Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2010, 12:35   #321
energy1959
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Simo1276 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti! Innanzitutto complimenti perchè sembrate essere tutti super informati e aggiornati. Io non ci capisco nulla e proprio per questo ieri sono andato in un grande negozio di elettronica e ho chiesto un modem/router wireless semplicissimo da installare.

Senza esitazione il venditore mi propone il SITECOM Wireless Modem Router 150N WL-346 e mi dice che in 5 minuti si naviga in internet.

Tranquillo e felice vado a casa, stacco un vecchissimo modem adsl (che si collegava al pc tramite porta USB, dalla quale si alimentava) faccio tutti i collegamenti, seguo la guida riportata sul poster delle istruzioni e.............non c'è l'accesso a internet.

Sembrava troppo semplice e in effetti non funziona! Chiamo TELE2 e loro mi dicono che la linea funziona perfettamente, leggo tutta la guida in inglese SITECOM (scaricata da un altro pc e accesso internet) e scopro di aver fatto tutto giusto.

Ma allora perchè riesco a collegarmi al router, sia via wireless che via lan, ma non riesco ad accedere a internet? Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille!!!! Ciao!!!!
certo ! non basta arrivare a casa e attaccare il router ma bisogna configuralo tramite l'interfaccia web, oppure con un cd fornito dal produttore, che ti permette di inserire i parametri forniti dal Isp, in questo caso Tele2, per poter accedere alle proprie apparecchiature di rete dslam e server.
Incapsulamento e protocollo da utilizzare e circuito VPI e VCI

Se noi fai questo, hai voglia di aspettare...la connessione..

COMUNQUE PER LA PAGINA WEB

192.168.0.1
admin
admin

TELE2.IT
Protocollo di connessione: PPPoE
Incapsulamento: LLC
Protocollo di autenticazione: PAP o CHAP
VPI: 8
VCI: 35

oppure

Configurazione Router Ethernet
Protocollo di connessione: PPPoA (1483 RFC Bridged)
Incapsulamento: VCMUX
Protocollo di autenticazione: PAP o CHAP
VPI: 8
VCI: 35

lascio al tecnico della Sitecom, in quanto lui ti spieghera' meglio.

Ciao

Ultima modifica di energy1959 : 15-06-2010 alle 12:44.
energy1959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 14:07   #322
Simo1276
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
grazie mille Energy per le info.......dopo provo ad inserire i parametrei da te forniti. Ma poi posso utilizzare un pc connesso tramite ethernet e un altro pc via wireless?
Simo1276 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 14:52   #323
energy1959
Senior Member

si attacca il pc al router con un cavo, in una porta qualsiasi, anche un cavo incrociato va bene, tanto e' autosense, vai a impostare i parametri.
dopo averlo connesso e naturalmente acceso, aspetta circa un minuto che avvenga l'allineamento poi:

scrivi su internet explorer

192.168.0.1

ti si presenta la maschera:

scrivi sopra admin
e sotto admin

metti il router in lingua italiana, puoi farlo dal menu' in alto a destra, SELECT LANGUAGE

e poi configuri con i parametri che ti ho fornito.

Come account puoi scrivere qualsiasi cosa es. pippo - pippo , il controllo viene fatto sul numero di telefono e non sulla password

la cosa diventa lunga... se ti spiego anche come devi configurare e come proteggere il wireless (Attento che se non lo proteggi altri si possono connnettere alla tua rete), leggiti il manuale, te lo consiglio.
e' una cosa comunque da pochissimi click e secondi e semplicissima

ciao

Ultima modifica di energy1959 : 15-06-2010 alle 14:57.
Old 15-06-2010, 16:38   #324
Simo1276
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Grazie mille Energy, per l'impostazione della chiave di sicurezza lascio quella WEP2 che c'è già! Quella che è scritta sotto il modem, va bene come protezione?
Simo1276 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 02:14   #325
Dr. X
Member

Iscritto dal: Jan 2007
WL-612 v1001

Salve, volevo avere un paio di informazioni.

1) Non è specificato da nessuna parte il significato dei vari led, sul manuale non c'è niente in proposito tranne l'indicazione di leggere l'etichetta inferiore, ma non c'è la descrizione come indicato.

2) Come detto anche da altri utenti, questo modello è veramente lento nella procedura di connessione ADSL.

C'è la possibilità che la casa madre prenda in considerazione degli aggiornamenti?

Ho comprato questo modem perché in offerta in una grande catena di negozi di elettronica ed elettrodomestici, e penso che anche molti altri lo faranno.
Adesso ho capito perché costava così poco!
Dr. X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 02:24   #326
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da Sitecom Italia Guarda i messaggi
Salve,

strano come problema, anche perchè se immette manualmente sulla scheda di rete del suo computer i DNS, questi di solito vanno bene per tutte le connessioni ADSL quindi anche cambiando rete Wireless dovrebbe poterli lasciare senza bisogno di impostarli ogni volta.
provi a inserire quelli di Alice che dovrebbero andare bene un pò per tutte le connessioni

151.99.125.1
151.99.250.2
risolto, l'ho resettato 7 volte (da modem acceso 10 secondi un oggetto piccolo e non appuntito che tiene premuto il tasto reset nella parte posteriore vicino al tasto di alimentazione) finché non si è resettato definitivamente e sono tornato a prenderne il controllo, pare che sia un problema del router dato che ho trovato lo stesso identico problema su un altro forum
Praticamente il modem non si resetta nonostante si accendono tutte le luci dopo aver rilasciato il tasto di reset (che tenevo premuto 10 secondi), poi casualmente dopo un certo periodo di tempo (a me 2 orette) si è resettato, miracoli dell'elettronica...
Old 16-06-2010, 02:26   #327
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da Dr. X Guarda i messaggi

1) Non è specificato da nessuna parte il significato dei vari led, sul manuale non c'è niente in proposito tranne l'indicazione di leggere l'etichetta inferiore, ma non c'è la descrizione come indicato.

2) Come detto anche da altri utenti, questo modello è veramente lento nella procedura di connessione ADSL.

C'è la possibilità che la casa madre prenda in considerazione degli aggiornamenti?

Ho comprato questo modem perché in offerta in una grande catena di negozi di elettronica ed elettrodomestici, e penso che anche molti altri lo faranno.
sicuro che non ci sia? Dalla parte posteriore (per intenderci quella che va a contatto con il mobile-pavimento) vedrai un'etichetta grigia, in piccolo dovrebbero esserci le posizioni dei led (ovviamente in bianco e nero)
Cmq generalmente sono il primo accensione, secondo adsl, terzo internet, quarto wi-fi / se non hai il wi-fi dal quarto in poi sono le lan se no dal quinto led.

Quote:
Grazie mille Energy, per l'impostazione della chiave di sicurezza lascio quella WEP2 che c'è già! Quella che è scritta sotto il modem, va bene come protezione?
Sicuro che sia WEP2? Dovrebbe essere la WPA2, se è quest'ultima è la migliore che ci sia, purtroppo qualche device potrebbe non riconoscerla (come il browser del Nintendo DS Lite...) e quindi devi passare ad un protocollo compatibile.

@sitecom ho aiutato abbastanza ? mi assumete?

Ultima modifica di buothz : 16-06-2010 alle 02:35.
buothz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 10:05   #328
alexmai66
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da alexmai66 Guarda i messaggi
Il problema che ho è il seguente: circa 3 anni fa comprai il Sitecom MIMO-XR, fino a una settimana fa è andato tutto bene, col portatile Packard Bell EasyNote da cui scrivo ora e dal desktop collegato via LAN.
Appunto una settimana fa, dopo che la sera andava bene, il portatile al mattino non trovava più la rete wireless... ho addirittura reinstallato il mirror di serie (quindi XP ripartito da zero, ho dovuto reinstallare tutto il resto) per rendere la situazione più pulita, ma niente. Lasciando la rete senza ip fisso, continuava ad apparire "Acquisizione di ip in corso". Mettendo l'ip fisso come da istruzioni di questo forum, il modem di Alice (quello nero con le luci rosse chiamato "disco volante") non mi mandava su internet ("Connessione a WAN" e poi non accadeva nulla). Attaccando il cavo LAN funzionava, naturalmente. Alla fine ho tolto WEP/WPA e funziona, ma ovviamente devo rimetterli quanto prima...
Che soluzione mi suggerite?
Grazie infinite e anticipate!
Ho resettato e non è cambiato nulla, ho provato a rimettere WPA e alla fine è riuscito ad acquisire l'IP da solo, ma poi niente accesso a internet... sprotetto, ci va ma è lento perchè credo di avere ospiti indesiderati sulla banda
alexmai66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 14:43   #329
Dr. X
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da buothz Guarda i messaggi
sicuro che non ci sia?
Secondo te?

Si, sono sicuro che non c'è, altrimenti non l'avrei scritto.
Le tue indicazioni non corrispondono per niente a quelle di questo modello.
Anche nel manuale c'è scritta tutt'altra cosa, probabilmente per un copia/incolla di un modello diverso.
Comunque grazie.

In realtà è facile intuire quale sia il significato dei vari LED, il fatto è che ci si aspetterebbe quantomeno che SITECOM, come costruttore o rivenditore che sia, sappia cosa cavolo vende!
E magari che sia anche in grado di fare uno schifo di manuale.
E' un comportamento da dilettanti.

I LED sono nell'ordine:
1) bianco = wireless (acceso = wireless abilitato // spento = wireless disabilitato... sempre che si spenga!)
2) arancione = power (lampeggiante = boot // fisso = operativo)
3) blu = LAN (acceso = LAN presente // spento = LAN assente)
4) blu = client wireless (acceso = client connesso // spento = nessuno connesso tramite wireless)
5) blu (lampeggiante) = ADSL (acceso = connessione con parametri giusti // lampeggiante = traffico ADSL // spento = impostazioni sbagliate)
6) verde /arancione/rosso = segnale ADSL (verde = segnale presente // spento = segnale assente // arancione o rosso = ???)

Non era difficile.

Rimane il fatto che dall'accensione fino alla connessione, passano 4 minuti e 37 secondi!
Dr. X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 10:43   #330
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

L'Avatar di Sitecom Italia

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da alexmai66 Guarda i messaggi
Ho già provato a resettare, riprovo di nuovo... seguo pedissequamente le istruzioni del pieghevole, o su quelle approfondite sul CD ci sono suggerimenti ulteriori?

La Wii ho provato a usarla mettendo il codice WPA quando funzionava oppure nulla ora che non c'è WPA, ma continua a non andare... provo a contattare loro, forse bisogna aggiornare qualcosa nella console
Salve,

mi faccia sapere perchè non ci risultano problemi di collegamento con la Wii
Old 17-06-2010, 10:47   #331
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da Raizen Guarda i messaggi
sì, i computer navigano entrambi regolarmente, via wireless.
la situazione è la stessa con tutti i browser, anche via cavo: non riesco ad accedere a 192.168.0.1

resetterei il modem, ma la mia paura è che anche dopo non riesca più ad accedere, essendo così impossibilitato a navigare.
Salve,

Strano come problema, i computer sono configurati per ottenere automaticamente un Indirizzo IP? altrimenti l' unica soluzione è resettarlo e provvedere a riconfigurarlo.
Old 17-06-2010, 10:51   #332
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da Rosmarinho Guarda i messaggi
Salve... sono nuovo del forum... vi spiego il mio problema...

Io ho un router wi fi sitecom WL606, la rete wireless del router è abbastanza potente mi copre bene il primo piano di casa solo che vorrei portare la adsl anche al secondo piano quindi ho comprato un access point sempre della sitecom 300N, x ora l'ho collegato al router tramite ethernet, risultato: wireless potenziata e mi copre tutto il perimetro interessato. Però vorrei riuscire a configurare il collegamento tra i due apparecchi tramite wireless in modo da piazzare l'access point al secondo piano eliminando il cavo ethernet (più che altro x comodità).

Si può fare?

Se si mi potete spiegare brevemente come?

Grazie Mille
Salve,

può anche lasciarlo così, altrimenti deve configurarlo come Universal Repeater:

Colleghi via cavo Ethernet i PC al WL-331:

vada in Start -> pannello di controllo -> centro connessione di rete e condivisione -> Gestisci connessione di rete -> selezioni "connessione alla rete locale (LAN)" tasto destro propietà -> Selezioni Protocollo internet Ver.4, propietà -> Utilizzi il seguente indirizzo IP:

Indirizzo IP: 192.168.0.2
SubNet Mask: 255.255.255.0

E dia OK

entri nella pagina http://192.168.0.234 per configurarlo.

Fatto questo vada su Basic Settings
Su Mode selezioni: universal repeater
Poi prema il tasto Site Survay, le aprirà una schermata dove selezionare la rete Wireless del suo modem WL-606, la selezioni e prema DONE. Dia Apply e poi nuovamente Apply.
Fatto questo si sposti su Advanced Setting -> Security e selezioni lo stesso tipo di protezione e password attiva sul suo modem.Dia Apply e poi nuovamente Apply.

Adesso lo scolleghi dal computer e provi a collegarsi alla rete Wireless del WL-331 e dovrebbe riuscire a navigare
Old 17-06-2010, 10:52   #333
energy1959
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sitecom Italia Guarda i messaggi
Salve,

Strano come problema, i computer sono configurati per ottenere automaticamente un Indirizzo IP? altrimenti l' unica soluzione è resettarlo e provvedere a riconfigurarlo.
potrebbe essere che l'utente Raizen,
precedentemente aveva impostato nel pc un indirizzo statico.. percui sarebbe meglio controllare i parametri del pc, della rete, sotto protocollo/tcpip, settando ottieni automaticamente un indirizzo ip..
oppure ha installato altre configurazioni di rete tipo VPN, Remote Access. ecc. ecc., sarebbe meglio di dire, di non usare mai quelle connnessioni

Old 17-06-2010, 10:53   #334
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
Salve,

intanto ringrazion energy1959 per l' aiuto

per venire alla sua domanda si la protezione WPA2 ( non Wep ) è già attiva e trova la password sotto il modem, è il tipo di protezione migliore al momento disponibile sul mercato
Old 17-06-2010, 10:58   #335
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da Dr. X Guarda i messaggi

Salve,

per quanto riguarda i Led ecco la descrizione:
LEggendo la scritta Sitecom sul modem partendo da sinistra abbiamo:

WPS-Giallo
Power-Rosso
LAN-BLU
Wireless-BLU
ADSL-BLU
Internet-BLU

per quanto riguarda la lentezza nel collegarsi, stiamo già prendendo provvedimenti.
Old 17-06-2010, 11:07   #336
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
sicuro che non ci sia? Dalla parte posteriore (per intenderci quella che va a contatto con il mobile-pavimento) vedrai un'etichetta grigia, in piccolo dovrebbero esserci le posizioni dei led (ovviamente in bianco e nero)
Cmq generalmente sono il primo accensione, secondo adsl, terzo internet, quarto wi-fi / se non hai il wi-fi dal quarto in poi sono le lan se no dal quinto led.

Sicuro che sia WEP2? Dovrebbe essere la WPA2, se è quest'ultima è la migliore che ci sia, purtroppo qualche device potrebbe non riconoscerla (come il browser del Nintendo DS Lite...) e quindi devi passare ad un protocollo compatibile.

@sitecom ho aiutato abbastanza ? mi assumete?
Purtroppo sul WL-612 non hanno inserito per qualche motivo sconoscito la descrizione dei LED.
La WPA2 è la migliore tipologia di protezione per le Reti Wireless, ma alcuni Device non recenti potrebbero non essere compatibili.
Old 17-06-2010, 11:25   #337
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

Quote:
risolto, l'ho resettato 7 volte (da modem acceso 10 secondi un oggetto piccolo e non appuntito che tiene premuto il tasto reset nella parte posteriore vicino al tasto di alimentazione) finché non si è resettato definitivamente e sono tornato a prenderne il controllo, pare che sia un problema del router dato che ho trovato lo stesso identico problema su un altro forum
Praticamente il modem non si resetta nonostante si accendono tutte le luci dopo aver rilasciato il tasto di reset (che tenevo premuto 10 secondi), poi casualmente dopo un certo periodo di tempo (a me 2 orette) si è resettato, miracoli dell'elettronica...

Per riportarlo alle impostazioni di fabbrica deve premerlo per 15 secondi, con 10 riavvia soltanto il modem.
Old 17-06-2010, 11:33   #338
rixxardo1
Member

L'Avatar di rixxardo1

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
[Rimane il fatto che dall'accensione fino alla connessione, passano 4 minuti e 37 secondi!
Ciao, imposta manualmente, invece di auto, GMT...ci mette un minuto a connetersi..

Saluti
rixxardo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 12:28   #339
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

aggiornata la prima pagina con la configurazione standard valida per tutti i nostri modem più recente e una prima FAQ, se vi viene in mente qualche domanda "standard" da aggiungere alla FAQ chiedete pure
Old 17-06-2010, 14:38   #340
giulio
Member

L'Avatar di giulio

Iscritto dal: Oct 1999
Stranezza!!!

Gentile portavoce desidero chiederle come mai anche su router wl-348 non è possibile personalizzare i DNS, considerando che nella generaltà dei router cio' è possibile con notevole beneficio nella navigazione in rete.

Grazie e buon lavoro.
Giulio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian