|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Configurazione PC per Gaming e Fotoritocco
Salve a tutti,
inanzitutto mi presento (Eilà, mi chiamo Claudio, ho 25 anni, sono un webDesigner) e faccio un saluto alla Community. Questo è il mio primo post (spero il primo di molti) su hwupgrade, vi ho trovati navigando nella rete in cerca di aiuto e mi sono deciso a iscrivermi per la qualità e l'alto tenore degli interventi. Veniamo a noi. La mia ragazza necessita di un computer asseblato per photo editing (photoshopCS5 in primis), e ho deciso, senza strafare, di comprare una macchina non al top, ma dignitosa anche per giocare. Per ora ho trovato a 280 euro una macchina con questo hardware proveniente da un mio cliente (stato di usura praticamente nullo): Case mini tower + Alimentatore (purtroppo non ho info sul modello) CPU: quad core INTEL Q8300 2,5Ghz MB: Asus PQ5 RAM: 4 GB DDR2 (se non ho capito male corsair, 2 banchi da 2 giga) Scheda Video: ATI Sapphire HD4850 1gb SDDR5 (nuova, ancora imballata con garanzia estesa a 48mesi) Scheda di Rete: D-Link Wireless Scheda Audio: assente/integrata, non ho capito HDD: assente (ma ho in casa un 400giga 7200rpm e un 300giga 7200rpm) Unità Ottiche: assenti (ma ho in casa masterizzatore e lettore DVD) Lo attaccherei a un Samsung SyncMaster P2250 in DVI-D, che ho qui a casa da un po' a prendere polvere, lo uso come schermo secondario per lavorare. Ora, ho fondamentalmente poche domande: 1) è una buona macchina per il costo che mi viene proposto? 2) per farci fotoritocco e gaming c'è qualcosa che andrebbe decisamente cambiato o upgradato? 3) migliorie sostanziali da proporre? 4) consigliate l'overclock della CPU? Considerate che per un upgrade che influisca seriamente sulle prestazioni della macchina sono disposto a considerare una spesa, ma essendo comunque un computer che sto assemblando "di recupero" più risparmio meglio è ;-) Attendendo cortesi risposte vi ringrazio e vi saluto! Ultima modifica di Claudio Pustorino : 05-07-2010 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
|
Quote:
per giocare, potresti puntare ad una seconda 4850 da 1gb da mettere in xfire con quella che hai gia' (pero' bisogna vedere case ed ali). per migliorarlo: con 160 euro ti prendi: case cooler master 590 ali cooler master 750gx dissipatore sc freezer extreme (per overclock eventuale). una seconda 4850 viene sui 70 euro (usata) in tutto ti verrebbe 510 euro
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx Ultima modifica di natiss88 : 05-07-2010 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
2-no...fai entrambi tranquillamente 3-direi di no 4-se intendi farla assicurati che l'alimentatore regga e munisciti di un dissipatore adeguato..con 30€ potresti trovare l' Artic Cooling Freezer Xtream rev 2 e 0.3/0.4GHz dovrebbe reggerteli Quote:
io la lascerei così... |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie mille delle gentili risposte!
Ottimo il consigli di case e raffreddamento, non ci do molto peso ma sono cose fondamentali. io ingenuamente pensavo di puntare ad un potenziamento della RAM, voi non ne avete parlato. 4 giga sono sufficienti a gestire impianti di PS un po' pesanti e giochi recenti? Ultima modifica di Claudio Pustorino : 05-07-2010 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
azz..prendendo tutto nuovo:
case cooler master elite 330 alimentatore energon 750w dvd e hdd li metti tu dissi ac freezer extreme 4gb teamgroup 1333 ddr3 asrock 870 extreme3 amd phenom 965 asus cucore 5850 tot: 700 euro. e' molto di piu' dei 510 totali con quello che ti ho proposto prima, ma e' tutto nuovo e piu' performante (il case e l'ali sono piu' economici, pero')
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
vero, proprio per quello sto considerando la spesa. nel senso che se devo spendere 500 e qualcosa euro allora magari ne spendo 700 per la macchina pettinata come la voglio... ma a sto punto ne spendo 280 e me la tengo com'è, è un bel pezzo di meno
il case non dovrebbe essere granché ma neanche male, magari poi scopro che è un buon case. Rimpallo la domanda della RAM: secondo voi proprio non vale la pena? e come mai? lo chiedo perché avrei li due banchi liberi da sfruttare in dual-booth... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ovvio! beh, vedremo quando arriva, mercoledì lo terrò tra le mani ^_^
MESSAGGIO MODIFICATO su consiglio di Natiss88, scusate l'infrazione. :-) Ultima modifica di Claudio Pustorino : 05-07-2010 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se usi photoshop professionalmente e non per fotoritocchi, ma per tavole in A0 a 300dpi allora forse si...100€ li investirei per raddoppiare la RAM con banchi uguali, ma tu hai parlato di webdesign e non dovresti aver nessun tipo di problema, con 4gb, a gestire sia Dreamweaver (per fare un esempio) che Photoshop contemporaneamente, anche perchè non si tratta di file pesanti 400mb o oltre considera poi che se non hai un OS a 64bit allora non ti riconoscerà comunque più di 3.3GHz la gpu per risoluzioni HD è già ottima per giocare, anche senza crossfire e senza andare a considerare la hd5850...già basterebbe una hd5770 (che poi è un 5% più performante della hd4850 praticamente identiche...prestazionalmente parlando...certo con consumi e surriscaldamento inferiori ma anche a costi superiori) come già detto io non farei modifiche...se devi spendere 500€ allora cambi e compri nuovo. un case areato con 2 ventole incluse Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" a meno di 40€ altrimenti prendi un Elite 334 Cooler Master, ma andando ad aggiungere una ventola il prezzo si equivale vedi come è quel case, quante ventole ha e se ha bay sul fronte per poterne posizionare una in immissione, così quella sul retro estrae |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non scrivere certe robe sui thread, c'e' un regolamento... ci sono i messaggi privati per certe discussioni..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Per 280€ è un affare, prendilo e se vuoi cambiare qualche pezzo fallo solo quando il pc incomincerà a non farcela (tra 1 anno o 2), io subito subito cambierei solo ali e case se non sono decenti
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
grazie mille a tutti per le risposte! Direi che è decisamente tutto chiaro!
unica cosa, per iagarek, io mi occupo di web, ma non userò questa macchina per lavorare. il pc è per la mia ragazza che fa photo-editing di fotografie e fotoritocchi, quindi lavorerà su psd pesanti anche 800mega l'uno. per questo pensavo alla RAM Ultima modifica di Claudio Pustorino : 05-07-2010 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
8gb sarebbero necessari e forse pure un ssd non sarebbe male, per contenere i costi potresti prevedere un raid0 su cui però non istallerei os e programmi...deve servire per macinare e basta...infatti l' scratch disck primario da impostare non dovrebbe essere quello dell' OS per evitare di avere conflitti i più indicati sono gli RE3 ABYS di Western Digital, ma costicchiano quindi potresti farlo di Caviar Black (AALS) oppue di Samsung SpintPoint F3 che sono pure + silenziosi valuta |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
considera che il suo è un'hobby, quindi non le serve una workstation con i controcosi. certo, meglio ci lavora meglio è, ma il compromesso è una realtà accettabilissima per lei attualmente, dopotutto non è una cosa con cui guadagna.
in ogni caso tutti consigli sensatissimi. ringrazio molto! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
per arrivare a documenti da 800mb bisogna lavorare ad alte risoluzioni e dimensioni di stampa, o usare decine e decine di livelli. nel secondo caso l'ottimizzazione del numero dei livelli e l'uso di link esterni sopperisce alle mancanze hardware se ho ad esempio un gruppo di 20 livelli conviene salvarlo su un nuovo documento e linkarlo all'interno di quello "genitore", occuperà molta meno ram e resterà sempre editabile all'occorrenza. montando un OS a 64 bit e raddoppiando la ram hai prstazioni comunque migliori, il software è molto più fluido su progetti di grosse di mensioni ma meglio provare il pc e rendersene conto, per gli aggiornamenti c'è sempre tempo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.