Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2010, 15:38   #1
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Info degrado alimentatore

Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 15:43   #2
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.
Old 28-06-2010, 15:49   #3
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Old 28-06-2010, 15:58   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo.

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.
Old 28-06-2010, 16:05   #5
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo.

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto
Old 29-06-2010, 08:48   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nsumo_full.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...umi_radeon.png

imho 'sti wattaggi assurdi soo nati perchè gli ali di marca scrausa anche con 1000W fanno fatica a far andare un atom perchè in realtà erogano 10W
Perciò s'è diffusa l'idea che ci vogliano potenze assurde. In realtà dai grafici si vede che i consumi sono 200-350W al max in full load, ed un ali di qualità da 350-400 li eroga senza problemi.

poi è ovvio che se fau un quadri-sli, con una cpu 8 core, ed overclocchi tutto quanto, magari ti serve un ali più potente... ma si tratta di casi talmente estremi...
Old 29-06-2010, 12:34   #7
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr.
-cut-
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro
grazie ancora per le risposte
Old 29-06-2010, 15:42   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro
grazie ancora per le risposte
ueh, non è che io sia il guru degli ali, eh!
ti dico solo che quei grafici dicono che il VERO consumo non arriva neanche a 400.
Poi, personalmente non ho prove che la Fermi vada con quell'ali. diciamo che visti di dati mi pare plausibile. semmai cerca recensioni che indichino i consumi totali di un sistema simile a quello che vorresti farti.

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Anche T-Mobile abbandona VMware e migra ...
In Italia crescono gli investimenti nell...
Samsung combina IA e quantum computing p...
Anthropic ammette: Claude Code usa un ap...
L'IA costa sempre di più: AWS aum...
Google prepara il blocco delle app non v...
Amazfit aggiorna il Cheetah 2 Ultra: ric...
L'FAA apre ai voli commerciali supersoni...
Amazon ha già abbastanza satelliti per a...
A2A ed Equinix uniscono le forze per rec...
Apple ha creato la crisi delle memorie? ...
GPU subito in cambio di una quota dei ri...
Firefly Aerospace potrà lanciare ...
Intesa Sanpaolo sposta i sistemi IT core...
Visa, Mastercard e Coinbase lanciano Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian