Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Samsung

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 22:22   #781
MarKusss74
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Incredibile e prevedibile, come dicevo, la tipica reazione "sono sciocchezze", solo perché non si conoscono le nuove celle elettro-chimiche e si era abituati alle vecchie si pensa che le cose siano sempre rimaste immobili.
Ti invito un ultima volta a documentarti tu stesso, e non su wiki, sui siti scientifici che ti spiegano pure la reazione elettro-chimica e i reticoli di ioni all'interno delle Li-ion, visto che non ci credi perché "non c'è scritto nel manuale"!

Non facciamo disinformazione però: le Li-ion NON vanno scaricate mai completamente perché si danneggiano e a riposo vanno tenute sul 40% di carica e ricaricate SPESSO (se sono sottoposte costantemente a temp caldine è addirittura meglio non caricarle al 100%). Tenerle fresche è infine l'ultimo consiglio.
Non fate i cicli di scarica/ricarica che si usava fare con le vecchie MH e Ni-Cd!

Sarebbe da scrivere in prima pagina!

Io ve l'ho detto, poi se non vi informate e non ci credete... vi ho cmq avvertiti!

P.S.
Hai mai pensato tra l'altro che ci guadagno a vendere le batterie le varie case, i negozianti, e tutti quelli che le vendono?

P.P.S.
Visto che ci tengo all'informazione corretta, per i più sfaticati che non sanno e non ci credono:
http://www.energoclub.it/doceboCms/p...itio_ioni.html
http://www.ing.unitn.it/~colombo/LITHIUM/batterie.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul...eria_al_Li-Ion
quindi ricapitolando...il cell in questione comincia a lamentarsi intorno al 10% ora devo fare la 3° ricarica, le prime 2 le ho fatte con la batteria al 6% e tutto inutile? posso ricaricarla sempre? ciò vale anche x i portatili?
MarKusss74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:26   #782
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da MarKusss74 Guarda i messaggi
quindi ricapitolando...il cell in questione comincia a lamentarsi intorno al 10% ora devo fare la 3° ricarica, le prime 2 le ho fatte con la batteria al 6% e tutto inutile? posso ricaricarla sempre? ciò vale anche x i portatili?
Purtroppo se hai fatto 2 scariche già l'hai rovinata un po' la batteria!
Non "puoi" ma DEVI se vuoi farle durare di più. Sì, è per come funzionano le Li-ion (che siano per cellulari o per portatili o altro): non vanno scaricate completamente ed è meglio ricaricare spesso invece! È molto importante. Se tenute spesso al calduccio è meglio non tenerle cariche a 100% (si danneggiano maggiormente se tenute al caldo quando la carica è elevata sopra l'80%). Vanno infine tenute fresche il più possibile.

In pratica per questo SP (smartphone) l'ideale è caricarla bene la prima volta e poi continuare a ricaricarla spesso e volentieri, altro che farla scendere intorno allo 0%! L'ideale è tenerla carica al 70-80% quasi sempre... Al 100% e col caldo si consumano prima.
Per i portatili il fattore calore è quello che le deteriora maggiormente. Rileggi i consigli di cui sopra.

Diffondete queste notizie perché il 90% delle persone non lo sa e non se intende, anzi ancora crede di fare bene e meglio con i fantomatici cicli di scarica/ricarica!

Ultima modifica di hexaae : 26-06-2010 alle 22:35.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:32   #783
MarKusss74
Senior Member

Quote:
Purtroppo se hai già fatto 2 scariche già l'hai rovinata un po' la batteria!
Non "puoi" ma DEVI se vuoi farle durare di più. Sì, è per come funzionano le Li-ion (che siano per cellulari o per portatili o altro): non vanno scaricate completamente ed è meglio ricaricare spesso invece! È molto importante. Se tenute spesso al calduccio è meglio non tenerle cariche a 100% (si danneggiano maggiormente se tenute al caldo quando la carica è elevata sopra l'80%). Vanno infine tenute fresche il più possibile.

In pratica per questo SP (smartphone) l'ideale è caricarla bene la prima volta e poi continuare a ricaricarla spesso e volentieri, altro che farla scendere intorno allo 0%! L'ideale è tenerla carica al 70-80% quasi sempre... Al 100% e col caldo si consumano prima.

Diffondete queste notizie perché il 90% delle persone non lo sa e non se intende.
quindi si può anche non aspettare la carica completa? o una volta messe sottocarica conviene farla finire di caricare?
guarda x me sono notizie ottime!
Old 26-06-2010, 22:35   #784
harry-popper
Senior Member

L'Avatar di harry-popper

Iscritto dal: Feb 2007
Città: MILANO
Quote:
quindi si può anche non aspettare la carica completa? o una volta messe sottocarica conviene farla finire di caricare?
idem per me, io ho fatto solo la prima carica completa, poi le altre le ho fatte sempre dal 30/40%
harry-popper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:44   #785
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Il punto è sempre che il calore, se molto cariche le deteriora prima. Se il calore a cui sono sottoposte è invece modesto/temp ambiente non c'è problema a caricarle spesso (e/o mantenerle) fino al 100%. Se le lasci in macchina, al sole al caldo invece le rovini facilmente! E sempre... MAI scaricarle completamente!

Leggete le Simple Guidelines alla fine http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm tra cui al primo punto:
Quote:
Avoid frequent full discharges because this puts additional strain on the battery. Several partial discharges with frequent recharges are better for lithium-ion than one deep one. Recharging a partially charged lithium-ion does not cause harm because there is no memory.
Quote:
Originariamente inviato da harry-popper Guarda i messaggi
idem per me, io ho fatto solo la prima carica completa, poi le altre le ho fatte sempre dal 30/40%
Hai fatto bene. Farò anch'io così e non lascerò scendere mai la batteria intorno allo 0%!

Ultima modifica di hexaae : 26-06-2010 alle 22:56.
Old 26-06-2010, 23:05   #786
MarKusss74
Senior Member

Quote:
Il punto è sempre che il calore, se molto cariche le deteriora prima. Se il calore a cui sono sottoposte è invece modesto/temp ambiente non c'è problema a caricarle spesso (e/o mantenerle) fino al 100%. Se le lasci in macchina, al sole al caldo invece le rovini facilmente! E sempre... MAI scaricarle completamente!

Hai fatto bene. Farò anch'io così e non lascerò scendere mai la batteria intorno allo 0%!
perfetto! hexaae sindaco!
Old 26-06-2010, 23:13   #787
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
ciao a tutti... è un po che sto cercando in giro ma nn riesco a capire qual'è il codice per accedere al menu segreto per modificare le varie impostazioni
Old 26-06-2010, 23:45   #788
Äl3x
Senior Member

L'Avatar di Äl3x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da rambo87@ Guarda i messaggi
ciao a tutti... è un po che sto cercando in giro ma nn riesco a capire qual'è il codice per accedere al menu segreto per modificare le varie impostazioni
al secondo post in prima pagina ci sono i codici segreti.
Äl3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 23:46   #789
rambo87@
Senior Member

L'Avatar di rambo87@

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Äl3x Guarda i messaggi
al secondo post in prima pagina ci sono i codici segreti.
si l'ho visto ma nn riesco a capire qual'è il menu segreto per le impostazioni tipo volumi vari ecc
Old 27-06-2010, 00:14   #790
TSoft
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ragazzi sono da oggi anche possessore di un Samsung WAVE.

Volevo subito chiedervi un quesisto:

Ho caricato diversi Filmati in formato .mkv contenente i seguenti codec:

per il VIDEO : H263

per l'AUDIO : AAC

Il filmato si vede ma non si sente, esce l'avviso: "Codec non supportato" o una cosa del genere....

Come è possibile ? Nelle istruzioni c'è scritto che riconosce l'AAC....
Old 27-06-2010, 01:41   #791
Floro Flores
Senior Member

L'Avatar di Floro Flores

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Incredibile e prevedibile, come dicevo, la tipica reazione "sono sciocchezze", solo perché non si conoscono le nuove celle elettro-chimiche e si era abituati alle vecchie si pensa che le cose siano sempre rimaste immobili.
O è incredibile o prevedibile, entrambi è dura , ma comunque io mica stavo dicendo che non è come dici tu, riportavo solo un dato di fatto, che sul manuale non diceva niente a proposito, comunque ho letto vari siti e ho letto su alcuni che bisogna fare lo stesso una carica e scarica completa una volta al mese "Il problema delle "batterie al litio" sono i liquami all'interno che vanno tenuti "in movimento". Quindi se vogliamo mantenere un'alta efficienza nel tempo delle batterie al litio è buona abitudine almeno una volta al mese fare un ciclo completo di scarica e ricarica." poi non so se è una cavolata o meno ma ho trovato questo
GiochiScontati - Corsair HX650 - Coolermaster HAF 912 PLUS - CPU i5 2500k con Noctua NH-U9B - MB ASUS P8Z68-V GEN3 - RAM 8GB Corsair Vengeance 1600C8 - Scheda video Geforce GTX970 MSI Gaming 4GB - SSD SAMSUNG EVO 840 500GB - Tastiera Logitech G15 + LOGITECH G602 - Monitor LG 27EA73 IPS

Ultima modifica di Floro Flores : 27-06-2010 alle 01:49.
Floro Flores è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 09:20   #792
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Floro Flores Guarda i messaggi
ma comunque io mica stavo dicendo che non è come dici tu, riportavo solo un dato di fatto, che sul manuale non diceva niente a proposito,
...bah, a me di chi vuol far vedere che aveva ragione o meno non interessa. Io faccio informazione e mi documento. A questo serve un forum, non a far vedere che sai le cose e sei bravo.

Quote:
comunque ho letto vari siti e ho letto su alcuni che bisogna fare lo stesso una carica e scarica completa una volta al mese "Il problema delle "batterie al litio" sono i liquami all'interno che vanno tenuti "in movimento". Quindi se vogliamo mantenere un'alta efficienza nel tempo delle batterie al litio è buona abitudine almeno una volta al mese fare un ciclo completo di scarica e ricarica." poi non so se è una cavolata o meno ma ho trovato questo
"Liquami in movimento"??? Guarda, l'unico motivo per cui OGNI TANTO si può fare una scarica completa (che cmq danneggia la batteria) è per migliorare i rilevatori di carica che sennò possono iniziare a sballare e influire essi stessi sulla velocità di scaricamento della batteria.
In pratica, valgono i consigli già espressi, e solo se si nota che l'inidicatore di % inizia a comportarsi in maniera strana, fare una scarica completa per "ricalibrare" il sensore.
Old 27-06-2010, 09:26   #793
MarKusss74
Senior Member

Quote:
...bah, a me di chi vuol far vedere che aveva ragione o meno non interessa. Io faccio informazione e mi documento. A questo serve un forum, non a far vedere che sai le cose e sei bravo.

"Liquami in movimento"??? Guarda, l'unico motivo per cui OGNI TANTO si può fare una scarica completa (che cmq danneggia la batteria) è per migliorare i rilevatori di carica che sennò possono iniziare a sballare e influire essi stessi sulla velocità di scaricamento della batteria.
In pratica, valgono i consigli già espressi, e solo se si nota che l'inidicatore di % inizia a comportarsi in maniera strana, fare una scarica completa per "ricalibrare" il sensore.
approfitto della tua cultura....e peril discorso del numero limitato di cariche delle batterie?ricaricadno spesso non si accorcia la vita della batteria usando queste cariche?
te lo dico xchè in 8mesi di utilizzo di un portatile sempre attaccato alla corrente, la batteria è morta!
Old 27-06-2010, 09:44   #794
riky3003
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
approfitto della tua cultura....e peril discorso del numero limitato di cariche delle batterie?ricaricadno spesso non si accorcia la vita della batteria usando queste cariche?
te lo dico xchè in 8mesi di utilizzo di un portatile sempre attaccato alla corrente, la batteria è morta!
Sto seguendo il thread per valutare questo telefono in sostituzione dell'iPhone 3G ed avendo anche un Macbook Pro faccio molta attenzione al discorso batteria, quindi qualche cosa ti posso dire.
Confermo tutto quanto detto da Hexaae, in più aggiungo che sì, usi cicli di carica della batteria ricaricando spesso, ma per ciclo di batteria si intende una scarica totale e successiva ricarica totale. Mi spiego meglio: se ho il telefono carico al 100% e lo scarico fino allo 0%, poi lo ricarico al 100% ho completato un ciclo. Ma la stessa cosa avviene se, ad esempio, una mattina parto dal 100% di carica, arrivo a sera al 50%, di notte lo ricarico fino al 100%, poi la sera successiva è al 50% e lo ricarico fino al 100% la notte successiva. Spero sia chiaro il discorso. Le batterie hanno un certo numero di questi cicli di carica/scarica prima che la loro durata decada di una certa percentuale. Ma in generale questi sono talmente tanti che il telefono diviene obsoleto molto prima di perdere molta vita utile. Seguendo le indicazioni di Hexaae si massimizza la durata della batteria, mentre se la si usa male questa può decadere anche molto prima del numero dei cicli di ricarica previsti.
riky3003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 10:37   #795
TSoft
Member

Ragazzi scusate se insisto, nessuno di voi sa aiutarmi gentilmente ?
Old 27-06-2010, 10:52   #796
grimafil
Senior Member

L'Avatar di grimafil

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Piacenza
Quote:
...ricaricadno spesso non si accorcia la vita della batteria usando queste cariche?
Dipende anche dal notebook ed OS che monta, ad esempio i recenti Eee PC puoi lasciarli sempre attaccati all'alimentazione di rete, quando la batteria raggiunge il 100% di carica non viene più alimentata.

@ TSoft

Ma ti capita con uno oppure con tutti i .mkv?

Ultima modifica di grimafil : 27-06-2010 alle 11:02.
grimafil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 11:13   #797
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Ancora informazioni vecchie: era valido per le MH e Ni-Cd. Le Li-ion non hanno memoria, come è già stato detto, e quindi non risentono minimamente della frequenza delle ricariche... Ma iniziano a invecchiare il giorno stesso in cui vengono create (anche se non le usi, dove andrebbero tenute al 40% di carica) per cui MAI comprarle e tenerle in un cassetto in attesa.
Se ti si sono deteriorate prima del previsto è perché erano sempre al 100% e sottoposte a continuo calore dato dal laptop stesso. O dovresti fare una scarica totale per risvegliare e ricalibrare il sensore. Purtroppo sono delicate e dopo 1-2 anni già si possono deteriorare anche di un 20-40% a seconda delle circostanze, questa è la verità.

Per i laptop puoi controllare l'usura (ma non è affidabilissimo ovviamente) con il programma (anche in versione ridotta free) Battery Bar. Quella del mio laptop Pavilion DV5 in firma (2008) è ora al 6% circa di usura secondo Battery Bar e non la stacco mai.

Ultima modifica di hexaae : 27-06-2010 alle 12:36.
Old 27-06-2010, 11:27   #798
TSoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da grimafil Guarda i messaggi
Dipende anche dal notebook ed OS che monta, ad esempio i recenti Eee PC puoi lasciarli sempre attaccati all'alimentazione di rete, quando la batteria raggiunge il 100% di carica non viene più alimentata.

@ TSoft

Ma ti capita con uno oppure con tutti i .mkv?
Ne ho provati diversi, devo dire il vero 12 min per caricarci su un mkv non è ke poco.

Ieri sera sul tardi ci ho caricato un .avi con codec xvid e AC3 ed è andato perfettamente.
Old 27-06-2010, 17:24   #799
Äl3x
Senior Member

L'Avatar di Äl3x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Riposto la domanda:

quanto ci mettera' secondo voi ad arrivare a 299 nei negozi fisici e non online ? per natale ?

per ora sta ancora 399.
Äl3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 17:37   #800
]WiCKeD[
Member

L'Avatar di ]WiCKeD[

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Äl3x Guarda i messaggi
Riposto la domanda:

quanto ci mettera' secondo voi ad arrivare a 299 nei negozi fisici e non online ? per natale ?

per ora sta ancora 399.
Sinceramente spero non scenda mai sotto le 399€ (a questo prezzo è più che REGALATO, per ciò che offre).. sono stufo di cellulari che si svalutano a causa del commercio selvaggio e di "offerte sottocosto"..
Io ho acquistato un iphone usato a 400€ e l'ho rivenduto a 500€..Non pretendo di fare lo stesso, ma sarebbe bello non perdere troppi € il giorno (lontano) in cui deciderò di vendere il mio wave..

Ultima modifica di ]WiCKeD[ : 27-06-2010 alle 17:41.
]WiCKeD[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian