Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2010, 23:43   #15781
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Originariamente inviato da iacopo84 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, oggi mi è arrivato il nuovo pc con la gtx 470....e si è presentato subito un problema...vi spiego meglio....ho installato crysis e ho provato a farlo partire ma dice che la VGA non è supportata...in più quando vado ad aprire il programma di gestione della scheda mi dice che non è presente nessuna scheda nvidia nel sistema...presumo che forse non è stata installata correttamente. non so dove picchiare la testa. ho un monitor molto vecchio e che a giorni cambierò con un full hd...mi sapete dire qualcosa?grazie mille a tutti...
ma era già preinstallato o lo hai fatto tu?
in entrambi i casi segui il consiglio di togliere i driver, riavvia in provvisoria, driver sweeper, lo trovi qui
http://downloads.guru3d.com/Guru3D--...load-1655.html
e reinstalla gli ultimi whql

ps: lo fa pure a me talvolta che mi dice nessuna scheda nvidia presente e ne ho due
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 23:48   #15782
iacopo84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
ma era già preinstallato o lo hai fatto tu?
in entrambi i casi segui il consiglio di togliere i driver, riavvia in provvisoria, driver sweeper, lo trovi qui
http://downloads.guru3d.com/Guru3D--...load-1655.html
e reinstalla gli ultimi whql

ps: lo fa pure a me talvolta che mi dice nessuna scheda nvidia presente e ne ho due
Il problema mio, come ho già detto prima, è che non sono molto pratico...mi potreste spiegare passo passo, grazie mille...
iacopo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 23:52   #15783
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Il problema mio, come ho già detto prima, è che non sono molto pratico...mi potreste spiegare passo passo, grazie mille...
È facilissismo:
1- Scarica ed installa Driver Sweeper;
2- Disinstalla dal Pannello di Controllo i driver PhysX ed i driver video nVidia;
3- Riavvia il PC in modalità provvisoria premendo F8 a ripetizione subito dopo la fase di POST del BIOS, ti apparirà un menu dove appunto dovrai scegliere di avviare il PC in modalità provvisoria;
4- Avvia Driver Sweeper dalla modalità provvisoria e seleziona "nVidia - Drivers" ed "nVidia - PhysX", clicca su Analyze e poi su Clean;
5- Riavvia il PC;
6- Installa i driver nuovi.

Fine!
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 23:52   #15784
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
io l'ho finito quindi l'ho rimosso.
sertopica lo ha ed ha detto che c'è ancora. Comunque era anche per me solo una curiosità avendolo nel frattempo disinstallato.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 23:53   #15785
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
mmmm, il pc è nuovo credo allora non è meglio se lo porti dove lo hai preso?
comunque.
1 vai su nvidia.it e scarica gli ultimi driver 257.21 whql, vai sul link di guru e scarica sweeper e installalo

2. pannello di controllo, programmi e funzionalità, dicerca nvidia driver e clicca su rimuovi, scegli rimuovi tutti i driver incluso lo schermo.

3 riavvia con F8 premuto e scegli modalità provvisoria

4. fai partire driver sweeper e togli nvidia, ti chiede il riavvio alla fine, da windows 7 poi reinstalli i 257.21 che hai scaricato prima

betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 00:41   #15786
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Come faccio a far si che quando si accende il PC la ventola parta direttamente con la curva custom e non con la predefinita?
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 00:47   #15787
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
Quote:
Originariamente inviato da vodevil17 Guarda i messaggi
mi sapete spiegare quest'altra invece? sempre 3dMark06, pc in questione phenom II x4 955BE @ 3600 + ATI 5770 ASUS CON 850MHz GPUClock, 1200 memory, bus Width 128bit (la mia 448bit) ha fatto come risultato 16600 circa...anche se di poco è meno della mia GTX260!

So che sono solo numeri, ma la vostra GTX 470 quanto farebbe con 3dMark06?!

(per la cronaca, quel mio amico non mi ha + risposto, anzi è stato preso in giro anche da quest'ati 5770! )
llull

scrivi....gtx 470 you tube 3dmarck 06 in google vedi quanti punti fà....

pochi ?

ps: stasera sono sano si testa fino alle 5.00

Ultima modifica di mapoetti : 16-06-2010 alle 00:50.
mapoetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 01:12   #15788
Liuky91
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ragazzi scusate, sapete per caso come bisogna impostare i bus del pciExpress della scheda madre con questa scheda video? prima con la 5850 sapevo che la migliore era 101, con questa come funziona? lascio su auto?
Liuky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 01:25   #15789
Prometheus Unbound
Bannato

Città: Roma
Quote:
Se hai windows 7 lancia l'installer e alla fine ti chiede di riavviare. Win7 a differenza dei precedenti windows non necessita di tutto il processo di disinstallazione, modalità provvisoria ecc. E' proprio il non dover far questo uno dei punti di forza di Win7. Io faccio così e mai un problema.
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 02:15   #15790
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
allora ragazzi...
prime impressioni su questa GTX 470?
piuttosto negative...
da premettere che ho preso il pc in firma innanzitutto perché avevo bisogno di più potenza per poter modellare e renderizzare in cinema 4d.
non mi andava di prendere una quadro o una firegl perché troppo costose e perché volevo unire l'utile al dilettevole.
vengo da una 8800gt che mi ha dato molte soddisfazioni da qualsiasi punto di vista ma avevo bisogno di una vga più prestante specie in ambito opengl, librerie usate dalla stragrande maggioranza dei software di modellazione.
visto questo mio entusiasmo nei confronti della vecchia 8800gt e convinto della nota superiorità di nvidia in ambito OGL ho optato per questa GTX 470, in firma, convinto che rispetto all'8800gt avrei sicuramente guadagnato in prestazioni.
è pur vero che ho cambiato monitor, da un crt 1152*864 ad un led 1680*1050 ma d'altro canto è vero che ho cambiato anche cpu, da un 9550 a un 930, ram, da 2 gb 800mhz a 6gb 1600mhz e... dulcis in fundo, vga! da una 8800gt ad un bolide come la gtx 470...!
bene, in ambito opengl con cinema 4d non ho notato alcun vantaggio, anzi... la situazione sembra addirittura peggiorata!
può essere che questo cambio di risoluzione faccia così tanto la differenza e ANNIENTI il vantaggio dell'avere sotto al culo (pardon ) una gtx470???
per finire... in cod4 non noto grandi impennate di fps, anzi, spesso ho dei rallentamenti che prima non avevo e gli fps misurati NON SONO più di quelli che facevo con il vecchio sistema.
anche qui gioco a 1680x1050 invece che a 1152x864 come col vecchio pc, ma ho una gtx470 cacchio (per non parlare di tutto il sistema che è di un'altra generazione)!!!!!!!!!!
il buon frikes, moderatore di questo forum, mi ha fatto notare gentilmente che da un paio d'anni (dalla serie 8) nvidia non brilla più in opengl e le vga ati sono preferibili anche in questo campo.
sono seriamente intenzionato a cambiare la mia gtx470 con una 5870 ma, girando per il web, ho sempre le idee più confuse!
guardate qui , da questo link non sembrerebbero così superiori le ati...!
finito di scrivere questo infinito post installerò i beta 257.15 perché pare che vadano meglio in ogl...
morale della favola, sto impazzendo io oppure mi conviene seriamente passare ad una 5870?

grazie a tutti!
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA

Ultima modifica di phil anselmo : 16-06-2010 alle 02:18.
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 08:06   #15791
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
La prima casa che inventò il genere FREE ROAMING, grandi ore passate a giocare al mitico Shenmue e Shenmue 2....ragazzi DREAMCAST DOCET!!!
beh ricordo un giochino per commodore amiga
hunter

free roaming poligonale (nel vero senso della parola )

a proposito con le temperature di questi giorni come vanno le gtx?
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 08:11   #15792
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo Guarda i messaggi
allora ragazzi...
piuttosto negative...
da premettere che ho preso il pc in firma innanzitutto perché avevo bisogno di più potenza per poter modellare e renderizzare in cinema 4d.
non mi andava di prendere una quadro o una firegl perché troppo costose e perché volevo unire l'utile al dilettevole.
vengo da una 8800gt che mi ha dato molte soddisfazioni da qualsiasi punto di vista ma avevo bisogno di una vga più prestante specie in ambito opengl, librerie usate dalla stragrande maggioranza dei software di modellazione.
visto questo mio entusiasmo nei confronti della vecchia 8800gt e convinto della nota superiorità di nvidia in ambito OGL ho optato per questa GTX 470, in firma, convinto che rispetto all'8800gt avrei sicuramente guadagnato in prestazioni.
è pur vero che ho cambiato monitor, da un crt 1152*864 ad un led 1680*1050 ma d'altro canto è vero che ho cambiato anche cpu, da un 9550 a un 930, ram, da 2 gb 800mhz a 6gb 1600mhz e... dulcis in fundo, vga! da una 8800gt ad un bolide come la gtx 470...!
bene, in ambito opengl con cinema 4d non ho notato alcun vantaggio, anzi... la situazione sembra addirittura peggiorata!
può essere che questo cambio di risoluzione faccia così tanto la differenza e ANNIENTI il vantaggio dell'avere sotto al culo (pardon ) una gtx470???
per finire... in cod4 non noto grandi impennate di fps, anzi, spesso ho dei rallentamenti che prima non avevo e gli fps misurati NON SONO più di quelli che facevo con il vecchio sistema.
anche qui gioco a 1680x1050 invece che a 1152x864 come col vecchio pc, ma ho una gtx470 cacchio (per non parlare di tutto il sistema che è di un'altra generazione)!!!!!!!!!!
il buon frikes, moderatore di questo forum, mi ha fatto notare gentilmente che da un paio d'anni (dalla serie 8) nvidia non brilla più in opengl e le vga ati sono preferibili anche in questo campo.
sono seriamente intenzionato a cambiare la mia gtx470 con una 5870 ma, girando per il web, ho sempre le idee più confuse!
finito di scrivere questo infinito post installerò i beta 257.15 perché pare che vadano meglio in ogl...
morale della favola, sto impazzendo io oppure mi conviene seriamente passare ad una 5870?

grazie a tutti!
no nonostante il salto netto di ris. la gtx470 è nettamente superiore alla 8800gt. quindi si quantomeno vedi di mettere nuovi driver 257.21 e controlla le impostazioni.
Old 16-06-2010, 08:18   #15793
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
no nonostante il salto netto di ris. la gtx470 è nettamente superiore alla 8800gt. quindi si quantomeno vedi di mettere nuovi driver 257.21 e controlla le impostazioni.
Quoto. Venivo da una 260 utilizzata alla sua risoluzione attuale ed il salto l'ho percepito eccome!! Figuriamoci dalla (gloriosa) 8800GT.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 16-06-2010, 08:21   #15794
Liuky91
Member

Quote:
allora ragazzi...
piuttosto negative...

grazie a tutti!

Non guardare quello stupido test che non si sa come è stato fatto con quali driver ecc...ci sono dei pareri molto discordanti con queste gpu fermi per quanto riguarda la concorrenza ati, c'è chi afferma che la 5870 è migliore che nvidia scalda troppo consuma troppo ecc...ma se c'è una cosa in cui hanno concordato tutti anche il fan più sfegatato di ati (ed è testato) è che le nvidia fermi sono superirori in tessellation, inoltre se guardi ad esempio i test del nostro sito (in cui sono specificate le condizioni e i driver del test) ti accorgerai che il dubbio potrebbe nascere tra la 470 e la 5870, ma tra la 480 e la 5870 non c'è paragone c'è un abisso in prestazioni...per quanto riguarda il cinema in 4d non sò cosa dirti (anzi tanto per fare la figura del niubbo non sò neanche cosa sia ) ma per quanto riguarda gli fps in cod 4 non capisco se vieni da una 8800 gt dovresti avere un aumento prestazionale enorme...secondo me sei stato sfortunato la scheda che hai acquistato ha qualcosa che non va...prova gli ultimi driver certificati e facci sapere...
Liuky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 08:38   #15795
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
allora ragazzi...
piuttosto negative...

grazie a tutti!
Quoto gli altri: la 470 è NETTAMENTE superiore. Installa i nuovi driver e magari prova qualche game piu' recente di cod4 e controlla di aver sistemato tutto per bene.
Per via del cinema 4d non so dirti, non conosco l applicazione
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 09:26   #15796
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Sì, c'è ancora...
Ed è davvero brutto a vedersi!
Ma dimmi fratello, questi problemi li hai solo forzando determinati parametri dal pannello nvidia ? Hai provato lasciando (sempre sul pannello nvidia) le impostazioni di default ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 09:35   #15797
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:

grazie a tutti!
5870 e GTX 470 hanno prestazioni simili, quindi temo rimarresti ulteriormente deluso da questo secondo passaggio.

Se non noti miglioramenti passando da una 8800GT ad una GTX 470 è meglio che torni alla vecchia scheda e recuperi i soldi buttati via per la GTX 470 (o almeno una parte).
Old 16-06-2010, 09:53   #15798
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma dimmi fratello, questi problemi li hai solo forzando determinati parametri dal pannello nvidia ? Hai provato lasciando (sempre sul pannello nvidia) le impostazioni di default ?
Certamente Padre, non ho peccato di ingordigia grafica...
Old 16-06-2010, 10:03   #15799
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
allora ragazzi...
piuttosto negative...

grazie a tutti!
piu' che altro, almeno per il gioco, gia' a 1680 la 470 e' sprecata, serve da risoluzioni hd in su, quindi se hai problemi con un gioco come cod 4 (vecchio) devi avere qualche casino al pc, cambia driver e al limite formatta.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 10:16   #15800
vodevil17
Senior Member

L'Avatar di vodevil17

Iscritto dal: Oct 2008
il mio ali cooler master GX 750w ce la fa tranquillamente con la GTX470 si?! -.-
case: CM 690 II ADVANCED alimentatore: CM GX 750W mobo: ASUS P7P55D CPU: INTEL I5 750@3600MHz dissi: NOCTUA U12P SE2 ram: G.SKILL 7-7-7-24@1600MHz scheda video: GIGABYTE GTX460 SOC@915 1,0000v monitor: SAMSUNG FX2490HD hard disk: Samsung SSD 850 PRO 128gb - Samsung SSD 860 EVO 512GB tastiera/mouse/pad: Microsoft/RAZER Reclusa/HABU-Razer Vespula netbook: ASUS X205TA - concluso con oni87, Maverick1987, Alexxio360
vodevil17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL