Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2010, 15:38   #1
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Info degrado alimentatore

Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 15:43   #2
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.
Old 28-06-2010, 15:49   #3
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Old 28-06-2010, 15:58   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo.

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.
Old 28-06-2010, 16:05   #5
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo.

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto
Old 29-06-2010, 08:48   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nsumo_full.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...umi_radeon.png

imho 'sti wattaggi assurdi soo nati perchè gli ali di marca scrausa anche con 1000W fanno fatica a far andare un atom perchè in realtà erogano 10W
Perciò s'è diffusa l'idea che ci vogliano potenze assurde. In realtà dai grafici si vede che i consumi sono 200-350W al max in full load, ed un ali di qualità da 350-400 li eroga senza problemi.

poi è ovvio che se fau un quadri-sli, con una cpu 8 core, ed overclocchi tutto quanto, magari ti serve un ali più potente... ma si tratta di casi talmente estremi...
Old 29-06-2010, 12:34   #7
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr.
-cut-
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro
grazie ancora per le risposte
Old 29-06-2010, 15:42   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro
grazie ancora per le risposte
ueh, non è che io sia il guru degli ali, eh!
ti dico solo che quei grafici dicono che il VERO consumo non arriva neanche a 400.
Poi, personalmente non ho prove che la Fermi vada con quell'ali. diciamo che visti di dati mi pare plausibile. semmai cerca recensioni che indichino i consumi totali di un sistema simile a quello che vorresti farti.

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
SpaceX ha confermato che Flight 14 sar&a...
Googlebook pronto al debutto: Google apr...
Guida all'acquisto: quale lavapavimenti ...
Google Maps su Android Auto introduce fi...
AMD Ryzen 5 5500F: fino al 16% di presta...
L'ecosistema partner di Microsoft cresce...
Oracle registra un boom nella divisione ...
Amazon Prime Video sfida TikTok con le n...
L'uscita di Rayman Legends Retold &egrav...
Dazio UE sui pacchi extra UE, in Italia ...
La nuova lavatrice smart di Xiaomi ha tr...
Hai una PSP nel cassetto? Questo nuovo p...
Oracle presenta Java 27 con diverse novi...
Il microscopio dell'EPFL vede più...
Volvo avvia la produzione dei nuovi cami...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian