|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Stavo valutando (vedi thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2234373 ) il passaggio a una mirrorless da usare principalmente con Leica M (e col pancake della casa)...
La NEX è la candidata migliore solo per il fatto di essere grande poco meno di una M (la Samsung credo sia più grande, poi, soprattutto, sembra problemi di adattamento) e avere comunque un FOV x1.5 (una M8 mi costerebbe N volte tanto per avere un x1.3, di un'altra pasta, ok, ma N volte tanto). La GF continua a sembrarmi più carina. Lo stabilizzatore della Pen continua ad attizzarmi (Leica Stabilizzate... sbav!) Il pancake 4/3, F/1.7, mi sembra notevolmente superiore ma forse il 16mm Sony (che per il mio uso è fin troppo grand'angolare! 24mm eq. non li uso mai!) compensa ancor meglio le mancanze del sistema M (ok, esistono 16mm, anche 12mm come Voigtlander Heliar, ma non ho il portafogli a fisarmonica e trovo immorale castrare un'ottica del genere su formato ridotto! credo che prenderò 28/35-50-90) e costa decisamente meno... Quindi se potete un po' dipanarmi i dubbi sul confronto fra 4/3 e NEX ve ne sarò grato! Dubbi: 1- Focus Manuale: com'è? Zooma su una zona se non sbaglio solo schiacciando a mezzacorsa... Impressioni d'uso? E' Possibile focalizzare non in zona centrale? (E su Pana/ Oly?) 2- Impostazioni manuali: Io la macchina la uso quasi sempre in full manual, ho sentito che la NEX è molto macchinosa su tale versante! Non vorrei diventasse un incubo usarla! 3- Viewfinder: esiste? (intendo esterno) Mi scoccia (molto) non avere l'ottico ma N volte tanto mi costringerebbe a lesinare sulle ottiche che credo sia peggio... 4- Flash: Come viene gestito? Possibile usare flash esterni? Possibile comandare slave? Per il mio uso quotidiano non serve, ma quando vado a fare qualche servizio è indispensabile. Capisco che non sia una priorità in questo tipo di macchinette, ma voglio sapere fin dove mi posso spingere... 5- Resa agli angoli del sensore: non ho trovato molto su quest'argomento, ma nei sensori grandi su tiraggio corto si ha un problema di focalizzazione delle microlenti. Leica per ovviare al problema si è inventata un sistema di sfasamento delle microlenti, cosa che non credo la NEX possa permettersi entro il quinquennio. Dato il tiraggio più lungo delle M (rispetto alla baionetta EX) e al formato ridotto (rispetto al pieno) suppongo che ci siano meno problemi, ma mi piacerebbe vedere una conferma pratica. Non vorrei rimanere fregato. 6- Costi: ovviamente tutto ciò ha un senso se risparmio N volte rispetto a Leica e mi lascia margine per investire in ottiche... Quanto vengono i due sistemi? E sull'usato come siamo messi? 7- Varie ed eventuali: che non ho considerato. Grazie di aver letto. Ciau
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 21-08-2010 alle 05:14. |
|
|
|
|
|
#502 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Parlo per le nex perchè sono quelle che conosco meglio, anche non avendone mai usata una.
1) Focus manuale: Per focali fino a 50mm dicono sia una sciocchezza... tratto da altro forum. Quote:
L'affermazione di sopra penso si riferisca alla solita tecnica di mettere a fuco e poi ricomporre.. 2) impostazioni manuali: Ottime, e spiego il perchè.... ( anzi, spiegano loro) Quote:
4) Flash: Non so molto, anche perchè penso che al momento si possa fare davvero molto poco, c'è il flash in dotazione su slitta esterna, la slitta al momento è compatibile solo con quello. 5) Resa agli angoli del sensore: Penso buona, in molti stanno usando lenti leica M su nex e nessuno si lamenta..... solo un paio di esempi. Qui molti esempi http://www.hklfc.com/forum/?o=topic&...d=48414&page=1 6) Costi: Il prezzo migliore in rete per nexe o nex5 col 16 f2,8 e poi 70 euro di adattatore... oltre alle lenti ovviamente... |
||
|
|
|
|
|
#503 |
|
Senior Member
|
1) non ho capito bene: parte dal centro del frame e poi puoi spostare (col joystick o un altro sistema?), oppure utilizza sempre il centro del frame e l'unica cosa che puoi fare è ricomporre? perchè non è decisamente la stessa cosa... La ricomposizione è spesso imprecisa.
Quindi non si può impostare sulle NEX, al momento, il numero di magnificazione, rendendo difficile mettere a fuoco su focali lunghe? (non voglio usare un supertele su NEX di certo, ma a 90mm prevedo di arrivarci!) peccato... magari un prox upgrade... 2) Sì ma col pancake dove non hai la ghiera dei diaframmi come sono queste impostazioni? vero che non sarebbe la mia ottica più usata... però... 4) Ma il sistema sfrutta il classico preflash come Canon & co? 5) grazie per il link... ma avrei bisogno di immagini espanse (o ancor meglio RAW), proverò su photodo... 6) Quindi nuovo viene solo sui 450 la 3 e 100 euro in più la 5... Ottimo! Ci sono differenze oltre a quelle leggibili dalla lista specifiche? Comunque penso aspetterò un usato, non ho fretta e devo ancora meditare! 7) Che tu sappia ci sono adattatori per C-mount? Verosimilmente nessuna ottica C coprirà il formato APS-C però croppando si dovrebbe comunque disporre di abbastanza megapixel! (dai 14 MP in x1.5 si dovrebbe poter ottenere una u4/3 a 8 Megapixel abbondanti! più che sufficienti!) Ho letto su dpreview che qualcuno ha adattato, ma non riesco a trovare link ebay o negozi...
|
|
|
#504 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ficofico : 23-08-2010 alle 14:50. |
|||||
|
|
|
|
|
#505 |
|
Senior Member
|
1) non ho capito... ma non hai detto tu che col 90mm diventa difficile? O_o'
2) Io la Reflex la uso in M... =_=' Pochissimo rumore a 1600 è un tantino opinabile... diciamo che preferisco tenere gli ISO bassi và (già a 200 ISO non è che mi convinca)... Quindi utilizzare le ottiche senza ghiera in M diventa effettevimente macchinoso?
|
|
|
#506 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
in effetti il sensore della nex è un signor sensore.
sotto questo aspetto le NEX sono ottime. in generale, da ex utente di sistemi in cui ci sono joystick da muovere, mi premunirei di prova sul campo prima di fare un acquisto. Ultima modifica di giosimar : 23-08-2010 alle 23:26. Motivo: dislessia digitale |
|
|
|
|
|
#508 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
Quote:
Ad ogni modo l'ottimo sensore della NEX non riesce a compensare la pessima ergonomia. Razionalmente sarebbe meglio aspettare il prossimo modello, sicuramente più grande.
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
|
Quote:
1- Zoomma dove lo imposti (tra le opzioni c'è dimensione e posizione) ma non so se le puoi fare in composizione (pero se fai la mezza corsa sul soggetto da mettere a focus e poi ti sposti lo "tiene") quindi si, è possibile il focus non al centro. 2- 2 ghiere e un quick menu per un rapido accesso con tutte le info onscreen 3- Immagino che abbia già visto il mirino della GF1..Mah.. ordinato dagli States appena arriva ti dico 4- Flash compatibili con le pana molti, con le nex?(non so) con tutte le normali funzioni da Flash temporizzato etc 5- Resa agli angoli...DPREVIEW 6- Costi in media poco più alti di reflex entry con kit. 7- Mi fanno quasi più comply per la macchina che per le foto ..Ha un certo "sex appeal"
|
|
|
|
|
#511 |
|
Senior Member
|
i flash panasonic sono compatibili con gli olympus e viceversa.
i sony con i minolta. ovviamente. |
|
|
|
|
|
#512 |
|
Senior Member
|
Grazie Aaronne...
CVD la proposta u4/3 è più allettante complessivamente... ma (oltre al maggior costo) FOV 2x... :S Il 35 mi diventa un mediotele... :S Attendo impressioni sul viewfinder! PS: voglio effettuare il cambio per cercare l'eccellenza. Intendo dire quegli scatti che con la 400D faccio a max a 200ISO (per quello la uso in manuale). Della resa a 1600 ISO della NEX, che a dir tanto guadagna uno stop sulla 400D, non me ne faccio una pippa. Certo può capitare, ma non mi imbarcherei di certo per mettermi la benda sugli occhi e andare in auto ISO... -.-'
|
|
|
#513 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
edit: Rag, prima di tante parole, mi sa che per le tue necessità ti serve un mirino (per avere un altro appoggio mentre metti a fuoco) e magari lo stabilizzatore sul sensore. La E-PL1 ha queste funzioni a un prezzo accessibile, ma ha controlli manuali a pulsanti. La E-P2 ha tutto quel che ti serve, ma costa un botto. Chiaramente, si aspettano che se vuoi montare lenti Leica, gli paghi anche il corpo ^^''. Chissà cosa annunciano di nuovo ora a settembre..
edit2: forum di gente con m4/3 (e NEX in altra pagina) e ottiche manuali con tante foto, test, etc. Questa è la cricca di cui vorresti far parte. http://forum.getdpi.com/forum/forumdisplay.php?f=44 Ti racconto la mia esperienza lato GF1, ormai è qualche mese che la uso Quote:
In ogni caso, non hai una spia di conferma del fuoco mi sa. Quote:
La GF1 non ha auto iso in full-manual Quote:
La qualità non è pari a quello della G2/GH2 o quello esterno delle Pen, che pare sia meraviglioso. Però, devo dire, che per una macchina che pensi di tenere a lungo il mirino potrebbe diventare necessario. Sto usando la GF1 senza e, sebbene la cosa non mi abbia fatto perdere uno scatto, se ne sente davvero la necessità sotto il sole e sopratutto usando il teleobiettivo. Quote:
La GF1 ha anche un flash interno da compattina che fa il suo, anche se fino ad ora l'ho usato solo in una foto. Quote:
Comunque se ti interessa un obiettivo specifico, basta che googli GF1 + obiettivo e foto vedrai ne trovi. Voigtlander è entrata nel m4/3 con un 25mm f0.95 (fuoco manuale) Renderebbe la GF1 teoricamente pari, in tutto e per tutto, a una Full-Frame con 50 f1.9. (a caso) http://www.photographyblog.com/news/...o_four_thirds/ ![]() non roba per me che già fatico con il dof del 20 1.7, ma sarà interessante vedere le recensioni. Quote:
Il valore sul mercato di seconda mano è un incognita per un sistema nuovo, anche se il fatto del posizionamento "premium" delle prime m4/3 lascia sperare. Io presi il 14-45 di seconda mano al 75% del prezzo. La NEX è ancor più un incognita, sopratutto dopo l'annuncio delle A-55 e A-33. Cosa ha in mente Sony? Quote:
Ho visto anche gente che usa il 50 su APS-C come lente da passeggio... Ho dovuto usare il 50 su un APS-C per fare una foto ad un amico con la sua macchina, e certo non è una focale "da passeggio". Quote:
- L'E-PL1 sarebbe una macchina dalle funzionalità intriganti (stabilizzatore sul sensore e mirino accessorio a detta di tutti ottimo) peccato per il feel consumer. L'E-P2 cavolo costa troppo, anche se ha il mirino nel kit. - La GF1 è debole sui jpeg (rispetto alla mia E-420 e quindi suppongo alle Pen, che comunque sono un riferimento veramente alto da questo punto). Questo per me è il principale difetto della GF1. Non problemo coi RAW, c'è materiale che consente a Lightroom 3 di far meraviglie anche nella gestione della dinamica e del rumore. Per le funzioni di processing in macchina, le NEX sono probabilmente il riferimento attuale. - Lo stabilizzatore sulla lente è molto migliore per i video. Lo stabilizzatore sul sensore è molto migliore per le lenti vintage o non stabilizzate. Se non altro il bello del m4/3 è che si può scegliere l'uno, l'altro, o entrambi, nel caso delle olympus. Probabilmente, cmq, anche con olympus non hai stabilizzatore durante la messa a fuoco con lenti vintage. Per certe focali mi sa che sarebbe opportuno il mirino. - La GF1 ha un preset di iso per il 20 1.7 praticamente inutilizzabile: si ostina a farlo funzionare a 1/30 di sec piuttosto che alzare l'iso a 120... Con il 20 f1.7 al buio mi tocca scattare in "S" per fissare almeno a 1/40. Questo è la principale stranezza che ho trovato nella GF1 (aggirabile scattando in S) - Grip: La GF1 potrebbe avere miglior grip. (Usare il 45-200 a lungo affatica) - La GF1 è troppo carina ed è veramente un piacere da usare: diverte anche chi è a digiuno di fotografia (ragazza, mamma, amici, se gliela dai in mano superando il trauma da distacco). Guardata e provata con ammirazione anche da reflexari duri e puri, davvero fa sembrare le DSLR mainstream di un paio d'anni fa veramente "roba vecchia". Mi chiedono continuamente se è a pellicola. Appena le riorganizzo posto qualche altra foto della GF1 + 20mm, 14-45 e 45-200. Qualche complimento l'ho avuto anche per le foto Nel complesso sono molto soddisfatto e mi sto molto divertendo, la GF1 centra appieno le mie necessita, sopratutto per la disponibilità di accessori come il viewfinder. Anche la possibilità dell'hack firmware per il video a bassa compressione mi tenta. Si direbbe una macchina che terrò molto a lungo, fino a che non ne arrivo ai limiti o scimmia permettendo. Pecca maggiore per ora l'assenza dei jpeg olympus che decisamente mi mancano, il flusso raw mi prende troppo tempo nella gestione delle foto. Ultima modifica di Mercuri0 : 28-08-2010 alle 09:42. |
||||||||
|
|
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fossi interessato al sistema NEX aspetterei un altro pò per vedere che direzione prende, sopratutto dopo l'uscita delle A-55. Per convincermi della bontà del sistema Sony dovrebbe presentare una NEX per appassionati con lenti per appassionati. Ultima modifica di Mercuri0 : 28-08-2010 alle 08:51. |
|
|
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti non ho fatto caso alla slitta sulle nex. |
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
|
Mercuri0 grazie 1000, sei stato completissimo e credo abbia inteso le mie esigenze e le informazioni che cercavo!!
Comunque sì, aspetterò, anche "molto" perchè prima devo 1- Sviluppare i miei rullini di Parigi, e vedere se confermo le mie impressioni sulla pellicola anche se son costretto a cambiare sviluppatore (il mio di fiducia ha chiuso) 2- Vendere tutta l'attrezzatura superflua e raggranellare money. 3- Aspettare una buona offerta per quello che voglio (specialmente per le lenti) Non ho fretta, è una cosa che faccio per essere più leggero quando viaggio, trovare più ispirazione e migliorare la qualità utilizzando più lenti fisse e meno zoommacci inutili. Non è che ho un lavoro in ballo o parto per il giro intorno al mondo e devo sbrigarmi a cambiare... Quindi è implicito che aspettero il Photokina e magari pure il PMA... Grazie ancora.
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
|
dovendo portare un vestito in lavanderia, sono passato al vicino euronics.
a parte una g1 a 480 euro con il 14-45 che non è affatto male (ma penso che l'offerta sia limitata allo specifico negozio), ho visto che effettivamente la nex ha il connettore per il flash proprietario e che difficilmente si può sperare in un adattatore (se non altro perché flash ed obiettivo farebbero scomparire la fotocamera), il che determina ulteriori inutili costi. |
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quello ci sarebbero, orrore, le lenti native ^^''. Oltre i due zoom e il fisheye già esistenti, dovrebbero uscire un 14 f2.5 di Panasonic e un 12 f non ricordo da Olympus. Cmq il fatto che Voigtlander abbia fatto proprio un "25mm" (che per il m4/3 equivale a un 50) lascia ben sperare. Si direbbe abbiano fatto di più che rimarchiare qualcosa di già esistente. Almeno rimarchiare l'etichetta... Ultima modifica di Mercuri0 : 28-08-2010 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#519 |
|
Senior Member
|
Beh grand'angoli vintage è difficile perchè il grosso è 35mm e ovviamente hai bisogno di un 12mm per avere un 24mm su u4/3.
C'è il voigtlander Heliar per Leica M 12mm, non costa neanche tanto, che quasi quasi me lo comprerò, ma castrarlo su sensore ridotto è un peccato capitale... L'altra alternativa potrebbe essere usare delle ottiche per 16mm e cinematografia, anche se non particolarmente risolventi ce ne sono di straordinarie, tuttavia sono molto più rare... Io voglio assolutamente poter montare ottiche C mount e 16/35mm, sono generalmente rare ma dato che in questo periodo di crisi i televisivi in fallimento tendono a pagare le consulenze con materiale anzichè con cash le ottiche me le darebbero al kg e con una mirrorless potrei divertirmi (sperando di trovare qualcosa di buono)... Il u4/3 si presta molto bene a questo scopo, ma anche NEX, alla fine croppi e non è un dramma (ottieni una u4/3 a 8Mpixel con buona sensibilità ISO e Gamma, più che sufficienti) Comunque io non è che pretendo che sia tutto vintage, e se escono dei pancake grand'angolari tanta roba. La NEX aveva un vantaggio giusto per questo: il suo 24mm equivalenti (poi con convertitore x0.75 si allargano ancor di più) sono più che sufficienti per le mie esigenze (il grand'angolo non lo uso così tanto) e potrei usare il mitico Summicron 35 F/2 (magari la versione IV: "king of bokeh") come normale, il 45 Planar Contax G come ritratto e il 90 elmarit (o sempre il contax) come medio tele. Tanta roba, altissima qualità (il 45 planar è stato testato come la più nitida ottica commerciale di sempre, il 35 come ottica dal miglior bokeh degli anni '80), grande compattezza, e il prezzo (specie per i contax), non esagerato (sui 400 euro per entrambi i contax, sui 3/400 euro per il 35 summicron).
|
|
|
#520 |
|
Senior Member
|
http://www.sonyalpharumors.com/sr5-f...am-ssm-lenses/
Lo so, è un rumors, però è un SR5 ( fonte praticamente certa) Sicuramente il 24-70 f2,8 non è la lente sua... l'85 f2,8 però potrebbe starci abbastanza bene |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

= h ν

**5 ghz Rock Solid CLub**