Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2010, 00:44   #1
daniele_rulez
Member

L'Avatar di daniele_rulez

Iscritto dal: Jun 2004
cartella sparita su sistema RAID

ciao a tutti, ho un grosso problema con la perdita di una cartella importante.

Da qualche giorno un mio pc configurato con 2 dischi uguali da 500gb in raid 1 (mirroring) mi dava dei problemi di rallentamento e a volte blocco del sistema.

Allora ho controllato i dischi e mi sono accorto che uno dei 2 era inaccessibile (rumore di testina credo sia da buttare). Monto subito un secondo disco uguale e il mio bel software di gestione nvidia, dopo aver avviato seven (HomeP. 32bit) mi riallinea automaticamente il tutto in una mezzoretta e torno al mio lavoro. A questo punto mi accorgo che una mia cartella piena di foto su cui lavoravo mi è letteralmente sparita dal desktop.

Ho eseguito diversi tool di recupero ma non c'è traccia alcuna ne della cartella ne di alcun file che si trovava all'interno.

Possibile che tale cartella risiedesse solamente dell'hd guasto? Il raid 1 non dovrebbe essere speculare?

Scusate se mi sono dilungato ma accetto qualsiasi consiglio perchè non so davvero dove andare a sbattere.

Ultima cosa io ho eseguito GDB e un'altro tool freeware di cui non ricordo il nome. Se qualcuno conosce qualcosa di più specifico per il raid gliene sarei davvero grato....

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano
Old 08-07-2010, 10:57   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
c'è qualcosa che non mi convince in quanto affermi, come è noto il mirror scrive per intero dati accessibili su entrambi i dischi. Ora l'unica ipotesi che mi viene da fare è che tu hai inserito la cartella nel sistema fuori matrice raid, e anche lì mi accorgo che è un ipotesi un poco forzata perchè per lo meno avresti dovuto ricevere il messaggio dal controller che il raid era offline o degraded o broken.
Premesso ciò l'unica cosa che puoi fare è un tentativo di recupero e per quello leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:20   #3
daniele_rulez
Member

L'Avatar di daniele_rulez

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
c'è qualcosa che non mi convince in quanto affermi, come è noto il mirror scrive per intero dati accessibili su entrambi i dischi. Ora l'unica ipotesi che mi viene da fare è che tu hai inserito la cartella nel sistema fuori matrice raid, e anche lì mi accorgo che è un ipotesi un poco forzata perchè per lo meno avresti dovuto ricevere il messaggio dal controller che il raid era offline o degraded o broken.
Premesso ciò l'unica cosa che puoi fare è un tentativo di recupero e per quello leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
in effetti sono un tantino perplesso anch'io. Non mi è mai capitata una cosa del genere. La cartella di cui non ho traccia è stata scritta recentemente, forse è proprio l'ultimo copia e incolla che ho fatto da una CF. Le foto erano tutte perfettamente integre e ci ho lavorato molto sopra. Ora la cosa che non mi torna è proprio il fatto che anche con i software di recupero come GDB non riesco a reperire alcuna traccia dei file. Ne integri ne corrotti!

E' come, ad onor di logica, se tale cartella fosse stata scritta solo sul disco che si è scassato. Tale cosa è un tantino frustrante dato che quando ho preparato questo computer avevo scelto il raid mirror proprio per avere più affidabilità

Grazie comunque per il passaggio e per il link. Darò un'attenta lettura più tardi all'articolo e vediamo cosa combino.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian