Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 15:25   #641
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da BLM Guarda i messaggi
Ma scusa, cancellare tutte le partizioni tranne quella di ripristino, unirla in una per poi reinstallare Seven "pulito" su quest'ultima no?
Una volta installato, puoi ripristinare con F4 alle impostazioni di fabbrica. Se metti mano con formattazioni e altro devi almeno sapere un pò che stai facendo, altrimenti fai solo casini, tutti sanno che i Sistemi Operativi vanno installati dal più vecchio al più nuovo, altrimenti se da Seven poi installi Xp, il Bootloader di Xp ovviamente non conoscerà Seven, e non te lo farà partire
Infatti è proprio ciò che ho fatto... Solo che ho dovuto farmi prestare un Seven e installarlo visto che il bootloader non c'era verso di ripristinarlo e la cosa mi è puzzata molto perchè non si è capito in che caspita di partizione fosse stato sovrascritto da xp...
Comunque poi ho sistemato il tutto in quel modo, solo che la partizione di ripristino l'ho lasciata e Seven l'ho attivato col seriale sul talloncino del netbook dopo averlo installato da zero.
Resta adesso la possibilità di fare un ripristino in un secondo momento, sperando però che il Bootloader possa rimanere intatto.
Quanto a XP, volevo installarlo per dare la possibilità a chi usasse il netbook di poter scegliere quale S.O. utilizzare vista anche la scarsa potenza del pc in questione, per questo infatti XP mi sembrava un'ottima alternativa a Seven.
Ma vedo che bisogna fare troppi traccheggi, per cui lascio perdere l'idea e si rimarrà con il Seven.
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 21:44   #642
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
ragazzi a me arriva domani l' N150, pagato 237 euro...vorrei sapere da qualcuno che ce l'ha, il disco da 250Gb di che marca è?
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 23:09   #643
bagongo13
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da pillis Guarda i messaggi
vorrei segnalare l'uscita di vlc 1.1 con supporto alla decodifica hardware dei video hd 720p anche su gma 3150!!
funziona egregiamente su n220
Io ho provato vlc 1.1 e anche senza abilitare l'acclerazione i 720p li riproduce senza scatti ;-) mentre per i video su you tube e' una tragedia....vanno sempre a scatti i 720p...qualcuno sa come migliorare la situazione????
bagongo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 23:21   #644
debosciato
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Scusate, non so se è stato detto già in precedenza, ma mi servirebbe sapere se c'è un modo per regolare la luminosità (utilizzando i tasti FN + freccie) sotto linux, visto che non riesco a farli funzionare. Mi sembra di aver letto che un utente consigliava di installare una qualche utility dai repository di ubuntu, vi sarei grato se qualcuno mi dicesse quale.

Un altra cosa...a voi funziona lo scrolling con due dita, sotto linux?
debosciato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 23:34   #645
alessandro9071
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da debosciato Guarda i messaggi
Scusate, non so se è stato detto già in precedenza, ma mi servirebbe sapere se c'è un modo per regolare la luminosità (utilizzando i tasti FN + freccie) sotto linux, visto che non riesco a farli funzionare. Mi sembra di aver letto che un utente consigliava di installare una qualche utility dai repository di ubuntu, vi sarei grato se qualcuno mi dicesse quale.

Un altra cosa...a voi funziona lo scrolling con due dita, sotto linux?
sotto ubuntu devi istallare un tool e se segui questa guida ti spiega anche come migliorare la spesa energetica!:-)..tutto funzionerà alla perfezione
http://www.sysblog.it/2010/06/15/ins...220-atom-n450/

W LINUX:-)
alessandro9071 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 23:42   #646
debosciato
Member

Grazie mille! Io uso easypeasy 1.6, che però è basato su Ubuntu netbook edition, quindi credo che tutte queste ottimizzazioni dovrebbero funzionare lo stesso, no?
Non ho però trovato niente riguardo allo scrolling con due dita.....su easypeasy l'opzione per abilitarlo non è selezionabile, su Ubuntu funziona?
Old 28-06-2010, 00:01   #647
alessandro9071
Member

Quote:
Originariamente inviato da debosciato Guarda i messaggi
Grazie mille! Io uso easypeasy 1.6, che però è basato su Ubuntu netbook edition, quindi credo che tutte queste ottimizzazioni dovrebbero funzionare lo stesso, no?
Non ho però trovato niente riguardo allo scrolling con due dita.....su easypeasy l'opzione per abilitarlo non è selezionabile, su Ubuntu funziona?
no..anche sotto ubuntu l'opzione è disabilitata!ma puoi avere qualche risultato con seguendo quanto è scritto qui:
http://www.voria.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=272
personalmente io ho le dita grandi e il touchpad è troppo piccolo...impazzirei:-)..mi basta tranquillamente lo scrolling verticale!
Old 28-06-2010, 00:06   #648
debosciato
Member

lo so, però con quello verticale bisogna sempre andare a cercare con il dito la zona giusta del touchpad, cioè il limite destro, e a volte, usandolo con poca luce ambientale, ci metto troppo a trovare la zona giusta, visto che è tutto nero, sia il touchpad che lo chassis. :-) Invece con le due dita, basta toccare qualunque zona del touchpad e sei a posto...
Grazie ancora per il link!
Old 28-06-2010, 00:27   #649
BLM
Member

L'Avatar di BLM

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Bl@st Guarda i messaggi
Infatti è proprio ciò che ho fatto... Solo che ho dovuto farmi prestare un Seven e installarlo visto che il bootloader non c'era verso di ripristinarlo e la cosa mi è puzzata molto perchè non si è capito in che caspita di partizione fosse stato sovrascritto da xp...
Comunque poi ho sistemato il tutto in quel modo, solo che la partizione di ripristino l'ho lasciata e Seven l'ho attivato col seriale sul talloncino del netbook dopo averlo installato da zero.
Resta adesso la possibilità di fare un ripristino in un secondo momento, sperando però che il Bootloader possa rimanere intatto.
Quanto a XP, volevo installarlo per dare la possibilità a chi usasse il netbook di poter scegliere quale S.O. utilizzare vista anche la scarsa potenza del pc in questione, per questo infatti XP mi sembrava un'ottima alternativa a Seven.
Ma vedo che bisogna fare troppi traccheggi, per cui lascio perdere l'idea e si rimarrà con il Seven.
Se vuoi fare questo, devi solo formattare tutte le partizioni e unirle come hai già fatto, ma NON installare Seven, bensì XP. Dopo aver installato Xp, fai l'installazione di Seven e durante l'installazione crei una nuova partizione.
Il Bootloader di Seven vedrà Xp tranquillamente.

Per ripristinare, devi prima riunire le partizioni, dopo aver riunito le partizioni fai partire il ripristino. Ma qui vado a teoria, non so perchè non ho provato!
Per il resto non so che dirti, mi spiace
BLM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 01:46   #650
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
..dubbio...

scusatemi ma non riesco a leggere tutte le pagine di questo 3d ...c'è qualche anima gentile che mi sintetizza i mie dubbi?
Atom 450 vs atom 270 ...il 450 è più recente e consuma meno?
sono indeciso fra n150 n220 nb30 ...quali sono le differenze? nella prima pagina si dice che sono pressochè identici ed anche sul sito samsung sembrano uguali... cambio la tastiera fra il 150 e il 220 (meglio quella del 220?) e il nb30

Dovendo prendere un netbook ed avendo avuto in passato un q45 (perfetto!!) i tre moelli che ho citato hanno qualche difetto in particolare?
Old 28-06-2010, 10:22   #651
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
NB30, imho, anche solo per il fatto che ha uno "chassis" meno soggetto a graffi/aloni/macchie.
La tastiera, pur non essendo "ad isola", e' comunque molto comoda e ben fatta.
Old 28-06-2010, 10:48   #652
tutino70
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao a tutti, all'accensione del pc, il wifi è già attivo (forse anche il BT), per cui ogni volta devo usare i tasti fn+F9 per disabilitarlo. E' possibile settarlo in modo che non si metta in funzione ad ogni riavvio?

Grazie.
tutino70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 11:26   #653
TTklaz
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da tutino70 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, all'accensione del pc, il wifi è già attivo (forse anche il BT), per cui ogni volta devo usare i tasti fn+F9 per disabilitarlo. E' possibile settarlo in modo che non si metta in funzione ad ogni riavvio?

Grazie.
Guarda nel Bios
TTklaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 12:46   #654
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
scusatemi ma non riesco a leggere tutte le pagine di questo 3d ...c'è qualche anima gentile che mi sintetizza i mie dubbi?
Atom 450 vs atom 270 ...il 450 è più recente e consuma meno?
sono indeciso fra n150 n220 nb30 ...quali sono le differenze? nella prima pagina si dice che sono pressochè identici ed anche sul sito samsung sembrano uguali... cambio la tastiera fra il 150 e il 220 (meglio quella del 220?) e il nb30

Dovendo prendere un netbook ed avendo avuto in passato un q45 (perfetto!!) i tre moelli che ho citato hanno qualche difetto in particolare?
Se pensi di usarlo anche per vedere film, ti sconsiglio vivamente l'n150, che ha uno schermo a dir poco orrendo (verificato osservando due esemplari in due centri commerciali differenti), con colori smorti e sensazione di "nebbiolina" sulle immagini, non so se riesco a rendere l'idea.
Visto vicino all'N220 ti fa voltare dall'altra parte.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]

Ultima modifica di mauveron : 28-06-2010 alle 12:49.
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 14:20   #655
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Iscritto dal: May 2009
Città: milano
upgrade n220

Ho aggiornato il portatile con 2 GB ram e x25-v,ora va un po' meglio.
Carunchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 14:42   #656
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da Carunchio Guarda i messaggi
Solo un pò? Non giustifica la spesa l'incremento di prestazioni?
Old 28-06-2010, 15:15   #657
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

Ci sono luci ed ombre.
Pro:
l'hdd finalmente non presenta più il difetto insopportabile che si metteva a lavorare per 50 secondi filati e mi faceva solo spostare il puntatore e muovere le finestre senza però poter fare altro (ho disinstallato vari programmi e servizi ma non ho capito francamente a cosa era dovuto ).

L'hdd col mulo non attacca stacca più col suo cric cric del motorino e testine.

Silenzio,zero calore in zona,meno consumi e quindi (credo) più durata della batteria (devo ancora fare i test,per ora era sempre attaccato alla rete).

Contro:
Avrà 5 canali e non 10 come gli altri x25 ma, a parte i benchmark, nell'uso pratico non vedo enormi differenze con lard disk meccanico;firefox p.e.non è immediato ad aprirsi (si vede il cerchiolino di attesa che gira;ho installato W7 ultimate x86 non ricordo se la starter mostra l'attesa in quel modo).

Direi che è troppo presto per dare un definitivo giudizio,tra un mese (il tempo di un hdderase ) e un giudizio credo sarà possibile.
Old 28-06-2010, 15:18   #658
Carunchio
Member

L'Avatar di Carunchio

edit
Old 28-06-2010, 16:24   #659
alessandro9071
Member

Quote:
Ci sono luci ed ombre.
Pro:
l'hdd finalmente non presenta più il difetto insopportabile che si metteva a lavorare per 50 secondi filati e mi faceva solo spostare il puntatore e muovere le finestre senza però poter fare altro (ho disinstallato vari programmi e servizi ma non ho capito francamente a cosa era dovuto ).

L'hdd col mulo non attacca stacca più col suo cric cric del motorino e testine.

Silenzio,zero calore in zona,meno consumi e quindi (credo) più durata della batteria (devo ancora fare i test,per ora era sempre attaccato alla rete).

Contro:
Avrà 5 canali e non 10 come gli altri x25 ma, a parte i benchmark, nell'uso pratico non vedo enormi differenze con lard disk meccanico;firefox p.e.non è immediato ad aprirsi (si vede il cerchiolino di attesa che gira;ho installato W7 ultimate x86 non ricordo se la starter mostra l'attesa in quel modo).

Direi che è troppo presto per dare un definitivo giudizio,tra un mese (il tempo di un hdderase ) e un giudizio credo sarà possibile.
...secondo me per la spesa che hai sostenuto non ne è valsa la pena.il mio pc è stato pagato 219 euro...quanto hai speso tu di ssd?per quanti gb?e poi non è per niente consigliabile usare il mulo su questi pc..figuriamoci con ssd che pur avendo un numero enorme di cicli di scrittura,sono sempre finiti.Anche il sistema operativo w7 ultimate è sprecato..si sarà istallato solo una piccolissima parte visto che w7 riconosce in automatico i limiti della macchina.
Old 28-06-2010, 17:05   #660
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Città: Udine <--> Villach
Quote:
Quanto hai speso?

Sarebbe interessante valutare la durata della batteria, visto che le prestazioni non credo cambino molto: stiamo pur sempre parlando di un netbook

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian