Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2010, 21:47   #21
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Macchè cpu limited, Un dual core a 3ghz non ti limita con la 5750. Sei cpu limited se questa è un single core oppure un multicore con clock troppo basso. Poi dipende a che risoluzione si gioca. Se la risoluzione è bassa lavorerà di più il processore, alle risoluzioni più alte comincia a contare di più la vga.
Old 22-07-2010, 22:28   #22
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
risen non lo conosco,ma proprio oblivion e morrowind sfruttano molto la cpu e meno la gpu così come anche the sims2 e 3 tanto per farti altri esempi ma con altri giochi (la maggior parte) conta la scheda video ecco perchè non ti conviene puntare troppo in basso.

La 4670 è proprio il minimo per giocare discretamente..la 5670 mi sembra il giusto compromesso.
..E se la cpu è limitata da una vga troppo potente ti puoi immaginare come funzionano, anzi come NON funzionano , essendo che gli manca 'la base'...
Le risoluzioni altissime a me non importano, anzi le eviterei volentieri, il giusto compromesso sarebbe 1440 e se proprio devo alzarla, massimo sul 1600.

Per questo è importante che io non sia cpu-limited!
Voglio sfruttare bene le potenzialità del pc, bilanciandolo.

Quote:
Originariamente inviato da G3f0rC3 Guarda i messaggi
Macchè cpu limited, Un dual core a 3ghz non ti limita con la 5750. Sei cpu limited se questa è un single core oppure un multicore con clock troppo basso. Poi dipende a che risoluzione si gioca. Se la risoluzione è bassa lavorerà di più il processore, alle risoluzioni più alte comincia a contare di più la vga.
Si lo so.
Ma sai com'è quando non hai una seconda chance ti metti un sacco di scrupoli e paure..
Se incappo in una situazione simile me la devo tenere......

Ultima modifica di LadySky89 : 22-07-2010 alle 22:49.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 00:54   #23
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
..E se la cpu è limitata da una vga troppo potente ti puoi immaginare come funzionano, anzi come NON funzionano , essendo che gli manca 'la base'...
Le risoluzioni altissime a me non importano, anzi le eviterei volentieri, il giusto compromesso sarebbe 1440 e se proprio devo alzarla, massimo sul 1600.

Si lo so.
Ma sai com'è quando non hai una seconda chance ti metti un sacco di scrupoli e paure..
Se incappo in una situazione simile me la devo tenere......
Comunque fatico a capire il tuo modo di ragionare..cioè per te è meglio avere "allo stesso prezzo quasi" una vga meno performante rispetto ad una più performante.
Il cpu-limited si manifesta solo in determinati scenari di gioco o può capitare con giochi particolarmente pesanti per la cpu stessa.
In questo caso si gli fps saranno condizionati dalla cpu e non dalla gpu MA è indubbio che un 6000+ faccia scattare i giochi come hai detto prima.. Stiamo parlando di un dual core da 3.0ghz e non di un p4.
Per il resto dei giochi invece se hai una 4670 avrai sempre fps bassini per via della vga non proprio potente,mentre se ne monti una più potente avrai molti più fps.
Inoltre ti consiglio di sfruttare la risoluzione nativa del monitor in modo da non far degradare l'immagine,a maggior ragione prendi una scheda video all'altezza.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 06:36   #24
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Quote:

E infatti non ti stiamo consigliando una 5970

Anzi, visto che 1600 è la risoluzione nativa del tuo monitor dovresti prendere una 5770 1gb. Tranquillo che non sarai cpu-limited neanche con questa.
Old 23-07-2010, 14:00   #25
LadySky89
Senior Member

Quote:
E infatti non ti stiamo consigliando una 5970

Anzi, visto che 1600 è la risoluzione nativa del tuo monitor dovresti prendere una 5770 1gb. Tranquillo che non sarai cpu-limited neanche con questa.
E' molto più facile incappare in una situazione di cpu limited di quanto si pensi, solo chi lo ha provato può saperlo.
So per certo che la 4850 va cpu limited con QUALSIASI gioco, figurati la 5770......
Credo che sopravvalutiate il 6000+, non è corrispondente a un processore con le stesse specifiche di intel, la frequenza del 6000+ dichiarata equivale a 2,4ghz di un intel con le stesse specifiche e anche come struttura gli intel sono molto più potenti, lo dimostra il fatto che dvd è gpu limited con la 4670 mentre il 6000+ non andava gpu limited nemmeno con la 3850...
Queste cose le dico per esperienza personale e non per sentito dire, e da queste cose derivano le mie paure.
Quindi si, meglio meno fps ma un gioco GIOCABILE sui 30 fps senza stuttering e blocchi continui che piantare una scheda video che fa andare i giochi a 60 e fallisce completamente in rapporto con la cpu dandomi simili problemi.
La 5670 in definitiva si somiglia abbastanza come specifiche, ma anche li so per esperienza che le specifiche non sono tutto, la cosa determinante sono i stream processors e la struttura della scheda (processore di 2 generazioni fa con scheda video di ultima generazione), e io non conosco la serie di cui la 5670 e le superiori fanno parte... Per quanto ne so potrebbe andare cpu limited persino la 4670! ...Io non ho una seconda chance quando compro un pc nuovo, e fin troppo spesso sono caduta cpu limited e ho dovuto tenermelo cosi...

Io ho provato sia cpu limited che gpu limited, il portatile che uso per esempio è molto gpu limited, e lo dimostra il fatto che il 90% dei giochi appena salgo alla risoluzione nativa del monitor (1280) gli fps calano a picco anche sotto i 10 e i giochi sono scattosi...

Ultima modifica di LadySky89 : 23-07-2010 alle 14:24.
Old 23-07-2010, 14:30   #26
LadySky89
Senior Member

Quote:
Comunque fatico a capire il tuo modo di ragionare..cioè per te è meglio avere "allo stesso prezzo quasi" una vga meno performante rispetto ad una più performante.
Il cpu-limited si manifesta solo in determinati scenari di gioco o può capitare con giochi particolarmente pesanti per la cpu stessa.
In questo caso si gli fps saranno condizionati dalla cpu e non dalla gpu MA è indubbio che un 6000+ faccia scattare i giochi come hai detto prima.. Stiamo parlando di un dual core da 3.0ghz e non di un p4.
Per il resto dei giochi invece se hai una 4670 avrai sempre fps bassini per via della vga non proprio potente,mentre se ne monti una più potente avrai molti più fps.

Inoltre ti consiglio di sfruttare la risoluzione nativa del monitor in modo da non far degradare l'immagine,a maggior ragione prendi una scheda video all'altezza.
Morrowind sarebbe particolarmente pesante??? Eppure va cpu limited con la 4850. E questo non è affatto indubbio, visto che ti sto dicendo che sono prove già fatte da me personalmente con amici, poi se non ci credi ti sfido a dimostrare il contrario. Il 6000+ come ho già detto non è un cattivo processore, ma è VECCHIO, la sua struttura è di molte generazioni fa, mentre le vga sono nuove. I suoi concorrenti equivalenti di intel hanno una struttura molto più moderna che si adatta facilmente e sono anche molto più potenti. Con una 4670 avrò sempre fps relativamente bassi (ma non troppo se disattivo tutte quelle stupidaggini di aa 16x e filtri anisotropici) ma ho una buona possibilità di poter almeno GIOCARE. Con una vga che mi sarebbe più performante finirei per castrare il pc e ottenere solo 1/3 delle prestazioni che mi darebbe assieme al processore giusto (quindi alla fine giocherei anche a meno fps della 4670 e gli scatti mi farebbero impazzire).
Per farti un paragone semplice: Ce lo metteresti tu un carico da 1000kg su un montacarichi da 300kg? Il montacarichi andrà moooolto più lento di quello che farebbe col suo carico se non si sfascia pure.
Ancora fatichi a capire?

Mi scuso per la doppia reply, ho cliccato quote anzichè modifica per sbaglio..
E ripeto, io posso comprare UNA sola vga, se sbaglio non ho i soldi per rimpiazzarla.
E vi invito a guardare il test di farcry2 senza aa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nstream_6.html
la differenza non è poca tra 4670 e 5670.
Vale davvero la pena rischiare????

Ultima modifica di LadySky89 : 23-07-2010 alle 14:59.
Old 23-07-2010, 15:37   #27
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Quote:
E' molto più facile incappare in una situazione di cpu limited di quanto si pensi, solo chi lo ha provato può saperlo.
So per certo che la 4850 va cpu limited con QUALSIASI gioco, figurati la 5770......
Credo che sopravvalutiate il 6000+, non è corrispondente a un processore con le stesse specifiche di intel, la frequenza del 6000+ dichiarata equivale a 2,4ghz di un intel con le stesse specifiche e anche come struttura gli intel sono molto più potenti, lo dimostra il fatto che dvd è gpu limited con la 4670 mentre il 6000+ non andava gpu limited nemmeno con la 3850...
Queste cose le dico per esperienza personale e non per sentito dire, e da queste cose derivano le mie paure.
Quindi si, meglio meno fps ma un gioco GIOCABILE sui 30 fps senza stuttering e blocchi continui che piantare una scheda video che fa andare i giochi a 60 e fallisce completamente in rapporto con la cpu dandomi simili problemi.
La 5670 in definitiva si somiglia abbastanza come specifiche, ma anche li so per esperienza che le specifiche non sono tutto, la cosa determinante sono i stream processors e la struttura della scheda (processore di 2 generazioni fa con scheda video di ultima generazione), e io non conosco la serie di cui la 5670 e le superiori fanno parte... Per quanto ne so potrebbe andare cpu limited persino la 4670! ...Io non ho una seconda chance quando compro un pc nuovo, e fin troppo spesso sono caduta cpu limited e ho dovuto tenermelo cosi...

Io ho provato sia cpu limited che gpu limited, il portatile che uso per esempio è molto gpu limited, e lo dimostra il fatto che il 90% dei giochi appena salgo alla risoluzione nativa del monitor (1280) gli fps calano a picco anche sotto i 10 e i giochi sono scattosi...
Secondo me va a finire che compri la 4670 per poi giocare a fatica a quelle risoluzioni, essendo poi gpu-limited. Fai come credi, i soldi sono tuoi e puoi farci quello che vuoi, se ti accontenti di pagare una cifra enorme per quella scheda sapendo che allo stesso prezzo ne prendi una migliore non mi sembra una buona idea.
Old 23-07-2010, 17:01   #28
LadySky89
Senior Member

Quote:
Secondo me va a finire che compri la 4670 per poi giocare a fatica a quelle risoluzioni, essendo poi gpu-limited. Fai come credi, i soldi sono tuoi e puoi farci quello che vuoi, se ti accontenti di pagare una cifra enorme per quella scheda sapendo che allo stesso prezzo ne prendi una migliore non mi sembra una buona idea.
Non andava gpu-limited nemmeno la 3850....
Non vedo come potrebbe andare gpu-limited la 4670...
Comunque sto cercando altre info sulla 5670 su campo, piuttosto, ho letto in giro di un bug della sapphire 5670 che fa bloccare/riavviare il pc da solo, ma su che sistemi operativi? Quale versione della scheda? E che % c'è di beccarlo?
Old 23-07-2010, 17:06   #29
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Morrowind sarebbe particolarmente pesante??? Eppure va cpu limited con la 4850. E questo non è affatto indubbio, visto che ti sto dicendo che sono prove già fatte da me personalmente con amici, poi se non ci credi ti sfido a dimostrare il contrario. Il 6000+ come ho già detto non è un cattivo processore, ma è VECCHIO, la sua struttura è di molte generazioni fa, mentre le vga sono nuove. I suoi concorrenti equivalenti di intel hanno una struttura molto più moderna che si adatta facilmente e sono anche molto più potenti. Con una 4670 avrò sempre fps relativamente bassi (ma non troppo se disattivo tutte quelle stupidaggini di aa 16x e filtri anisotropici) ma ho una buona possibilità di poter almeno GIOCARE. Con una vga che mi sarebbe più performante finirei per castrare il pc e ottenere solo 1/3 delle prestazioni che mi darebbe assieme al processore giusto (quindi alla fine giocherei anche a meno fps della 4670 e gli scatti mi farebbero impazzire).
Per farti un paragone semplice: Ce lo metteresti tu un carico da 1000kg su un montacarichi da 300kg? Il montacarichi andrà moooolto più lento di quello che farebbe col suo carico se non si sfascia pure.
Ancora fatichi a capire?

Mi scuso per la doppia reply, ho cliccato quote anzichè modifica per sbaglio..
E ripeto, io posso comprare UNA sola vga, se sbaglio non ho i soldi per rimpiazzarla.
E vi invito a guardare il test di farcry2 senza aa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nstream_6.html
la differenza non è poca tra 4670 e 5670.
Vale davvero la pena rischiare????
perdonami ma hai una idea distorta del cpu-limited.

Con una 4670 non avrai mai prestazioni superiori ad una 5670..
Se il tuo processore fa da collo di bottiglia gli fps saranno identici sia con la 4670 che con la 5670 (appunto perchè è la cpu a limitare) e non si manifesta con scatti ma con un semplice calo di fps. Se il tuo amico/fratello aveva degli scatti secondo me non ha un pc pulito,o aveva qualche programma in esecuzione magari o forse era stuttering?

In altri casi invece con la 5670 avrai più fps ovviamente per la maggiore potenza...ma non ci andrai mai a perdere. Non c'è nessun rischio.

qui puoi vedere come si comporta il 6000+ e a 1600*1200 con una 8800gtx limita poco
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...4-9350e_6.html

comunque se preferisci la 4670 non c'è poi grande differenza
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 23-07-2010 alle 17:25.
Old 23-07-2010, 20:32   #30
LadySky89
Senior Member

Quote:
perdonami ma hai una idea distorta del cpu-limited.

Con una 4670 non avrai mai prestazioni superiori ad una 5670..
Se il tuo processore fa da collo di bottiglia gli fps saranno identici sia con la 4670 che con la 5670 (appunto perchè è la cpu a limitare) e non si manifesta con scatti ma con un semplice calo di fps. Se il tuo amico/fratello aveva degli scatti secondo me non ha un pc pulito,o aveva qualche programma in esecuzione magari o forse era stuttering?

In altri casi invece con la 5670 avrai più fps ovviamente per la maggiore potenza...ma non ci andrai mai a perdere. Non c'è nessun rischio.

qui puoi vedere come si comporta il 6000+ e a 1600*1200 con una 8800gtx limita poco
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...4-9350e_6.html

comunque se preferisci la 4670 non c'è poi grande differenza
Un idea storta? La mia non è una idea, è la verità successa.....
Sicuramente c'era anche stuttering, c'era di tutto, e escludo che il pc fosse sporco, dato che questo è accaduto subito dopo il format e accadeva sempre, non solo una volta isolata.
Aggiungiamoci pure il fatto che non c'era niente in background, se non le solite cosette del sistema e l'anti virus.
Cambiato il processore in phenom II e voilà, scomparsi tutti i problemi...

Quindi non so a questo punto chi di noi abbia l'idea più distorta del cpu-limited... Ovviamente poi ci sono vari gradi di cpu-limited, la 4850 era MOLTO cpu-limited, il risultato era che andava persino peggio della 3850 in termini di prestazioni e fps...
Old 23-07-2010, 23:30   #31
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Un idea storta? La mia non è una idea, è la verità successa.....
Sicuramente c'era anche stuttering, c'era di tutto, e escludo che il pc fosse sporco, dato che questo è accaduto subito dopo il format e accadeva sempre, non solo una volta isolata.
Aggiungiamoci pure il fatto che non c'era niente in background, se non le solite cosette del sistema e l'anti virus.
Cambiato il processore in phenom II e voilà, scomparsi tutti i problemi...

Quindi non so a questo punto chi di noi abbia l'idea più distorta del cpu-limited... Ovviamente poi ci sono vari gradi di cpu-limited, la 4850 era MOLTO cpu-limited, il risultato era che andava persino peggio della 3850 in termini di prestazioni e fps...
Sai quanta gente monta vga su delle cpu molto più lente e non se ne rende nemmeno conto?
Tu temi che se la 5670 non viene sfruttata al massimo dal processore di ritrovarti con un mucchio di immagini scattose ma in realtà non è così..

Tanto per cominciare la cpu viene sollecitata di più quando deve elaborare immagini ricche di dettagli come per esempio un paesaggio con diversi particolari,personaggi,oggetti.. (non a caso sono giochi come gta,oblivion,morrowind,the sims,che sfruttano molto di più la cpu)

Quando invece nelle opzioni vai a modificare il dettaglio ombre,l'AA,filtri ecc modifichi il carico di lavoro sulla scheda grafica.

Detto questo ipotizziamo che monti una 4850 su un 6000+
In certe scene può capitare che la cpu limiti la vga ma questo può avvenire nel seguente modo: la vga è in grado di farne 90 e la cpu invece limita a 70,oppure la vga ne può fare 120 ma la cpu la limita a 80..

Come vedi il calo c'è ma non te ne renderesti nemmeno conto perchè l'immagine cammina sempre e non si traduce in scatti continui.

Io per esempio ho una 3650 ddr3 su un p4 2.8ghz ed è abbastanza cpu-limited con "certi giochi" tra cui gta san andreas e morrowind.
Quest'ultimo infatti ancora oggi non è tra i giochi più leggeri se impostato al massimo ed inoltre è possibile installare una patch migliorativa della grafica che lo appesantisce quasi al livello di oblivion.
L'effetto che si verifica è una moviola sui 15/10 frames quando cammino all'esterno in paesaggi molto grandi ma mai degli scatti..
Sono quest'ultimi che non mi convincono molto nel tuo caso.
Old 24-07-2010, 13:41   #32
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
LadySky89 sei fortunato ad avermi trovato ed oltretutto avere trovato un utente con specifiche simili
bene...dopo il tuo pm, posso dire che il 6000+ è il processore giusto per la scheda. Molto dipende anche dai titoli a cui giochi....quello che più spremeva la cpu come un limone e chredo che limitava un po' la vga è ME2...procio sempre al 100% clockato @3200mhz...ma per il resto se la cava ancora abbastanza bene con titoli come anno1404, BadCompany 2 (il procio era il 70% se non sbaglio...e comunque devi scendere a compromessi non per la cpu ma per la vga naturalmente) e ricordo che anche metro2033 lo giocavo molto bene (gli spazi chiusi aiutano molto). ti sconsiglio di prendere al massimo una 5750 e di scartare la 4670....infatti tu giocheresti ad una risoluzione maggiore della mia, che è 1440x900 e quindi già entra più in gioco la scheda video che a questo punto credo trovi un giusto ecquilibro con la cpu

ps: se prenderai la 5670 prendi la 512mb...1gb per questa scheda sono assolutamente inutili

per altre info chiedi pure

Ultima modifica di Faster_Fox : 24-07-2010 alle 13:44.
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 14:15   #33
LadySky89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
LadySky89 sei fortunato ad avermi trovato ed oltretutto avere trovato un utente con specifiche simili
bene...dopo il tuo pm, posso dire che il 6000+ è il processore giusto per la scheda. Molto dipende anche dai titoli a cui giochi....quello che più spremeva la cpu come un limone e chredo che limitava un po' la vga è ME2...procio sempre al 100% clockato @3200mhz...ma per il resto se la cava ancora abbastanza bene con titoli come anno1404, BadCompany 2 (il procio era il 70% se non sbaglio...e comunque devi scendere a compromessi non per la cpu ma per la vga naturalmente) e ricordo che anche metro2033 lo giocavo molto bene (gli spazi chiusi aiutano molto). ti sconsiglio di prendere al massimo una 5750 e di scartare la 4670....infatti tu giocheresti ad una risoluzione maggiore della mia, che è 1440x900 e quindi già entra più in gioco la scheda video che a questo punto credo trovi un giusto ecquilibro con la cpu

ps: se prenderai la 5670 prendi la 512mb...1gb per questa scheda sono assolutamente inutili

per altre info chiedi pure
Il mio processore non è overclockato.
Mi chiedevo, come se la cava la tua scheda con i giochi datati per cui non è possibile alzare la risoluzione?
Io infatti non penso minimamente alle prestazioni con i giochi nuovi, perchè comunque non ho interesse a portare la grafica al massimo dei filtri e aa, mi preoccupano i vecchi, che io spesso utilizzo perchè adoro le leggende datate: Giochi come la saga di gothic, tes III, deus ex, unreal, EE II e giochi un po' più sconosciuti come warrior kings, project IGI ecc ecc. Il 75% di questi non può salire oltre il 1280x800 e se la scheda video limita la cpu avrò molti problemi....

Poi volevo chiederti, più nel dettaglio, che risoluzione usi con quei giochi li? Quanti fps? Noti stuttering?
E come vai con i giochi del 2006-2008 (ad esempio gta4)?

Alla fine temo che i giochi nuovi saranno un po' tutti cpu-limited essendo che il processore è vecchiotto, ma comunque non voglio prendere una vga che mi limiti la cpu anche con i vecchi, altrimenti sarebbe proprio un cattivo acquisto!

5750 è molto potente (e la 4850, che è leggermente meno potente di quella, a me dava non pochi problemi di cpu limited sia con giochi nuovi che vecchi, anche e sopratutto perchè non sono overcloccata) e tu dici di escludere la 4670 a priori... Dunque alla fine dovrei puntare sulla 5670 512mb?
Io comunque non devo affatto giocare a risoluzioni alte.. La 1440 a me va benissimo, anche sul 1300 che è la risoluzione nativa del monitor, e se proprio devo salire un po' con i nuovi non credo di puntare al 1600 che è veramente tanto per la 5670.... Per me l'importante è bilanciare, in modo da non essere cpu-limited con i vecchi ne con i nuovi, anche se con i nuovi ci può sempre stare per via della vecchiaia del procio..

Ultima modifica di LadySky89 : 24-07-2010 alle 14:22.
Old 24-07-2010, 20:41   #34
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

di giochi datati non ne ho provati ma credo che girano alla grande fidtati...anche perchè il procio era il migliore AMD dei "tempi" quindi non credo si ponga neanche il problema comunque giocavo ME2 @1440x900 senza mai andare sotto i 30fps AAx2 ansiox8 scheda leggrmente clockata come in firma...lo stesso vale per Metro2033...se non ricordo male + o - tutto su medium e BC2 anche quello su medio mi pare....
parlo al passato perchè il mio ali è andato a farsi benedire ed avendo un ali + scrauso di riserva ho deciso di levarla perchè decisamente non reggeva tutto il sistema...
Old 25-07-2010, 00:13   #35
LadySky89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
di giochi datati non ne ho provati ma credo che girano alla grande fidtati...anche perchè il procio era il migliore AMD dei "tempi" quindi non credo si ponga neanche il problema comunque giocavo ME2 @1440x900 senza mai andare sotto i 30fps AAx2 ansiox8 scheda leggrmente clockata come in firma...lo stesso vale per Metro2033...se non ricordo male + o - tutto su medium e BC2 anche quello su medio mi pare....
parlo al passato perchè il mio ali è andato a farsi benedire ed avendo un ali + scrauso di riserva ho deciso di levarla perchè decisamente non reggeva tutto il sistema...
Si il processore non avrebbe problemi, ma in relazione con la 5670? Non è che per andrei cpu-limited con i giochi vecchi?
Se sai dirmi che al 101% andrò alla grande senza problemi di cpu-limited a basse risoluzioni, la prendo al volo.
Old 25-07-2010, 07:13   #36
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Quote:
Si il processore non avrebbe problemi, ma in relazione con la 5670? Non è che per andrei cpu-limited con i giochi vecchi?
Se sai dirmi che al 101% andrò alla grande senza problemi di cpu-limited a basse risoluzioni, la prendo al volo.
Ti stai facendo problemi per niente. Con la 5670 andrai alla grande senza cpu-limited. A breve anch'io camibierò la cpu del pc in firma con un athlon x2, forse il 5600 o il 6000, e come vedi ho una 9600GT, che va un 5/7% meno della 5670. Io ti posso dire che con questo pc ho giocato a Dark Messiah Might and Magic alla risoluzione di 1600*900, e andava benissimo con tutti i dettagli al max, l'unica pecca è la ram di 1gb in single channel che procurava fastidiosi blocchi, ma cmq andava bene anche se la 9600GT è cpu-limited perchè si tratta di un titolo che funziona bene con un solo core.
Old 25-07-2010, 12:21   #37
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
la certezza non posso dartela, anche perchè non ho provato nessuno di quei titoli....ma io comunque credo sia impossibile essere cpu limited per di più su titoli vecchi. la 5670 è adeguata per il 6000x2 che essendo anche il top di gamma della famiglia amd ai "tempi", io credo che il problema non si ponga neanche
è come dire che pacman gira a risoluzione molto bassa e quindi rischi di essere cpu limited

sono riuscito anche a recuperare il mio vecchio thread che trattava prorrpio della scheda in questione e del cpu limited : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2134277ù

Ultima modifica di Faster_Fox : 25-07-2010 alle 12:26.
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 13:45   #38
LadySky89
Senior Member

Quote:
Ti stai facendo problemi per niente. Con la 5670 andrai alla grande senza cpu-limited. A breve anch'io camibierò la cpu del pc in firma con un athlon x2, forse il 5600 o il 6000, e come vedi ho una 9600GT, che va un 5/7% meno della 5670. Io ti posso dire che con questo pc ho giocato a Dark Messiah Might and Magic alla risoluzione di 1600*900, e andava benissimo con tutti i dettagli al max, l'unica pecca è la ram di 1gb in single channel che procurava fastidiosi blocchi, ma cmq andava bene anche se la 9600GT è cpu-limited perchè si tratta di un titolo che funziona bene con un solo core.
CPU limited ci vai solo se giochi sotto il 1280 o.o è normale che a quella risoluzione tu non sia cpu-limited perchè a 1600 già è tutto sulla vga...
Prova a giocare allo stesso gioco a 1280 o inferiore e dimmi come va....
Se gli fps calano sostanzialmente e hai stuttering sei cpu-limited..
E non tutti i giochi vecchi possono salire a 1600 per correggere la situazione......
Comunque il discorso è semplicissimo, se con un gioco nuovo (non è necessario che sia vecchio) abbassando la risoluzione le prestazioni si abbassano anzichè alzarsi è cpu-limited, e lo sarà sia con i nuovi che con i vecchi, per i vecchi però è un bel problema perchè non puoi salire di risoluzione nel 70% di loro.

CPU limited: quando la cpu è troppo lenta dando le indicazioni alla vga, mentre la vga è troppo veloce rispetto a quella cpu e quindi non si sfruttano a vicenda, questo accade nelle risoluzioni basse perchè il carico di lavoro è più alto per la cpu, se la cpu non è limitata dalla potenza della scheda il processore riesce a sfruttare la vga anche a risoluzioni basse, alzando di parecchio le prestazioni. Nelle risoluzioni alte questo non accade perchè il carico è quasi tutto sulla vga, che diventa 'indipendente' e gestisce quasi da sola il motore grafico del gioco.
A differenza di quanto si dica, è molto facile cadere cpu-limited (mentre è veramente difficile cadere gpu-limited, dovrebbe essere proprio una scheda lentissima come quella che ho nel portatile XD), solo che non tutti se ne rendono conto perchè quasi nessuno gioca ai giochi vecchi, e con i nuovi nessuno scende sotto il 1280 (quindi cpu-limited non si manifesterà mai, ma non è escluso che ci sia).. Se hai un buon portafoglio e sbagli di un pelino bilanciando i pezzi puoi semplicemente comprare una nuova vga in base ai risultati ottenuti nella prima, ma io non ho un buon portafoglio, anzi tutto il contrario, a me i pc durano anni e anni cosi come li assemblo la prima volta, e non ho la benchè minima intenzione di ritrovarmi 3 anni cpu-limited con i giochi che mi piacciono tanto.
Mettetevi un po' nei miei panni... Che devo riuscire a concordare un decente gameplay nei nuovi senza eliminare i vecchi, e ho solo UNA possibilità per farlo. Ho avuto diverse brutte esperienze e da quello ho imparato diverse cose, ma non sono mai abbastanza e spesso ricado sui miei stessi errori con pezzi diversi che non conosco abbastanza... Credetemi che se avessi avuto i soldi o le conoscenze e quindi l'esperienza su questo tipo di abbinamenti non avrei problemi e adesso la mia mente sarebbe libera e avrei già scelto sul sicuro...

@Faster_Fox: Letto il thread che hai linkato, ma non mi è di grosso aiuto in termini di cpu-limited, alla fine si tende a stare a risoluzioni troppo alte con i nuovi per incappare sul problema...

PS: non so se può essere utile ma la mia mobo è una asus m2n e qualcuno dice che la serie 5xxx non funziona per niente su questa mobo perchè è troppo vecchia e il socket è sbagliato e il chipset completamente diverso.

Ultima modifica di LadySky89 : 25-07-2010 alle 15:09.
Old 25-07-2010, 15:44   #39
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Guarda che se parli di giochi proprio vecchi, roba di 10 anni fa, sotto i 1280 non vai per niente cpu limited. Non so se conosci il titolo Shadow Man, è molto vecchio come gioco, circa 1999 o 2000, giocato con i primi 2 pc in firma, anche per fare la prova a risoluzioni basse, del cpu-limited neanche l'ombra, o anche Half-Life, stessa storia, fluido a qualsiasi condizione. Non sarai cpu-limited neanche con i giochi di alcuni anni fa, ma più nuovi rispetto a quelli che ho elencato ora. Per i giochi del 2006/07 ancora cpu-limited non ci vai, io stesso ho provato alcuni giochi come appunto Dark Messiah o NFS Carbon, mentre a partire dai titoli che supportano il multicore, in ogni caso, io cpu-limited ci vado sempre visto la cpu del 2°pc, e per questo al momento non li uso. Tu con il 6000 e la 5670/5750 non dovresti avere problemi di nessun tipo, a parte i casi dei noti mattoni. Altra cosa è che non puoi pretendere di giocare fluidamente con i titoli futuri con una spesa minima, a meno di trovare i giusti settaggi e accontentarsi. Oggi con una spesa abbastanza moderata, senza spendere più di 1000€ per una config, anche un pò meno, puoi giocare dignitosamente con qualsiasi titolo attuale e futuro.
Old 25-07-2010, 16:48   #40
LadySky89
Senior Member

Quote:
Guarda che se parli di giochi proprio vecchi, roba di 10 anni fa, sotto i 1280 non vai per niente cpu limited. Non so se conosci il titolo Shadow Man, è molto vecchio come gioco, circa 1999 o 2000, giocato con i primi 2 pc in firma, anche per fare la prova a risoluzioni basse, del cpu-limited neanche l'ombra, o anche Half-Life, stessa storia, fluido a qualsiasi condizione. Non sarai cpu-limited neanche con i giochi di alcuni anni fa, ma più nuovi rispetto a quelli che ho elencato ora. Per i giochi del 2006/07 ancora cpu-limited non ci vai, io stesso ho provato alcuni giochi come appunto Dark Messiah o NFS Carbon, mentre a partire dai titoli che supportano il multicore, in ogni caso, io cpu-limited ci vado sempre visto la cpu del 2°pc, e per questo al momento non li uso. Tu con il 6000 e la 5670/5750 non dovresti avere problemi di nessun tipo, a parte i casi dei noti mattoni. Altra cosa è che non puoi pretendere di giocare fluidamente con i titoli futuri con una spesa minima, a meno di trovare i giusti settaggi e accontentarsi. Oggi con una spesa abbastanza moderata, senza spendere più di 1000€ per una config, anche un pò meno, puoi giocare dignitosamente con qualsiasi titolo attuale e futuro.
Si lo so, e se vogliamo 1000 euro sono anche sprecati, perchè i giochi procedono abbastanza lentamente rispetto alla tecnologia dei pezzi...
Io ho un badget limitato ai 500 purtroppo e i giochi attuali li utilizzero credo a dettaglio medio-alto senza AA e filtri e accontentandomi.. E per un paio di anni credo starò bene anche abbassando un altro po' il dettaglio (considerando il passo con cui i giochi si evolvono, poi se questo passo accellerasse improvvisamente la cosa cambierebbe, ma non posso prevedere il futuro ) e 2 anni e mezzo/3 un update ci sta tasca permettendo!
Comunque la tua referenza è l'ultima che mi serviva, ora sono abbastanza sicura di comprare la 5670, e male che vada se qualche gioco proprio non gli va a genio posso sempre rifilare sul portatile da cui scrivo in questo momento, che per i giochi fino al 2004 è perfetto con la P maiuscola.

A riguardo della mobo che non supporta la serie 5xxx avete sentito qualcosa voi? io non trovo nulla sinceramente.. mi sembra una sciocchezza..

Ultima modifica di LadySky89 : 25-07-2010 alle 18:32.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian