Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2010, 19:14   #1
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Sigma 50mm 1,4 vs Nikkor 50mm 1,4

Leggendo quì e lì, mi è passato davanti agli occhi questo Sigma...E ne parlano tutti MOOOOLTO bene! qualcuno di voi ce l'ha/l'ha provato?!

Sì, pesa mezzo chilo, ben più del Nikkor, ma in più ha anche una lente asferica...Let me know friendsss!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 10:01   #2
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
non c'è verso... per me, il nikkor è uno scalino sopra.
Old 01-09-2010, 11:24   #3
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
non c'è verso... per me, il nikkor è uno scalino sopra.
Eppure dicono tutti il contrario...Sentiamo anche altri pareri!ehehe!
Old 01-09-2010, 12:10   #4
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
A livello di nitidezza dovrebbero essere li..... e probabile però che il sigma abbia uno sfocato molto più gradevole, in quanto ho letto più volte anche in siti dove parlano di nikon, che la versione G ha uno sfocato più duro rispetto alla versione di prima D.

Io rimango dell'idea che se vuoi un 50 f1,4 con sfocato molto morbido il sigma è quello che devi prendere.... a livello di nitidezza si comporta bene o male come tutti gli altri.

http://www.dpreview.com/lensreviews/...ration.xml%3F2

L'unico 50 f1,4 che per certi aspetti ( nitidezza a f2) potrebbe essere considerato più allettante di questo sigma è il sony 50 f1,4, che a f2 batte qualsiasi 50ino in circolazione

sicuramente però perde sul lato sfocato col sigma... quindi la scelta non è sicuramente facile anche in casa sony.

Quindi per nikon, io voto sigma.

Qui la rece di lenstip con alcuni esempi, purtroppo su canon e non nikon, ma l'idea puoi fartela lo stesso.
http://www.lenstip.com/177.11-Lens_r...M_Summary.html

Ultima modifica di ficofico : 01-09-2010 alle 12:13.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 12:29   #5
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
A livello di nitidezza dovrebbero essere li..... e probabile però che il sigma abbia uno sfocato molto più gradevole, in quanto ho letto più volte anche in siti dove parlano di nikon, che la versione G ha uno sfocato più duro rispetto alla versione di prima D.

Io rimango dell'idea che se vuoi un 50 f1,4 con sfocato molto morbido il sigma è quello che devi prendere.... a livello di nitidezza si comporta bene o male come tutti gli altri.

L'unico 50 f1,4 che per certi aspetti ( nitidezza a f2) potrebbe essere considerato più allettante di questo sigma è il sony 50 f1,4, che a f2 batte qualsiasi 50ino in circolazione

sicuramente però perde sul lato sfocato col sigma... quindi la scelta non è sicuramente facile anche in casa sony.

Quindi per nikon, io voto sigma.

Qui la rece di lenstip con alcuni esempi, purtroppo su canon e non nikon, ma l'idea puoi fartela lo stesso.
http://www.lenstip.com/177.11-Lens_r...M_Summary.html
ok, grazie per tutte le info. comunque quest'obiettivo lo chiamerei 50oneoneone. pesa 505g!sono una cifra!xD
Old 01-09-2010, 16:24   #6
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

è normale?
che cambi così tanto il paragone se montato sull'ammiraglia?

Old 01-09-2010, 16:30   #7
ficofico
Senior Member

Immagino tu volessi mostrare questo

edit: bo, bisogna selezionare manualmente la 1d e la d3x, in automatico propone il grafico con d300 e 450d
Old 02-09-2010, 09:51   #8
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Quote:

edit: bo, bisogna selezionare manualmente la 1d e la d3x, in automatico propone il grafico con d300 e 450d
eh si, in automatico riporta a quel confronto che non mi pare molto significativo. Essendo le due macchine molto diverse. Se si potesse fare con lo stesso corpo macchina comunqe avrebbe più senso o sbaglio?
Old 02-09-2010, 10:35   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
ragazzi secondo me perdete tempo non ha molto senso (anzi non ne ha nessuno!) confrontare grafici mtf fatti su sensori con dimensioni o numero di mp differenti...
Old 02-09-2010, 11:26   #10
ficofico
Senior Member

non mi pare proprio che la 450d e la d300 abbiano megapixel differenti

Il confronto si può fare perchè i grafici hanno la stessa unità di misura, e la soglia per la Nquist frequency è settata alla stessa unità di misura

Se proprio non possiamo fare un confronto precisissimo, possiamo almeno affermare che il sigma sulla 450d ( mid level) si comporta, a livello di nitidezza, praticamente allo stesso modo del nikon sulla d300 ( pro level), il che è tutto dire no? Sullo sfocato non ci si può sbilanciare, ma sono evidenti i commenti nei più disparati forum di quanto il sigma piaccia proprio per il suo sfocato.

La prova sui 50ini con stesso sensore su dpreview su può fare solo tra il sony e il nikon, su alpha 700 e d300

.... e il nikon si dimostra nitido come il sony a f2,2 solo a f3,5...ed è nitido su tutto il frame come il sony a f4 solo a f6,3........ e anche questo è tutto dire......ciò fà presupporre che il 50 f1,4g nikon almeno a livello di nitidezza non abbia nessun "edge" ne nei confronti del sigma ne tanto meno del sony.

Ultima modifica di ficofico : 02-09-2010 alle 11:37.
Old 02-09-2010, 11:49   #11
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:

Il confronto si può fare perchè i grafici hanno la stessa unità di misura, e la soglia per la Nquist frequency è settata alla stessa unità di misura

Se proprio non possiamo fare un confronto precisissimo, possiamo almeno affermare che il sigma sulla 450d ( mid level) si comporta, a livello di nitidezza, praticamente allo stesso modo del nikon sulla d300 ( pro level), il che è tutto dire no? Sullo sfocato non ci si può sbilanciare, ma sono evidenti i commenti nei più disparati forum di quanto il sigma piaccia proprio per il suo sfocato.

La prova sui 50ini con stesso sensore su dpreview su può fare solo tra il sony e il nikon, su alpha 700 e d300

.... e il nikon si dimostra nitido come il sony a f2,2 solo a f3,5...ed è nitido su tutto il frame come il sony a f4 solo a f6,3........ e anche questo è tutto dire......ciò fà presupporre che il 50 f1,4g nikon almeno a livello di nitidezza non abbia nessun "edge" ne nei confronti del sigma ne tanto meno del sony.
ah, in ogni caso io propendo per il sigma...ma nella priorità delle ottiche della wishlist ne ha una davanti sicura...l'ultra grandangolare... SBAV.

Comunque sono tutte cose buone a sapersi! grazie!
Old 02-09-2010, 12:57   #12
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Quote:

se un test è un test serio, innanzitutto utilizza le STESSE basi.

se poi parliamo di aria fritta...

La cosa mi ha lasciato comunqe stupito in positivo... per cui sarà un obiettivo da prendere in considerazione (almeno per me) se volessi passare alla canon 450D
Old 02-09-2010, 12:59   #13
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
se un test è un test serio, innanzitutto utilizza le STESSE basi.

se poi parliamo di aria fritta...

La cosa mi ha lasciato comunqe stupito in positivo... per cui sarà un obiettivo da prendere in considerazione (almeno per me) se volessi passare alla canon 450D
Se ha fatto bene con 450d, ed era al livello del test fatto con il nikkor su d300, questo può voler dire che su d300, non potrà che comportarsi meglio di come si è comportato du 450d, e di come si è comportato il nikkor su d300!

Ultima modifica di Lukone88 : 02-09-2010 alle 13:29.
Old 02-09-2010, 13:06   #14
ficofico
Senior Member

Quote:
Se ha fatto bene con 450d, ed era al livello del test fatto con il nikkor su d300, questo può voler dire che su d300, non potrà che comportarti meglio di come si è comportato du 450d, e di come si è comportato il nikkor su d300!
Mi sembra abbastanza semplice no?
Old 02-09-2010, 13:26   #15
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Se ha fatto bene con 450d, ed era al livello del test fatto con il nikkor su d300, questo può voler dire che su d300, non potrà che comportarti meglio di come si è comportato du 450d, e di come si è comportato il nikkor su d300!
non sono così sicuro, le differenze nei sensori non sono solo a livello di produttore ma nel sistema di funzionamento. Comunqe un confronto va fatto con le stesse basi, a qesto livello può essere solo un confronto vago e di discreta valutazione.

è come se ti dicessero che hanno provato due freni diversi uno su una ferrari e uno sulla porche... ma alla stessa velocità che confronto è? il confronto è provarli entrambi con la stessa macchina
Old 02-09-2010, 13:32   #16
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Mi sembra abbastanza semplice no?
mi sa di presa per le XXDD o magari no...

Comunque rimango dell'idea che una cosa che funziona bene su una 450d, su una d300 (o 50d se preferisci), non può che tirar fuori cose migliori...
Old 02-09-2010, 13:43   #17
ficofico
Senior Member

No no, sono il primo a pensarla così, tranquillo.
Old 02-09-2010, 13:50   #18
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Quote:

.
non mi pare proprio che la 1d e la d3x abbiano lo stesso sensore.

vi stavate allargando nei confronti senza dimenticare che già sensori simili su marche diverse hanno le loro differenze, ma sensori così differenti rendono improbabili i confronti di mtf. tutto qui.
Old 02-09-2010, 14:00   #19
ficofico
Senior Member

si su full frame hai ragione.
Old 02-09-2010, 15:29   #20
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

ma anche su dx secondo me.

Comunqe non volevo scatenare la tenzone...

volevo solo dire che se si trova, sarebbe bello avere un confronto serio fatto su basi comuni conle stesse impostazioni on camera ecc.

Peace and Love
 Rispondi

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
La schizofrenia dell'amministrazione Tru...
Il nuovo gioco di God of War potrebbe es...
Mark Zuckerberg come Dio: lavora a un'IA...
Il director dei remake di Resident Evil ...
OPPO Find X9 Ultra arriva in Italia il 2...
Quale tecnologia preferisci? Faccelo sap...
Bloodborne approda al cinema: Sony Pictu...
Robot umanoide mette in fuga un branco d...
Stati Uniti, export di chip AI a rilento...
Microsoft ritocca al rialzo i prezzi dei...
Internet Archive sotto attacco: perch&ea...
Intel Nova Lake: possibile CPU desktop c...
Windows 11, il primo avvio sarà m...
Speciale Offerte Amazon: le migliori TV ...
OpenText punta sul cloud sovrano e strin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian