Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2010, 14:09   #1
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
macbook 2010 si blocca

ciao a tutti, ho il macbook pro da 3 settimane circa.. è il mio primo mac e non arrivo a capire perchè ogni tanto si blocchi... si blocca del tutto e mi tocca fare un reset.. ovviamente questa cosa mi secca.. avevo fatto un ripristino dei permessi ma il problema si è ripresentato..
cosa posso fare per controllare che tutto sia ok?
i freeze sono casuali utilizzando un pò di programmi ma non mi sembra un uso gravoso..
ad esempio l'ultimo poco fa utilizzavo itunes, safari e netbeans, poi qualche altro programma che è rimasto aperto..
Grazie in anticipo!
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 15:00   #2
mrnos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 123
Ciao,
se può esserti di aiuto di posto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema appena acquistato il mio macbook pro a gennaio dell'anno scorso. Ho verificato che era causato dall'eccessivo carico nella RAM di sistema, usavo la macchina virtuale win per lavoro ed avevo solo 2 GB di RAM.
Da quando ho aggiornato a 4GB non ho più avuto di questi prblemi.
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 15:16   #3
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da mrnos Guarda i messaggi
Ciao,
se può esserti di aiuto di posto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema appena acquistato il mio macbook pro a gennaio dell'anno scorso. Ho verificato che era causato dall'eccessivo carico nella RAM di sistema, usavo la macchina virtuale win per lavoro ed avevo solo 2 GB di RAM.
Da quando ho aggiornato a 4GB non ho più avuto di questi prblemi.
io ho preso il 13 base che ha già 4 gb di ram.. uso anche macchine virtuali (virtualbox) ma mi da problemi anche se sono chiuse..
c'è un modo per controllare se le ram hanno problemi? o se ci sono altri problemi hw? di mac proprio non mi intendo..
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:04   #4
mrnos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da subbywrc Guarda i messaggi
io ho preso il 13 base che ha già 4 gb di ram.. uso anche macchine virtuali (virtualbox) ma mi da problemi anche se sono chiuse..
c'è un modo per controllare se le ram hanno problemi? o se ci sono altri problemi hw? di mac proprio non mi intendo..
controlla su mela->informazioni su questo mac->più info...->memoria e vedi se ti riconosce correttamente la ram.
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 16:32   #5
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
appena controllato e mi rileva 2 banchi da 2 gb l'uno e su stato mi mette OK per entrambi..
boh altre prove?
grazie per l'aiuto!!

EDIT: un'altra domandina.. a volte si è bloccato mentre utilizzavo un hd esterno formattato in ntfs, per scrivere in ntfs uso intfs, per caso è possibile che sia questo che crea problemi? però altre volte si blocca anche se l'hd non è collegato..

Ultima modifica di subbywrc : 19-07-2010 alle 16:36.
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 17:54   #6
mrnos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da subbywrc Guarda i messaggi
appena controllato e mi rileva 2 banchi da 2 gb l'uno e su stato mi mette OK per entrambi..
boh altre prove?
grazie per l'aiuto!!

EDIT: un'altra domandina.. a volte si è bloccato mentre utilizzavo un hd esterno formattato in ntfs, per scrivere in ntfs uso intfs, per caso è possibile che sia questo che crea problemi? però altre volte si blocca anche se l'hd non è collegato..
sei sicuro di usare solo software "sicuro". hai installato tutti gli aggiornamenti di sistema? Hai per caso rilevato qualche attinenza tra i programmi in esecuzione ed i blocchi (si blocca sempre quando lanci o usi un detreminao programma)?
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 19:14   #7
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da mrnos Guarda i messaggi
sei sicuro di usare solo software "sicuro". hai installato tutti gli aggiornamenti di sistema? Hai per caso rilevato qualche attinenza tra i programmi in esecuzione ed i blocchi (si blocca sempre quando lanci o usi un detreminao programma)?
no non sono riuscire a individuare nessuna attinenza.. per esempio a volte si blocca con un uso intensivo dell'hd esterno formattato in ntfs, altre usando iphoto, alcune volte usando virtualbox, altre ho aperto netbeans..

Ultima modifica di subbywrc : 19-07-2010 alle 19:16.
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 19:21   #8
KiNg-Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 706
ha ragione la gente che dice, steve jobs il grande uomo che ha preso un pc dal valore di 500€ l'ha reso esteticamente più bello gli ha piazzato quella bella mela morsicata su, e l'ha rivenduto 4 volte il suo valore
KiNg-Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 03:24   #9
Xam the elder
Senior Member
 
L'Avatar di Xam the elder
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 634
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
ha ragione la gente che dice, steve jobs il grande uomo che ha preso un pc dal valore di 500€ l'ha reso esteticamente più bello gli ha piazzato quella bella mela morsicata su, e l'ha rivenduto 4 volte il suo valore
grazie, per essere così
__________________

Proud Mac User

Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 07:28   #10
Chessmate
Senior Member
 
L'Avatar di Chessmate
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Messaggi: 1149
Quote:
Originariamente inviato da subbywrc Guarda i messaggi
io ho preso il 13 base che ha già 4 gb di ram.. uso anche macchine virtuali (virtualbox) ma mi da problemi anche se sono chiuse..
c'è un modo per controllare se le ram hanno problemi? o se ci sono altri problemi hw? di mac proprio non mi intendo..
Puoi testare la memoria e altri componenti hardware eseguendo l'Apple Hardware Test.

Scollega i dispositivi esterni, come stampanti, unità disco, scanner o altri dispositivi.
Inserisci il 2° DVD avuto in dotazione (dovrebbe essere quello, cambia a seconda della versione) e all'avvio tieni premuto D per far partire il test.

Informazioni dettagliate qui
__________________
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 10:11   #11
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
Puoi testare la memoria e altri componenti hardware eseguendo l'Apple Hardware Test.

Scollega i dispositivi esterni, come stampanti, unità disco, scanner o altri dispositivi.
Inserisci il 2° DVD avuto in dotazione (dovrebbe essere quello, cambia a seconda della versione) e all'avvio tieni premuto D per far partire il test.

Informazioni dettagliate qui
test hardware fatto e non mi da nessun errore..
__________________
MacBook Pro 13" mid 2010
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 14:34   #12
mrnos
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da subbywrc Guarda i messaggi
test hardware fatto e non mi da nessun errore..
Se per te non è un grosso problema io proverei a rasare tutto reinstallando il sistema. dopodichè installerei uno ad uno i programmi che hai ora osservando eventualmente dopo quale si ripresenta il problema.
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 17:38   #13
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da mrnos Guarda i messaggi
Se per te non è un grosso problema io proverei a rasare tutto reinstallando il sistema. dopodichè installerei uno ad uno i programmi che hai ora osservando eventualmente dopo quale si ripresenta il problema.
eh adesso si potrebbe essere un problema.. ho una macchina virtuale che mi seccherebbe spostare..
più avanti proverò anche questo..
comunque dici di mettere il disco di OSX, inizializzare il disco e reinstallare tutto? il backup se lo facessi con time machine manterrebbe anche i programmi quindi dovrei farlo a mano, vero?
__________________
MacBook Pro 13" mid 2010
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 12:25   #14
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Per il momento usando onyx ho riparato i permessi, e svuotato la cache del sistema, dell'utente e dei font.. Vediamo se così cambia qualcosa..
__________________
MacBook Pro 13" mid 2010
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 01:10   #15
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Sì per assicurarti che non sia un problema dei programmi installati sarebbe meglio metterli a mano...

In ogni caso puoi riavviare dal DVD di Snow Leopard ed eseguire il programma diagnostico (non ricordo che tasto tenere premuto all'avvio..) che ti controlla ram, componenti ecc., giusto in caso che tu abbia già escluso problemi software.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 08:23   #16
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13770
In Console ( Applicazioni -> Utility ) trovi tutti i log di sistema del tuo Mac... Da lì puoi risalire al problema che causa il freeze del tuo MacBook.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 11:08   #17
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Sì per assicurarti che non sia un problema dei programmi installati sarebbe meglio metterli a mano...
non ho ben capito cosa vuoi dire..


Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
In Console ( Applicazioni -> Utility ) trovi tutti i log di sistema del tuo Mac... Da lì puoi risalire al problema che causa il freeze del tuo MacBook.
quindi prossima volta che si blocca guardo i log, però come faccio a "capirli"?
__________________
MacBook Pro 13" mid 2010
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 12:02   #18
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13770
Puoi vederli anche ora... sono ordinati cronologicamente. I messaggi di log sono abbastanza comprensibili, soprattutto nella loro parte finale, dove viene data una sommaria descrizione ( in inglese ) di quanto è accaduto.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 15:59   #19
subbywrc
Senior Member
 
L'Avatar di subbywrc
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Puoi vederli anche ora... sono ordinati cronologicamente. I messaggi di log sono abbastanza comprensibili, soprattutto nella loro parte finale, dove viene data una sommaria descrizione ( in inglese ) di quanto è accaduto.
dicevo quando si ri blocca perchè adesso non ricordo ne data ne tantomeno ora..
__________________
MacBook Pro 13" mid 2010
subbywrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 14:55   #20
fracarro
Senior Member
 
L'Avatar di fracarro
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 869
Io sto avendo un problema simile.
Quando lancio un programma, a volte il mac va in blocco per qualche secondo (7-8) durante i quali solo la freccia del mouse funziona (per dire, nn funziona neanche l'ingrandimento delle icone sulla dashboard o la visualizzazione dei 4 desktop). Poi, magicamente, ricomincia a funzionare correttamente. All'inizio credevo fosse qualche problema con il firefox ma oggi mi è capitato al lancio del netbeans. Avendo un i7 con 8 GB di ram non credo che siano normali questi mini-freeze. C'è un modo per capire cosa li causa o cosa diavolo fa il computer durante quei secondi?
__________________
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014)
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v