|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Pc per rendering - scelta processore
Salve! Non so dove sbattere la testa e mi servirebbe un consiglio vi prego
Devo scegliere un pc potente per fare rendering abbastanza elaborati ed ero indeciso tra uno xeon x5660 (2.8 ghz, 6 core, 12 mb L3, 6,4 gt/s), xeon 5570 (2.93 ghz, 4 core, 8 mb L3, 6,4 gt/s ) o un dual xeon e5620 (2.4 ghz, 4 core, 12 mb L3, 5,86 gt/s ) visto che piu o meno la spesa che mi è stata preventivata è simile. Il dubbio è: avere un dual xeon (ma di potenza inferiore) mi garantisce prestazioni migliori rispetto ad uno xeon singolo ma più potente in termini di ghz e L3? Non voglio un pc che si blocchi o che vada a scatti quando modello in 3d e renderizzo (come mi capita a volte ora). Come scheda video una quadro fx 4800, e ram di almeno 12 mb. Che dite? può andare? Attendo consigli da chi ne sa piu di me! Grazie! davide |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Sai ne quanto costano questi processori?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
dual xeon.
8 core anche se cloccati leggermente meno sono meglio di 4-6 cloccati di piu' (ovviamente do' per scontato che i software di rendering che andrai ad utilizzare siano ben ottimizzati per i multi core)
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Riguardo i programmi, cinema 4d non lo so ma sketchup che uso piu che altro per modellare rapidamente in 3d son certo che non sfrutta il multi core. In questo caso? meglio orientarmi su un x5570 o un x5660? o è sempre meglio avere un dual xeon anche se un po' meno potente? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
era per dire che se non hai bisogno di multisocket si possono ottenere valide prestazioni anche con cpu i7 o Phenom II che costano molto meno delle controparti da workstation.
che cpu usi attualmente?
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per questo volevo una macchina efficiente e potente e non sapevo se prediligere un dual anche se con frequenza minore oppure un singolo processore ma a maggiore frequenza |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro che i blocchi invece non siano causati dalla ram che magari viene saturata? Sicuro che non sia l'hd la causa di tutto? Se fossi in te lascerei xdere gli xeon, valuterei piuttosto un sixcore amd, senza spendere mucchi di soldi hai un'ottima cpu.
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari ti sembra lento come la fame solo xkè stà caricando file e si sà ke è da una vita ke il collodi bottiglia dei pc è l'hd
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io andre su dual socket amd
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Allora vedendo che hai intenzione di investire seriamente (considerando la scheda video che ti sei scelto) direi di:
- escludere gli xenon dato che usando le normali cpu desktop puoi ottenere lo stesso buone prestazioni, a prezzi inferiori - mettere sufficiente Ram per evitare swap su disco - sistema operativo a 64 bit (in caso contrario non riusciresti ad utilizzare bene più di 3.5 gb di ram) - raid sugli hdd se il sistema ti risulta ancora troppo lento nel caso di un collo di bottiglia presente sulle memorie di massa AMD Phenom II X6 1090T oppure Intel Core i7 930
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
secondo me invece è meglio andare su prodotti da workstation (molto più affidabili se sottoposti a carichi pesanti a lungo termine). ti consiglio i due xeon se riesci come budget.
cinema 4d sfrutta quasi tutti i core al massimo durante i render; è ottimizzato molto bene. ho provato a fare qualche render sul mio mac pro (2 xeon quad core da 2.26 ghz, 10 giga di ram e ati hd4870) e la cpu viene usata al 95% ti consiglio vivamente la config dual xeon se usi cinema 4d PS: io ho la versione per mac, ma penso che quella per win sia uguale, o quasi, in termini di prestazioni ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La workstation ovviamente sarebbe l'ideale, ma purtroppo ha un prezzo estremamente elevato.
Se ti serve una macchina da lavoro, ossia se sei un professionista capace di assorbire velocemente con il lavoro la spesa fatta, la workstation è la scelta migliore. Se sei un lavoratore saltuario o amatoriale, non ha senso fare una spesa del genere. Mi pare di capire che il tuo problema sia che con la tua macchina ormai vecchiotta non riesci più a lavorare bene. Ti assicuro che con una buona macchina odierna con un buon processore (intel o amd, come quelle suggeriteti sopra), una scheda video sufficiente e una quantità di ram adeguata (almeno 6 GB, magari 8), potrai lavorare molto bene. Certo, magari con la workstation sarebbe un po' meglio, ma ad una spesa molto superiore, e potrebbe non valerne la pena in questo caso. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
hai ragione calabar, io avevo capito che l'avrebbe usato per lavoro. nel caso in cui fosse solo un'hobby potrebbe anche "accontentarsi" di un i7 o di un phenom x6.
se il budget non è troppo un problema con i due xeon e almeno 8 giga di ram si lavora meglio ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
se tutto il resto del sistema non fila liscio. Cmnq. la cpu regina x il videoediting su PC (alla faccia dei xeon e di amd ) è una sola ed è questa: INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=4181 il SO(64bit) lo metti su un piccolo SSD e il resto degli harddisk viaggiano sempre in Raid 0 e poi 12gb di ram è il minimo sindacale, e una qualunque vga da ati5830/nvidia275(min200e.) in su può andare! e poi soprattutto non comprare il pesante premiere, che blocca qualunque pc (specie se è crackkato), bensi un serio EDIUS ciao Karl,
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
com'è possibile che un quad ti si blocchi con sketchup??? dai ma che modelli fai, io lavoro con rhino cinema4d e maxweel, e a parte maxweel che impiega ore ed ore lavoro tranquillamente con un x2 4200+, 2 giga di ram e la 7800 gtx.. E non faccio lavori da poco..
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
e cmq la fluidità nella viewport dipende molto dalla scheda video.. Però andare a spendere 4000 euro e passa di PC..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.