Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2010, 12:03   #21
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
L

Le composizioni NON sono buone, l'occhio lo sarà, ma se non smette di fotografare senza scegliere un soggetto, ma solo per far scattare l'otturatore, non farà mai il salto.
Cosa c'è di buono nella composizione della 3?
Ripeto, una su 10 non significa composizioni buone.

Scatti scelti e pensati portano al miglioramento di tecnica, occhio e passione.
Scattare a tutto quel che si muove è un altro livello di fotografia, non da galleria, secondo me.

Jacopo hai letto la regola dei 3/3?Inizia a guardarti quella, che è fondamentale.
Sono d'accordo con te in parte però vorrei aggiungere che quando studi un buon manuale di fotografia (quel che sto facendo) e in genere quando fai i primi passi, una cosa che impari, oltre alla composizione, è come un soggetto apparentemente non interessante, potrebbe diventarlo adottando un punto di vista differente e, soprattutto, come diceva Robert Capa, avvicinandosi

Credo che lo scopo di ciò sia insegnare ai principianti a valorizzare i soggetti in modo tale da poter essere pronto e al meglio nel momento in cui si presenterà un bel soggetto.

Cioè, voglio dire, se cominciassimo a rinunciare a scattare finchè non ci troviamo di fronte a qualcosa che valga la pena fotografare come potremmo mai far pratica? Io personalmente mi trovo nella stessa situazione di jacopo (ti basta guardare il mio thread in prima pagina) e sto imparando pian piano a valorizzare i soggetti sperimentando nuovi punti di ripresa, ma soprattutto avvicinandomi a questi.

Devo dire che in questo modo, seppur piccoli e ridicoli per i fotografi più bravi ho fatto dei miglioramenti e a differenza del passato, dove rinunciavo a fotografare qualsiasi cosa, mi ritrovo a volermi fermare ogni 3 metri perchè ho avvistato uno scorcio che per me potrebbe essere interessante. Non che abbia fatto foto da favola però già mi sento più sicuro.

Che poi sia da galleria o meno questo è un altro discorso e puoi aver ragione, però è anche vero che per migliorarci abbiamo bisogno dei vostri pareri.

Per quanto riguarda la regola dei terzi che conosco bene mi pare che jacopo l'abbia utilizzata nella prima foto del thread e anche in altre, che poi l'orizzonte non combaci alla perfezione (basta guardare delle foto paesaggistiche di juza) con una delle due linee orizzontali non importa se si è dovuto trovare dei compromessi compositivi, non è una regola rigida a tal punto da rinunciare a scattare, credo sia una linea guida e che l'importante sia in fondo non piazzare il soggetto perfettamente al centro

Ultima modifica di BTinside : 22-07-2010 alle 12:26.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:09   #22
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Ma che dici?Io pensavo fosse addirittura una compatta
Gli scatti sono sicuramente SCELTI, ma ragionati sicuramente no, per i motivi che tu dici.

E questo ne fa scatti decisamete NON buoni come li hai definiti.
La regola si chiama regola dei terzi, per abitudine la chiamo dei 3/3 :P
BTInside mi ha preceduto nella risposta...

Quote:
è come un soggetto apparentemente non interessante, potrebbe diventarlo adottando un punto di vista differente
e imho lui l'ha fatto almeno per me....io fotografo soggetti molto scontati, le mie foto piacciono ma non ho lo stesso occhio che ha il nostro amico, devo riconoscerMELO! Per questo stimo questi lavori da un lato.

s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:11   #23
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
comunque non mi chiamo Jacopo..jaco pastorius era un musicista
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 12:26   #24
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Perdonami, conosco jaco, era per abbreviare

Questa è bella
Old 22-07-2010, 12:27   #25
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te in parte però vorrei aggiungere che quando studi un buon manuale di fotografia (quel che sto facendo) e in genere quando fai i primi passi, una cosa che impari, oltre alla composizione, è come un soggetto apparentemente non interessante, potrebbe diventarlo adottando un punto di vista differente e, soprattutto, come diceva Robert Capa, avvicinandosi
Certo.
E infatti:
Quote:
Scatti scelti e pensati portano al miglioramento di tecnica, occhio e passione.
Quote:
Credo che lo scopo di ciò sia insegnare ai principianti a valorizzare i soggetti in modo tale da poter essere pronto e al meglio nel momento in cui si presenterà un bel soggetto.
Quote:
Cioè, voglio dire, se cominciassimo a rinunciare a scattare finchè non ci troviamo di fronte a qualcosa che valga la pena fotografare come potremmo mai far pratica? Io personalmente mi trovo nella stessa situazione di jacopo (ti basta guardare il mio thread in prima pagina) e sto imparando pian piano a valorizzare i soggetti sperimentando nuovi punti di ripresa, ma soprattutto avvicinandomi a questi.
E infatti
Quote:
...ma se non smette di fotografare senza scegliere un soggetto, ma solo per far scattare l'otturatore, non farà mai il salto.
Tutti abbiamo passato la fase "Guarda uno scojattolo a 1km" e abbiamo preso il 18-55, croppato del 500%, e spalmato una maschera di contrasto.
Ma è lì il momento clue della fotografia: individuare il soggetto, capire cosa si vuol fare, e catturarlo.
Che poi venga bene o male, brutto o cattivo, a fuoco o no non importa: quella era la foto che si VOLEVA fare, e prima o poi probabilmente ci si riuscirà.

Quote:
Devo dire che in questo modo, seppur piccoli e ridicoli per i fotografi più bravi ho fatto dei miglioramenti e a differenza del passato, dove rinunciavo a fotografare qualsiasi cosa, mi ritrovo a volermi fermare ogni 3 metri perchè ho avvistato uno scorcio che per me potrebbe essere interessante. Non che abbia fatto foto da favola però già mi sento più sicuro.
Piccoli e ridicoli?E chi l'ha detto?Io ancora combatto con la maf e con l'esposizioni, e scatto da un pò ormai

Quote:
Che poi sia da galleria o meno questo è un altro discorso e puoi aver ragione, però è anche vero che per migliorarci abbiamo bisogno dei vostri pareri.
Ben venga, io non sono un guru o un fotografo professionista, però quel che ho visto in questo thread mi ha ricordato la galleria che fu "uaaa com'è bella questa foto tutta bruciata con la cacca come soggetto!"

Nessuna critica costruttiva, solo mezzi complimenti, roba poco utile dal mio punto di vista.

Quote:
Per quanto riguarda la regola dei terzi che conosco bene mi pare che jacopo l'abbia utilizzata nella prima foto del thread precedente e anche in altre, che poi l'orizzonte non combaci alla perfezione (basta guardare delle foto paesaggistiche di juza) con una delle due linee orizzontali non importa se si è dovuto trovare dei compromessi compositivi, non è una regola rigida a tal punto da rinunciare a scattare, credo sia una linea guida e che l'importante sia in fondo non piazzare il soggetto perfettamente al centro
E infatti la prima e il controsole sono le uniche che ho trovato passabili

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius Guarda i messaggi
comunque non mi chiamo Jacopo..jaco pastorius era un musicista
Era per accorciare il nick
Old 22-07-2010, 12:41   #26
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Magari allora ho frainteso il tuo post prima

A proprosito della prima foto di cui ti piace il taglio, io mi son permesso oltre che modificarla nei livelli di ritagliarla in modo che, secondo il mio occhio, potesse apparire più bilanciata, armoniosa, tu come la trovi?

Vorrei capire se mi è entrato in testa il concetto di "avvicinarsi". Scusa jacopastorius se approfitto del tuo thread
Old 22-07-2010, 12:54   #27
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Magari allora ho frainteso il tuo post prima

A proprosito della prima foto di cui ti piace il taglio, io mi son permesso oltre che modificarla nei livelli di ritagliarla in modo che, secondo il mio occhio, potesse apparire più bilanciata, armoniosa, tu come la trovi?

Vorrei capire se mi è entrato in testa il concetto di "avvicinarsi". Scusa jacopastorius se approfitto del tuo thread
Non credo che il concetto di "avvicinarsi" sia quello di post-produrre la foto per renderla più piacevole alla vista.
Non conosco il libro, ma suppongo che il concetto sia più simile al "sentire la foto" che al termine letterale di "avvicinarsi".

Magari ora posto quello che intendo io con "avvicinarsi", ci leggiamo di là, senza inzozzare ancora il thread di JacopoPastorius
Old 22-07-2010, 13:17   #28
jacopastorius
Senior Member

tranquilli ragazzi non c'è problema per me Spero comunque di aver compreso e interiorizzato le critiche! Ora che mi ci fai pensare pucceddu in alcune foto mentre scattavo e quando le ho riviste ho avuto quella sensazione di aver catturato l'immagine che mi ero proposto mentre mi avvicinavo al soggetto, in altre no. Una di queste è quella del cancello della chiesa, che avrei forse potuto tagliare meglio e inquadrare di fronte, ma per i motivi che ho detto poco prima la sento "mia" e riuscita, anche se di scarsa realizzazione tecnica!
Old 22-07-2010, 13:29   #29
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Non credo che il concetto di "avvicinarsi" sia quello di post-produrre la foto per renderla più piacevole alla vista.
Non conosco il libro, ma suppongo che il concetto sia più simile al "sentire la foto" che al termine letterale di "avvicinarsi".

Magari ora posto quello che intendo io con "avvicinarsi", ci leggiamo di là, senza inzozzare ancora il thread di JacopoPastorius
No no, il concetto è proprio di avvicinarsi fisicamente, specie se ci sono elementi di disturbo, tipo la fessura nello scoglio a sinistra.

Anche nella foto che ho editato intendevo questo solo che non potendo recarmi nel luogo dello scatto di jacopastorius ho usato la taglierina per rendere l'idea
Old 22-07-2010, 13:47   #30
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
No no, il concetto è proprio di avvicinarsi fisicamente, specie se ci sono elementi di disturbo, tipo la fessura nello scoglio a sinistra.

Anche nella foto che ho editato intendevo questo solo che non potendo recarmi nel luogo dello scatto di jacopastorius ho usato la taglierina per rendere l'idea
Ah, beh, se è inteso in senso fisico non è granchè chiaro neppure a me

Cioè, è un concetto non del tutto vero, gli elementi di disturbo li eviti anche includendoli piuttosto che escluderli...
Non saprei, linkami qualcosa del fotografo di guerra, magari leggendolo in due riusciamo a capirci qualcosa
Old 22-07-2010, 13:50   #31
crestus
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Devo dire che invece a me sono piaciute... e, obbiettivo di Jaco*, mi hanno trasmesso una visione del luogo e il clima di pace...

ci sono degli errori... l'esposizione delle foto sono spesso sbagliate...o sovraesposte o sottoesposte... ( anche se niente di grave..) e se non vedo male sono tendenti al blu ( qualcuna più di altre...).

le composizioni non sono già di buon livello anche se perfettibili...

quella foglia che copre il mulino è stato sicuramente un esperimento... ma sbagliando si impara.. e si impara che c'era già il mulino in primo piano.....

mi piace un sacco quella della barca a vela.... (anche se sballa un po' l'esposizione...)

Sostanzialmente... devi assolutamente guardarti la regola dei terzi...
ed imparare a processare le immagini: compensare l'esposizione e correggere i colori....

a tal proposito c'è una cosa.. BTinside... a parte le correzioni del flare e dello sporco del sensore, non approvo molto la tua correzione: perchè io non so dal vivo come risultasse la roccia, ma dalle foto sembrava decisamente più tendente al bianco.....e come l'hai corretta tu non mi torna rispetto alle altre... dovremmo essere l'autore per sapere che colore avevano realmente...
crestus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 14:02   #32
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Sono frasi e concetti che ho memorizzato e applicato (e magari pure travisato ) da questo manuale cartaceo (neanche troppo costoso ma ben fatto e completo) e che citava robert capa e in particolare la sua frase :

"Se le foto non sono sufficientemente buone è perchè non siete sufficientemente vicini".

Ti cito qualche riga e te lo mando in pvt

Edit : Hai la casella dei pvt piena linko quì

Fa 2€ grazie...

Di tutte le regole sulla composizione forse il più efficace (semplice da comprendere è quello di "riempire l'inquadratura". E' sorprendente quante fotografie, o sono riprese da una distanza eccessiva o non usano appieno le potenzialità dello zoom. In parte questo avviene perchè il nostro cervello filtra in modo eccezionale le cose e i suoni sui quali non stiamo concentrando la nostra attenzione. Quando ci focalizziamo su qualcosam è quell'oggetto che riempie la nostra "inquadratura mentale" è ottiene la nostra totale attenzione. Nella nostra immaginazione sembra che riempia l'inquadratura, anche se siamo fisicamente lontani. Il risultato saranno delle immagini che rendono il soggetto piccolo e insignificante nell'inquadratura. Quando riempite l'inquadratura non solo riducete il rischio di includere inavvertitamente elementi di consfusione sullo sfondo o in primo piano che possono distrarre, ma chi vede la foto non avrà dubbi sul soggetto.

Ultima modifica di BTinside : 22-07-2010 alle 14:12.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 14:10   #33
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da crestus Guarda i messaggi
.

quella foglia che copre il mulino è stato sicuramente un esperimento... ma sbagliando si impara.. e si impara che c'era già il mulino in primo piano.....
Io la vedo come un esperimento di inserire una cornice. Forse andava un pò più a sx.

Quote:
BTinside... a parte le correzioni del flare e dello sporco del sensore, non approvo molto la tua correzione: perchè io non so dal vivo come risultasse la roccia, ma dalle foto sembrava decisamente più tendente al bianco.....e come l'hai corretta tu non mi torna rispetto alle altre... dovremmo essere l'autore per sapere che colore avevano realmente...
Lo so le ho ingiallite un tantino cambiando il punto del bianco La correzione era più che altro per rendere l'idea (approssimativa) a jaco di come può migliorare una foto espandendo la gamma dinamica con i livelli.
Old 22-07-2010, 14:46   #34
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Jacopastorius delle 7 foto quali hai scattato con il 50ino?
Old 22-07-2010, 15:56   #35
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crestus Guarda i messaggi
Devo dire che invece a me sono piaciute... e, obbiettivo di Jaco*, mi hanno trasmesso una visione del luogo e il clima di pace...

ci sono degli errori... l'esposizione delle foto sono spesso sbagliate...o sovraesposte o sottoesposte... ( anche se niente di grave..) e se non vedo male sono tendenti al blu ( qualcuna più di altre...).

le composizioni non sono già di buon livello anche se perfettibili...

mi piace un sacco quella della barca a vela.... (anche se sballa un po' l'esposizione...)

Sostanzialmente... devi assolutamente guardarti la regola dei terzi...
ed imparare a processare le immagini: compensare l'esposizione e correggere i colori....

a tal proposito c'è una cosa.. BTinside... a parte le correzioni del flare e dello sporco del sensore, non approvo molto la tua correzione: perchè io non so dal vivo come risultasse la roccia, ma dalle foto sembrava decisamente più tendente al bianco.....e come l'hai corretta tu non mi torna rispetto alle altre... dovremmo essere l'autore per sapere che colore avevano realmente...
Grazie dei consigli..Comunque si quello della palma nel mulino è stato un esperimento fallito a quanto pare

Le rocce in effetti erano di colore che riportano le mie foto, BTinside ha migliorato constrasti ma effettivamente il colore perde rispetto all'originale

Quote:
Jacopastorius delle 7 foto quali hai scattato con il 50ino?
Con il 50ino ho scattato le ultime 3
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian