|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma/Taranto
|
aiuto !! pc morto....
Ciao a tutti.,...
appena rientrato a casa vado per accendere il mio pc desktop Hp Pavillion e con sommo dispiacere vedo che non parte!!! cosa gli può essere successo ??? forse l'hd andato??? attendo quanto prima grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
chissà
intanto arriva corrente? puzza di bruciato? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no no assolutamente!! gira un attimo poi si ferma...sento proprio il classico movimento del disco ma poi si ferma tutto....diventa silenzioso....solo la ventola gira
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sempre a pc spento e corrente staccata togli tutti i moduli ram e prova ad avviare, dovresti ottenere dei beep di errore
se no e si comporta come prima proviamo anche a sempre a pc spento e corrente staccata togli anche la scheda video, poi riaccendi e dovresti ottenere dei beep se no allora non è ne la ram ne la scheda video, rimane il dubbio tra alimentatore e motherboard quando dici che le ventole girano, quali ventole? Quella dell'alimentatore, quella della cpu, quella della vga? La spia dell'hard disk si accende e lampeggia o è spenta? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
- moduli ram tolti e avviato pc : beep ok
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ehm, una serie di beep con cui la motherboard appunto segnala un problema (mancanza di ram)
il numero e la frequenza dei beep trovano significato nel manuale della motherboard stessa (in fondo di solito) se fa un unico beep come sempre allora non va bene ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
...ho provato a rimontare i banchi ram ma non ricordo come vanno !!! ho provato a metterli ed ad accendere e ho sentito puzza di cotto...
e comunque fa una serie di beep |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
di ventole ne vedo due/tre che girano!! una dentro l'alimentatore, una sulla scheda madre e una attaccata al case n(??!!) la spia del hd si accende un attimo all avvio e poi nulla rimane spenta
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ora ho ripristinato la ram...tutto ok!! ma praticamente ritorna come prima...ventole accese spia hd spenta e nessun movimento!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prova a scollegare la scheda video come dicevo prima
in ogni caso odore di cotto non mai buon segno ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
...ma ora le ho rimesse e tutto gira come prima...nessun odore strano...comunque ora provo con la scheda video
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho staccato la scheda video...nessun beep!!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
molto probabilmente è andata la scheda madre allora perchè senza scheda video dovrebbe fischiare proprio
sei ancora in garanzia? ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...dici???...non potrebbe essere l'hd?? posso fare qualche altro test per sicurezza??? no nessuna garanzia ha circa 4 anni il pc.....mi consigli di portarlo in assistenza??? o posso cambiarla io?? costa molto???
grazie della pazienza Ultima modifica di blackhook : 24-06-2010 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
partiamo dal fondo, no non ti conviene portarlo in assistenza perchè oltre al costo hardware nuovo ti farebbero pagare un bel po' di soldi per un lavoro che con un minimo di pazienza sei in grado di fare tu stesso
il costo di una nuova scheda madre dipende dalla scheda madre, tieni conto che non puoi mettere una scheda madre qualsiasi ma una che abbia lo stesso zoccolo per la cpu (es. non puoi usare una scheda madre per 775 con una cpu 1366) e stessi pettini per la ram, però essendo il pc vecchio il costo della scheda madre sarà comunque basso (a scelta tua comprarla nuova o usata) le dolenti note, se così vogliamo dire è che non sappiamo per certo se sia morta solo la scheda madre o anche altre parti del pc (cpu, ram, hd, scheda video etc) in quanto oltre a non vedere nulla a video non abbiamo nemmeno i messaggi di errore (i beep) della scheda madre quindi potresti ritrovarti ad acquistare una nuova scheda madre ed avere il pc che ancora non funziona potresti valutare a questo punto l'acquisto di un pc totalmente nuovo, da assemblare da solo (credimi che è più facile di quanto pensi) e che ti durerebbe probabilmente molti anni in più rispetto al pre-assemblato da centro commerciale (come credo fosse il tuo) non so quale sia il tuo possibile budget ma tieni conto che del vecchio pc recupereresti sicuramente monitor, unità ottica, tastiera e mouse (floppy se c'è). Si spera anche l'hard disk con tutti i tuoi dati all'interno (che comunque io terrei come secondo hard disk) quindi limando un po' la spesa rispetto all'acquisto di tutto un pc nuovo in questa sezione del forum LINK troverai diverse configurazioni richieste/proposte che come avrai modo di vedere non costano molto (configurazioni complete entro i 600 euro). Unica accortezza, se decidi di intraprendere questa strada, è quella di non risparmiare sull'alimentatore che è il componente principale di un pc in quanto quello che fornisce corrente a tutto il pc e se questo è di pessima qualità poi se ci sono problemi elettrici si ripercuotono sugli altri componenti del pc (scheda madre, ram, scheda video etc) dimmi te ora se vuoi rischiare il solo cambio scheda madre o se valuti il cambio totale di pc ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie della risposta....sinceramente non so che fare...
comunque quando ho tolto la ram faceva il beep...ma togliendo scheda video e hard disk non fa nessun beep.....devo dire che qualche tempo fa mi ha fatto uno scherzo simile e dopo due o tre tentate accenzioni poi è partito....prima però che mi accadesse questo, il pc è partito, ha caricato windows xp poi è comparsa lo sfondo celeste dove mi scriveva che stava facendo un controllo per gli errori di win...o una cosa del genere....sinceramente non ricordo bene...poi si è bloccato ed ho cercato di riavviare.....ma poi di li nulla!!! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se hai occasione fatti prestare una scheda video simile (pci-express giusto?) anche nei consumi, tanto in 5 minuti riesci a capire subito se il pc funziona o no
io temo però che sia morta la scheda madre (almeno) ![]() puoi anche provare ad installare l'hard disk sul pc di un amico (sono 2 connettori) per vedere se almeno quello si è salvato, con tutti i tuoi dati. Se fosse così la parte più importante sarebbe fatta, l'hardware si rompe e si sostituisce pagando, le foto o i filmati della famiglia quando li perdi non li recuperi mai più (ma anche documenti personali, mail etc) ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
..ma infatti preferirei che si fosse bruciato tutto ma non l'hard disk ...proprio per quello che hai detto te!!..di cui, tra l'altro non ho neanche un backup..... ma la causa di tutto questo, può essere, secondo te, l'hard disk?? o meglio che percentuale gli dai??
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non sapendo cosa sia successo in quanto eri assente è proprio una boutade, comunque percentuale bassissima che sia colpa dell'hard disk la rottura della scheda madre, se vuoi un numero diciamo 0,0qualcosa%
più facile che sia: - o colpa scheda madre di suo - o colpa alimentatore, di suo (in quanto scrauso) o per causa esterna (sbalzo/picco/interruzione di corrente enel) ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
...vabbè darò un occhiata domani e ti faccio sapere....grazie comunque
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

]