|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Credo che lo scopo di ciò sia insegnare ai principianti a valorizzare i soggetti in modo tale da poter essere pronto e al meglio nel momento in cui si presenterà un bel soggetto. Cioè, voglio dire, se cominciassimo a rinunciare a scattare finchè non ci troviamo di fronte a qualcosa che valga la pena fotografare come potremmo mai far pratica? Io personalmente mi trovo nella stessa situazione di jacopo (ti basta guardare il mio thread in prima pagina) e sto imparando pian piano a valorizzare i soggetti sperimentando nuovi punti di ripresa, ma soprattutto avvicinandomi a questi. Devo dire che in questo modo, seppur piccoli e ridicoli per i fotografi più bravi ho fatto dei miglioramenti e a differenza del passato, dove rinunciavo a fotografare qualsiasi cosa, mi ritrovo a volermi fermare ogni 3 metri perchè ho avvistato uno scorcio che per me potrebbe essere interessante. Che poi sia da galleria o meno questo è un altro discorso e puoi aver ragione, però è anche vero che per migliorarci abbiamo bisogno dei vostri pareri. Per quanto riguarda la regola dei terzi che conosco bene mi pare che jacopo l'abbia utilizzata nella prima foto del thread e anche in altre, che poi l'orizzonte non combaci alla perfezione (basta guardare delle foto paesaggistiche di juza) con una delle due linee orizzontali non importa se si è dovuto trovare dei compromessi compositivi, non è una regola rigida a tal punto da rinunciare a scattare, credo sia una linea guida e che l'importante sia in fondo non piazzare il soggetto perfettamente al centro
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 22-07-2010 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
comunque non mi chiamo Jacopo..jaco pastorius era un musicista
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Perdonami, conosco jaco, era per abbreviare
![]() Questa è bella
|
|
|
#25 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
E infatti: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma è lì il momento clue della fotografia: individuare il soggetto, capire cosa si vuol fare, e catturarlo. Che poi venga bene o male, brutto o cattivo, a fuoco o no non importa: quella era la foto che si VOLEVA fare, e prima o poi probabilmente ci si riuscirà. Quote:
![]() Quote:
![]() Nessuna critica costruttiva, solo mezzi complimenti, roba poco utile dal mio punto di vista. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Magari allora ho frainteso il tuo post prima
A proprosito della prima foto di cui ti piace il taglio, io mi son permesso oltre che modificarla nei livelli di ritagliarla in modo che, secondo il mio occhio, potesse apparire più bilanciata, armoniosa, tu come la trovi? Vorrei capire se mi è entrato in testa il concetto di "avvicinarsi". Scusa jacopastorius se approfitto del tuo thread
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco il libro, ma suppongo che il concetto sia più simile al "sentire la foto" che al termine letterale di "avvicinarsi". Magari ora posto quello che intendo io con "avvicinarsi", ci leggiamo di là, senza inzozzare ancora il thread di JacopoPastorius
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
tranquilli ragazzi non c'è problema per me
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche nella foto che ho editato intendevo questo solo che non potendo recarmi nel luogo dello scatto di jacopastorius ho usato la taglierina per rendere l'idea
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, è un concetto non del tutto vero, gli elementi di disturbo li eviti anche includendoli piuttosto che escluderli... Non saprei, linkami qualcosa del fotografo di guerra, magari leggendolo in due riusciamo a capirci qualcosa
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Devo dire che invece a me sono piaciute... e, obbiettivo di Jaco*, mi hanno trasmesso una visione del luogo e il clima di pace...
ci sono degli errori... l'esposizione delle foto sono spesso sbagliate...o sovraesposte o sottoesposte... ( anche se niente di grave..) e se non vedo male sono tendenti al blu ( qualcuna più di altre...). le composizioni non sono già di buon livello anche se perfettibili... quella foglia che copre il mulino è stato sicuramente un esperimento... ma sbagliando si impara.. e si impara che c'era già il mulino in primo piano..... mi piace un sacco quella della barca a vela.... (anche se sballa un po' l'esposizione...) Sostanzialmente... devi assolutamente guardarti la regola dei terzi... ed imparare a processare le immagini: compensare l'esposizione e correggere i colori.... a tal proposito c'è una cosa.. BTinside... a parte le correzioni del flare e dello sporco del sensore, non approvo molto la tua correzione: perchè io non so dal vivo come risultasse la roccia, ma dalle foto sembrava decisamente più tendente al bianco.....e come l'hai corretta tu non mi torna rispetto alle altre... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Sono frasi e concetti che ho memorizzato e applicato (e magari pure travisato
"Se le foto non sono sufficientemente buone è perchè non siete sufficientemente vicini". Ti cito qualche riga e te lo mando in pvt Edit : Hai la casella dei pvt piena linko quì Fa 2€ grazie... Di tutte le regole sulla composizione forse il più efficace (semplice da comprendere è quello di "riempire l'inquadratura". E' sorprendente quante fotografie, o sono riprese da una distanza eccessiva o non usano appieno le potenzialità dello zoom. In parte questo avviene perchè il nostro cervello filtra in modo eccezionale le cose e i suoni sui quali non stiamo concentrando la nostra attenzione. Quando ci focalizziamo su qualcosam è quell'oggetto che riempie la nostra "inquadratura mentale" è ottiene la nostra totale attenzione. Nella nostra immaginazione sembra che riempia l'inquadratura, anche se siamo fisicamente lontani. Il risultato saranno delle immagini che rendono il soggetto piccolo e insignificante nell'inquadratura. Quando riempite l'inquadratura non solo riducete il rischio di includere inavvertitamente elementi di consfusione sullo sfondo o in primo piano che possono distrarre, ma chi vede la foto non avrà dubbi sul soggetto.
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 22-07-2010 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Jacopastorius delle 7 foto quali hai scattato con il 50ino?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le rocce in effetti erano di colore che riportano le mie foto, BTinside ha migliorato constrasti ma effettivamente il colore perde rispetto all'originale Con il 50ino ho scattato le ultime 3 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.

][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded