Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 10:41   #201
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
senti ci scommetti 100 euro che dopo la transizione nessuno sara capace di risparmiare? basta asciugarsi i capelli per prenderlo nel culo.
tutti gli elettrodomestici più potenti si usano il giorno (lavatrice, lavastoviglie, trapano, phon, aspirapolvere, pc, impianto audio, forno elettrico ecc..) quindi di risparmio non ne parliamo neanche, la sera il massimo dei consumi riguarda un paio di luci magari a risparmio energetico..

Ultima modifica di morpheus85 : 01-07-2010 alle 10:48.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 10:56   #202
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi

un paio di questi sul balcone e qualche tanica di benzina
non è meglio un accumulatore da ricaricare la notte e usarlo il giorno
Old 01-07-2010, 11:07   #203
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E se il prezzo dell'energia è diverso dal giorno alla notte (almeno questo mi sembra sia fuori discussione), cosa dovrebbe fare lo stato? Fare pagare agli altri la quota di energia che tu vuoi consumare di giorno?
Mi domando finora da quando è stata resa disponibile l'energia elettrica nelle abitazioni come è stato possibile andare avanti senza troppi problemi visti anche i guadagni di ENEL.......

Comunque per togliermi ogni dubbio, ho controllato le bollette e secondo loro i miei consumi (e vorrei vedere visto che la casa è praticamente chiusa di giorno) si concentrano per il 70% in fascia bassa........

Vorrei però vedere la bolletta di una coppia di anziani in pensione e vedere chi realmente andrà a colpire questa bella agevolazione che ci danno di forza...
Old 01-07-2010, 11:12   #204
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Mi domando finora da quando è stata resa disponibile l'energia elettrica nelle abitazioni come è stato possibile andare avanti senza troppi problemi visti anche i guadagni di ENEL.......
Pagavi di più quella che costa di meno e di meno quella che costa di più....
Cioè con gli incassi di quella meno costosa coprivano quella più costosa...
Come al bar, ricordi l'esempio del cornetto ripieno?
Quote:
Vorrei però vedere la bolletta di una coppia di anziani in pensione e vedere chi realmente andrà a colpire questa bella agevolazione che ci danno di forza...
Andrà a colpire chi decide di non fare nulla.
Old 01-07-2010, 11:20   #205
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Pagavi di più quella che costa di meno e di meno quella che costa di più....
Cioè con gli incassi di quella meno costosa coprivano quella più costosa...
Come al bar, ricordi l'esempio del cornetto ripieno?
E c'è qualcosa di male in questo?

Quote:
Andrà a colpire chi decide di non fare nulla.
Bene, spera di non essere mai quello che non può fare nulla.
Old 01-07-2010, 11:38   #206
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
E c'è qualcosa di male in questo?
No, ma è una forma di mercato che non regge.
Se al bar tutti prendessero il cornetto con la crema, evitando quello vuoto, non ci sarebbe più questa forma di ammortamento e il barista sarebbe costretto ad aumentarti il costo del cornetto.
Quote:
Bene, spera di non essere mai quello che non può fare nulla.
Se vuoi facciamo un ragionamento su quanti realmente non possono fare nulla.
Old 01-07-2010, 11:45   #207
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
No, ma è una forma di mercato che non regge.
Se al bar tutti prendessero il cornetto con la crema, evitando quello vuoto, non ci sarebbe più questa forma di ammortamento e il barista sarebbe costretto ad aumentarti il costo del cornetto.
Perchè tu parti dal presupposto che sia errato il prezzo del cornetto alla crema e non di quello vuoto, ma se fosse giusto quello del cornetto alla crema, il barista guadagnerebbe ugualmente, e a noi chi ci dice che il prezzo dell'energia giusto non sia quello che abbiamo pagato finora?

Quote:
Se vuoi facciamo un ragionamento su quanti realmente non possono fare nulla.
Che naturalmente sono le fasce più deboli della popolazione, ma va bene, l'Italia è un paese di furbi a partire dalle istituzioni che permettono cose di questo genere del tipo "ti avviso che ti stò per inchiappettare, però se ti attivi andandoTI a cercare qualcuno che non ti inchiappetta lo puoi fare"....

Guarda in definitiva non contesto il fatto che l'energia possa costare diversamente in diverse fasce orarie, ma contesto il modo coatto in cui la cosa viene fatta.

Ultima modifica di the_joe : 01-07-2010 alle 11:53.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:50   #208
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Se poi parliamo dal punto di vista energetico i pannelli attuali non sono "redditizi" dal punto di vista "energia spesa / energia resa". (spero che alcune notizie di pannelli + efficienti siano vere e commerciabili in tempi brevi)
mi risulta che questa affermazione sia assolutamente e clamorosamente FALSA.
Old 01-07-2010, 11:54   #209
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Perchè tu parti dal presupposto che sia errato il prezzo del cornetto alla crema e non di quello vuoto, ma se fosse giusto quello del cornetto alla crema, il barista guadagnerebbe ugualmente
Sbagliato. Perchè in questo modo tu accetteresti il fatto di un guadagno sproporzionato in relazione al reale costo del cornetto vuoto.
Quote:
e a noi chi ci dice che il prezzo dell'energia giusto non sia quello che abbiamo pagato finora?
Non è questione di prezzo giusto o sbagliato, ma di consumi. I picchi di consumi in questi ultimi anni si hanno proprio di giorno, quindi è venuto a mancare il rapporto di equilibrio (si vendono più cornetti alla crema).
Quote:
Che naturalmente sono le fascie più deboli della popolazione, ma va bene, l'Italia è un paese di furbi a partire dalle istituzioni che permettono cose di questo genere del tipo "ti avviso che ti stò per inchiappettare, però se ti attivi andandoTI a cercare qualcuno che non ti inchiappetta lo puoi fare"....
Guarda in definitiva non contesto il fatto che l'energia possa costare diversamente in diverse fascie orarie, ma contesto il modo coatto in cui la cosa viene fatta.
Sbagli a ragionare così.... se tu hai un elettrodomestico che ha un consumo costante durante tutte le 24 ore, il tuo consumo viene diviso 70% in fascia bassa e 30% in fascia alta, e di conseguenza (dati alla mano) la tua bolletta rimane invariata.

Quello che varia è la distribuzione del consumo....
Old 01-07-2010, 11:56   #210
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
mi risulta che questa affermazione sia assolutamente e clamorosamente FALSA.
Infatti mi stupisco di come ci sia ancora gente che alimenta queste leggende metropolitane...
Old 01-07-2010, 11:59   #211
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

@ the_joe: comunque non ti vedo strapparti i capelli nel thread degli aumenti sulle autostrade (aumenti tra l'altro applicati ad cazzum ad utenti cha manco utilizzano un servizio).

Giustizia selettiva la tua?
Old 01-07-2010, 12:02   #212
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
@ the_joe: comunque non ti vedo strapparti i capelli nel thread degli aumenti sulle autostrade (aumenti tra l'altro applicati ad cazzum ad utenti cha manco utilizzano un servizio).

Giustizia selettiva la tua?
No, se vuoi intervengo anche di là, solo che non ho tempo per seguire tutto il forum, ero entrato in questo e postavo qua

Comunque sia va bene così, continuiamo a prenderlo dietro che ce lo meritiamo.
Old 01-07-2010, 12:16   #213
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
finiremo tutti a batterie, accumulatori, super ups e roba varia... non vedo alternative.. e' la situazione + economica se vuoi pensarla in ottica di 2-3 anni almeno di contratto...

cioe' ma dai che cavolo e' sta cazzata che uno deve concentrare i consumi quando vogliono loro... accumulatori accumulatori...

io con i pc ci lavoro mica li posso tenere spenti per loro...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 12:18   #214
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
questo genere del tipo "ti avviso che ti stò per inchiappettare, però se ti attivi andandoTI a cercare qualcuno che non ti inchiappetta lo puoi fare"....
apparentemente non ti inchiappetta...

guarda caso prevedo decine e decine di offerte allettantissime ben superiori alla bioraria statale giusto per farti fare il salto nel mercato libero...

poi una volta abbandonato il contratto vecchio so cazzi... tempo 1 anno o 2 e giu tutti li a fare cartello assurdo e alzare i costi dei kw anno dopo anno come han fatto con la telefonia

purtroppo l'alternativa per prodursi l'energia in casa non c'e'! se al limite mettessi un pannello di 1m x 1m fuori al balcone... questo e' quello che posso permettermi come superficie ci ricaverei un cazzo

ah, piccolo problemino x chi scherzava con i gruppi elettrogeni a benzina... fanno appena 92 fottuti decibel di rumore.. diciamo che i soldi spesi a insonorizzare case e riempirlo di noctua sono buttati nel gabinett..

Ultima modifica di Rubberick : 01-07-2010 alle 12:21.
Old 01-07-2010, 12:20   #215
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
finiremo tutti a batterie, accumulatori, super ups e roba varia... non vedo alternative.. e' la situazione + economica se vuoi pensarla in ottica di 2-3 anni almeno di contratto...

cioe' ma dai che cavolo e' sta cazzata che uno deve concentrare i consumi quando vogliono loro... accumulatori accumulatori...

Ancora non ho capito se quelli che parlano di accumulatori sono seri o no....

Ma avete un'idea di quanto costi un accumulatore che possa dare perlomeno 1KW per dieci ore??????

Un UPS da pc costa poco, ma garantisce corrente per una decina di minuti quando va bene e se il pc consuma poco......
Old 01-07-2010, 12:21   #216
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

Ti costano senza dubbio di più che usare la corrente della rete.
Old 01-07-2010, 12:35   #217
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

ragioniamoci su perche' non e' troppo una cavolata...

partiamo dal presupposto che io non devo backuppare 3.3 kW per 24h... giusto?

giusto..

da tempo uso simpatiche attrezzature di controllo consumo energetico e sono montate a monte di tutta la zona elettronica di casa...

sto usando un simpatico sua 1000 XLI di APC con possibilita' di attaccare in parallelo quanti gruppi batteria voglio....

l'apc e' cara come non mai ma volendo trovando il buono shop o ravanando nell'usato si spuntano ottime occasioni...

non per niente un sacco di gente si e' comprata ottimi gruppi usati e si trova a fare solo il cambio batterie...

ma volendo rimanere nell'originale...

al sua 1000xli per fare un esempio... ecco le spec:

http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

posso montare da 1 a parecchi mi pare 24 o 12 pacchi batteria di varie tipologie... se nn erro hanno un caricabatterie e sistema di ventilazione aggiuntivo ogni pacco e' come se fossero un gruppo ups con la mancanza dell'elettronica di controllo che e' solo nel principale...

http://www.apc.com/products/resource..._sku=SUA24XLBP

che sta sui 300 e passa e

oltre a questo se si vuole andare sul pesante c'e' il pacco da 4

http://www.apc.com/products/resource...ase_sku=UXBP24

che costa sui 700 e passa e essendo sicuramente + conveniente di 4 gruppi da 1 che verrebbero sui 1200

(sempre prezzi apc, sapendo cercare la roba costa molto meno)

per il gruppo da 4 pero' c'e' il problema del peso che supera i 120kg...
la sua superficie e' meno di 1 m^2 e generalmente i solai sono fatti per reggere 200kg a m^2

tocca vedere se si puo' tenere o tocca rinforzare il solaio...

a pc e roba accesa la media si aggira sui 300-350 W mentre scende ad un costante 50 W tra ups, routing, voip etc che sono attivi h24..

con un solo pacco batteria da 4 sarei in grado di coprire fino a 11-12 ore da stime di apc che ho verificato sulla pratica abbastanza realistiche...

con un semplice timer davanti al gruppo che stacca dalle 8 alle 19 e riattacca nottetempo farei lavorare di continuo tutto a batteria nelle ore + care della giornata...

c'e' da considerare solo lo stress dovuto alla carica scarica continua delle batterie tutti i gg...

pero' se nn sbaglio sono le stesse considerate anche x le soluzioni online apc che lavorano tutto il giorno quindi...

argomentiamo

PS: questo ragionamento e' fatto da me che uso pochi elettrodomestici di classe A+, AA etc.. ho scaldabagno a gas e uso molto raramente il condizionatore che non e' considerato nel conto in quanto non sta attaccato all'ups lavatrici e roba varia si fanno cmq di sera

Old 01-07-2010, 12:46   #218
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Mi vien da pensare che questa mossa serve solamente a buttarla in al cittadino
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 12:55   #219
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

ah inutile dire che ho contromoddato il mio smart ups 1000 xli con un paio di noctua che lo rendono silenziosissimo quindi anche quando carica sotto sforzo si sente poco e non si brucia xche' cmq fanno vento

tocca ingegnarsi... il problema e' capire se poi la tariffa statale non viene obbligatoriamente cessata per costringerti a finire nel mercato libero o alzata in malo modo a cazzimma per farti finire nel mercato libero

Old 01-07-2010, 14:20   #220
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Io sto meditando di passare ad enel energia ma ho paura di prendere una fregata. Ora ho la moglie che lavora da casa e quindi corrente ne usa... che fare?...
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian