|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
a me piace cucinare, lo faccio sempre ma la lasagna e la pasta al forno o il coniglio in umido non mi sognerei mai di farlo d'estate a pranzo se tua moglie è casalinga, buon per te significa che avrai un buon stipendio ed hai il vantaggio di non dover pagare asilo o una babysitter e visto che controllare i bambini non è così facile e il forno pertanto è uno degli elettrodomestici più a rischio conviene di certo usare il forno la sera dopo cena per cuocere cio che si mangerà il giorno seguent cosicchè ci saranno anche meno probabilità che un bambino tocchi il vetro del forno acceso o addirittura apra il forno acceso. è un notevole risparmio di tempo e di energie visto che la mattina puoi concentrarti per tutt'altro e nel tempo che guardi un film la roba in forno si è cotta. sono considerazioni che ho già ffatto in precedenza e qui sdi parla prettamente di organizzazione domestica, i ristoranti sono un esempio concreto di organizzazione intelligente della cucina. massimo risparmio di energie (i cibi vengono cotti in precedenza per doverne solo finire la cottura all'atto dell'ordinazione), massima ottimizzazione delle matierie prime (anche cio che si è avanzato viene utilizzato per nuove creazioni, tipo la carne non mangiata viene trasformata in polpettone), massima ottimizzazione degli strumenti e del tempo.
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
|
più che altro in una società degna di nota ci sarebbero i corsi di gestione famigliare
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 03-08-2010 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#189 | |||||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#190 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 03-08-2010 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
_ 15 minuti minimo per riscaldare il forno (se è ultrafigo e recentissimo, nei casi normali 30 minuti per riscaldarlo) _ cottura del cibo, se usi il forno è evidente che cuocerai per più di 30 minuti _ preparazione del cibo da cucinare mettiamo mediamente 20 minuti _ mangiare il cibo 30 minuti 30 di riscaldamento forno + 30 di cottura + 30 per mangiare = 90 minuti a questo devi aggiungere il costo di viaggio dal lavoro a casa e da casa a lavoro. che lavoro fai? la sera non hai i bimbi da controllare così incessantemente come di mattina per una serie di motivi per i quali basta averne avuto a che fare, inoltre mentre guardi un film puoi benissimo avere in forno del cibo questo si chiama ottimizzare il tempo così da lasciare la cucina meno sotto assedio il giorno successivo. Di matina ci sono molte più attività concentrate tipo postino che suona alla porta, vicini di casa che suonano alla porta, eventuali telefonate che si ricevono, i bambini sono pieni di carica vittale perchè alle spalle hanno la nottata, c'è da fare la spesa o comunque comprare il pane e il latte, ci sono i bimbi da conntrollare, ci sono le stanze da mettere a posto, spolverare casa, riordinare casa, ecc.. la sera invece dopo aver sparecchiato e caricato la lavastoviglie puoi infornare, guardare il film in santapace con tutta la famiglia durante la pubblicità ti alzi e dai una controllatina al forno (se guardi i film su sky ti alzi dopo 30 o 40 minuti e ti ci vuole solo qualche secondo), quandoi sta terminando la coottura spegni così da sfruttare il callore latente e fai partire la lavastoviglie. non è difficile basta solo avere dimestichezza con le faccende dellla casa nemmeno in un ristorante si cucina e basta, un ristorante è una vera e propria azienda del tutto fare. l'unica cosa che non fanno le persone in cucina è servire ai tavoli ma se foosse necessario saprebbero come fare e posso garanntirti che non è raro che proprio queste persone servino anche ai tavoli.
Ultima modifica di xcdegasp : 30-06-2010 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche degli aspirapolveri vengono venduti a 5000€ e sono finiti su "mi manda rai3" ma non per questo devo evittare di comprare e usare l'aspirapolvere
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Ma cosa c'azzecca il ristorante, il polpettone, la cottura con il discorso portato avanti? Il vetro del forno?...... C'azzecca che io dovrei cuocermi il cibo la notte? Non bastano lavatrici e lavastoviglie... no adesso pure il forno acceso quando si và a letto..... Per i miei fatti privati ti mando un PVT che è meglio. |
|
|
|
|
|
|
#194 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Quote:
Inoltre puoi anche lavare il pavimento mentre il forno va. O stendere il bucato. O mille altre attività domestiche. |
||
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Il problema è che si confrontano realtà completamente diverse.
Un single contro una famiglia di 4 persone. E poi si pretende anche di insegnare "economia domestica". Lo sai 2 ragazzi in età scolare cosa ci fanno della "economia domestica"? Penso che lo possiate intuire..... P.S. Elenco delle giornata. Mattina...... mandare i figli a scuola. fare la spesa. rispondere ai vicini che suonano al campanello.... ( e che ti fanno sforare la quota elettrica!!! ) Ibernarsi per il resto del giorno. Dalle 19 in poi, stirare, cuocere il cibo, fare lavatrice e lavastoviglie, cenare ovviamente, fare la doccia (il phon non si può usare prima delle 19) e mille altre cose. vabbè... sarebbe un essesso ironico ma prova a metterti nei panni di una casalinga e poi ad organizzarti così.... Ultima modifica di canapa : 30-06-2010 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
la soluzione:
![]() un paio di questi sul balcone e qualche tanica di benzina
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra strano porsi questi quesiti visto che si tratta di giustificare una "impossibilità di adattamento alle nuove tariffe". non ho mai pensato che il mondo girasse attorno a me e non ho mai messo IO davanti a tutto il resto ma almeno non ho la pretesa di dover dire agli cosa scrivere pubblicamente o di incoraggiare consumi spensierati.
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la vita è tua e sei e sei sempre stato libero di attuare le tue scelte in considerazione alla tua presa di responsabilità che nel thhread in oggetto significa senza ombra di dubbio di costi maggiori per l'elettricità che consumi. mi sorgono i dubbi che le persone che hanno mosso queste critiche abbiano seriamente questo stile di vita ma la questtione per me è completamente ininfluente, il portafogli non è certo il mio
Ultima modifica di xcdegasp : 30-06-2010 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
|
Abbiamo già detto, vero, che è possibile passare al mercato libero dove ci sono ancora le tariffe monorarie?
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.