Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2010, 17:01   #1
Buenavista
Senior Member

L'Avatar di Buenavista

Iscritto dal: Nov 2005
OBIETTIVO X CANONO 5D MARK II

Ciao a tutti, sto x comprare questa fantastica macchina fotografica.. che ne pensate?che obiettivo mi consigliate x un utilizzo flessibile (scattare foto a lunga e breve distanza)?
grazie
Old 09-07-2010, 17:33   #2
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Buenavista Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto x comprare questa fantastica macchina fotografica.. che ne pensate?che obiettivo mi consigliate x un utilizzo flessibile (scattare foto a lunga e breve distanza)?
grazie

CANON EF 28-135 f/3.5-5.6 IS USM (circa 350 euro)
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:47   #3
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
24 70 f 2,8 serie L
Old 09-07-2010, 18:32   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da scardix Guarda i messaggi
24 70 f 2,8 serie L
oppure un 50/1,4 e un buon paio di scarpe

la 5DII è un gran bel pezzo di macchina, ma chi la compra di solito ha già la lista degli obiettivi da comprare da qui al 2020...e se proprio si deve chiedere consiglio si dovrebbe essere un tantino più particolareggiati nella domanda: budget, tipo di foto, luminosità, equivalente a un xxx su aps-c ecc ecc

quindi in sostanza penso: ma la 5DII ti serve davvero??
Old 09-07-2010, 18:36   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
grazie
Old 09-07-2010, 19:32   #6
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ma se vuole comprare la 5dmarkII dove sta scritto che si deve accontentare di qualcosa di meno.....

vai tranquillo....prenditi la 5dmarkII e uniscici un bel obiettivo...perfetto quello che ti ha già consigliato zulutown....altrimenti uno della serie L se vuoi il massimo.

ciao e buona luce
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 19:39   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
secondo me è inutile prendere una delle migliori FF sul mercato e castrarla con un vetro non all'altezza.
Poi il mondo è bello perchè è vario, c'è chi si prende la ferrari e gira con le gomme del brico, fa benzina al careffour dove costa di meno e poi fa il figo sul lungo lago
Old 09-07-2010, 19:39   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
ma se vuole comprare la 5dmarkII dove sta scritto che si deve accontentare di qualcosa di meno.....
ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, ma nel momento in cui questo qualcuno chiede consiglio su una macchina o su un obiettivo è doveroso per chi risponde assicurarsi che la scelta sia davvero la migliore possibile, nessuna offesa o senso di superiorità nei confronti dei "niubbi" [ che poi non si sa nemmeno quanta esperienza abbia di reflex, magari possiede già un paio di 1Dqualchecosa e si prende la 5DII come muletto ] o invidia per chi si può permettere macchine pro...solo un minimo di buon senso, statistica e buona educazione...

...altrimenti gli si linka un sito di un negozio e che si arrangi
Old 09-07-2010, 19:43   #9
Zaver79
Senior Member

continuo a non essere d'accordo con il vostro punto di vista.....un vetro di bottiglia da 350 euro come il 28 135 nominato in precedenza rendera sicuramente molto molto meglio su la 5dmarkII che su qualsiasi aps-c..

questo è un dato di fatto inconfutabile...

quindi se se la può permettere io non vedo il minimo problema.

avrà tutto il tempo poi per trovare l'ottica migliore (anche di qualità) per quello che vuole fare.....
Old 09-07-2010, 19:56   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
continuo a non essere d'accordo con il vostro punto di vista.....un vetro di bottiglia da 350 euro come il 28 135 nominato in precedenza rendera sicuramente molto molto meglio su la 5dmarkII che su qualsiasi aps-c..

questo è un dato di fatto inconfutabile...
infatti nessuno ha messo i dubbio la qualità della 5DII
Quote:
quindi se se la può permettere io non vedo il minimo problema.
nemmeno io vedo problemi, so bene però che potrebbero essercene e senza le giuste informazioni dare risposte a caso è del tutto inutile
Quote:
avrà tutto il tempo poi per trovare l'ottica migliore (anche di qualità) per quello che vuole fare.....
magari sapendo quello che vuole potremmo fare subito uno o due nomi mirati, magari scopriamo che vuole fare sopratutto macrofotografia e caccia fotografica, o che non sa la differenza tra otturatore e diaframma [ senza nessuna offesa ma non sarebbe il primo e non sarà di certo l'ultimo ] o che tutti i soldi che ha a dispozione li sta spendendo per il corpo macchina e potrà comprarsi una nuova lente, comunque da poche centinaia di euro solo l'anno prossimo...basta rileggere qualche discussione a caso anche solo su questo forum per trovare molti altri esempi di aquisto incauto
Old 09-07-2010, 19:57   #11
Zaver79
Senior Member

su questo invece sono molto d'accordo.....
Old 09-07-2010, 22:08   #12
ilguercio
Bannato

Quote:
grazie
Old 09-07-2010, 22:11   #13
Zaver79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma dai,basta leggere il post iniziale per vedere che sembra proprio digiuno di fotografia.
Poi,as usual,i soldi son suoi ma nel momento in cui scopri alcune contraddizioni è normale che la gente te le faccia notare.
potrei essere pure d'accordo...ma leggere la solita storiella della ferrari con le ruote del brico mi fà venire il latte alle ginocchia....
far notare le cose è giusto....fare le canzoncine da asilo è piuttosto noioso.....
Old 09-07-2010, 22:17   #14
ilguercio
Bannato

Quote:
potrei essere pure d'accordo...ma leggere la solita storiella della ferrari con le ruote del brico mi fà venire il latte alle ginocchia....
far notare le cose è giusto....fare le canzoncine da asilo è piuttosto noioso.....
Ma dai Savè,quali canzoncine?
La 5D è una macchina per un utente avanzato che sa già cosa vuol dire fotografare o quanto meno conosce la materia.
Secondo il tuo ragionamento la gente potrebbe tranquillamente comprare una D3S o un dorso digitale perchè può farlo anche se non sa una cippa di fotografia?
Il mercato ringrazia e tu stai con la tua macchinetta che è si buona ma che è costata inutilmente troppo.
Non si tratta di abbinarci un'ottica di merda o un serie L,quel che traspare dalla apertura del thread è che il tipo compra una 5DII e vuole sapere che ottiche metterci,senza specificare l'utilizzo che ne fa,quanto vuole spendere e simili,cosa che un utente che va a comprare una macchina di questo tipo sa già,quanto meno.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 22:24   #15
Zaver79
Senior Member

assolutamente si......ma stiamo parlando di presupposti in quanto l'utente non è che ci abbia poi dato troppi indizi come ben ha detto zyrquel...

il mio contrappunto è portato dal discorso della ferrari e delle ruote del brico....che è inutile sicuramente per l'utente ed è una canzoncina che dura fin da troppo tempo e vive su presupposti che nascono nell'epoca dell'analogico (epoca in cui questo discorso era più che valido ma che diventa inutile ai giorni nostri).

personalmente trovo inutile quel genere di discorsi....

rimaniamo in attesa di altre precisazioni e poi se ne riparla....
Old 09-07-2010, 22:28   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
assolutamente si......ma stiamo parlando di presupposti in quanto l'utente non è che ci abbia poi dato troppi indizi come ben ha detto zyrquel...

il mio contrappunto è portato dal discorso della ferrari e delle ruote del brico....che è inutile sicuramente per l'utente ed è una canzoncina che dura fin da troppo tempo e vive su presupposti che nascono nell'epoca dell'analogico (epoca in cui questo discorso era più che valido ma che diventa inutile ai giorni nostri).

personalmente trovo inutile quel genere di discorsi....

rimaniamo in attesa di altre precisazioni e poi se ne riparla....
Come ho già detto non è un discorso di qualità ma di reale esigenza.
Posto il fatto che dovremmo sputare foto da awards ogni giorno per dimostrare di meritare il nostro corredo(in via del tutto teorica) rimane da capire,forse invano,perchè un utente decide di comprare una 5DII così,su due piedi().
Il fatto che uno mi chieda un obiettivo "buono per tutto,sia per cose vicine che lontane" mi fa capire di avere davanti una persona molto a digiuno di fotografia,e mi sento ben libero di dirlo vista la mia conoscenza del campo(che non è al top ma neanche ridicola).
Poi l'utente vorrà e potrà darci altre info,che sono doverose al fine di ottenere un buon consiglio,ma l'impressione iniziale è questa.
Il top come tuttofare,in ogni caso,è un bel 24-70 superlinearossa.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 22:31   #17
Zaver79
Senior Member

questi sono ragionamenti corretti
Old 09-07-2010, 23:42   #18
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
mi spiace per le tue ginocchia ma, come ti hanno fatto notare gli altri, basta leggere come viene "presentata" la domanda sul forum.
Quote:
spiega un pò perchè è inutile.
Io non intendevo togliere nulla ne alla 5dII (rispetto per chi può permettersela) ne per il 28-135 (mai provato) ma volevo rendere l'idea.
Old 10-07-2010, 01:10   #19
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Io in parte mi trovo d'accordo con Zaver79.
Ogni volta che qualcuno chiede donsigli per l'acquisto di una semi-pro o una pro parte il solito discorso sul saper sfruttare la macchina, che per un novizio sarebbe sprecata, ecc...
Io credo che anche un novizio prendendo una macchina pro, per imparare ad usarla debba solo leggere il manuale e fare qualche scatto per provare le varie funzioni (e questo dovrebbe essere in grado di farlo facilmente qualunque smanettone). Da quel punto in poi per fare delle belle foto è tutta una questione artistica che si basa sui propri gusti personali, sullo studio di qualche buon libro di fotografia e sull'esperienza che si andrà ad acquisire un po' alla volta.
Se lui ha i soldi per comprare la 5dII non vedo perchè bisogna scoraggiarlo. Per l'ottica credo che a partire dal 28-135 a salire (in termini di qualità ottica) permettano tutte ottimi risultati e nessuno si mette ad osservare a 1cm dal monitor dei crop al 100% per trovare vere differenze tra un ottica e l'altra...
Forse l'unica cosa saggia da chiedergli (e che già gli è stata chiesta) è se gli avanzano almeno 350€ per un'ottica decente dopo aver preso la 5dII.
In fondo proprio qui sul forum si spendono normalmente ben ontre i 1000€ per il pc e nessuno dice che sono sprecati. Se lui vuole spendere 1800€ per la 5dII farà senz'altro un buon investimento perchè a differenza di un pc quella macchina continuerà a fare ottime foto anche tra 5-6 anni quando avrà anche perfezionato la tecnica e ampliato il parco ottiche.

BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 10:24   #20
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
io nn sono un grade esperto, ma secondo me è per una macchina come la 5dmkii
ci vuole assolutamente un'ottica adeguata il 24 70 f2,8 oppure il 24 105 f4!
Altrimenti meglio risparmiare un pò sul corpo (il vetro secondo me è fondamentale)....comunque se te lo puoi permettere (beato te) vai di 5dmkii e 24 70 f2,8 L, accoppiata da sogno...
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian