni se poi queste non sono funzionali al gameplay. Quando si contrasta spalla a spalla un giocatore ci saranno pure più animazioni (vero) ma la fisicità trasmessa, le reazioni tra i due contendenti ed i risultati dello scontro sono pressochè identici a quelli di un gioco di 5 anni fa. Stesso dicasi quando si hanno i giocatori uno di fronte all'altro, oppure quando si cerca di rubare la palla (altro elemento che per animazioni e per funzionalità è praticamente lo stesso da PES 6). Questo senza considerare poi "l'effetto saponetta" che ogni tanto si presenta quando degli avversari si scontrano. Praticamente "scivolano" tra loro, come se fossero ricoperti d'olio. Non si verifica sempre, in particolare si ha quando i giocatori non si scontrano frontalmente nè spalla a spalla, e comunque con i giocatori in corsa. I movimenti. Anche qui mi sembra di vedere qualcosa di già visto. I movimenti dei giocatori sono su dei binari. La cosa si sapeva già, ma è oggettivamente un limite. Oltre al fatto che su FIFA questo aspetto è già stato risolto da almeno 2 anni, non permette un controllo pieno del giocatore e di conseguenza "castra" anche l'uso del 360° su i passaggi. Le movenze dei giocatori sono comunque lente e macchinose, soprattutto con la palla la piede (anche qui però, il linea con l'idea di gioco più "ragionato" e meno veloce) ma vale in parte lo stesso discorso fatto sui contrasti: al di là delle animazioni in più, a livello di gameplay siamo nella stessa situazione di PES6, ovvero fermi. Lo stesso dicasi per quanto riguarda il concetto tattico. Al di là delle animazioni in più che rendono i giocatori sicuramente meno "legnosi" rispetto alle versioni precedenti, la Konami non ha apportato nulla di significativo rispetto a PES6. Le difese si muovono sempre alla stessa maniera di 5 anni fa, con tutti i pregi ed i difetti, e lo stesso dicasi per i reparti offensivi. Senza contare che, almeno al secondo livello più alto di difficoltà (Professionista se non erro), questo permette lo svilupparsi di alcune azioni "vincenti" sempre alla stessa maniera. Ieri, col Barcellona, non so quante volte ho piazzato Messi davanti alla porta sempre con la solita giocata: palla controllata a centrocampo, passaggio ad Ibra che fa da boa, per poi usare il lancio in profondità per Messi che salta la linea difensiva. Che poi da buon paralitico col Joypad non sia mai riuscito a concretizzare in maniera decente è un altro paio di maniche Stesso discorso per la CPU quando attaccava; al di là dei miei problemi oggettivi nell'uso del Pad, ogni volta lanciava in maniera vincente i propri attaccanti sempre alla stessa maniera; uno-due in verticale a centrocampo, quindi lancio in profondità per l'attaccante che scattava e che eludeva sistematicamente il fuorigioco.Gestione giocatori e palla. Una cosa che non ho MAI sopportato di PES è la gestione dei giocatori non controllati dal giocatore. Nelle situazioni tipiche di gioco, che si svolgono secondo schemi prestabiliti (cosa ovvia: la IA gestisce i movimenti dei singoli giocatori, e conseguentemente della squadra, in base a tutta una serie di script decisi a priori che tengono conto della situazione in campo E dei giocatori E della palla, la profondità e la complessità che raggiungono sta ai programmatori), al di là di rivedere le stesse dinamiche di movimenti già viste per anni, non danno particolari problemi. Il problema si verifica quando c'è ad esempio un rimpallo, ed allora ti vedi che la palla schizza accanto ad un tuo compagno ma che, magari, non stai controllando direttamente tu. Ecco allora che quel compagno osserva la palla, gli fa ciao con la mano e la lascia scorrere, magari mentre sopraggiunge un avversario che si ritrova a quel punto campo libero. Qualcuno potrebbe obiettare che potrei prendere il controllo di quel giocatore (vero) ma rimane il fatto che non si possono controllare 11 giocatori contemporaneamente, e questo difetto si verifica troppo spesso. A volte poi la difesa si muove senza senso logico; più di una volta ho visto 4 giocatori (compreso il mio) andare a rincorrere un giocatore (già marcato) sulla fascia che arriva sul fondo per crossare, lasciando a farfalle intere zone di campo (in genere terzino, ala, centrale di difesa ed uno dei centrocampisti centrali). Capisco in una partita dell'oratorio, ma quando queste cose le vedi far fare a Puyol, Iniesta, Maxwell e Villa Evito di parlare dei passaggi a 360°; più di una volta mi hanno dato l'idea di essere "assistiti", sia per la direzionalità che per la potenza (oltre che dover viaggiare sui binari sui quali vanno i giocatori), ma dato che non ricordo chi ha segnalato che per avere il vero 360° bisogna tener premuto L2 sul Pad, non posso commentare se non dopo aver riprovato. Posso solo dire che trovo "strano" doverlo tenere premuto; se voglio il 360° uso lo stick analogico, se voglio i binari uso il controller direzionale classico, perchè aggiungere L2 (e soprattutto perchè crearmi una difficoltà ulteriore, che già uno che usa il Pad con i denti lo controlla meglio di me? )?C'è anche da dire che avrei voluto provare la demo di FIFA 2011 per confrontare queste 2 features, ma la demo di FIFA 2011 non mi funziona. I portieri li ho trovati complessivamente buoni, sebbene ogni tanto sono presi da raptus di follia, ma molto raramente. Ieri mi è capitato che il mio portiere deviasse a terra un tiro dal limite; la palla però non si ferma e rotola lentamente in porta. Il mio portiere ha però tutto il tempo di alzarsi ed andarla a prendere, cosa che effettua... appena l'afferra, gli sfugge dalle mani tornando a rotolare in porta (e già li sono rimasto impietrito) e nel frattempo arriva, se non erro, Pique che, non contento di quanto successo, non spazza via come gli dico di fare, ma la alza e poi la colpisce di testa per insaccarla. Al di là di questo avvenimento comico e comunque direi casuale, il discorso su Pique solleva un altro difetto che PES 2011 riprende pari pari dalle edizioni passate, almeno da PES6, ovvero il fatto che nell'80% dei casi il giocatore non da il pallone di prima, anche quando la situazione è semplice e non richiede Maradona per fare la giocata (che poi se voglio dare la palla di prima con un impedito è comunque una mia scelta, con tutte le conseguenze del caso). Cose già conclamate. L'arbitro fischia troppo. Appena soffi sull'avversario fischia. Il bug della rovesciata c'è; un paio di volte ho provato il tiro da fuori al volo su respinta della difesa ed il giocatore mi andava inuna impbobabilissima sforbiciata. Lo stesso dicasi in area, in particolare non sui cross (dove il giocatore va effettivamente di testa) ma se la palla viene fatta schizzare in aria a seguito di una respinta, o di un rimpallo. Qualcuno si è lamentato della palla che sembra un melone; sinceramente non ci ho fatto caso, comunque è un particolare. Anche io confermo che l'audio fa pena, ma anche questo lo considero un aspetto secondario. Conclusione. Complessivamente qualche passo avanti è stato fatto, e per gli amanti di lunga data di PES credo che ci sarà da divertire. Il grosso problema che sta dietro a PES è che la Konami continua a riproporre un gioco concettualmente (diciamo: nella sua strutturazione di base) sostanzialmente identico a quello che ha creato diversi anni fa. In troppe occasioni ieri ho avuto la sensazione di giocare a PES6 nonostante le animazioni in più, la grafica, la minor "legnosità" dei giocatori od i portieri migliorati; questo perchè sostanzialmente la Konami non fa altro che sistemare un qualcosa che ha già. Questo è lo stesso identico errore che la EA con FIFA ha perpetrato fino alla versione del 2007. Li ha capito che se voleva fare un salto di qualità a livello simulativo e di gameplay, doveva riprogettare da zero il gioco, e così ha fatto. Ora FIFA ha un sistema che probabilmente con la versione 2011 (versione console) raggiunge lo stato dell'arte, ma sia da una parte che dall'altra non ci si può permettere di fossilizzarsi su una struttura di gameplay troppo a lungo, perchè con l'andare del tempo questo diventa obsoleto e ripetitivo. La Konami a mio avviso vive di rendita su quanto progettato anni fa, ma questo ha portato ad avere un gioco che è stato surclassato sul piano simulativo e del gameplay da FIFA, perchè mentre PES è uguale a se stesso da troppi anni, la EA ha avuto il coraggio di rivoluzionare il gioco. Mi spiace solamente non poter provare la demo di FIFA, perchè non posso in questo senso permettermi di giudicare personalmente se il lavoro fatto dalla EA dal 2008 sia apprezzabile o meno (e tra l'altro mi lascia il dubbio se prendere PES o FIFA).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#1534 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Per me PEs 2011 è invece una graditissima ed inaspettata sorpresa. Il cambio di rotta c'è stato ed è evidentissimo. Apprezzo sopratutto il ritmo di gioco finalmente lento e ragionato, la libertà dei passaggi (anche se Fifa qua resta superiore) l'arbitro è fiscale ed a me piace così,a parte poi che le partite finiscono con 4-6 fatti a partita e non mi sembrano numeri così esorbitanti, inoltre meglio un arbitro pignolo che quello cieco, completamente buggato dell'edizione 2010. Certo non sono tutte rose. Non so, dopo questi 3 anni di delusione cocente ed il rosicamento di vedere Fifa HD dagli amici consolari ero convinto quest'anno di passare diretto a Fifa. Ora sto giocando entrambe le demo, deciderò all'ultimo, visto che poi le magagne vere die giochi, quelle "strutturali", vengono fuori alla lunga.
Ultima modifica di T-Duke76 : 16-09-2010 alle 08:59. |
|
|
|
|
#1535 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Si vede l'Aliasing già a partire dalla schermata di selezione delle squadre nei modelli poligonali in 3D dei giocatori sullo sfondo.
|
|
|
|
#1536 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine dal 2004. Sicilia nel sangue!
|
Sì, lì lo avevo notato, ma una volta scesi in campo sui modelli poligonali dei calciatori non ho notato seghettature. Voglio controllare meglio zoomando nei replay o sui pali delle porte.
|
|
|
|
|
#1537 |
|
|
Ho giocato 2 partite: insomma.
Inizialmente mi è piaciuto, sistema dei passaggi interessante, giocatori abbastanza fisici. Anche se niente di particolarmente innovativo... (mi aspettavo un pò di più sinceramente) Alla fine si tratta solo di dosare bene i passaggi, almeno quando non si fa il full manual. Poi ho inziato a trovare i difetti. Difficile difendere, i difensori spesso tendono ad andare in giro, il contrasto con X è spesso inefficace (ma è cambiato il tasto ?) se utilizzi il pressing, spesse volte viene fischiato il fallo. I dosaggi dei passaggi in profondità mi sono sembrati inprecisi (ma potrebbe essere dovuto al mio joypad, oggi riprovero con quello xbox) Infine, la mia paura che questo sistema di dosaggio nel passaggio possa essere una vera spada di damocle di questo gioco nell'online (il valore aggiunto che personalmente me lo fa comprare) che nella scorsa edizione era finalmente tornato a buoni livelli. Non saprei, lo riproverò oggi a mente fresca e magari proverò pure il demo di fifa2011. |
|
|
#1538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
|
|
|
|
|
|
#1539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ci sta che a volte ti fischino il fallo.
|
|
|
|
#1540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

non sia mai riuscito a concretizzare in maniera decente è un altro paio di maniche