|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
|
Windows 7 e raid0
salve a tutti, tra qualche giorno mi arrivano i pezzi del pc nuovo e devo installare windows 7 a 64 bit, solo che non so se c'è da fare qualche procedura strana per installare il suddetto sistema operativo su un raid 0.
la scheda madre in uso è la asrock x58 deluxe 3
Desktop: MB: ASRock x58 Deluxe3 CPU: Intel Corei7 930 RAM: corsair xms3 6GB (3x2) ddr3 + 8GB Kingston GPU: GTX 580 HDD: Raid 0 HD502HJ ALIM: Corsair TX650W OS: Windows 7 ultimate 64 bit Notebook: dell latitude d620 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Di solito appaiono queste istruzioni dopo le righe di controllo del Bios. All'interno della videata di configurazione devi solo seguire quanto è scritto. Selezionare prima il raid voluto (0,1,5,10 a seconda della mobo) lasciando predefiniti i valori dei cluster. Una volta confermato questo, il sistema procederà alla creazione dell'array. Dipendendo dal tipo di raid scelto e dalle dimensioni degli hard disk, l'operazione richiederà dai 5/10 minuti in poi. Poi sarà la volta dell'installazione di Windows 7 che potrà o no, riconoscere automaticamente il raid e quindi farti vedere la partizione dove installarlo. Sui chipset Intel questo dovrebbe avvenire senza alcun problema ma in via preventiva, sarebbe meglio che tu scaricassi il pacchetto dei drivers dal sito della Asrock e scompattarlo su una penna USB da tenere pronta in caso di necessità. Questi driver potrai utilizzarli direttamernte dalla finestra di installazione che in questo caso, non presenterà alcuna partizione riconosciuta. Ad installazione ultimata è opportuno comunque installare il programma di gestione del raid via software che è contenuto di solito nello stesso pacchetto dei drivers di cui sopra. Una osservazione: il Raid 0 è sicuramente prestante dal punto di vista della velocità di esecuzione ma attento perchè in caso di failure del raid ti perdi tutto, installazione e dati. Meglio quindi un raid 1 (mirror) oppure un raid 10 ma per questo servono almento 4 dischi. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.s. ma se faccio un ghost del sistema appena installato, la iso he mi viene fuori arriv a pesare 1 tb oppure solo lo spazio effettivamente occupato? grazie ancora per la spiegazione
Desktop: MB: ASRock x58 Deluxe3 CPU: Intel Corei7 930 RAM: corsair xms3 6GB (3x2) ddr3 + 8GB Kingston GPU: GTX 580 HDD: Raid 0 HD502HJ ALIM: Corsair TX650W OS: Windows 7 ultimate 64 bit Notebook: dell latitude d620 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.