Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2010, 11:14   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
va bhe, dai, alla fine per il nostro uso non cambia poi molto...

beh allora se è per questo all'utente normale non cambia nulla nemmeno se il SO è open o meno dato che col sorgente del sistema non avrà mai a che fare

per questo dire che sono "ugualmente open" è sbagliato: dire "open source" non significa che sia "tutto bello a fiorellini" e finita lì: dobbiamo andare a vedere quale sia la licenza, e anche in campo open source le licenze sono profondamente diverse e portano ad approcci diversi sia concettuali che pratici oltre a ragionamenti sia etichi che legali, e questo porta a conseguenze sugli stessi prodotti che vengono pubblicati

quindi sono si entrambi open source, ma per niente uguali, sia concettualmente che legalmente che eticamente

una licenza BSD è profondamente diversa da una GPL ad esempio, proprio concettualmente

Ultima modifica di Leron : 17-08-2010 alle 11:20.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 11:21   #22
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
beh allora se è per questo all'utente normale non cambia nulla nemmeno se il SO è open o meno dato che col sorgente del sistema non avrà mai a che fare
certo, xò appunto con un SO open si riescono a trovare in giro versioni personalizzate ecc, con uno chiuso no...

alla fine è questa la differenza che sentiamo noi utenti "normali" che poi con che tipo di licenze si trovino ad avere a che fare gli sviluppatori a noi ci tocca poco...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 11:24   #23
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
certo, xò appunto con un SO open si riescono a trovare in giro versioni personalizzate ecc, con uno chiuso no...

alla fine è questa la differenza che sentiamo noi utenti "normali" che poi con che tipo di licenze si trovino ad avere a che fare gli sviluppatori a noi ci tocca poco...
anche su questo c'è da disquisire, sia perchè trovi versioni personalizzate anche di sistemi non open (vedi versioni personalizzate di iOS) sia perchè spesso le stesse release alternative di android violano la licenza del sistema stesso e la garanzia del cellulare

basti pensare ad esempio che teoricamente non si avrebbe nemmeno il diritto di ridistribuire nelle mod programmi come Google Maps, GTalk, lo stesso Android Market e YouTube perchè questi sono proprietà di Google

appunto dire open source non significa che "ci posso fare quello che voglio" e per questo è necessario disquisire bene su QUALI licenze sono presenti e anche quali parti di sistema coprono

tra il resto neppure gli stessi produttori spesso rispettano la licenza delle parti GPL all'interno di android, il che è tutto dire

Ultima modifica di Leron : 17-08-2010 alle 11:35.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 14:51   #24
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da assemblo Guarda i messaggi
Veramente maemo non è esclusiva nokia
http://it.wikipedia.org/wiki/Maemo
quest'ultima ha acquistato la trollteck, una società ke sviluppava anche in maemo le famose QT (http://it.wikipedia.org/wiki/Trolltech)
Maemo resta un OS open-source sotto GNU/license (anche perché sviluppato su base debian, quindi non potrebbe essere altrimenti!)
Leggendo altri forum ho scoperto che maemo ha una quantità di sw sterminata (basta cercare maemo su google) quasi tutti open, si può programmare in C/C++, quindi anche a basso livello, così da avere codice più performante.
Al contrario symbian è un OS non propriamente open-source (http://it.wikipedia.org/wiki/Symbian) anche se Nokia nel 2008 "...dà vita alla Symbian Foundation, un'organizzazione non-profit che gestirà Symbian OS, rilasciando la piattaforma sotto licenza EPL, una licenza open source."
Comunque è sotto controllo della Symbian Foundation, non di una libera comunità al pari di maemo/debian!!
Symbian è si su base linux (per quanto riguarda il controllo/gestione memoria e cpu) ma tutto il resto è sviluppato in java (programmazione alto livello), con tutti i limiti che ne conseguono in fatto di velocità/prestazioni/pesantezza degli applicativi.
veramente il symbian è su base c++ e quello attuale, basato in parte sulle qt, e il prossimo, completamente sulle qt

è android che è kernel linux, e sistema funzionante su macchine virtuali dalvik, in simil-java
ma cmq non c'è questo enorme limite di velocita'....
sia per l'introduzione recente del just in time compiler
sia per il fatto che l'sdk prevede per le apps che ne necessitano, un modulo per c++ e linguaggi di livello piu' basso, per accedere a determinate funzioni (come la grafica ad esempio...)

a parita' di hardware, un terminale android alla versione attuale 2.2, non ha nulla da invidiare ad un qualunque altro terminale, con sistema operativo "non virtualizzato", prestazionalmente parlando...

@corevd
non capisco associare motorola ad lg...
motorola ha il miglior modulo telefonico insieme a SE
il milestone è tutto in alluminio, schermo in vetro...

e rimpiangi nokia con le plasticacce, modulo telefonico "poco al di sopra della media" e schermo resistivo? azz

cmq maemo al momento è abbastanza morto, se nokia non porta meego sul n900, o il porting da meego a maemo non sara' facile...(maemo non è ancora full qt based, meego si)
boh

per le licenze...
sinceramente, l'importante è che il sistema operativo sia "aperto" nel senso di:
facilita' di programmazione applicazioni interattive col sistema e le sue funzioni base
facilita' di accesso a personalizzazioni del sistema
etc

che il sistema sia rilasciato sotto apache, gpl, o bsd (come bada di samsung quasi tutto con licenze bsd e basato su freebsd e openbsd), poco importa... sono tutte licenze che portano vantaggi all'utente e ai developer.... in vista di sviluppi attuali e futuri...
possibilita' di modifiche di community, eventuale mantenimento anche a "fine supporto" ufficiale, etc...

sono tutte licenze infinitamente migliori di windows phone 7 o iphoneos o del vecchio symbian... (che poi i mod di windows e iphone vengano fatti lo stesso, è un altro discorso... )

e sinceramente penso che a google freghi ben poco che un firmware moddato abbia anch'esso gmail o youtube...
sara' previsto da qualche parte nella licenza di android, che questo puo' essere redistribuito con queste apps...

tralaltro le altre apps di google ufficiali sono tutte da scaricare dal market... puo' anche darsi che gmail, come calendar e youtube, inclusi in android siano anch'essi opensource, e non mi meraviglierei dato che molte apps si basano sul quel codice base
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 19:09   #25
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ooops mi intrometto nella discussione in quanto la trovo attinente ad una mia specifica domanda e sul forum nè in inteternet ho trovato risposte precise:
come faccio a saper quali cellulari sono compatibili con android?
si può installare anche su celll con altri OS?

nel senso: ci sono requisiti minimi? io immagino, per es, touch screen etc

la mia idea è di farmi un telefono 'di riserva' con, appunto, android, sempre che non mi costi troopo

grazie in anticipo
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 23:14   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
e sinceramente penso che a google freghi ben poco che un firmware moddato abbia anch'esso gmail o youtube...
sara' previsto da qualche parte nella licenza di android, che questo puo' essere redistribuito con queste apps...

tralaltro le altre apps di google ufficiali sono tutte da scaricare dal market... puo' anche darsi che gmail, come calendar e youtube, inclusi in android siano anch'essi opensource, e non mi meraviglierei dato che molte apps si basano sul quel codice base
veramente NO, al punto che lo stesso cyanogen aveva avvertito che avrebbe pubblicato le sue mod SENZA questi moduli proprio per non violare la licenza

gmail, youtube, maps, gtalk e ANCHE IL MARKET sono proprietà intellettuale di google, per ridistribuirle ci vuole il loro permesso
Old 17-08-2010, 23:17   #27
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
ooops mi intrometto nella discussione in quanto la trovo attinente ad una mia specifica domanda e sul forum nè in inteternet ho trovato risposte precise:
come faccio a saper quali cellulari sono compatibili con android?
si può installare anche su celll con altri OS?

nel senso: ci sono requisiti minimi? io immagino, per es, touch screen etc

la mia idea è di farmi un telefono 'di riserva' con, appunto, android, sempre che non mi costi troopo

grazie in anticipo
per vedere se ci va android l'unica è verificare che abbiano fatto una rom che ci va e come ci va

ad esempio puoi montare la 2.0 su iphone 3g (seppure ancora con qualche limitazione)
Old 18-08-2010, 08:05   #28
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

mha, guarda...sinceramente non lo so, visto che google non prende un solo € (o $) dai costruttori di cellulari per installare il suo software, ma il guadagno deriva unicamente dalla pubblicità del suo motore di ricerca!!!!

teoricamente anche con apple, se dal tuo iphone usi google come motore di ricerca stai facendo guadagnare google!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 18-08-2010, 15:50   #29
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
per vedere se ci va android l'unica è verificare che abbiano fatto una rom che ci va e come ci va

ad esempio puoi montare la 2.0 su iphone 3g (seppure ancora con qualche limitazione)
premesso che neanche so cos'è esattamente una ROM, rigiro la domanda: quali telefoni hanno andorid di serie? ce ne sono anche di fascia bassa? (dicamo sui 100€)

...io in verità ho sempre pensato che ormai attaccando il tel al pc con usb varie si entra sul disco fisso, e quindi 1-2 formatta-installa e il gioco è fatto...per ihpone avevo visto qualcosa, mica male!

tra parentesi: è comunque necessario l'accelerometro'?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 07:32   #30
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
premesso che neanche so cos'è esattamente una ROM, rigiro la domanda: quali telefoni hanno andorid di serie? ce ne sono anche di fascia bassa? (dicamo sui 100€)
quelli che costano meno stanno cmq sopra ai 200€
acer liquid, htc wildfire, sony x10 mini ecc

Quote:
...io in verità ho sempre pensato che ormai attaccando il tel al pc con usb varie si entra sul disco fisso, e quindi 1-2 formatta-installa e il gioco è fatto...per ihpone avevo visto qualcosa, mica male!
ehm, no...non è così facile!!!
Old 19-08-2010, 09:28   #31
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
La rom (o firmware) in pratica è il sistema operativo e i programmi inseriti di default dalla casa produttrice. Poi ci sono comunità di sviluppatori (la più famosa xda) che modificano queste rom originali (c.d. cooked rom) o ne sviluppano di nuove aggiornando un modello android all'ultima versione disponibile prima della casa madre. Oppure adattano le rom originali di uno smartphone per un altro modello anche non android (c.d. porting di una rom). Ad es è stato fatto il porting di android sull' htc hd2 che come os originario aveva wm 6.5. Ovviamente il porting non è semplice e quindi non molto frequente.

Quote:
Per l'iphone hai visto il jailbreak che è cosa diversa dall'installare un altro os o un os aggiornato come su android.
Ovviamente non è possibile installare android su qualsiasi modello in circolazione, ma anche quelli in cui potrebbe essere possibile occorre vedere se ciò è stato fatto da una comunità di sviluppatori.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 10:16   #32
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

il jailbreak si può accomunare alla procedura di root nei terminali android.
in pratica è una procedura che sblocca i privilegia di amministratore del terminale e ti permette di accedere a "zone" che prima erano protette.

in iphone ti permette di installare programmi di terze parti, cambiare qualche impostazione, sbloccare il bluethooth ecc, con android ti si apre un'altro mondo, ti permette appunto di installare rom completamente personalizzate, settare particolari impostazioni (tipo overcloccare la CPU) e altro...

questo è possibile perchè google rilasca i sorgenti del proprio sistema operativo così ognuno può prenderli e modificarli a proprio piacimento creando così le più svariate modifiche al sof originale...

teoricamente sarebbe possibile farlo anche con iphone, ma come si sa, apple non rilascia i sorgenti di ios e così nessuno può sviluppare rom personalizzate...
Old 19-08-2010, 16:01   #33
assemblo
Member

Iscritto dal: Dec 2006
un dubbio: ma maemo continuerà ad essere sviluppato (es: maemo 6 harmattan) o nokia abbandonerà tutto per meego? (non l'ho ancora capito con chiarezza nonostante le mie numerose ricerche online!)
perché nel caso devo cambiare titolo al thread (o chiudere questo ed aprirne uno nuovo: meego vs android)
assemblo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 20:13   #34
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
un dubbio: ma maemo continuerà ad essere sviluppato (es: maemo 6 harmattan) o nokia abbandonerà tutto per meego? (non l'ho ancora capito con chiarezza nonostante le mie numerose ricerche online!)
perché nel caso devo cambiare titolo al thread (o chiudere questo ed aprirne uno nuovo: meego vs android)
Dovrebbero esserci al massimo un paio di aggiornamenti finali e poi sarà lasciato in mano alla community.
Old 20-08-2010, 00:31   #35
assemblo
Member

ok allora apro subito un nuovo thread: meego vs android

(ne vedremo delle belle)
Old 21-08-2010, 18:28   #36
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Si secondo me Android ha un futuro decisamente radioso mentre Maemo e' destinato a rimanere in ambito Nokia per qualche anno, scarsamente supportato da developer autonomi.

Il futuro ci dira'.
A disyanza di quasi un anno si può ufficialmente dire che hai annusato bene il mercato di Android e Maemo. Nokia ha infatti praticamente lasciato in tngenziale Maemo e N900. Iol'ho acquistato perchè fin da subito l'ho trovato un connubio hardware e software unico e dalle grandi potenziaità, ma purtroppo il mercato richiede altre qualità, meno importanti ma più d'effetto. Android sicuramente è òa miglior alternativa a Maemo e spero che chi non ha ancora un celldi nuova generazione punti su quello e non su altri sistemi operativi. Meego avrà un decorso ancora lungo e su N900 non sarà sviluppato direttamente ma ci sarà forse un porting. Comunque come sempre la comunità Linux suporterà l'N900 e Maemo ma i tempi di sviluppo diventeranno più lunghi e ci vorrà moltà più pazienza per vedere delle novità di sostanza. Comunque l'importante è che si diffonda sempre più tutto quello che open e basato su Linux.

tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 19:23   #37
assemblo
Member

@tavolone:
grazie x l'ottimo intervento. ci si possono prendere diversi spunti. anch'io, come te, ho acquistato l'n900 in base alle eccellenti caratteristiche hw (non uno smartphone bensì un pc_mobile con modulo telefonico, ancor oggi unico dispositivo presente sul mercato!) e sw (maemo è il debian dei mobili).
oggi mi sento abbandonato da nokia!!!
addio maemo, avanti meego. ma non per n900!!! insomma, chi guiderà l'hw del mio pc_mobile?? ancora nessuno lo sa bene, un maemo ormai morto? una specie(porting) di meego? bohh!
per questo sto valutando di passare ad android, sebbene abbia letto che quest'ultimo non sia un sistema completamente open (precisamente per la dalvik virtual machine) e vi siano problemi con l'android market (http://it.wikipedia.org/wiki/Android...e_e_polemiche), senza considerare che bigG può decidere a suo insindacabile giudizio quali sistemi con android possano accedere al market e quali no! (a tal riguardo riporto testualmente:
"Alcuni dei Tablet elencati non sono riconosciuti ufficialmente da Google. Quindi, pur montando un sistema operativo Android, potrebbero non avere accesso all’Android Market." cit: http://www.ainu.it/android/copie-cin...stema-android/)
Quindi mi sento davvero confuso, tradito, abbandonato...
Tu che hai fatto? hai venduto l'n900 e sei passato ad android? che mi consigli? mi vendo l'n900 e passo ad android? mi tengo l'n900 e ci faccio un dual boot maemo(o meego) e android? (ma quest'ultimo sarà poi prestante come se fosse il sistema natìo? e potrò poi accedere all'android market? secondo te che significa quel "working" alla voce market? http://www.nitdroid.com/index.php?title=N900)
grazie x i consigli ke mi darai :.(

ps: a puro titolo informativo: ho aperto un nuovo thread intitolato "meego vs android"

Ultima modifica di assemblo : 21-08-2010 alle 19:49.
Old 21-08-2010, 19:49   #38
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
@tavolone:
grazie x l'ottimo intervento. ci si possono prendere diversi spunti. anch'io, come te, ho acquistato l'n900 in base alle eccellenti caratteristiche hw (non uno smartphone bensì un pc_mobile con modulo telefonico, ancor oggi unico dispositivo presente sul mercato!) e sw (maemo è il debian dei mobili).
oggi mi sento abbandonato da nokia!!!
addio maemo, avanti meego. ma non per n900!!! insomma, chi guiderà l'hw del mio pc_mobile?? ancora nessuno lo sa bene, un maemo ormai morto? una specie(porting) di meego? bohh!
Nokia non ha abbandonato nessuno, come dimostra il fatto che continua a rilasciare aggiornamenti: l'ultimo lo ha rilasciato meno di tre mesi fa. E quanto a Meego non è vero che non si sa nulla: Nokia non fornirà un upgrade a Meego per l'N900. Ma del resto, che io ricordi, non ha mai fornito, per alcun cellulare/smartphone, aggiornamenti a nuove versioni del sistema operativo... si è sempre limitata a fornire aggiornamenti per la versione installata sul cellulare/smartphone. Non ha le risorse per fare altrimenti. In compenso sta collaborando attivamente con gli sviluppatori di Meego per cercare di fornire i necessari adattamenti alle componenti closed che servono per poter utilizzare Meego sull'N900. Puoi verificare tu stesso qui che a questo progetto lavora anche diverso personale della Nokia.

Insomma, dire che Nokia ti ha abbandonato è un po' ingiusto.

Quote:
per questo sto valutando di passare ad android, sebbene abbia letto che quest'ultimo non sia un sistema completamente open (precisamente per la dalvik virtual machine) e vi siano problemi con l'android market (http://it.wikipedia.org/wiki/Android...e_e_polemiche), senza considerare che bigG può decidere a suo insindacabile giudizio quali sistemi con android possano accedere al market e quali no! (a tal riguardo riporto testualmente:
"Alcuni dei Tablet elencati non sono riconosciuti ufficialmente da Google. Quindi, pur montando un sistema operativo Android, potrebbero non avere accesso all’Android Market." cit: http://www.ainu.it/android/copie-cin...stema-android/)
Dalvik è open, non so dove tu abbia letto il contrario.

Ultima modifica di litocat : 21-08-2010 alle 19:57.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 21:47   #39
assemblo
Member

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Nokia non ha abbandonato nessuno, come dimostra il fatto che continua a rilasciare aggiornamenti: l'ultimo lo ha rilasciato meno di tre mesi fa. E quanto a Meego non è vero che non si sa nulla: Nokia non fornirà un upgrade a Meego per l'N900. Ma del resto, che io ricordi, non ha mai fornito, per alcun cellulare/smartphone, aggiornamenti a nuove versioni del sistema operativo... si è sempre limitata a fornire aggiornamenti per la versione installata sul cellulare/smartphone. Non ha le risorse per fare altrimenti. In compenso sta collaborando attivamente con gli sviluppatori di Meego per cercare di fornire i necessari adattamenti alle componenti closed che servono per poter utilizzare Meego sull'N900. Puoi verificare tu stesso qui che a questo progetto lavora anche diverso personale della Nokia.

Insomma, dire che Nokia ti ha abbandonato è un po' ingiusto.
ma il porting di meego sull'n900 è la stessa cosa che averlo natìo?

Quote:
Dalvik è open, non so dove tu abbia letto il contrario.
Hai ragione è sotto licenza Apache 2.0 (http://en.wikipedia.org/wiki/Dalvik_(software)) che è una free software license! (http://en.wikipedia.org/wiki/Apache_License_2.0)
L'info sulla Dalvik closed l'ho preso da qui:
http://www.betaversion.org/~stefano/linotype/news/110/ citato da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dalvik_virtual_machine
precisamente ad un certo punto dice: "Dalvik is a virtual machine, just like Java’s or .NET’s, but it’s Google’s own" (traduzione: Dalvik è una macchina virtuale, come Java o .Net, ma è di proprietà di Google) sebbene poi l'articolo continui dicendo che "...they’re making it open source..." (trad. Google la sta rendendo open source) poiché l'articolo è di fine 2007 si vede ke nel frattempo bigG l'ha resa open

Ad ogni modo nn so che fare.
Mantenere l'n900 e metterci meego quando uscirà o passare ad android?
che consigli?
quali sono per te vantaggi e svantaggi di passare ad android o di restare con maemo (prossimamente meego)?
spero mi darai qualche consiglio

Ultima modifica di assemblo : 21-08-2010 alle 21:50.
Old 22-08-2010, 10:00   #40
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ma il porting di meego sull'n900 è la stessa cosa che averlo natìo?
Dal punto di vista funzionale non cambia nulla tra l'utilizzare un firmware ufficiale fornito da Nokia ed uno non ufficiale fornito dal progetto Meego.

Quote:
Ad ogni modo nn so che fare.
Mantenere l'n900 e metterci meego quando uscirà o passare ad android?
che consigli?
quali sono per te vantaggi e svantaggi di passare ad android o di restare con maemo (prossimamente meego)?
spero mi darai qualche consiglio
Fossi in te resterei con Maemo/Meego: è tutto un altro pianeta rispetto ad Android.
Android è un sistema embedded costruito sopra un fork di un kernel non appositamente progettato per sistemi embedded. Ed ha il brutto vizio di reinventarsi standard suoi invece che seguire quelli esistenti. D'altro canto Maemo e Meego sono a tutti gli effetti sistemi GNU/Linux completi, con tutti i vantaggi che ne derivano.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Offerte Prime anticipate, robot aspirapo...
ChromeOS non è (ancora) morto: Google fi...
HONOR Magic 9 Pro Max, il nuovo top di g...
Un mini PC totalmente passivo in oro 24 ...
Nothing Headphone (1) Pro ufficiali: tri...
JBL lancia le nuove soundbar Cinema SB p...
Inizia il Prime Day in anticipo Amazon: ...
Quando l'agente IA fa tutto da solo: ven...
Domotica e obsolescenza programmata: la ...
BOOX Picco disponibile al preorder, un e...
Rubano rimorchi con logo NVIDIA pensando...
Il CEO di MongoDB lascia tutto e passa a...
Caro energia, l'UE raccomanda di abbassa...
AMD acquisisce World Labs: 8,2 miliardi ...
Google perde la testa: AI Overview conso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian