Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2010, 16:51   #15721
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
questo è vero...ma sinceramente se questi whql altro non sono che i 257.15 beta certificati a mio parere daranno non poche rogne.

Sul mio sistema i beta mi han dato un sacco di problemi, schermate nere improvvise, artefatti sul desktop, freeze del pc.

Pensavo ad un problema di scheda video ma passando semplicemente ai 197.75 whql ho risolto tutto...

In ogni caso li proverò e vedrò come si comportano.

p.s i problemi da me citati li ho riscontrati dopo un'istallazione ex novo di windows 7....
mmmmmmm allora mi sa che aspetto a metterli, in fondo con i 197 mi trovo bene.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:53   #15722
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se ti rode sentirti dire la verità è un tuo problema. Le schede video che sono partite hanno preso quella via non di certo per problemi imputabili ai drivers, non so dove hai letto una boiata simile (concedimi gentilmente il termine).

Se fosse vero ciò che hai detto sai quante 470/480 sarebbero andate in RMA ? Le schede video che sono passate a miglior vita sono state rotte, nella stragrande maggioranza dei casi, dai loro rispettivi proprietari e lo dimostrano tante piccole cose :

1) Overclock pesanti (nessuno ti garantisce l'overclock, quindi chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo).

2) Overvolt (anche questa tecnica è a proprio rischio e pericolo essendo potenzialmente dannosa).

3) Alloggiamento della scheda in case non consoni o con flussi d'aria non ottimali.

Quindi cosa diavolo c'entrano i drivers con tutto ciò ?

Forse sarebbe buona cosa che uno con le manine se ne stia buono (specialmente quando non sa a cosa va incontro) invece di fare danni e venire, puntualmente, a trovare conforto in un forum per le proprie castronerie (passatemi pure questo termine ).

Con l'occasione ricordo anche il detto "Chi ha colpa del proprio mal pianga sè stesso".
scusa ma hai dei motivi per essere così aggressivo nei miei confronti e in quelli di altri utenti (vedi punkarre prima)? comincio a pensare sia tu ad avere qualche problema...

innanzitutto non mi rode sentirmi dire nessuna verità, primo perchè non sono tali e secondo perchè con il pc o componenti vari (grazie al cielo) non ho ancora avuto problemi.

in quanto alla faccenda dei driver se ne è parlato diffusamente, ti cito una news http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nto_31829.html e la chiudo qui perchè sta diventando ridicola la cosa
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:58   #15723
Prometheus Unbound
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Roma
Tra le specifiche dei drivers WHQL ho notato che alla voce relativa a Metro con lo SLi si ha un incremento del 7% mentre nei beta c'er il 40%. Adesso è il 7% in più rispetto ai beta o era una cavolata nei beta?

Avete riscontrato altre anomalie nelle release notes tra beta e WHQL?
Prometheus Unbound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 17:01   #15724
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
A livello di temperature chi ha provato i nuovi driver ha riscontrato ambiamenti? (in meglio o peggio)

Con i beta non ho avuto problemi di nessun tipo...stasera provo ad aggiornare con gli ufficiali

Grazie
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 17:10   #15725
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus Unbound Guarda i messaggi
Tra le specifiche dei drivers WHQL ho notato che alla voce relativa a Metro con lo SLi si ha un incremento del 7% mentre nei beta c'er il 40%. Adesso è il 7% in più rispetto ai beta o era una cavolata nei beta?

Avete riscontrato altre anomalie nelle release notes tra beta e WHQL?
se non sbaglio il dato del 40% era riferito allo sli pure nei beta
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 17:12   #15726
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
scusa ma hai dei motivi per essere così aggressivo nei miei confronti e in quelli di altri utenti (vedi punkarre prima)? comincio a pensare sia tu ad avere qualche problema...

innanzitutto non mi rode sentirmi dire nessuna verità, primo perchè non sono tali e secondo perchè con il pc o componenti vari (grazie al cielo) non ho ancora avuto problemi.

in quanto alla faccenda dei driver se ne è parlato diffusamente, ti cito una news http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nto_31829.html e la chiudo qui perchè sta diventando ridicola la cosa
Ti quoto appieno, in effetti la sua aggressività mi è sembrata fuori luogo e alquanto esagerata; questione di opinioni

Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
A livello di temperature chi ha provato i nuovi driver ha riscontrato ambiamenti? (in meglio o peggio)

Con i beta non ho avuto problemi di nessun tipo...stasera provo ad aggiornare con gli ufficiali

Grazie
Anche io sono molto interessato a questo aspetto...ci sono gia' i primi pareri di qualcuno da postare?

byez

PunKa
punkarre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 17:57   #15727
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Nel passaggio dai beta ai Whql potrebbe esserci una minimissima differenza? O è inutile per me passare dai beta ai Whql?
UP..
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 18:02   #15728
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
UP..
Ho letto alcuni feedback, a quanto pare sono praticamente uguali ai precedenti beta (come accade solitamente). Di test approfonditi personalmente non ne ho fatti, basta che funzionino bene! Ah, in questa versione c'è anche il pacchetto PhysX aggiornato.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 18:34   #15729
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
il problema con lo sli mi è rimasto dai beta ai whql
se attivo il secondo display, con sli attivo mi cambia la risoluzione a 640x480 e devo riavviare per avere la risoluzione nativa 1920 x 1080
....
vedremo con le 480 se cambia qualcosa
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 18:49   #15730
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi

Se ti sono sembrato aggressivo ti chiedo umilmente perdono, non era mia intenzione trasmettere il messaggio aggredendoti. Tuttavia non ho alcun problema, perciò il tuo pensiero è errato (meno male che parli di aggressione e poi ti permetti di dirmi che posso avere un problema, mah vabbè sembra di sentire il bue che chiama cornuto l'asino).

Quelle che tu dici che "non sono verità" sono state prese dalle esperienze postate da altri utenti sia qui che in altri forum (se non ci credi è un tuo problema come ti ho detto e basterebbe che tu vada a leggerti tali post per rendertene conto).
Io non ti devo dimostrare nulla, mi dà solo fastidio la tua gratuita arroganza nel dire che verità non sono, quando è dimostrato il contrario ed è per questo che continuo a dire che sei libero di credere quello che vuoi (sbagliando) e che è e rimane un tuo problema.

Generalmente in una community si cerca lo scambio di opinioni e ci si documenta, anzichè dire agli altri che sbagliano e che dicono cose non vere quando queste ultime sono documentate. Se poi si vuole negare l'evidenza, beh allora è inutile dialogare.

Ancora una volta ti sei arrampicato sugli specchi col link da te postato. Quei drivers avevano un problema nella gestione delle ventole e sono usciti ben prima della serie GTX470/480. Le rotture delle schede di cui parlavo io riguardano queste ultime VGA e non le precedenti, visto che siamo nel thread della GTX470/480.

Se io ho qualche problema come tu dici, mi sa che forse tale analisi dovresti farla prima a te stesso (spero non ti offenderai ma sai io amo dire le cose in faccia alle persone e non mi vergogno di farlo, anzi...).

Buona serata e speriamo di riprendere un tono di dialogo più civile.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 18:56   #15731
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da punkarre Guarda i messaggi
Ti quoto appieno, in effetti la sua aggressività mi è sembrata fuori luogo e alquanto esagerata; questione di opinioni

Anche io sono molto interessato a questo aspetto...ci sono gia' i primi pareri di qualcuno da postare?

byez

PunKa
L'unico mio reply al tuo ultimo post caro punkarre è questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16518

Non vedo dove vi sia stata aggressione verbale da parte mia. Ti ho anche fatto la faccina sorridente. Ho solo ironizzato sul fatto che spesso siamo noi la causa dei problemi al PC. Se poi ho detto qualcosa che ha turbato la tua sensibilità allora ritiro il mio commento.

Certo che è incredibile come alcuni vogliano sempre gratuitamente cercare la polemica e leggere nei commenti altrui quello che vogliono leggere anzichè attenersi a quanto viene scritto.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:04   #15732
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ho letto alcuni feedback, a quanto pare sono praticamente uguali ai precedenti beta (come accade solitamente). Di test approfonditi personalmente non ne ho fatti, basta che funzionino bene! Ah, in questa versione c'è anche il pacchetto PhysX aggiornato.
quoto...

...prove veloci fatte con vantage, stone giant e il bench di avp...s'ottengono gli stessi identici risultati dei 257.15...

...se ci sono delle differenze (che penso ci siano perchè altrimenti come fatto altre volte avrebbero lasciato la stessa numerazione aggiungendo solo la certificazione whql) credo siano limitate alla correzzione di qualche bug...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:09   #15733
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
...prove veloci fatte con vantage, stone giant e il bench di avp...s'ottengono gli stessi identici risultati dei 257.15...

...se ci sono delle differenze (che penso ci siano perchè altrimenti come fatto altre volte avrebbero lasciato la stessa numerazione aggiungendo solo la certificazione whql) credo siano limitate alla correzzione di qualche bug...

...ciao
chi proviene dai 197 sicuramente noterà i miglioramenti, il changelog non credo si riferisca ai beta

comunque ben vengano i whql, almeno siamo sicuri che non portano problemi dovuti a versioni immature di forceware
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:25   #15734
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
ma invece vai tranquillo... perchè a parte quei problemini che avevamo io, te e sertopica in AC2(e che avevano tutti quelli che avevano AC2 + GTX4x0 + FW257)... io non ho alcun problema con i 257 beta... e mi appresto ora ad installare i WHQL.
Giusto... Mi hai ricordato sta cosa! Ora provo a vedere se il bug è stato corretto.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 15-06-2010, 19:26   #15735
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Guarda caro se posso darti un consiglio...mio frat ha lo sli di 480 e le differenze sono pochissime, non ti consiglierei di prenderle, a sto punto la scelta più giusta sarebbe 3 470, una scheda per monitor...
stavo a controllare la review di guru sullo sli 470 e 480..
all'incirca mi pare che uno sli di 480 và come un tri-sli di 470, strano che non noti differenze con tuo fratello
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:32   #15736
Liuky91
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ragazzi ho un dubbio...sto facendo delle prove di overclock per trovare le frequenze giuste e non troppo esagerate, ma dato che per trovare queste frequenze ho mandato in continuazione il sistema in crash varie e varie volte, secondo voi rischio di rovinare la scheda? non che io sia prorpio un espertissimo di overclock, ad esempio se ci gioco prolungatamente con un core clock 750 a voltaggio e memorie in default, rischio di rovinarla?
Liuky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:34   #15737
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
Grazie mille.. a me sembra che scaldi di più ma che a metro finalmente va abbastanza bene..
Old 15-06-2010, 19:35   #15738
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Giusto... Mi hai ricordato sta cosa! Ora provo a vedere se il bug è stato corretto.
Il bug persiste ma non solo... Con sto gioco m'ha raggiunto i 90°! Manco con Unigine ci arrivo.
EDIT: succede solo se spingo anisotropico, AA trasparenza e occlusione ambientale al max dal pannello nVidia... Non toccando nulla sta sui 73°. Mi sembra una crescita comunque eccessiva no?

C'è qualcosa che non va.
Quote:
Grazie mille.. a me sembra che scaldi di più ma che a metro finalmente va abbastanza bene..
Ecco, allora anche tu hai notato sta cosa! Mi sembra che impieghi di più a raffreddarsi, ora poi con ACII è successo quello che è successo... Mah, ste schede sono strane forte.

Ultima modifica di sertopica : 15-06-2010 alle 20:04.
Old 15-06-2010, 19:39   #15739
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Più che altro le temperature in IDLE sono altissime.. ed io venivo dai beta cmq e non dai 191!!!
Old 15-06-2010, 19:47   #15740
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
certo che un sistema i7 + gtx470 in quel case... con quelle sistemazioni artigianali, non è proprio il massimo
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Se con il pc ci giochi solo, puoi tranquillamente tenerlo disattivato

Puoi anche guadagnare qualcosa in frequenza e temperature.

@PeGaz: perchè prendere una scheda con dissipatore migliore per poi levarglielo?

Che programmi usano per il rendering nello studio dove l'hai lasciata?
boh... volevo quella vga dal primo giorno che la vidi in internet, nonostante avevo già in consegna la 480 reference.. per quanto il dissi boooooh... quelle 2 ventole mi danno quest'idea -- >

e poi spero che quei 52 mhz in + mi rendano meglio in oc, dal momento che la porterò a liquido, bhe chiaro.. un'attimino la proverò anche col suo dissi

non so che programmi usa il ragazzo, ma ho modo di chiederglielo visto che m'ha aggiunto su fakebook .. ah questo è il suo commento :

Ciao Tony La scheda è perfetta
l’ho montata in SLI insieme all’altra e
adesso renderizzo con 960 core a 700mhz!!!! Una bomba!

Ti lascio subito il
commento su ebay

Grazie ancora e ci
becchiamo in giro

PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian