Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2010, 14:54   #21
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io ho detto ben altra cosa. I dati memorizzati sulla sessione sono conservati sul server, quindi è chiaro che di quelli non deve preoccuparsi.
La gestione del sessionID è ben altra cosa. Il controllo del referer è d'obbligo...
Prima di tutto bisognerebbe usare il metodo GET il meno possibile e nella chiusura delle transazioni bisognerebbe memorizzare il referer che ci si aspetta o una onetime password all'interno della sessione, per poi verificarla quando arriva la richiesta effettiva che chiude la transazione.
Ho quotato il tuo messaggio solo per agganciarmi al discorso sessioni, non per l' integrità dei dati conservati sul server bensi per l' accessibilità alla stessa. Sicuramente l' utilizzo di un token univoco e non predicibile è una delle tecniche più efficaci. Anche il referer offre ampie garanzia, anche se esiste una remota possibiltà di spoofing.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 16:25   #22
fabry78
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Io non passo niente con il metodo GET ma solo con il metodo POST. Comunque mi pare di capire che le sessioni possono comunque essere intercettate e quindi mi conviene usare un certificato ssl almeno dalla pagina dove il cliente incomincia a compilare il form dopo aver finito lo shopping. Giusto?

Purtroppo non ho capito proprio tutto il vostro discorso, ad esempio non so cosa sia il refer, ma se serve per identificare l'ordine, io ho fatto in modo che quando l'utente ha finito di compilare il form, si inserisce l'ordine nel database e mi viene inviata una email con un codice univoco per identificare il cliente e l'ordine. Dopodichè le sessioni vengono distrutte.
fabry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 16:52   #23
nuovoUtente86
Senior Member

Senza entrare troppo nel tecnico, come saprai HTTp è un protocollo stateless per cui impone il mantenimento dello stato conversazionale in maniera programmatica. Solitamente tale stato viene mantenuto attraverso dei piccoli file rimbalzati tra client e server, appunto i cookie. Una volta in tali file venivano memorizzati dati utili allo stato applicativo, oggi, per questioni di sicurezza si tende a mantenere tali dati sul server ed utilizzare i cookie come riferimento alla sessione stessa.
Tale meccanismo è utilizzato per mantenere anche lo stato di autenticazione di ogni utente, e se è vero che la fase di login è gestita su trasporto sicuro, lo stesso non è per le operazioni successive (o almeno non per tutte). Va da se che chiunque riesca a sniffare un sessionID (puooi farlo tu stesso attraverso wireshark a titolo di curiosità) oppure riesca ad indurre un utente ad utilizzare una sessione nota, può avere libero accesso, ad esempio alla gestione dell' account o degli ordini.
Ora questa è pura teoria, nella pratica vanno realisticamente ponderate le superfici di attacco, come le reti wireless ma ormai anche gli utenti medi sono ben attenti agli aspetti crittografici (e di solito si da accesso a persone fidate) mentre gli hotspot ben fatti implementano tecniche di virtual switching (al minimo anche il wpa lo fa), e se cosi non fosse in ogni caso si sarebbe esposti a rischi anche su SSL, che è vulnerabile ad attacchi MITM.
Questo per dire che, un codice server-side ben programmato offre un ottimo compromesso di sicurezza anche senza ricorrere in maniera ossessiva alla sicurezza di canale.
Old 30-06-2010, 16:52   #24
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Non possono essere intercettati i dati che sono in sessione, può venire intercettato il SessionId, che è quell'identificativo che viaggia fra client e server sotto forma, solitamente, di cookie. Chiaramente se ho il SessionId posso anche recuperare i dati della sessione "travestendomi" da client.
Un modo per proteggersi dal session spoofing è quello di memorizzare l'indirizzo IP del client nella sessione. Se l'indirizzo non corrisponde non accetto la richiesta. Questa cosa è aggirabile, ma solitamente solo in un verso: cioè si possono inviare richieste spoofate (falsificando il proprio indirizzo IP), ma non si possono ricevere le risposte a tali richieste (perché vanno a finire all'indirizzo IP originale), ovviamente sempre che l'attaccante non possa leggere tutto il mio traffico. E' quindi chiaro che se una transazione si svolge in tre fasi:
1 - client request
2 - server reply
3 - client confirmation
E nel server reply includi una onetime password, diventa veramente difficile sfruttare l'ip spoofing. A meno di flaw nella generazione della onetime password.

Una onetime password è ad esempio un stringa generata a partire da:
- data e ora attuale
- username e password
- numero di richieste totali di onetime password (un semplice contatore su un database è sufficiente)
Ti crei una stringa composta da tutte queste informazioni ed applichi un hash come SHA1.
Spedisci questo SHA1 al client in un campo hidden del form di conferma della transazione e lo salvi nella sessione. Quindi il client te lo rimanda con la form e tu lo verifichi prima di chiudere la transazione.

Il referer è un campo dell'intestazione HTTP che arriva insieme alla richiesta. Indica l'url della pagina da cui è partita la richiesta corrente.
In php: $_SERVER['HTTP_REFERER']

Ultima modifica di cionci : 30-06-2010 alle 17:02.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 16:55   #25
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
che è vulnerabile ad attacchi MITM.
Questo per dire che, un codice server-side ben programmato offre un ottimo compromesso di sicurezza anche senza ricorrere in maniera ossessiva alla sicurezza di canale.
Per completezza: MITM = Man In The Middle, cioè l'attaccante si trova in un posizione del percorso che fanno i dati sulla rete che gli permette di leggere/monitorare e/o modificare i dati che il server ed il client si scambiano.
In ogni caso concordo anche io sull'ultima riflessione

Ultima modifica di cionci : 30-06-2010 alle 16:58.
Old 30-06-2010, 16:58   #26
nuovoUtente86
Senior Member

La verifica dell' Ip, però non è una tecnica realmente realizzabile per 2 questioni principali:
- la maggior parte delle connessioni consumer hanno ip dinamico, che potrebbe cambiare in maniera del tutto legittima.
- ormai molti client condividono gli ip pubblici, ed è proprio sui segmenti privati che si è più esposti al furto del sessionID, rendendo di fatto nullo tale controllo.
Old 30-06-2010, 17:01   #27
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
La verifica dell' Ip, però non è una tecnica realmente realizzabile per 2 questioni principali:
- la maggior parte delle connessioni consumer hanno ip dinamico, che potrebbe cambiare in maniera del tutto legittima.
- ormai molti client condividono gli ip pubblici, ed è proprio sui segmenti privati che si è più esposti al furto del sessionID, rendendo di fatto nullo tale controllo.
E' però un livello ulteriore di protezione. Non è certa, ma è sicuramente utile.
Se l'IP cambia legittimamente, si fa decadere comunque la sessione. Mi sembra anche giusto...
Old 30-06-2010, 17:05   #28
fabry78
Member

Ragazzi complimenti per la conoscenza in materia, ma vorrei risolverla in un modo semplice perchè in sicurezza sono poco esperto e ho difficoltà a seguirvi. Riassumendo, per risolvere tutto ed essere sicuri che i dati non vengano intercettati posso inserire un certificato ssl almeno dalla pagina dove il cliente incomicia a compilare il form?
Old 30-06-2010, 17:14   #29
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Non possono essere intercettati i dati che sono in sessione, può venire intercettato il SessionId, che è quell'identificativo che viaggia fra client e server sotto forma, solitamente, di cookie. Chiaramente se ho il SessionId posso anche recuperare i dati della sessione "travestendomi" da client.
Un modo per proteggersi dal session spoofing è quello di memorizzare l'indirizzo IP del client nella sessione. Se l'indirizzo non corrisponde non accetto la richiesta. Questa cosa è aggirabile, ma solitamente solo in un verso: cioè si possono inviare richieste spoofate (falsificando il proprio indirizzo IP), ma non si possono ricevere le risposte a tali richieste (perché vanno a finire all'indirizzo IP originale), ovviamente sempre che l'attaccante non possa leggere tutto il mio traffico. E' quindi chiaro che se una transazione si svolge in tre fasi:
1 - client request
2 - server reply
3 - client confirmation
E nel server reply includi una onetime password, diventa veramente difficile sfruttare l'ip spoofing. A meno di flaw nella generazione della onetime password.

Una onetime password è ad esempio un stringa generata a partire da:
- data e ora attuale
- username e password
- numero di richieste totali di onetime password (un semplice contatore su un database è sufficiente)
Ti crei una stringa composta da tutte queste informazioni ed applichi un hash come SHA1.
Spedisci questo SHA1 al client in un campo hidden del form di conferma della transazione e lo salvi nella sessione. Quindi il client te lo rimanda con la form e tu lo verifichi prima di chiudere la transazione.

Il referer è un campo dell'intestazione HTTP che arriva insieme alla richiesta. Indica l'url della pagina da cui è partita la richiesta corrente.
In php: $_SERVER['HTTP_REFERER']
Giusto per aggiungere una chicca sul discorso ip spoofing, va detto che la maggior tecnica utilizzata è il source routing, anche se oggi i provider e i sistemi operativi non lo supportano (o almeno dovrebbero, ma su Windows è attivo di default). Questo per dire che un altro aspetto fondamentale, è l' amministrazione del server.
Old 30-06-2010, 17:39   #30
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da fabry78 Guarda i messaggi
Riassumendo, per risolvere tutto ed essere sicuri che i dati non vengano intercettati
Non potrai mai essere sicuro
Sicuramente una sessione SSL al momento del checkout è buona cosa, fino al completamento della transazione.

Tre tecniche piuttosto semplici da usare te le ho date:
- salvare l'IP nella sessione e verificarlo ad ogni richiesta
- controllare il referer (se una richiesta arriva ad una pagina di checkout ad esempio può avere come referer solo determinate pagine del tuo sito)
- onetime password nei form (ad esempio quando generi il form del carrello puoi inserire la onetime password per fare il checkout)
Old 30-06-2010, 17:48   #31
fabry78
Member

Ok grazie, valuterò i casi, almeno ho capito cosa si può fare.
Old 30-06-2010, 18:40   #32
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
E' però un livello ulteriore di protezione. Non è certa, ma è sicuramente utile.
Se l'IP cambia legittimamente, si fa decadere comunque la sessione. Mi sembra anche giusto...
Come si diceva in qualche post precedente, dipende anche dal gusto personale dello sviluppatore (e per fortuna che il mondo è vario), però se colossi come Ebay e Paypal, che su questo vivono e straguadagnano, non lo fanno qualche motivo ci sarà. Personalmente troverei fastidiosa, lato utente, una disconnessione improvvisa perchè il provider cambia ip, ma magari per altri è una buona soluzione.
Old 30-06-2010, 19:20   #33
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Come si diceva in qualche post precedente, dipende anche dal gusto personale dello sviluppatore (e per fortuna che il mondo è vario), però se colossi come Ebay e Paypal, che su questo vivono e straguadagnano, non lo fanno qualche motivo ci sarà. Personalmente troverei fastidiosa, lato utente, una disconnessione improvvisa perchè il provider cambia ip, ma magari per altri è una buona soluzione.
Quoto. In ufficio abbiamo una doppia linea con doppio IP in uscita, di conseguenza, spesso, mi vedo saltare la connessione (Internet Banking, ecc) e la cosa, anche se sicura, è alquanto fastidiosa.
Old 30-06-2010, 19:47   #34
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dojolab Guarda i messaggi
Quoto. In ufficio abbiamo una doppia linea con doppio IP in uscita, di conseguenza, spesso, mi vedo saltare la connessione (Internet Banking, ecc) e la cosa, anche se sicura, è alquanto fastidiosa.
Ora rischiamo di andare OT, ma potrebbe essere anche un problema indipendente dall' implementazione applicativa, ma ad un livello più basso ovvero di bonding o load balancing non gestito correttamente.
Old 30-06-2010, 19:50   #35
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Ora rischiamo di andare OT, ma potrebbe essere anche un problema indipendente dall' implementazione applicativa, ma ad un livello più basso ovvero di bonding o load balancing non gestito correttamente.
Su un IB penso sia più una questione 'applicativa' che un problema da sistemisti
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
La tastiera fisica su smartphone non ser...
Addio ai contaminanti PFAS: le nuove nor...
Arrivano le "AI Persona" su Spotify: son...
Leapmotor lancia la B03 (A05): arriva an...
Decespugliatore a batteria a 108€: motor...
Il computer quantistico Quantinuum Helio...
Attenti alle specifiche dei case per PC:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian