|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
beh allora se è per questo all'utente normale non cambia nulla nemmeno se il SO è open o meno dato che col sorgente del sistema non avrà mai a che fare per questo dire che sono "ugualmente open" è sbagliato: dire "open source" non significa che sia "tutto bello a fiorellini" e finita lì: dobbiamo andare a vedere quale sia la licenza, e anche in campo open source le licenze sono profondamente diverse e portano ad approcci diversi sia concettuali che pratici oltre a ragionamenti sia etichi che legali, e questo porta a conseguenze sugli stessi prodotti che vengono pubblicati quindi sono si entrambi open source, ma per niente uguali, sia concettualmente che legalmente che eticamente una licenza BSD è profondamente diversa da una GPL ad esempio, proprio concettualmente Ultima modifica di Leron : 17-08-2010 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
alla fine è questa la differenza che sentiamo noi utenti "normali" che poi con che tipo di licenze si trovino ad avere a che fare gli sviluppatori a noi ci tocca poco...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basti pensare ad esempio che teoricamente non si avrebbe nemmeno il diritto di ridistribuire nelle mod programmi come Google Maps, GTalk, lo stesso Android Market e YouTube perchè questi sono proprietà di Google appunto dire open source non significa che "ci posso fare quello che voglio" e per questo è necessario disquisire bene su QUALI licenze sono presenti e anche quali parti di sistema coprono tra il resto neppure gli stessi produttori spesso rispettano la licenza delle parti GPL all'interno di android, il che è tutto dire Ultima modifica di Leron : 17-08-2010 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
è android che è kernel linux, e sistema funzionante su macchine virtuali dalvik, in simil-java ma cmq non c'è questo enorme limite di velocita'.... sia per l'introduzione recente del just in time compiler sia per il fatto che l'sdk prevede per le apps che ne necessitano, un modulo per c++ e linguaggi di livello piu' basso, per accedere a determinate funzioni (come la grafica ad esempio...) a parita' di hardware, un terminale android alla versione attuale 2.2, non ha nulla da invidiare ad un qualunque altro terminale, con sistema operativo "non virtualizzato", prestazionalmente parlando... @corevd non capisco associare motorola ad lg... motorola ha il miglior modulo telefonico insieme a SE il milestone è tutto in alluminio, schermo in vetro... e rimpiangi nokia con le plasticacce, modulo telefonico "poco al di sopra della media" e schermo resistivo? azz cmq maemo al momento è abbastanza morto, se nokia non porta meego sul n900, o il porting da meego a maemo non sara' facile...(maemo non è ancora full qt based, meego si) boh per le licenze... sinceramente, l'importante è che il sistema operativo sia "aperto" nel senso di: facilita' di programmazione applicazioni interattive col sistema e le sue funzioni base facilita' di accesso a personalizzazioni del sistema etc che il sistema sia rilasciato sotto apache, gpl, o bsd (come bada di samsung quasi tutto con licenze bsd e basato su freebsd e openbsd), poco importa... sono tutte licenze che portano vantaggi all'utente e ai developer.... in vista di sviluppi attuali e futuri... possibilita' di modifiche di community, eventuale mantenimento anche a "fine supporto" ufficiale, etc... sono tutte licenze infinitamente migliori di windows phone 7 o iphoneos o del vecchio symbian... (che poi i mod di windows e iphone vengano fatti lo stesso, è un altro discorso... ) e sinceramente penso che a google freghi ben poco che un firmware moddato abbia anch'esso gmail o youtube... sara' previsto da qualche parte nella licenza di android, che questo puo' essere redistribuito con queste apps... tralaltro le altre apps di google ufficiali sono tutte da scaricare dal market... puo' anche darsi che gmail, come calendar e youtube, inclusi in android siano anch'essi opensource, e non mi meraviglierei dato che molte apps si basano sul quel codice base
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ooops mi intrometto nella discussione in quanto la trovo attinente ad una mia specifica domanda e sul forum nè in inteternet ho trovato risposte precise:
come faccio a saper quali cellulari sono compatibili con android? si può installare anche su celll con altri OS? nel senso: ci sono requisiti minimi? io immagino, per es, touch screen etc la mia idea è di farmi un telefono 'di riserva' con, appunto, android, sempre che non mi costi troopo grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gmail, youtube, maps, gtalk e ANCHE IL MARKET sono proprietà intellettuale di google, per ridistribuirle ci vuole il loro permesso |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad esempio puoi montare la 2.0 su iphone 3g (seppure ancora con qualche limitazione) |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
mha, guarda...sinceramente non lo so, visto che google non prende un solo € (o $) dai costruttori di cellulari per installare il suo software, ma il guadagno deriva unicamente dalla pubblicità del suo motore di ricerca!!!!
teoricamente anche con apple, se dal tuo iphone usi google come motore di ricerca stai facendo guadagnare google!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
...io in verità ho sempre pensato che ormai attaccando il tel al pc con usb varie si entra sul disco fisso, e quindi 1-2 formatta-installa e il gioco è fatto...per ihpone avevo visto qualcosa, mica male! tra parentesi: è comunque necessario l'accelerometro'? |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
acer liquid, htc wildfire, sony x10 mini ecc ehm, no...non è così facile!!!
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
Ovviamente non è possibile installare android su qualsiasi modello in circolazione, ma anche quelli in cui potrebbe essere possibile occorre vedere se ciò è stato fatto da una comunità di sviluppatori. |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
il jailbreak si può accomunare alla procedura di root nei terminali android.
in pratica è una procedura che sblocca i privilegia di amministratore del terminale e ti permette di accedere a "zone" che prima erano protette. in iphone ti permette di installare programmi di terze parti, cambiare qualche impostazione, sbloccare il bluethooth ecc, con android ti si apre un'altro mondo, ti permette appunto di installare rom completamente personalizzate, settare particolari impostazioni (tipo overcloccare la CPU) e altro... questo è possibile perchè google rilasca i sorgenti del proprio sistema operativo così ognuno può prenderli e modificarli a proprio piacimento creando così le più svariate modifiche al sof originale... teoricamente sarebbe possibile farlo anche con iphone, ma come si sa, apple non rilascia i sorgenti di ios e così nessuno può sviluppare rom personalizzate...
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
un dubbio: ma maemo continuerà ad essere sviluppato (es: maemo 6 harmattan) o nokia abbandonerà tutto per meego? (non l'ho ancora capito con chiarezza nonostante le mie numerose ricerche online!)
perché nel caso devo cambiare titolo al thread (o chiudere questo ed aprirne uno nuovo: meego vs android) |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
ok allora apro subito un nuovo thread: meego vs android
(ne vedremo delle belle) |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
@tavolone:
grazie x l'ottimo intervento. ci si possono prendere diversi spunti. anch'io, come te, ho acquistato l'n900 in base alle eccellenti caratteristiche hw (non uno smartphone bensì un pc_mobile con modulo telefonico, ancor oggi unico dispositivo presente sul mercato!) e sw (maemo è il debian dei mobili). oggi mi sento abbandonato da nokia!!! addio maemo, avanti meego. ma non per n900!!! insomma, chi guiderà l'hw del mio pc_mobile?? ancora nessuno lo sa bene, un maemo ormai morto? una specie(porting) di meego? bohh! per questo sto valutando di passare ad android, sebbene abbia letto che quest'ultimo non sia un sistema completamente open (precisamente per la dalvik virtual machine) e vi siano problemi con l'android market (http://it.wikipedia.org/wiki/Android...e_e_polemiche), senza considerare che bigG può decidere a suo insindacabile giudizio quali sistemi con android possano accedere al market e quali no! (a tal riguardo riporto testualmente: "Alcuni dei Tablet elencati non sono riconosciuti ufficialmente da Google. Quindi, pur montando un sistema operativo Android, potrebbero non avere accesso all’Android Market." cit: http://www.ainu.it/android/copie-cin...stema-android/) Quindi mi sento davvero confuso, tradito, abbandonato... Tu che hai fatto? hai venduto l'n900 e sei passato ad android? che mi consigli? mi vendo l'n900 e passo ad android? mi tengo l'n900 e ci faccio un dual boot maemo(o meego) e android? (ma quest'ultimo sarà poi prestante come se fosse il sistema natìo? e potrò poi accedere all'android market? secondo te che significa quel "working" alla voce market? http://www.nitdroid.com/index.php?title=N900) grazie x i consigli ke mi darai :.( ps: a puro titolo informativo: ho aperto un nuovo thread intitolato "meego vs android" Ultima modifica di assemblo : 21-08-2010 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Insomma, dire che Nokia ti ha abbandonato è un po' ingiusto. Quote:
Ultima modifica di litocat : 21-08-2010 alle 19:57. |
||
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
L'info sulla Dalvik closed l'ho preso da qui: http://www.betaversion.org/~stefano/linotype/news/110/ citato da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Dalvik_virtual_machine precisamente ad un certo punto dice: "Dalvik is a virtual machine, just like Java’s or .NET’s, but it’s Google’s own" (traduzione: Dalvik è una macchina virtuale, come Java o .Net, ma è di proprietà di Google) sebbene poi l'articolo continui dicendo che "...they’re making it open source..." (trad. Google la sta rendendo open source) poiché l'articolo è di fine 2007 si vede ke nel frattempo bigG l'ha resa open Ad ogni modo nn so che fare. Mantenere l'n900 e metterci meego quando uscirà o passare ad android? che consigli? quali sono per te vantaggi e svantaggi di passare ad android o di restare con maemo (prossimamente meego)? spero mi darai qualche consiglio
Ultima modifica di assemblo : 21-08-2010 alle 21:50. |
||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
Android è un sistema embedded costruito sopra un fork di un kernel non appositamente progettato per sistemi embedded. Ed ha il brutto vizio di reinventarsi standard suoi invece che seguire quelli esistenti. D'altro canto Maemo e Meego sono a tutti gli effetti sistemi GNU/Linux completi, con tutti i vantaggi che ne derivano. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.